BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema con iMax B6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/178188-problema-con-imax-b6.html)

peterpan33 19 gennaio 11 02:31

PROBLEMA IMAX b6

AIUTOoooooo!!!!!!

Allora fino ad un mesetto fà funzionava alla grande.
Ora non so per quale strano motivo mi carica le lipo massimo a 4.01 ogni cella.
La tensione finale per esempio di una 3s è di 11.90 circa.
Sul diplay però mi dice che la tensione è di 12.60.:uhm: Quindi il cb stacca la carica con celle perfettamente bilanciate ma a 4.01. Di più non va.
Come mai ha questo errore di lettura che pregiudica la carica completa delle lipo???
Qualcuno puo illuminarmi???
Qualche resistenza interna cotta??:(
Facendo la taratura con i tasti premuti dec e inc all'accensione effettivamente mi legge circa 1,5/1,6 volt in più.
C'è modo di correggere il difetto?:icon_rofl

marcus6911 19 gennaio 11 03:02

Citazione:

Originalmente inviato da peterpan33 (Messaggio 2398508)
AIUTOoooooo!!!!!!

Allora fino ad un mesetto fà funzionava alla grande.
Ora non so per quale strano motivo mi carica le lipo massimo a 4.01 ogni cella.
La tensione finale per esempio di una 3s è di 11.90 circa.
Sul diplay però mi dice che la tensione è di 12.60.:uhm: Quindi il cb stacca la carica con celle perfettamente bilanciate ma a 4.01. Di più non va.
Come mai ha questo errore di lettura che pregiudica la carica completa delle lipo???
Qualcuno puo illuminarmi???
Qualche resistenza interna cotta??:(
Facendo la taratura con i tasti premuti dec e inc all'accensione effettivamente mi legge circa 1,5/1,6 volt in più.
C'è modo di correggere il difetto?:icon_rofl

l'imaxb6 ,a detta di molti,è poco preciso.su rcgroups c'è un tizio che vende un kit di resistenze ,più precise,da sostituire a quelle di serie.Dopo la taratura è cambiato qualcosa?

peterpan33 19 gennaio 11 14:31

taratura

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2398516)
l'imaxb6 ,a detta di molti,è poco preciso.su rcgroups c'è un tizio che vende un kit di resistenze ,più precise,da sostituire a quelle di serie.Dopo la taratura è cambiato qualcosa?

Grazie per l'intervento!!!:wink:
Allora dopo la taratura che può andare da -20 a + 20, le lipo riesco a caricarle fino a 4.07, ma è ancora poco, molto probabilmente ci sarà da cambiare anche qualche resistenza penso!!!:wacko:
Nella taratura ho messo il minimo cioè -20 + di quello non va, quindi sono riuscito a recuperare 0,5/0,6 volt ma rimane sempre 1 volt di differenza che implica la scorretta lettura della tensione finale della lipo.:icon_rofl

marcus6911 19 gennaio 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da peterpan33 (Messaggio 2398996)
Grazie per l'intervento!!!:wink:
Allora dopo la taratura che può andare da -20 a + 20, le lipo riesco a caricarle fino a 4.07, ma è ancora poco, molto probabilmente ci sarà da cambiare anche qualche resistenza penso!!!:wacko:
Nella taratura ho messo il minimo cioè -20 + di quello non va, quindi sono riuscito a recuperare 0,5/0,6 volt ma rimane sempre 1 volt di differenza che implica la scorretta lettura della tensione finale della lipo.:icon_rofl

ok.ho ritrovato la discussione. Upgrading your Imax B6 balance charger? - RC Groups

MarioGilera 21 gennaio 11 13:32

Salve!
Uso l'imax b6 su due lipo identiche:
2s 2000 mAh 20C
Ultimamemte l'imax è diventato molto lento a bilanciarle rispetto alle prime volte (tre mesi fa). Ora da voltaggio di stoccaggio (7.6V per pacco) a bilanciamento completo (8.4 per pacco) ci vuole circa un ora a 1C. E' normale?
Grazie a chi risponderà a questo niubbone :D
PS: bilancia bene: o tutte le celle uguali o al max 0,1V di differenza.
PPS: ho letto del kit di miglioramento con resitenze ecc, c'è qualcuno che l'ha montato con buoni risultari?

fonik 21 gennaio 11 14:29

ma sul dispaly noti che cala la potenza di ricarica? le A intendo.... se è così dico che è la batteria anche a me fa è la lipo...

MarioGilera 21 gennaio 11 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da fonik (Messaggio 2402857)
ma sul dispaly noti che cala la potenza di ricarica? le A intendo.... se è così dico che è la batteria anche a me fa è la lipo...

si confermo. parte ad 1C (2.0A) e poi verso la fine 0.2 A.
è la lipo scamuffa o è una cosa normale?

peterpan33 22 gennaio 11 00:55

Problema risolto

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2399464)

Grazie marcus dal forum ho riscontrato che erano da cambiare le resistenze nella zona del partitore quindi la 200k e la 18K1.
Ora funziona egregiamente.:lol:

marcus6911 22 gennaio 11 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da peterpan33 (Messaggio 2404089)
Grazie marcus dal forum ho riscontrato che erano da cambiare le resistenze nella zona del partitore quindi la 200k e la 18K1.
Ora funziona egregiamente.:lol:

prego.mi fa piacere che hai risolto.

Modellismo Eur 22 gennaio 11 21:14

ho un problema con questo caricabatterie, dopo una decina di cariche, il display si vede uno schifo!
La metà sx è come "scolorita" mentre la dx "sfarfalla" non poco, è successo a qualcuno?

Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002