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_-Exodus-_ 04 novembre 10 16:45

fidati era il cinese tu non centri, lavorano 12-14 ore al giorno in fabrica (lo so perche abbiamo fornitori in asia e ci sono stato) ''leggermente'' sotto pagato per quello che fa, e di altri lavori per lo stesso stipendio ne trova a migliaia.
tra mancanza di stimoli e stanchezza e facile saldare al contrario due fili no?
poi quelli li piuttosto di ammettere l'errore o di spxttxnare qualcuno fanno un silenzio di massa.

il_Zott 04 novembre 10 17:13

probabilmente è andata cosi, i fili saldati al contrario, tu hai saldato bene lo spinotto nuovo ma la polarità era invertita in origine, non lo sapevi e si è fritto tutto :(

Magari in futuro prima di colegare le pile nuove a qualiasi cosa un controllino col tester non fa male.
Personalmente io lo faccio sempre, ancora più spesso poi sui regolatori nuovi..

Questo perche diversi anni fa, un regolatorino nuovo da 10A per bl mi ha fritto una bella e costosa rx jeti 5ch, pagata mi pare 80'000£... dalla spinetta per la radio uscivano direttamente gli 11V e passa del pacco lipo 3S, la povera jeti giallina svampò in un attimo :(

Da allora appena compro qualcosa di nuovo ( pile o regolatori) misuro tutto con attenzione, ci volgiono pochi secondi, ma vale la pena :wink:

Ciao

antonio60 04 novembre 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 2292983)
......
. . .
il caricabatterie ha un fusibile ma non è saltato, tant'è che ancora di accende, però quando dò il comando della carica . . . .

Devi aprirlo, il carichino si accende perchè funziona il fusibile dello stadio di ingresso, ma dovresti avere un diodo di protezione contro l'inversione della polarità della batteria che per il carichino e l'uscita, e dovresti vedere se non si è bruciato e sostituirlo

Ciao

Giulianoo 04 novembre 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2293551)
Devi aprirlo, il carichino si accende perchè funziona il fusibile dello stadio di ingresso, ma dovresti avere un diodo di protezione contro l'inversione della polarità della batteria che per il carichino e l'uscita, e dovresti vedere se non si è bruciato e sostituirlo

Ciao

ho portato il caricabatterie ad un amico che ne capisce di elettronica, ha detto che probabilmentequesta inversione ha bruciato l'equalizzatore interno, sul libretto parla di una protezione contro l'inversione dei poli ma temo sia solo in entrata trattandosi di un 12v, o cmq non è specificato.

vabbuò ormai è andata. . .

cmq sabato si vola per cui va tutto bene!!:wink:

ciao a tutti

Badlucifer 05 novembre 10 00:46

Concludo con una riflessione...
Se e dico se.... la batteria avessa avuto i cavi collegati al contrario...
Dite che al momento della carica di storaggio per immagazzinare la batteria in cina non se ne son accorti??
O hanno bruciato il caricabatterie anche loro??
:lol::lol:

antonio60 05 novembre 10 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2293984)
Concludo con una riflessione...
Se e dico se.... la batteria avessa avuto i cavi collegati al contrario...
Dite che al momento della carica di storaggio per immagazzinare la batteria in cina non se ne son accorti??
O hanno bruciato il caricabatterie anche loro??
:lol::lol:

Loro potrebbero caricare a tensione di Storag senza utilizzare i cavi di potenza ma dal solo cavetto di bilanciamento!!!!

Potrebbero anche caricare direttamente dalla piastra e non dal cavetto prima di chiudere la batteria (e se lavorano in serie è più facile) pensare ad un robot industriale che carica dalla piastra prima della chiusura finale e non ad un omino che le collega ad una ad una al caricabatteria!!!!

Potrebbero addirittura caricare le celle prima del montaggio sempre per facilitare una carica gestita automaticamente

Poi visto il basso costo del lavoro in cina e lo sfruttamento dei lavoratori potrebbe essere benissimo che trovino più conveniente collegare a caricare a manina ad una ad una dopo il montaggio (ma ormai molte batterie arrivano senza conettori) quindi ....

marcosinatti 05 novembre 10 01:04

Le batterie prima di diventare tali sono celle sfuse, anche le celle prima di essere unite vengono stoccate, quindi la carica di stoccaggio viene fatta prima.
Non si può sapere se dopo saldate le ricontrollano oppure no, visto il modo di lavorare che utilizzano.
Certo a primo impatto, leggendo il post viene in mente un errore di Giulianoo, però se lui dice di essere sicurissimo di aver saldato i connettori correttamente l'attenzione si sposta inevitabilmente sul cinesino che salda alla sedicesima ora di lavoro...

Badlucifer 05 novembre 10 01:47

Uhm... e quindi secondo voi a pacco batterie montato e stagnato non viene fatto nemmeno un test? nemmeno un collaudo??
Non rimane che scender in ferrovia, e recuperar il pacco incriminato, anche solo per levarci la curiosità!
Anche se un dubbio mi prende, su le decine e decine di migliaia di pacchi assemblati uno saldato male ci scappa, ma è la prima volta che sento un problema del genere....
Rimango convinto dell'inversione di polarità in Italia, non in Cina.....
:fiu:

Giulianoo 05 novembre 10 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2294039)
Uhm... e quindi secondo voi a pacco batterie montato e stagnato non viene fatto nemmeno un test? nemmeno un collaudo??
Non rimane che scender in ferrovia, e recuperar il pacco incriminato, anche solo per levarci la curiosità!
Anche se un dubbio mi prende, su le decine e decine di migliaia di pacchi assemblati uno saldato male ci scappa, ma è la prima volta che sento un problema del genere....
Rimango convinto dell'inversione di polarità in Italia, non in Cina.....
:fiu:

. . . non credo che provino ogni batteria che assemblano, ogni motore, ogni regolatore, ogni ricevente, ogni componente in genere, non lo fanno in europa figurati in cina.bhooo cmq scenderò in ferrovia!!

Badlucifer 05 novembre 10 19:08

Ah no?? lo dici tu.... :fiu:
Su, scendi in ferrovia, che ci stai facendo schiattare dalla curiosità!!
:P


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