![]() |
problema lipo ragazzi ho appena comrpato una lipo 7,4v 2s 5000mha della mystery...attaccandoci il salva lipo mi dice che le due celle sono cariche (led verdi) ora la metto a caricare con il imax b6 bilanciando le celle a 2,5A ora e arrivata al voltaggio di 8,4v e con capacità di 3125 mha...come e possibile visto che e da 5000 mha?? e normale che ora la carica oscilla da 0,1A a 1,4A non arrivando piu a 2,5 come impostato?? e arrivata al voltaggio massimo?? (8,4V)...vi prego aiutatemi...grazie naticipate |
Ciao Kekkino, mi sembra che sia tutto normale..............:fiu: - il salva lipo, ti da luce rossa quando le celle arrivano a 3V, se hai luce verde, vuol dire che le celle non sono a quel valore, ma piu alto......... ma questo non vuol dire che la lipo sia carica............ - infatti finora ha caricato 3125mah, - verso fine carica il cb abbassa gradualmente la corrente fino ad arrivare a zero....... in poche parole, sta bilanciando le celle......... - quando è carica, è normale che il voltaggio sia di 8,4....... una cella carica deve essere a 4,2V, quindi 4,2x2=8,4 quel 7,4V è la tensione nominale della lipo......... Spero di essere stato chiaro..........:icon_rofl |
Citazione:
|
mi spiace, ma su questo non so risponderti.............:( non ho mai usato le macchinine........... e non so il loro modo di operare......... io uso elicotteri.......... prova a chiedere sul forum di automodellismo qui: http://www.baronerosso.it/forum/cate...otomodellismo/ |
Citazione:
La carica termina quando lo decide il caricabatteria e non quando cala la corrente. Le lipo vengono caricate con un processo CC/CV corrente costante / voltaggio costante. Durante la prima fase il CB gli da la corrente che hai impostato perchè la batteria è sotto il voltaggio massimo di 4.2V per cella, appena la batteria arriva vicina a quel valore il CB inizia ad alimentarla in modo da tenere la tensione costante a 4.2V. Poichè mi sembri abbastanza un novizio delle LiPo ti dico anche che le batterie non vanno mai tenute cariche troppo a lungo. I caricabatterie hanno una funzione che si chiama storage che mette la batteria in condizione di essere conservata a lungo. Se il tuo CB non la dovesse avere è buona norma caricarle per la metà della capacità massima, ovvero partendo da batteria carica fermi la ricarica quando la batteria ha preso 1/2 C nel tuo caso 2500 mA. Riguardo all'ESC puo scaldare per due motivi: o perchè è sottodimensionato rispetto al motore oppure perchè scalda la parte BEC. Per verificarlo è abbastanza semplice stacchi i fili del motore, muovi i servi e vedi se scalda, se non scalda allora è probabile che il motore assorba più di quanto l'esc regga, una pinza amperometrica in questo caso aiuterebbe. |
Citazione:
|
il motore e quello di scatola bushed 23 spire....e l'esc anke quello e di serie...io uso gomme da touring in lattice intagliate....dite che con il lungo andare puo creare dannI?? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002