BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo - Nimh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/198143-lipo-nimh.html)

lunarossa 03 gennaio 11 22:10

Lipo - Nimh
 
salve,
premetto che non ho mai usato lipo o similari ma solo batterie nimh e quindi
chiedo qual'è la differenza tra un pacco di batterie Nimh da 7,2 volt (6 batterie da 1,2 volt) con 2000 mah e un pacco lipo 2S da 7,4 volt 2000 mah.
Io penso che ai fini della durata siano uguali altrimenti cosa ha di meglio uno di questi due pacchi rispetto all'altro?
e tra lipo e life?
grazie

google 09 gennaio 11 19:29

lipo-nimh
 
Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 2373395)
salve,
premetto che non ho mai usato lipo o similari ma solo batterie nimh e quindi
chiedo qual'è la differenza tra un pacco di batterie Nimh da 7,2 volt (6 batterie da 1,2 volt) con 2000 mah e un pacco lipo 2S da 7,4 volt 2000 mah.
Io penso che ai fini della durata siano uguali altrimenti cosa ha di meglio uno di questi due pacchi rispetto all'altro?
e tra lipo e life?
grazie


Con le batterie ci capisco poco.....
Forse la differenza è solo: 0,2 volts
Tra lipo e life non saprei.... interesserebbe anche a me.
saluti

massimob 09 gennaio 11 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 2373395)
salve,
premetto che non ho mai usato lipo o similari ma solo batterie nimh e quindi
chiedo qual'è la differenza tra un pacco di batterie Nimh da 7,2 volt (6 batterie da 1,2 volt) con 2000 mah e un pacco lipo 2S da 7,4 volt 2000 mah.
Io penso che ai fini della durata siano uguali altrimenti cosa ha di meglio uno di questi due pacchi rispetto all'altro?
e tra lipo e life?
grazie

6 celle nimh pesano 350gr
2 celle lipo pesano 100gr
capito la differenza?

lunarossa 09 gennaio 11 21:38

lipo nimh
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2383036)
6 celle nimh pesano 350gr
2 celle lipo pesano 100gr
capito la differenza?

Azzz.... Massimo,
al peso non ci avevo proprio pensato. E' solo una questione di peso, in questo caso? Spero non ci siano altre caratteristiche elettriche. Se ci sono grazie per ulteriori informazioni.
Mentre tra le lipo e le life????

massimob 09 gennaio 11 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 2383271)
Azzz.... Massimo,
al peso non ci avevo proprio pensato. E' solo una questione di peso, in questo caso? Spero non ci siano altre caratteristiche elettriche. Se ci sono grazie per ulteriori informazioni.
Mentre tra le lipo e le life????

le due celle life si usano principalmente per alimentare l'impianto rx a bordo, avendo il voltaggio più basso rispetto alle lipo, possono essere usate direttamente, senza un dispositivo bec, sempre se servi ed rx sopportano i 6,6 volt della batteria, alcuni hanno come limite i 5 volt
Le batterie dalle 3 celle in su si usano come le lipo, a differenza delle lipo, le life sono più sicure, avendo il contenitore metallico ed in più non s'incendiano come le lipo (caso comunque raro)

lunarossa 09 gennaio 11 22:49

lipo life
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2383316)
le due celle life si usano principalmente per alimentare l'impianto rx a bordo, avendo il voltaggio più basso rispetto alle lipo, possono essere usate direttamente, senza un dispositivo bec, sempre se servi ed rx sopportano i 6,6 volt della batteria, alcuni hanno come limite i 5 volt
Le batterie dalle 3 celle in su si usano come le lipo, a differenza delle lipo, le life sono più sicure, avendo il contenitore metallico ed in più non s'incendiano come le lipo (caso comunque raro)



Grazie Massimo e complimenti per le tue costruzioni.
ciao

marcus6911 11 gennaio 11 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2383036)
6 celle nimh pesano 350gr
2 celle lipo pesano 100gr
capito la differenza?

ma dai ...non è solo una questione di peso!!
e la possibilità di caricare ad alti amperaggi(quindi minor tempo)?La resa più lineare?
Le prestazioni nettamente superiori in termini di capacità spunto?...praticamente zero effetto memoria e autoscarica....ecc

massimob 11 gennaio 11 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2385307)
ma dai ...non è solo una questione di peso!!
e la possibilità di caricare ad alti amperaggi(quindi minor tempo)?La resa più lineare?
Le prestazioni nettamente superiori in termini di capacità spunto?...praticamente zero effetto memoria e autoscarica....ecc

sono caratteristiche che hanno entrambe le tipologie, escluso l'autoscarica, decisamente a favore delle lipo
in compenso, le nimh le puoi scaricare a zero e puoi ricaricarle senza problemi, le lipo le butti, se lasci le lipo cariche per molto tempo, si gonfiano e le butti, le nimh no
ci sono pro e contro, ma il peso porta punti a favore delle lipo, decisamente

PIOTREC 11 gennaio 11 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2385325)
sono caratteristiche che hanno entrambe le tipologie, escluso l'autoscarica, decisamente a favore delle lipo
in compenso, le nimh le puoi scaricare a zero e puoi ricaricarle senza problemi, le lipo le butti, se lasci le lipo cariche per molto tempo, si gonfiano e le butti, le nimh no
ci sono pro e contro, ma il peso porta punti a favore delle lipo, decisamente

Totalmente d'accordo con "MARCUS6911", inoltre aggiungo che le NiMh (come tutte le batterie) "NON DEVONO" essere scaricarle fino a zero.......per le NiMh la tensione minima di scarica è 1 volt/cella

pippuz76 14 gennaio 11 12:25

spingono in modo differente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002