![]() |
Il problema è quasi sicuramente da attribuire al circuito di reset del microprocessore. I display lcd utilizzati su questo caricabatterie hanno un integrato HD44780 che se non riceve i segnali di inizializzazione dal processore mostrano i quadratini. Il circuito di reset sulle applicazioni economiche, come in questo caso, è costituito da una resitenza e un condensatore collegati al pin reset del processore, la resistenza verso il positivo e il condensatore verso massa. La funzione di questo piccola rete rc è quella di abiltare il processore con un piccolo ritardo dall'accensione per attendete che la tensione di alimentazione sia stabile e non dia problemi di avvii incerti. Su applicazioni più professionali il reset è affidato ad un integrato appositamente progettato che tiene il processore resettato fino a quando la tensione è stabile monitorandola continuamente. Il difetto è secondo me riconducibile ad una saldatura, uno dei 2 componenti difettoso o troppo ripple sul 5V di alimentazione della logica. Il ripple troppo alto potrebbe dipendere da qualche condensatore difettoso sullo stadio di alimentazione. Per ultimo prenderi in considerazione il processore difettoso, in questo caso c'è poco da fare. La temperatura può influire praticamente in tutti questi casi. |
ma il ripple è una sorta di interferenza generata dall' alimentatore? se fosse così, dovrebbe risolvere collegandolo a una batteria al piombo (che fornisce corrente perfettamente "dritta"). |
Citazione:
grazie infinite per la dettagliatissima risposta... le mie competenze tecniche elettroniche mi permettono di capire solo in parte quello che hai scritto... :) ma da quello (poco) che capisco l'unica cosa che posso fare è cercare di aprire il CB e provare a rifare qualche saldatura che mi sembra essere difettosa. Appaena avro la possibilità proverò a farlo. Magari faccio anche due foto e le posto qua... magari riesci a individuare la sezione "presunta colpevole"! Ti ringrazio moltissimo e ciao! :D |
Aggiornamento 2 Allegato/i Ulteriore aggiornamento. premetto che è stato un periodo un po' difficoltoso per le mie attività modellistiche, quindi solo in questi giorni sono riuscito a fare alcune prove sul CB. Allora... Nelle foto allegate si vede la scheda del CB ripresa da entrambi i lati. Ho ripassato tutte le saldature sulla scheda dal lato posteriore (quello opposto al display) ma non me la sono sentita di poggiare la punta del saldatore dall'altro lato. Tutti quei componenti a montaggio superficiale mi intimoriscono...! :) Ovviamente il problema non è stato risolto... @marcosinatti: sapresti per caso indicarmi quali potrebbero essere i componenti incriminati secondo te? Forse riesci ad indivisuarli sulle foto... considera che sotto il display ci sono parecchi altri componenti ma non me la sono sentita di dissaldare il connettore del display per fotografarli... Certo che se lo ritieni necessario mi metto al lavoro! :) Ovviamente qualunque suggerimento (purché non sia "buttalo via"! :)) è il benvenuto! Grazie a tutti! |
Ciao, sotto al display c'è il processore quindi il circuito di reset si trova li. Dissaldare il display non è troppo semplice, se no si è un pò pratici si rischia di fare danni, in alternativa puoi provare a togliere le due viti dell'lcd e a piegarlo, l'ho già fatto in alcuni caricabatterie, basta piegarlo con un pò di forza ma allo stesso tempo con una certa delicatezza. Non riuscirai a piegarlo a 90° ma si alza abbastanza. Poi va vista la sigla del processore (di solito atmel...) per identificare il pin di reset e successivamente seguendo la pista si arriva ai due componenti. Rileggendo il post mi è venuto in mente anche che potrebbe dipendere da una saldatura del quarzo o da un difetto del quarzo stesso, trovi pure lui li sotto... |
Citazione:
Grazie infinite per le ulteriori dritte! :D:D Spero questo fine settimana di avere il tempo per fare le prove e controllare i componenti che mi hai indicato tu. Grazie ancora e ciao! (ovviamente ti farò sapere se ci saranno progressi) |
Ragazzi un'aiuto, ho un imax b6, ho messo in carica una batteria 11,1v 2200mah 20c nuova, con le seguenti impostazioni: 1.1a 11,1v (3s) la carica si è interrotta dopo 64min. il valore di carica indicava 1087mah e diceva: "charge full" che significa? 1.1a che ho impostato è la corrente che viene caricata? cioè anziche caricare la batteria a 2.200mah la carica a 1.100?? o come penso io, 1,1a significa che impiega 2 ore a caricare 2.200mah? In questo caso, come mai si è interrotta a 1087mah? spero di essermi spiegato :wink: edit: forse la batteria aveva già 1a di carica dentro? può essere che sia cosi? |
Citazione:
|
Citazione:
Quindi di regola sarebbe bene caricala a 2.2A? una carica più lenta non è migliore? Grazie per la risposta ^_^ |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002