BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problemi con LIPO (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/210770-problemi-con-lipo.html)

titonma 02 maggio 11 09:49

Problemi con LIPO

Ciao a tutti, ieri ho messo in scarica la mia lipo ( 2450 mah ) con una corrente di 0.9 A e una tensione di 3 v a cella ( 18 v complessivi ) e dopo sul display del cb ho trovato il messaggio CHARGHER VOLTAGE CELL LOW VOL. Nel momento di ricaricarla il caricabatterie ( extreme r-605 ) al momento del check della batteria me la riconosce come una 5s invece che una sei celle ( come io ho impostato ). Ho misurato la tensione delle celle e sono tutte superiori ai 3 volt

titonma 02 maggio 11 09:52

problemi lipo

Misurando sui cavi principali la tensione è 20.2 v. Le celle invece hanno rispettivamente 3v, 3.3v , 3.2v , 3.3 , 3.5 , 3.3 , per un totale di 19.6volt. Cosa può essere successo? Provo a ricaricarla impostandola come una 6s :blink:, se il cb me lo consente, e vedo cosa succede o è meglio buttar via tutto?:(

antonov 04 maggio 11 13:35

Queste cose succedono quando si pretende di usare qualcosa senza informarsi a dovere. Hai rovinato la tua LiPo...semplicemente per le lipo NON VANNO MAI SCARICATE!

La tensione delle celle non deve mai scendere sotto i 3V. Meglio però se stai anche più alto se le vuoi tenere in vita per molti cicli.

Prenditi un po' di tempo e leggiti questo con molta attenzione.

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

antonov 04 maggio 11 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da titonma (Messaggio 2567059)
Misurando sui cavi principali la tensione è 20.2 v. Le celle invece hanno rispettivamente 3v, 3.3v , 3.2v , 3.3 , 3.5 , 3.3 , per un totale di 19.6volt. Cosa può essere successo? Provo a ricaricarla impostandola come una 6s :blink:, se il cb me lo consente, e vedo cosa succede o è meglio buttar via tutto?:(

Prima prova a caricare le singole celle e a rialzare la tensione. Visto che comunque non sono scese molto non ci dovrebbero essere problemi a recuperarle. Logicamente una corrente minima fino a che non siano a 3,7.

Mattew 15 maggio 11 16:24

Ciao ho un problema analogo anch'io, ho una lipo 6s 2800 mAh, mi riconosce tutte e 6 le celle, ma quando sono andato a ricaricarla mi ha dato lo stesso messaggio "CHARGHER VOLTAGE CELL LOW VOL" , il problema è che le celle hanno tutte una tensione di 3.7V tranne una che è su i 3V, come faccio se è possibile a ritirare su la tensione di questa cella abbacchiata?!

impazzitoinvolo 16 maggio 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mattew (Messaggio 2589237)
Ciao ho un problema analogo anch'io, ho una lipo 6s 2800 mAh, mi riconosce tutte e 6 le celle, ma quando sono andato a ricaricarla mi ha dato lo stesso messaggio "CHARGHER VOLTAGE CELL LOW VOL" , il problema è che le celle hanno tutte una tensione di 3.7V tranne una che è su i 3V, come faccio se è possibile a ritirare su la tensione di questa cella abbacchiata?!

A me è successo con una lipo venuta dalla HK. Su sei celle una era sotto i 3V.
Ho semplicemente fatto un connettore da collegarmi sul connettore del bilanciatore sui terminali della cella incriminata, ho caricato solo quella a corrente mooolto bassa fin ad un livello circa uguale alle altre celle. Una volta raggiunto quel livello di tensione ho finito la carica con il resto delle celle come una carica normale con bilanciamento annesso a corrente sempre bassa(0,2/0,3C) una volta raggiunta la carica fai i tuoi test sul modello o prova a fare una scarica con programma adatto per vedere se il pacco ti rende l'energia "da targa".
Invece se il caricabatterie invece non ti accetta la carica di quel singolo elemento perchè troppo basso di tensione dovrai alimentarlo separatamente con un alimentatore separato almeno fino a che non raggiungi la tensione desiderata.
Ti consiglio un bel caricabatteria creato da un bel collaudatissimo e sempre affidabile LM317 configurato in corrente costante per fare queste operazioni.
Un consiglio: Prova a fare una scarica anche al singolo elemento incriminato e anche ad un altro elemento ipoteticamente in "salute" e fai un bel confronto per vedere che quella cella non sia rovinata. Poi ricarichi tutti e due gli elementi separatamente come ti ho descritto prima.

Mattew 16 maggio 11 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da impazzitoinvolo (Messaggio 2590663)
A me è successo con una lipo venuta dalla HK. Su sei celle una era sotto i 3V.
Ho semplicemente fatto un connettore da collegarmi sul connettore del bilanciatore sui terminali della cella incriminata, ho caricato solo quella a corrente mooolto bassa fin ad un livello circa uguale alle altre celle. Una volta raggiunto quel livello di tensione ho finito la carica con il resto delle celle come una carica normale con bilanciamento annesso a corrente sempre bassa(0,2/0,3C) una volta raggiunta la carica fai i tuoi test sul modello o prova a fare una scarica con programma adatto per vedere se il pacco ti rende l'energia "da targa".
Invece se il caricabatterie invece non ti accetta la carica di quel singolo elemento perchè troppo basso di tensione dovrai alimentarlo separatamente con un alimentatore separato almeno fino a che non raggiungi la tensione desiderata.
Ti consiglio un bel caricabatteria creato da un bel collaudatissimo e sempre affidabile LM317 configurato in corrente costante per fare queste operazioni.
Un consiglio: Prova a fare una scarica anche al singolo elemento incriminato e anche ad un altro elemento ipoteticamente in "salute" e fai un bel confronto per vedere che quella cella non sia rovinata. Poi ricarichi tutti e due gli elementi separatamente come ti ho descritto prima.

Perfetto appena torno guardo col tester qual'è la cella incriminata... posso continuare ad approfittarmi dell'ospitalità di questa discussione o devo aprirne una nuova?!... non credo di essere OT ma non voglio rompere le ba...:fiu:

Mattew 17 maggio 11 00:32

1 Allegato/i
ho cercato di capire quale era la cella... è la seconda che ha una tensione inferiore a 3V.
Quindi se ho capito bene attacco la lipo al caricabatterie e all'equalizzatore solo il giallo e verde così il cb dovrebbe riconoscermi solo quella cella e effettuarmi la ricarica solo su quella. Faccio una carica (programma sempre lipo charge) a 0.1A fino a ritirare su il volaggio della cella fino a 3.7 circa.

devo costruirmi un connettore per una cella suggerimenti per il nécessaire?!

marcus6911 17 maggio 11 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mattew (Messaggio 2591995)
ho cercato di capire quale era la cella... è la seconda che ha una tensione inferiore a 3V.
Quindi se ho capito bene attacco la lipo al caricabatterie e all'equalizzatore solo il giallo e verde così il cb dovrebbe riconoscermi solo quella cella e effettuarmi la ricarica solo su quella. Faccio una carica (programma sempre lipo charge) a 0.1A fino a ritirare su il volaggio della cella fino a 3.7 circa.

devo costruirmi un connettore per una cella suggerimenti per il nécessaire?!

dato che si tratta di una cella,non devi usare la funzione balance ma solo charge.per l'occorrente è semplice.O utilizzi un connettore/prolunga(vedi foto) la tagli dalla parte che non ti serve e dall'altra parte-dove ti interessa- ci metti le banane da collegare al cb.oppure facendo molta attenzione inserisci 2 pezzi di filo con nella spinetta della batt.

Mattew 17 maggio 11 22:39

1 Allegato/i
ho risolto con una prolunga per servi (e senza danneggiarla:P).
Pensavo di provare a questo modo...che dite?! vado tranquillo o ....Kabum!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002