BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Mi consigliate un alimentatore? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/209204-mi-consigliate-un-alimentatore.html)

piscopo 28 aprile 11 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2553859)
Ciao a tutti
io ho un caricabatterie Hyperion EOS0720 e supporta in ingresso sino a 250 watt.
Dato che il mio alimentatore, mod. Graupner 20A, si è bruciato volevo capire se mi conviene prendere un alimentatore piuù potente, da 30A o 40A, oppure riprendere un altro alimentatore da 20A.
Dato che di elettronica non capiso un granchè :mellow: :mellow: qualcuno può dirmi qual'i sono le differenze sostanziali (pro e contro) tra un alimentatore da 40A ed uno da 20A ?

Grazie a tutti

io propio con il EOS0720 Hyperion uso questo>ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 30A 12 VOLT | eBay

redparrot62 28 aprile 11 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da piscopo (Messaggio 2560969)
io propio con il EOS0720 Hyperion uso questo>ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 30A 12 VOLT | eBay

Ma dove attacchi i due spintotti (nero e rosso) del CB ?
Non vedo poi il pulsante di accensone/spegnimento, dove si trova ?

ciao

redparrot62 28 aprile 11 16:20

Citazione:

Scusami, sai dirmi per caso cosa cambia tra usare un alimentatore con un'uscita di 30A rispetto ad uno di 12A ?
D'accordo il primo è più potente, ma questo significa che il secondo non ce la fa a caricare epr sempio una lipo da 6 celle da 5000 mah o sempicemente ci mette più tempo ?

redparrot62 28 aprile 11 16:21

Citazione:

Scusami, sai dirmi per caso cosa cambia tra usare un alimentatore con un'uscita di 30A rispetto ad uno di 12A ?
D'accordo il primo è più potente, ma questo significa che il secondo non ce la fa a caricare per sempio una lipo da 6 celle da 5000 mah o semplicemente ci mette più tempo ?

cbrseicento 28 aprile 11 17:03

info

ebbene si ieri sera caricavo 2 lipo una da 2250 mAh a 1C,con un carichino,invece l'altra da 2350 mAh a 2C con il carica hyperion ROS 0720inet quindi per un totale di circa 7A,l'alimentatore è questo FUSION DA 200W 15A per farvi capire è questo
mentre stava caricando ad un certo punto dopo circa mezzoretta ha fatto un botto e si è spento,alchè avevo 2 batteire tipo quelle degli allarmi da casa,da 12V 7Ah così ho finito di ricare le due lipo,quindi i 2 carichini funzionano,ho aperto l'alimentatore ed ho visto che all'interno c'è una spece di fusibile da 3 A saldato sulla scheda nei pressi del connettore del 220V penso sia una protezione in entrata,quindi questo si è rotto scoppiato :D oggi gli ho risaldato il fusibile con porta fusibile sempre da 3A,do tensione e non si accende nulla,che fortuna! è campato un anno,ora mi chiedo cosa posso prendere per caricare circa una 15 A questo potrebbe essere interessante?

questo è quello che è scoppiato

Alimentatore Fusion PS200 Twin - FO-FS-PS200TE fusion | Modellismo.it

questo è quello che vorrei

RC SYSTEM POWER X-20

redparrot62 28 aprile 11 19:12

Possibile che nessuno sa darmi una spiegazione tecnica su Ampere, Watt, Volt, etc. etc ?

Allora la quesitone è questa:

Il mio CB (Hyperion eos0720Inet) accetta in ingresso un voltaggio da 11V a 28V, la potenza in uscita è di 250 WATT.
Devo caricare una Lipo da 6 celle di 5000mah.
Per alimentare il CB, se ho capito bene, devo prendere un aimentatore che spari almeno
20A in uscita. E fin quiì siamo tutti d'accordo.

Arriviamo alle domande:
1) se anzichè utilizzare un alimentatore da 20A ne uso uno da 12A che succede ?
Non riesco a caricare la lipo ? la carico ma ci impiego più tempo ?
2) Cosa cambia in termini patici se il voltaggio, in uscita dall'alimentatore, è 15V piuttosto che di 12V ?
3) In che rapporto stanno i 250WAtt del CB con gli Ampere/Volt in uscita dal'alimentatore ?

Per favore, mi date una mano a capire ?
Di elettronica ne capisco davvero poco

Grazie a tutti

sandroz84 28 aprile 11 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2561928)
Possibile che nessuno sa darmi una spiegazione tecnica su Ampere, Watt, Volt, etc. etc ?

Allora la quesitone è questa:

Il mio CB (Hyperion eos0720Inet) accetta in ingresso un voltaggio da 11V a 28V, la potenza in uscita è di 250 WATT.
Devo caricare una Lipo da 6 celle di 5000mah.
Per alimentare il CB, se ho capito bene, devo prendere un aimentatore che spari almeno
20A in uscita. E fin quiì siamo tutti d'accordo.

Arriviamo alle domande:
1) se anzichè utilizzare un alimentatore da 20A ne uso uno da 12A che succede ?
Non riesco a caricare la lipo ? la carico ma ci impiego più tempo ?
2) Cosa cambia in termini patici se il voltaggio, in uscita dall'alimentatore, è 15V piuttosto che di 12V ?
3) In che rapporto stanno i 250WAtt del CB con gli Ampere/Volt in uscita dal'alimentatore ?

Per favore, mi date una mano a capire ?
Di elettronica ne capisco davvero poco

Grazie a tutti

La potenza è data dalla seguente equazione P=V*I Watt=Volt*Ampere
E abbastanza semplice il calcolo, se tu hai un alimentatore da 12v per avere 250watt in uscita dovrà reggere 21/22ampere, più largo stai meglio è.
Quindi 12V*21A=252W

Altro esempio se hai un alimentatore che in uscita fornisce 24volt, significa che per sviluppare 250watt, dovra reggere una corrente di almeno 11Ampere.
24V*11A=264W

In risposta alla prima domanda, se tu sovraccarichi una alimentatore più del suo valore di targa, semplicemente lo bruci.

piscopo 30 aprile 11 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2561135)
Ma dove attacchi i due spintotti (nero e rosso) del CB ?
Non vedo poi il pulsante di accensone/spegnimento, dove si trova ? ciao

e semplice ce' scritto tutto
sul alim.

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2561646)
D'accordo il primo è più potente, ma questo significa che il secondo non ce la fa a caricare epr sempio una lipo da 6 celle da 5000 mah o sempicemente ci mette più tempo ?

il hyperion 720i net a pieno carico succhia 20 amper (che poi io sul quel alim. chi metto due CB.......

piscopo 30 aprile 11 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da sandroz84 (Messaggio 2561953)
La potenza è data dalla seguente equazione P=V*I Watt=Volt*Ampere
E abbastanza semplice il calcolo, se tu hai un alimentatore da 12v per avere 250watt in uscita dovrà reggere 21/22ampere, più largo stai meglio è.
Quindi 12V*21A=252W

Altro esempio se hai un alimentatore che in uscita fornisce 24volt, significa che per sviluppare 250watt, dovra reggere una corrente di almeno 11Ampere.
24V*11A=264W

In risposta alla prima domanda, se tu sovraccarichi una alimentatore più del suo valore di targa, semplicemente lo bruci.

esatto e non solo se si usa un amperometro ad ago cioe' quelli a vu meter in ingresso al CB durante le cariche fa delle pause in ripartenza da dei spunti piu del dovuto :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002