BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Sostituire batteria Hitec Prism7x (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/194394-sostituire-batteria-hitec-prism7x.html)

dayanki 26 novembre 10 00:52

Sostituire batteria Hitec Prism7x

Un ciao a tutti, sono da pochi giorni sul forum e premetto che prima di postare ho fatto ricerche in questa sezione, ma non ho trovato risposte, per cui vi chiedo:
come posso sostituire (a basso costo:wink:) il battery pack (8 celle al NiCd, riferimento Hitec #58207) della mia radio Hitec Prism7x, rispolverata dopo molti anni? ho letto su qualche forum inglese che è possibile costruire un pack di 8 celle NiMH, ma non voglio combinare casini. e se non può essere costruito, pensate che questa possa andar bene? altrimenti?

Grazie per l'aiuto.
Franco

marcus6911 26 novembre 10 01:09

metti foto della batt.certo che puoi fare un pacco o ,se ci sta comprarlo già fatto.Controlla le misure.se fossi in te userei una lipo ma se non ne hai mai maneggiato lascia perdere

dayanki 26 novembre 10 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2323244)
metti foto della batt.certo che puoi fare un pacco o ,se ci sta comprarlo già fatto.Controlla le misure.se fossi in te userei una lipo ma se non ne hai mai maneggiato lascia perdere

Grazie per la risposta veloce.
La batteria è come quella che vedi nel sito che ho postato (abbi pazienza, fammi vedere con calma come si mettono le foto in questo forum). A occhio e croce sembrano proprio le misure di un pack di 8 pile AA.
Le lipo le ho conosciute pochi giorni fa, cuando mi hanno regalato un modello elettrico. Ho letto che sono delicate, ma se credi che possono fare al caso mio dimmi quali devo prendere, compreso il caricabatterie.
Grazie per l'aiuto
Franco

marcus6911 26 novembre 10 03:23

per mettere foto:nella schermata che appare quando clicchi per rispondere,in basso trovi "gestione allegati".ci clicchi e ti apre una finestra dove devi cliccare su scegli file per prendere la foto o dal tuo pc o da URL.dopo il caricamento(se la foto è del formato e dimensioni corrette)clicca su chiudi finestra e poi su invia risposta.

batt tx.
la lipo più usata,per le sue dimensioni, è questa:
1) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack
2) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack
io sulla mia mx24s uso la Rhino 2620
un carica batt da spendere poco, ma decente con alimentazione 12V,
1) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Genuine IMAX B8 Charger/Discharger 1-8 Cells
2) HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6-10 200W 10A 6S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc.
3) HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
4) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

marcus6911 26 novembre 10 03:38

...dimenticavo.Se decidi di prendere la lipo(controlla le misure e se reggex.la tx i 12V-ma credo di si dato che di serie usa la 9,6 come la mia e 8 celle usa e getta da 1,5 fanno 12v )devi stare attento a non scaricare sotto i 9V.se la tua tx ha la soglia allarme modificabile mettila a 10.5-10,8.

dayanki 26 novembre 10 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2323306)
...dimenticavo.Se decidi di prendere la lipo(controlla le misure e se reggex.la tx i 12V-ma credo di si dato che di serie usa la 9,6 come la mia e 8 celle usa e getta da 1,5 fanno 12v )devi stare attento a non scaricare sotto i 9V.se la tua tx ha la soglia allarme modificabile mettila a 10.5-10,8.

Purtroppo leggendo il manuale non vedo l'opzione per modificare la soglia d'allarme, che è tarata a 9,2V. Se questo non è un problema penso di comprare la lipo che mi hai consigliato ed il relativo caricatore (anche se il caricatore della lipo dell'aereo che ho ha due uscite, una da 7,4V 2 celle della lipo dell'aereo e una da 11,1V 3 celle, non so se può servire).
Grazie ancora per l'aiuto.
Franco

marcus6911 26 novembre 10 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da dayanki (Messaggio 2323584)
Purtroppo leggendo il manuale non vedo l'opzione per modificare la soglia d'allarme, che è tarata a 9,2V. Se questo non è un problema penso di comprare la lipo che mi hai consigliato ed il relativo caricatore (anche se il caricatore della lipo dell'aereo che ho ha due uscite, una da 7,4V 2 celle della lipo dell'aereo e una da 11,1V 3 celle, non so se può servire).
Grazie ancora per l'aiuto.
Franco

Ricorda che le lipo è sempre meglio caricarle in funzione bilanciamento(balance).Non so che cb hai e se ti permette il bilanciamento.

dayanki 26 novembre 10 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2323753)
Ricorda che le lipo è sempre meglio caricarle in funzione bilanciamento(balance).Non so che cb hai e se ti permette il bilanciamento.

qui entriamo in un campo per me sconosciuto. Il caricabatteria era nel kit dell'aereo che mi hanno regalato, è un Merlin MBC-45 per 2 (7,4V) o 3 (11,1V) celle.
Grazie

marcus6911 26 novembre 10 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da dayanki (Messaggio 2324302)
qui entriamo in un campo per me sconosciuto. Il caricabatteria era nel kit dell'aereo che mi hanno regalato, è un Merlin MBC-45 per 2 (7,4V) o 3 (11,1V) celle.
Grazie

il cb dovrebbe essere questo LRP - LiPo Lader/Balancer (2-3 Zellen) parla di caricabatt/bilanciatore quindi....bilancia (sicuramente avrà di lato presa per la spinetta del bilanciamento celle)

dayanki 27 novembre 10 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2324610)
il cb dovrebbe essere questo LRP - LiPo Lader/Balancer (2-3 Zellen) parla di caricabatt/bilanciatore quindi....bilancia (sicuramente avrà di lato presa per la spinetta del bilanciamento celle)

Bravo, è proprio questo. Da quel poco che capisco sulle batterie Lipo e sui suoi cb, non credo che il cb in questione sia in grado di caricare il pack per la Hitec
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack
che mi hai consigliato. Sbaglio? (devo assolutamente leggere qualcosa su questo tipo di batterie, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza).

Grazie
Franco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002