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In queste celle, purché la tensione di ogni singola cella sia sempre sotto controllo, lo zero può essere raggiunto. Per comodità e sicurezza, poiché in un pacco in serie non è possibile quasi mai controllare la tensione dei singoli elementi, la tensione media di scarica viene prudenzialmente stabilita in 0,8-1,0Volt/cella. |
domanda: ho un pacco eneloop 4celle AA che è rimasto collegato alla rx e si è scaricato a 0 è riutilizzabile e affidabile?? |
3 Allegato/i Citazione:
Dai un'occhiata ad alcuni articoli tecnici qui postati.........e poi se ne riparla!!!! |
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Nessun tipo di batterie deve essere mai scaricato fino allo zero !! Durante i cicli si imposta una soglia di scarica minima di 1.0 V per le NiMh, si puo' scendere un po di più per le NiCd ma mai fino allo zero !!! Per le lipo, se si scende troppo sotto la tensione nominale della singola cella,cio' 3,7V ,c'è il pericolo di rigonfiamento e di esplosione ( e cmq quest'ultime non hanno bisogno di cicli di carica scarica) |
Citazione:
spiacente ma non è assolutamente così......solamente il peso giustificherebbe il costo esagerato delle lipo?assolutamente no la cosa grandiosa di queste batterie è la rewsa costante da inizio a fine carica che con le nimh ti sogni....quando giravo con le nimh a metà carica l'auto perdeva velocità e potenza....deprimente usare questo tipo di batterie |
Citazione:
solo per le lipo è assolutamente da evitare la scarica completa |
Citazione:
mi si chiede qual'è la differenza tra i due tipi di batteria ed io cerco di spiegarlo. se mi si chiede qual'è la migliore ti dico che è la lipo, non c'è storia |
Citazione:
Per esperienza diretta mi p capitato di scaricare completamente sia le ni-mh, che life, che Lipo. Ni.mh sotto carica nessun problema, life il caricabatterie segnala tensione bassa e si rifiuta, ma sposto il programma di carica da Life su ni.mh 4A per 30 secondi e riporto il prg a li-fe e continuo la ricarica, metto anche 5A, poi il caricabatterie lo porta a 1,6A o 2A. Nel caso di Lipo, il caricabatterie segnala la bassa tensione e faccio la stessa procedura precente. Un pacco l'ho dovuto buttare via perchè una cella era andata, un secondo pacco una cella si scarica nettamente prima, tipo le altre celle mentre scaricano 300mA, quella danneggiata si scarica di 1600mA, sta sulla mx12. Intanto tergiverso un po' poi credo eliminerò la cella danneggiata e passerà all'easyglider o ubec o mastella con acqua salata |
Ma si.....tranquillo Giulio......carica.... scarica a zero...prendile a martellate... mettile in corto circuito......non controllare mai se la batteria sta perdendo di capacità.....al massimo ci rimetti un modello. Pensa che ci sono addirittura degli stupidi che perdono tempo a scrivere articoli tecnici e le case costruttrici raccomandano di non scendere al disotto di 1Volt/cella durante la scarica!!!!! Adesso Giulio...... parliamo seriamente. Il consiglio mio è il seguente: 1) fai due/tre cicli di carica e scarica impostando la tensione minima ad 1volt/cella (NiMh) 2) tra un ciclo e l'altro fai riposare qualche ora la batteria 3) controlla sul CB quanta capacità accumula e quanta ne restituisce rispetto alla nominale 4) se la perdita di capacità non supera il 20% "dovresti" stare tranquillo Ricorda però che la tua batteria (non so quanto tempo è rimasta collegata alla RX) è nelle stesse condizioni di una persona che ha subito un infarto. Anche se riprende una vita tranquilla........è sempre un infartuato!!! |
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