BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Trasformatore per Accucel 6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/204330-trasformatore-per-accucel-6-a.html)

ibanez89 28 febbraio 11 16:40

Trasformatore per Accucel 6

Salve, ho ordinato un'accucel 6 da 50w, che trasformatore posso utilizzare per alimentarlo? Serve stabilizzato? Se si quanto stabilizzato? Nel senso che serve un trasformatore da laboratorio?:wacko:

Posso utilizzare l'uscita a 12v del mio alimentatore enermax 550 che alimenta il mio pc? Dispone di 18A sulla linea, ma il mio tester economico mi segna un'alimentazione molto oscillante da 11.98v a 12.38... Come posso evitare di far danni?

marcus6911 28 febbraio 11 16:45

ti rispondo con questo link http://www.baronerosso.it/forum/batt...-comprare.html .ciao

FrancoC. 28 febbraio 11 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da ibanez89 (Messaggio 2466245)
Salve, ho ordinato un'accucel 6 da 50w, che trasformatore posso utilizzare per alimentarlo? Serve stabilizzato? Se si quanto stabilizzato? Nel senso che serve un trasformatore da laboratorio?:wacko:

Posso utilizzare l'uscita a 12v del mio alimentatore enermax 550 che alimenta il mio pc? Dispone di 18A sulla linea, ma il mio tester economico mi segna un'alimentazione molto oscillante da 11.98v a 12.38... Come posso evitare di far danni?

A meno di opportune modifiche un alimentatore per PC non è adatto ad alimentare un caricabatterie.
Segui il consiglio di marco.

ibanez89 28 febbraio 11 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2466252)

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, avevo notato la tua discussione infatti inizialmente mi stavo orientando proprio su un alimentatore simile "in verità quello con case chiuso e ventolina" ma riflettendoci mi è sorto un bel dubbio... In fin dei conti quell'alimentatore non è uguale a quello del mio pc solo con solo un'uscita a 12v? :P

Si tratta sempre di un alimentatore di tipo switching, quindi non stabilizzato e con possibile ripple più o meno marcato

@FrancoC.
Per modifiche intendi quelle per mantenere stabile la 12v senza alcun carico sulla 5v? non credo ci sia bisogno visto che l'alimentatore è sotto carico "il pc rimane acceso" solo che in fin dei conti questa soluzione potrebbe essere solo un rimpiazzo momentaneo, sarebbe un'immane spreco di energia lasciare il pc acceso notte e giorno per caricare una ni-ca :uhm:

marcus6911 28 febbraio 11 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da ibanez89 (Messaggio 2466404)
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, avevo notato la tua discussione infatti inizialmente mi stavo orientando proprio su un alimentatore simile "in verità quello con case chiuso e ventolina" ma riflettendoci mi è sorto un bel dubbio... In fin dei conti quell'alimentatore non è uguale a quello del mio pc solo con solo un'uscita a 12v? :P

Si tratta sempre di un alimentatore di tipo switching, quindi non stabilizzato e con possibile ripple più o meno marcato
@FrancoC.
Per modifiche intendi quelle per mantenere stabile la 12v senza alcun carico sulla 5v? non credo ci sia bisogno visto che l'alimentatore è sotto carico "il pc rimane acceso" solo che in fin dei conti questa soluzione potrebbe essere solo un rimpiazzo momentaneo, sarebbe un'immane spreco di energia lasciare il pc acceso notte e giorno per caricare una ni-ca :uhm:

ti sbagli quello che ti ho postato è stabilizzato "Nr. 1 Alimentatore stabilizzato 10 Amp."

ibanez89 28 febbraio 11 22:35

Si, il titolo lo so leggere anche io :lol: ma è stabilizzato veramente? Non è per nulla semplice "e costoso" stabilizzare un alimentatore switching, tra l'altro non ce alcun dato di targa che dica a quanto ammontino le oscillazioni di tensione :fiu:

Cortesemente potresti provare sul tuo se la tensione di uscita si mantiene stabile e se ha oscillazioni e di quale ordine? Te ne sarei grato

guiali80 28 febbraio 11 23:54

io uso un alimentatore per hard disk esterno.
l'alimentatore mi fornisce 12V a 2 amp---
devo dire che funziona benissimo:wink:

ibanez89 01 marzo 11 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da guiali80 (Messaggio 2467114)
io uso un alimentatore per hard disk esterno.
l'alimentatore mi fornisce 12V a 2 amp---
devo dire che funziona benissimo:wink:

2amp non sono pochini? io ho distrutto il mio prima carica lipo ed una lipo usando un alimentatore 12v a 1amp quando il carica lipo mi chiedeva un alimentatore da 1,5amp "lo so che quel carica batterie non era regolabile" e mi ha fatto un bel botto... :shutup:

Quel trasformatore mi serviva per caricare delle batterie a ioni di litio di una trasmittente e per questo ho dovuto modificare una presa molex del mio alimentatore in modo che possa sfruttare una linea a 12v per caricare queste ultime, devo ammettere che funziona, ma con delle lipo ed un alimentatore discreto vorrei andarci con i piedi di piombo, anche perchè da quanto ne ho capito sono anche un pò delicate :fiu:

guiali80 01 marzo 11 09:47

per adesso non è successo niente di anomalo...
le batterie me le carica...
io non carico più di 1,5 amp (batterie da 2.2 2.8 ),quando carico a 1amp 1,2amp la carica è bella lenta e bilanciata..
cmq stavo pensando di prendere un alimentatore stabilizzato a più
uscite,per collegare due carica batterie...

ibanez89 01 marzo 11 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da guiali80 (Messaggio 2467457)
per adesso non è successo niente di anomalo...
le batterie me le carica...
io non carico più di 1,5 amp (batterie da 2.2 2.8 ),quando carico a 1amp 1,2amp la carica è bella lenta e bilanciata..
cmq stavo pensando di prendere un alimentatore stabilizzato a più
uscite,per collegare due carica batterie...

Credo basti costruirsi uno "sdoppiatore", ovviamente l'alimentatone dei due non deve superare quella di targa degli ali, per esserne certo servirebbe un amperometro ^_^

Tornando a noi, credo che il carichino dovrebbe sopportare anche tensioni non perfettamente stabili, guardando lo stampato "mettiamo in chiaro che io non ho mai studiato elettronica!" è visibile vicino al buzer un picolo raddrizzatore "magnete con cavi di rame attorno"

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002