BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   diodo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/204587-diodo.html)

manunele 03 marzo 11 00:03

diodo

Salve,
volevo sapere : come posso installare un diodo come questo 1N4001 Micro 1A Diodes - RadioShack.com
su questa batteria
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack
mi serviva per abbassare la tensione in uscita di 1V .
mi sapete dire anche poi dove posso trovare un diodo simile in italia o in un sito dell'unione europea per averlo prima?

massimob 03 marzo 11 00:11

dubito che tu riesca ad abbassare di un volt la tensione utilizzando questo diodo, si e no toglierai 0,3 0,4 volt
credo ti serva un integrato tipo LM qualcosa
oppute usi le LIFE al posto delle LIPO

antonio60 03 marzo 11 00:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da manunele (Messaggio 2471107)
Salve,
volevo sapere : come posso installare un diodo come questo 1N4001 Micro 1A Diodes - RadioShack.com
su questa batteria
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack
mi serviva per abbassare la tensione in uscita di 1V .
mi sapete dire anche poi dove posso trovare un diodo simile in italia o in un sito dell'unione europea per averlo prima?

Quel diodo lo trovi pure al supermercato ....

Scherzo, è solo per dire che quel diodo lo trovi in qualunque negozio di componenti elettronici e se non trovi quello va bene anche un 1N4002 1N4004 1N4007

Comunque con un solo diodo la tensione l'abbassi di circa 0.6V

Io di solito preferisco fare così

Trancio solo il cavo nero sulla batteria circa a metà poi saldo il diodo con il Catodo rivolto verso la batteria

Il Catodo lo riconosci facilemente, su quel diodo c'è una striscia bianca verso un reoforo quello è il catodo

Ciao

manunele 03 marzo 11 00:13

ho bisogno di utilizzare lipo. ma comunque come lo installo un diodo su una batteria del genere e quello da te nominato dove posso trovarlo?

cecco 03 marzo 11 00:17

Volevo solo aggiungere che mettendo il diodo (almeno 2 in serie) sul cavo della batteria poi non la carichi più..........(a meno che tu non possa caricarla dalla presa di bilanciamento.......):wink:

Mrk89 03 marzo 11 00:17

Il 1N4001 non viene più utilizzato, sostituito dal suo simile 1N4007, stesse caratteristiche, con tensione inversa massima molto più alta. Il diodo riesce a resistere ad 1A. Cosa devi alimentarci con quella batteria? Avrai una caduta di tensione di circa 0.6V-0.8V.

manunele 03 marzo 11 00:20

in che senso non posso piu caricarla ?? il diodo lo metto nel cavo di uscita.. non posso piu caricarla con il normale cavo per caricarla delle 3s? dovevo metterla sulla radio turnigy 9x .. abbassavo la corrente di 1V per dargli la giusta q di corrente .

cecco 03 marzo 11 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da manunele (Messaggio 2471148)
in che senso non posso piu caricarla ?? il diodo lo metto nel cavo di uscita.. non posso piu caricarla con il normale cavo per caricarla delle 3s? dovevo metterla sulla radio turnigy 9x .. abbassavo la corrente di 1V per dargli la giusta q di corrente .

Non ho quella radio e quindi no sò a che tensione "nominale" và alimentata...... considera che 3 celle a piena carica passano i 12V ...... non è abbassando di 1V la tensione che rioslvi il preblema...... forse devi usare 2 celle invece di 3.......
I CB computerizzati "dialogano":wink: con le batterie ..... il diodo glie lo impedisce.......

antonio60 03 marzo 11 00:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da manunele (Messaggio 2471148)
in che senso non posso piu caricarla ?? il diodo lo metto nel cavo di uscita.. non posso piu caricarla con il normale cavo per caricarla delle 3s? dovevo metterla sulla radio turnigy 9x .. abbassavo la (corrente :fiu:) tensione di 1V per dargli la giusta q di corrente :fiu: .

Allora. se inserisci un diodo direttamente sul cavo puoi caricare la batteria solo dal cavo di bilanciamento

altrimenti puoi urilizzare una prolunga servo e inserire il diodo sulla prolunga senza modificare la batteria, in ogni caso per caricare la batteria devi toglierla da dentro la radio, ma questo dovresti farlo a prescindere.

Tieni comunque conto che con una LiPo la tua RX la ricarichi molto ma molto meno di quanto non facessi con le NiCd

manunele 03 marzo 11 00:48

ma quindi io se attacco il diodo al cavo di uscita sul nero ..poi nn pos caricarla con un cb col cavo di bilanciamento?

antonio60 03 marzo 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da manunele (Messaggio 2471190)
ma quindi io se attacco il diodo al cavo di uscita sul nero ..poi nn pos caricarla con un cb col cavo di bilanciamento?

Esattamente al contrario,

"se metti il diodo (sul nero o sul rosso non importa basta che stia nel verso giusto) puoi caricare la batteria facendo uso SOLO del cavo di bilanciamento"

Se usi la prolunga, puoi caricare come ti pare ma sempre fuori dalla TX

Tieni presente che se metti il diodo sul rosso il catodo va rivolto verso la spinetta cioè verso la radio

Domanda, quante e che tipo di batteria usa normalmente la tua radio?

cecco 03 marzo 11 00:57

Manuè stai scrivendo da un cellulare????????

manunele 03 marzo 11 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2471200)
Esattamente al contrario,

"se metti il diodo (sul nero o sul rosso non importa basta che stia nel verso giusto) puoi caricare la batteria facendo uso SOLO del cavo di bilanciamento"

Se usi la prolunga, puoi caricare come ti pare ma sempre fuori dalla TX

Tieni presente che se metti il diodo sul rosso il catodo va rivolto verso la spinetta cioè verso la radio

Domanda, quante e che tipo di batteria usa normalmente la tua radio?

la radio usa 8 batterie AA.. ma scusa in che altro modo potrei ricaricare se non con il cavo di bilanciamento..??
e poi se la radio è spenta la batteria nn posso caricarla con il cavo di bilanciamento e lasciare attaccato il cavo di uscita della corrente????

massimob 03 marzo 11 19:19

metti 8 batterie Eneloop ed a tutte ste menate non ci pensi più, non serve il diodo, non serve togliere la lipo dalla radio per ricaricarla, niente prolunghe speciali, niente rotture di p....

BINA75 04 marzo 11 14:21

Ciao, io ho fatto così:
batteria Zippy da 2500mah, con predisposizione plug JR più Futaba. Ho inserito due diodi in serie sull'uscita JR (cavo nero -) ricaricando sempre da quello futaba più bilanciatore.(sulla radio in alimentazione, utilizzo ovviamente il plug JR con diodi in serie)
Mai avuto un problema (due anni di utilizzo) e tensione sensibilmente abbassata a valori da pacco nimh...
diodi 1N5406 o 1N4007, mi sembra di ricordare di aver messo due di quest'ultimi.:wink:

antonio60 08 marzo 11 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da manunele (Messaggio 2472189)
la radio usa 8 batterie AA.. ma scusa in che altro modo potrei ricaricare se non con il cavo di bilanciamento..??
e poi se la radio è spenta la batteria nn posso caricarla con il cavo di bilanciamento e lasciare attaccato il cavo di uscita della corrente????

Ti rispondo solo ora, perchè sono stato in vacanza qualche giorno e sono appena rientrato.

Alcuni caricabatteria prevedono che per caricare le celle LiPo l'utente sia costretto ad utilizzare sia il cavo bilanciatore che il cavo di potenza.

Se possiedi un caricabatteria di questo tipo non puoi ricaricare se hai anche il diodo inserito

Solo una cosa, se la tua radio è predisposta per funzionare con 8 Alkaline da 1.5V quindi 1.5V x 8 = 12V direi che di diodo ne bastauno solo

Se invece è predisposta per l'uso di 8 ricaricabili avresti 1.2V x 8 = 9.6V (che appena cariche però darebbero 1.4V x 8 = 11.2V) direi che sarebbe meglio intervenire con 2 diodi

Buono comunque anche il consiglio di usare le Enelop (ottime batterie, poca autoscarica) rimane solo il problema che .... ti servono ore per ricaricare quindi se decidi di andare al campo ma ti accorgi di avere le batterie scariche ....!!!

Io uso batterie 3 celle da ormai 1 anno nelle mie Futaba uso batterie che si ricaricano anche a 5C quindi se sono nelle curve, il tempo di caricare in macchina i modelli e di prendere un caffè e la radio è pronta ed efficente

dadoelella 11 marzo 11 19:35

Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh.
Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario.
Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale).
Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V.
Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V)

Ora mi faccio queste domande:
- per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale?
- perchè sulla Tx leggo 10,9v?
- mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione.

Grazie

antonio60 11 marzo 11 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella (Messaggio 2486302)
Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh.
Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario.
Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale).
Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V.
Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V)

Ora mi faccio queste domande:
- per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale?
- perchè sulla Tx leggo 10,9v?
- mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione.

Grazie

Io controllerei bene il tester che stai usando per le misure direi che 0.4V son pochini mi aspetterei meglio uno 0.55v 0.6v
All'interno del tuo TX per sicurezza c'è già un diodo che serve ad evitare problemi alla TX in caso di inversione di polarità (cioè al massimo si brucia il diodo interno e non altro nella radio se mettessi le batterie al contrario)

12.6 - 0.6 - 0.6 - 0.6 = 10.8V che è quello che legge il tuo TX

dadoelella 11 marzo 11 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2486359)
Io controllerei bene il tester che stai usando per le misure direi che 0.4V son pochini mi aspetterei meglio uno 0.55v 0.6v

su questo mi era venuto il dubbio anche a me, ma me lo sono tolto dopo averne provati altri 2 di tester (tutti digitali e non da 4 soldi) quindi il dubbio ora non l'ho più, la caduta di tensione è quella, 0,8V con due 1N4007 in serie.

premetto che la misura è stata fatta con la li-po scollegata dalla tx, anzi....aspè che voglio fare una misurazione che ancora non ho fatto......

dadoelella 11 marzo 11 20:55

rieccomi....

allora, ho voluto fare la misurazione sulla li-po collegata alla Tx e queste le misurazioni rilevate:

-sulla li-po, ai capi della spinetta senza i diodi ho misurato 12,46
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 11,61 con Tx spenta
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 10,77 con Tx accesa e in trasmissione (e il display della Tx mi da la batteria a 10,8)

se invece collego la tx con la spinetta senza alcun diodo (perchè la li-po ha 2 spinette disponibili di cui solo su una ho messo i diodi in serie e sull'altra no) leggo sul display della TX 12,6

....come stanno quindi le cose? lascio i 2 diodi o ne devo togliere uno ? :unsure:

antonio60 11 marzo 11 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella (Messaggio 2486430)
rieccomi....

allora, ho voluto fare la misurazione sulla li-po collegata alla Tx e queste le misurazioni rilevate:

-sulla li-po, ai capi della spinetta senza i diodi ho misurato 12,46
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 11,61 con Tx spenta
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 10,77 con Tx accesa e in trasmissione (e il display della Tx mi da la batteria a 10,8)

se invece collego la tx con la spinetta senza alcun diodo (perchè la li-po ha 2 spinette disponibili di cui solo su una ho messo i diodi in serie e sull'altra no) leggo sul display della TX 12,6

....come stanno quindi le cose? lascio i 2 diodi o ne devo togliere uno ? :unsure:

Io lascerei i due diodi, poi hai il vantaggio di avere due spinette, quando la TX dovesse andare in allarme perchè la tensione scende (mi pare sotto i 9V) tu cambi spinetta e ne hai ancora per qualche oretta di divertimento

dadoelella 11 marzo 11 21:42

...quindi lasciando i 2 diodi dovrei stare in assoluta sicurezza e ricaricare la li-po quando suona l'allarme di batteria scarica sulla mia Tx senza andare a controllare nient'altro sulla li-po.....o devo comunque controllare ogni tanto la carica della li-po?

in pratica, per volare in sicurezza, come mi dovrei regolare affinchè io debba ricaricare la li-po?

Grazie ancora

antonio60 11 marzo 11 21:52

Se lasci i due diodi stai più che tranquillo che

a) Non dannegi la TX
b) Non danneggi le LiPo e non le scarichi mai troppo

voli in tutta sicurezza, poi quando la TX comincia ad allarmarsi (di solito inizia ad emettere un suono di batterie scriche) tu devi atterrare come se avessi delle NiCd o NiMh quindi diciamo abbastanza velocemente.

Una volta atterrato,
  • - Se vuoi continuare immediatamente a volare (magari ancora qualche ora) e non hai tempo di ricaricare le LiPo stacchi la spinetta con i diodi e attacchi quella senza, la radio sentirà una tensione che si sarà alzata di circa (stando ai tuoi dati) 0.9V e quindi sei pronto nuovamente per volare in tutta sicurezza, forse se esageri con il tempo stressi un po le LiPo ma neanche tanto.
  • - Se invece non devi volare immediatamente rimetti in carica le LiPo e in un'oretta sei nelle condizioni iniziali

dadoelella 11 marzo 11 23:16

benissimo!!!:)
ora sto più tranquillo!!!

invece per quanto riguarda il fatto del perchè si usano dei diodi anzichè delle resistenze, c'è un particolare motivo?

è solo pura curiosità.

Mrk89 12 marzo 11 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella (Messaggio 2486725)
benissimo!!!:)
ora sto più tranquillo!!!

invece per quanto riguarda il fatto del perchè si usano dei diodi anzichè delle resistenze, c'è un particolare motivo?

è solo pura curiosità.

Semplicissimo!!

Il diodo ha una caduta di tensione ( c.d.t. ) abbastanza costante a qualsiasi corrente (da 0.7V ad 1V circa ).
La resistenza ha una c.d.t. proporzionale alla corrente che scorre al suo interno.

Es:

Hai una batteria da 10V, inserisci un diodo e la tensione si abbassa a 9.3V se la radio assorbe 0.5A, e 9.1V se la radio assorbe 1A.

Stessa batteria, !!calcoliamo!! la resistenza adatta ad un assorbimento di 0.5A per avere 0.7V di c.d.t. R=0.7/0.5 = 1.4 ohm.
Con la stessa resistenza, se la radio assorbisse 1A, avresti una c.d.t. di 1.4V.

Insomma, diodo = c.d.t. costante ; resistenza c.d.t. = R[ohm]*I[A] = non costante

elialpi 22 maggio 12 18:02

Miglioramenti all' applicazione del diodo

Vorrei suggerire di metterne 4 di diodi 2 coppie in parallelo, in modo tale che se un diodo malauguratamente si bruciasse la corrente potrebbe passare per gli altri due continuando cosi' ad alimentare la Tx. Questo lo dico perche' a volte i diodi comprati nei neg. di elett. spesso sono made in China di bassa qualita' e potrebbero pertanto bruciarsi.

Inoltre suggerisco di saldare in parallelo a tutta la serie di diodi un piccolo interruttore che andremo ad usare solo quando caricheremo la LiPo senza cosi' doverla estrarre dall'alloggiamento. L'interruttore bypassera cosi' tutti i diodi cortocircuitandoli. Preciso che mettendo 4 diodi nel modo sopracitato la caduta di tensione riamane sempre di 1.4 Volt circa.

Questa soluzione e' altresi' ultile nel caso in cui la batteria si scarichi e la radio cominci ad avvisarci acusticamente, poiche' bastera' spostare l'interruttore e noi avremo a disposizione 1.4 (1.5) Volt in piu' permettendoci cosi' di continare il volo in tranquillita' non dovendo pertanto atterrare (a breve). Per utilizzare al meglio questa soluzione suggerisco di mettere l'interruttore accessibile anche dall'esterno, magari tagliando appena il vano batteria.

Ovviamente per chi necessita una caduta di 0.7 Volt sara' necessario mettere solo 2 diodi in parallelo.

Eventualmente se poca chiara la spiegazione porei allegare alcune foto.

Saluti e buoni voli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002