![]() |
corto accidentale ?? non si sa... scusate ragazzi ma è possibile che una batteria turnigy da 2200 presa da hk mi ha bruciato un regolatore di un modello e mi ha fottuto il caribatterie?? dal cavo del bilanciamento mi dava quasi 11 volt quindi mi sono fidato, ho cambiato la spinetta (ovviamente con la polarità esatta), l'ho attacata al caricabatteria . . . . impazzito . . . . l'ho attacata ad un modello . . . ha fatto una bella scintilletta sulla deans, l'ho staccata subito ma la puzza di bruciato si è subito fatta sentire . . . la cosa bella non è tanto per il regolatore, ma il caricab. non mi carica più nessuna batteria . . . c'è qualcosa che non sò o sono stato solamente sfigato io?? mai più batterie chaina!!:angry: |
Citazione:
Non so se la mia è sempre stata fortuna ma, scongiuri a parte, il materiale ordinato (comprese due lipo) al momento è risultato soddisfacente e con un buon rapporto qualità/prezzo. Puoi cmq fare un reclamo e richiedere, almeno, la sostituzione della batteria! |
sicuro che la polarita' era giusta? se parli di scintilla!!!! guarda se il caricabatterie ha un fusibile...magari... controlla con il tester la batterie e facci sapere. io da h.k acquisto normanlmente e per il momento nulla da lamentare. le batterie le fanno in cina!!!!!!tutte.:wink: |
Foto della batteria per favore!!:) |
Vorremmo anche la foto della spinetta, quella che tu dici di aver cambiato ovviamente con la polarità corretta ..... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Sa veramente di strano o di inersione di polarità sulla spinetta. Io di turnigy ne ho almeno 4 in uso e non so almeno altre 4-5 che non uso più perchè ormai esaurite dopo innumerevoli cicli di lavoro. Non sono numeri elevati ma mai avuto problemi di alcun tipo. |
Ha saldato la spinetta al rovescio!Ha saldato la spinetta al rovescio!Ha saldato la spinetta al rovescio!Ha saldato la spinettHa saldato la spinetta al rovescio!a al rovescio!Ha saldato la spinetta Ha saldato la spinetta al rovescio!al rovescio!Ha saldato la spinetta al Ha saldato la spinetta al rovescio!rovescio!Ha saldato la spinetta al rovescio! |
troppo strano quello che è successo.sa più di un tuo errore....posta foto Poi che c'entra il titolo del post "maledetto hobbyking"? |
mi puzza di corto.....:mellow: |
Un corto brutale sulla batteria .... con spinetta connessa al carichino prima e al regolatore poi, non avrebbe avuto il tempo di staccarla e altro che puzzo di bruciato e scintilletta!!!! Se così fosse non vedremo mai le foto di una batteria esternamente integra!!!! Quindi o ha invertito la polarità o per sfiga purissima il cinesino di turno ha saldato il rosso al posto del nero e viceversa. Il nostro amico (come quasi tutti noi facciamo) si è fidato dei colori e quindi convinto della polarità ha collegato la batteria!!! Probabilità della prima ipotesi 90% (lui ha invertito la polarità) ma come abbia fatto a non accorgersene quando ha collegato i cavi al carichino lo sa solo lui (stessa cosa sul regolatore) Possibilità della seconda ipotesi 5% (il cinese ha sbagliato con i cavi) e son cinesi mica infallibili Terza ipotesi 5% le cause sono altre e siamo tutti sulla strada sbagliata |
Se rispondesse alla mia domanda (quella batteria era vergine ho aveva già volato?) penso che potremmo passare al ....... 100%. |
allora ragazzi . . . premesso che la batteria dopo questi due "incidentini" che a prima vista mi sono costati un centinaio di euro in più (batteria - regolatore - caricabatteria) ha fatto un volo dal 4° piano in mezzo alla ferrovia (ce sò rimasto male!!) quindi non posso postarvi foto . . . premesso tutto questo . . . è la quinta o sesta batteria che compro e alla quale cambio le spinette, è sempre andato tutto bene . . . può darsi che la vecchiaia inizia a farsi sentire ma non escludo il cinesino che si sia sbagliato . . . "maledetto hobby king" effettivamente era fuori luogo, però ero un attimino incxxxx B) |
ho cambiato il titolo del 3d, quello mi sambrava un po' fuori luogo. ciao |
Citazione:
Intanto complimenti per il tuo concetto di "smaltimento rifiuti"... Poi comunque la faccenda mi puzza.... (di bruciato)... :uhm: |
Citazione:
cmq ragazzi vi ripeto, cambio spinette alle batterie da quando a 12 anni andavo in pista con i monster, facevo gare di 1/10, sono sicuro al 100% di averla collegata in modo corretto. purtroppo non ho potuto provarla prima perchè aveva l'attacco diverso, l'unica prova che ho fatto prima di tagliare la spinetta è stata con il misuratore di voltaggio delle celle tramite il cavo di bilanciamento e stavano sui 3,9 per cella, anzi erano pure belle bilanciate . . . il caricabatterie ha un fusibile ma non è saltato, tant'è che ancora di accende, però quando dò il comando della carica . . . . rimane impassibile e non carica. ho provato con due altre batterie, poi ho lasciato perdere per non creare altri danni, sai com'è!!! vabè non mi dilungo tanto ormai . . . |
Citazione:
Una batteria, qualsiasi batteria, di HK o di pinco pallino, se correttamente collegata e ribadisco se correttamente collegata, non può assolutamente provocare i guai che hai elencato e questo è fuor di dubbio. Non so quale accidente possa essere capitato (sebbene la mia propensione ad un tuo errore nella sostituzione del connettore sia la più accreditata), ma di certo non la si può attribuire ad HK (od a pinco pallino .......). Ah ...., dimenticavo: come ha già detto Badlucifer ....... complimenti per il tuo rispetto verso l'ambiente. |
vabbè ragazzi non sò che dirvi, si continua a dire che ho sbagliato i collegamenti nonostante abbia ribadito di averli ricontrollati più e più volte e che cmq non era la prima volta che facevo quell'operazione. credevo che a qualcuno fosse capitata già una cosa simile, probabilmente sono stato (s)fortunato io e almeno se qualcuno legge questo post potrà prestare più attenzione di me. grazie a tutti |
Citazione:
|
fidati era il cinese tu non centri, lavorano 12-14 ore al giorno in fabrica (lo so perche abbiamo fornitori in asia e ci sono stato) ''leggermente'' sotto pagato per quello che fa, e di altri lavori per lo stesso stipendio ne trova a migliaia. tra mancanza di stimoli e stanchezza e facile saldare al contrario due fili no? poi quelli li piuttosto di ammettere l'errore o di spxttxnare qualcuno fanno un silenzio di massa. |
probabilmente è andata cosi, i fili saldati al contrario, tu hai saldato bene lo spinotto nuovo ma la polarità era invertita in origine, non lo sapevi e si è fritto tutto :( Magari in futuro prima di colegare le pile nuove a qualiasi cosa un controllino col tester non fa male. Personalmente io lo faccio sempre, ancora più spesso poi sui regolatori nuovi.. Questo perche diversi anni fa, un regolatorino nuovo da 10A per bl mi ha fritto una bella e costosa rx jeti 5ch, pagata mi pare 80'000£... dalla spinetta per la radio uscivano direttamente gli 11V e passa del pacco lipo 3S, la povera jeti giallina svampò in un attimo :( Da allora appena compro qualcosa di nuovo ( pile o regolatori) misuro tutto con attenzione, ci volgiono pochi secondi, ma vale la pena :wink: Ciao |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
vabbuò ormai è andata. . . cmq sabato si vola per cui va tutto bene!!:wink: ciao a tutti |
Concludo con una riflessione... Se e dico se.... la batteria avessa avuto i cavi collegati al contrario... Dite che al momento della carica di storaggio per immagazzinare la batteria in cina non se ne son accorti?? O hanno bruciato il caricabatterie anche loro?? :lol::lol: |
Citazione:
Potrebbero anche caricare direttamente dalla piastra e non dal cavetto prima di chiudere la batteria (e se lavorano in serie è più facile) pensare ad un robot industriale che carica dalla piastra prima della chiusura finale e non ad un omino che le collega ad una ad una al caricabatteria!!!! Potrebbero addirittura caricare le celle prima del montaggio sempre per facilitare una carica gestita automaticamente Poi visto il basso costo del lavoro in cina e lo sfruttamento dei lavoratori potrebbe essere benissimo che trovino più conveniente collegare a caricare a manina ad una ad una dopo il montaggio (ma ormai molte batterie arrivano senza conettori) quindi .... |
Le batterie prima di diventare tali sono celle sfuse, anche le celle prima di essere unite vengono stoccate, quindi la carica di stoccaggio viene fatta prima. Non si può sapere se dopo saldate le ricontrollano oppure no, visto il modo di lavorare che utilizzano. Certo a primo impatto, leggendo il post viene in mente un errore di Giulianoo, però se lui dice di essere sicurissimo di aver saldato i connettori correttamente l'attenzione si sposta inevitabilmente sul cinesino che salda alla sedicesima ora di lavoro... |
Uhm... e quindi secondo voi a pacco batterie montato e stagnato non viene fatto nemmeno un test? nemmeno un collaudo?? Non rimane che scender in ferrovia, e recuperar il pacco incriminato, anche solo per levarci la curiosità! Anche se un dubbio mi prende, su le decine e decine di migliaia di pacchi assemblati uno saldato male ci scappa, ma è la prima volta che sento un problema del genere.... Rimango convinto dell'inversione di polarità in Italia, non in Cina..... :fiu: |
Citazione:
|
Ah no?? lo dici tu.... :fiu: Su, scendi in ferrovia, che ci stai facendo schiattare dalla curiosità!! :P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002