BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   alimentatore? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/199472-alimentatore.html)

FrancoC. 16 gennaio 11 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN (Messaggio 2392858)
Per collegarci due caricabatterie bisogna che tu compri una piastra di distribuzione, che collegherai all'ali. Sull'alimentatore che hai postato di uscita 12V ne vedo solo una, magari però controlla.
Però, a quell'affare :P ci collegheresti davvero 2 caricabatterie....magari costosi?
Con qualche soldo in più ti prendi un 15A o 20A di quelli veri ....
:)

Non serve alcuna piastra di distribuzione; questo è simile (molto più potente) e si vedono chiaramente tre uscite in parallelo.

nikyto78 16 gennaio 11 15:53

bhe allora adsso doveri essere non dovrei avere problemi:wink:
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A su eBay.it Accessori da videosorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica

FrancoC. 16 gennaio 11 17:46

Se lo acquisterai, col trimmer posto a sinistra della contattiera porta la tensione di uscita sui 13Volt; i CB ti ringrazieranno.

nikyto78 16 gennaio 11 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2394254)
Se lo acquisterai, col trimmer posto a sinistra della contattiera porta la tensione di uscita sui 13Volt; i CB ti ringrazieranno.

grazie per le risposte, ma se prendo quello che ho postato ho le uscite in perallelo che mi permettono di collegare direttamente 2 caricabatterie?

mcgiver1988 22 gennaio 11 01:20

Ciao a tutti!
Anche io vorrei alcuni chiarimenti sull'alimentatore stabilizzato da acquistare;
precisamente la mia domanda è la seguente:
Assodato per IxV=W, quindi un alimentatore da 12v a 10A fornisce 120W,
come faccio a capire se è adatto per il mio caricabatterie multiplex ln5014?
Andando per un idea, dovrei considerare la tensione massima del CB (15V) per la corrente massima di ricarica (5A): totale 75W; cioè mi direbbe che sono coperto
bene da i 45w eccedenti...
Il ragionamento, però, è corretto???
Considerando che poi mi troverò a ricaricare al massimo una batteria da 7,4v-2500mAh cioè 18,5w, vado tranquillo anche con il trasformatore 12v-5A cioè da 60w.
Grazie anticipatamente, Luigi

FrancoC. 22 gennaio 11 11:05

Molti distributori tedeschi hanno il brutto vizio di non indicare la potenza massima erogabile dai loro prodotti e così anche Multiplex: da nessuna parte risulta scritto quanti Watt possa erogare il tuo CB.
Indicativamente, poiché viene dato per la carica fino a 6 celle LiPo, 6x4,2=25,2Volt moltiplicati per i 5Amp di corrente dichiarati, risulterebbe una potenza di 25,2x5=126Watt; il condizionale è d'obbligo ma dovremmo essere giù di li.
Se vuoi sfruttare al massimo il tuo CB ti ci vorrebbe, per stare tranquilli, un ali da 150Watt.
Il calcolo circa la tua batteria è errato: una 2S al massimo della carica raggiunge una tensione di 8,4Volt, non 7,2 che è la tensione nominale. Il calcolo corretto, quindi, è 8,4x2,5=21Watt che, in ogni caso, rientrano ampiamente sia nella potenza del CB sia nella potenza dell'ali 12Volt 5Amp.

mcgiver1988 22 gennaio 11 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2404380)
Molti distributori tedeschi hanno il brutto vizio di non indicare la potenza massima erogabile dai loro prodotti e così anche Multiplex: da nessuna parte risulta scritto quanti Watt possa erogare il tuo CB.
Indicativamente, poiché viene dato per la carica fino a 6 celle LiPo, 6x4,2=25,2Volt moltiplicati per i 5Amp di corrente dichiarati, risulterebbe una potenza di 25,2x5=126Watt; il condizionale è d'obbligo ma dovremmo essere giù di li.
Se vuoi sfruttare al massimo il tuo CB ti ci vorrebbe, per stare tranquilli, un ali da 150Watt.
Il calcolo circa la tua batteria è errato: una 2S al massimo della carica raggiunge una tensione di 8,4Volt, non 7,2 che è la tensione nominale. Il calcolo corretto, quindi, è 8,4x2,5=21Watt che, in ogni caso, rientrano ampiamente sia nella potenza del CB sia nella potenza dell'ali 12Volt 5Amp.

Grazie francoc, tutto molto chiaro ed esauriente!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002