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ladro4 10 maggio 10 15:49

batteria di una Tx come ricaricarla??
 
Salve ---...

Ho una batteria della tx di una spektrum dx7 .... da ricaricare NiMh . AA1500millia amper ... e con un ingresso molto particolare come lo posso collegare al caricabatteria esterno alla radia ( vista power 815) che ha uno spinotto Only for NimH

Mi interessa qualche modo per collegare ... La batteria su descritta al caricabatteria tramite due normali fili elettrici ...!! Che poi collego con le pinze a coccodrillo!!

Willy163 10 maggio 10 16:06

Ciao.
Ecco cosa ti serve:
1) un caricabatterie che possa gestire le tue 8 NIMH in serie.
2) un multimetro (o tester); anche quelli da 10 euro al brico vanno bene
3) connettore adatto.

Per il terzo problema ti conviene andare in un negozio di materiale elettronico (non elettrico) con tutta la radio e chiedere un connettore che vada bene (non conosco la tua TX e non so cosa ci voglia)

Procedi così:
1) Infila il connettore senza cappuccio posteriore e misura la tensione sui contatti per vedere dov'è il +
2) Salda dei fili al connettore (o fatti aiutare da un amico) ma salda un connettore anche dall'altra! Fai in modo che tu non possa invertire la polarità

Spero di esserti stato utile.
Willy.

PS

OCCHIO se ti vien voglia di misurare la corrente delle batterie del modello col multimetro perché:
1) IL MULTIMETRO IN MODO CORRENTE È UN CORTO CIRCUITO!!! quindi non devi MAI metterlo tra i capi di una batteria ma sempre interrompere il circuito e metterlo in serie
2) I multimetri da poco hanno portata in corrente bassina (verso i 5 A), quindi se glie ne fai passare 20 lo rompi!

ladro4 10 maggio 10 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 2059259)
Ciao.
Ecco cosa ti serve:
1) un caricabatterie che possa gestire le tue 8 NIMH in serie.
2) un multimetro (o tester); anche quelli da 10 euro al brico vanno bene
3) connettore adatto.

Per il terzo problema ti conviene andare in un negozio di materiale elettronico (non elettrico) con tutta la radio e chiedere un connettore che vada bene (non conosco la tua TX e non so cosa ci voglia)

Procedi così:
1) Infila il connettore senza cappuccio posteriore e misura la tensione sui contatti per vedere dov'è il +
2) Salda dei fili al connettore (o fatti aiutare da un amico) ma salda un connettore anche dall'altra! Fai in modo che tu non possa invertire la polarità

Spero di esserti stato utile.
Willy.

PS

OCCHIO se ti vien voglia di misurare la corrente delle batterie del modello col multimetro perché:
1) IL MULTIMETRO IN MODO CORRENTE È UN CORTO CIRCUITO!!! quindi non devi MAI metterlo tra i capi di una batteria ma sempre interrompere il circuito e metterlo in serie
2) I multimetri da poco hanno portata in corrente bassina (verso i 5 A), quindi se glie ne fai passare 20 lo rompi!


Questo è il cavetto :

Risultato della ricerca immagini di Google per http://rctricks.altervista.org/wp-content/uploads/2008/10/dsc03575.jpg

Quello che vedi nella prima foto !! Poi non so se ti esce tutta la pagina dimmi cosa ne pensi della modifica??

Willy163 10 maggio 10 17:28

Se non ho capito male il tuo problema è ricaricare il pacco dal suo stesso connettore togliendolo dalla radio? Ma come l'hai caricato fin'ora?

Se hai un connettore di ricarica sulla radio, questo normalmente è collegato direttamente al pacco batterie, quindi puoi usare quello col metodo che ti ho spiegato invece che diventare pazzo a cercare di autocostruirti un connettore.

Sì, quel metodo non è malvagio. Fai solo attenzione che i pin maschi non siano troppo grandi per le femmine del pacco batterie, altrimenti rischi di allargarle troppo e poi non fanno più bene contatto nella radio.

Willy.

ladro4 10 maggio 10 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 2059441)
Se non ho capito male il tuo problema è ricaricare il pacco dal suo stesso connettore togliendolo dalla radio? Ma come l'hai caricato fin'ora?

Se hai un connettore di ricarica sulla radio, questo normalmente è collegato direttamente al pacco batterie, quindi puoi usare quello col metodo che ti ho spiegato invece che diventare pazzo a cercare di autocostruirti un connettore.

Sì, quel metodo non è malvagio. Fai solo attenzione che i pin maschi non siano troppo grandi per le femmine del pacco batterie, altrimenti rischi di allargarle troppo e poi non fanno più bene contatto nella radio.

Willy.



Grazie mille per il tuo input iniziale comunque dopo poco che ti ho risposto ho risolto tutto ... facendo come quello avendo gia uno spinotto con quella predisposizione soltanto aveva una placchetta di plastica che copriva il maschio e non riuscivo a veder...
é la prima volta che l'ho caricata ... la batteria il trasmettitore con tt il resto mi è arrivato da poco ...
Allora ora ti dico l'ho messo a caricare inpostando soltanto che è il NiMh è che ha come limite di corrente 1500 Mah ... poi ho premuto enter e 80/90 minuti mi ha caricato la batteria è possibile che l'abbia caricata bene ?? o è una cosa impossibile??

E poi ho 4 stilo che hanno la scritta esterna AA 1.2v 3000 mah ho messo soltanto che la corrente massima è di 3A e poi premuto enter ...ho sbagliato??

Willy163 11 maggio 10 00:07

Ciao.
Sì, è possibile che in 90 minuti si carichino considerando che gli hai dato 1C.
Essendo un elettronico, mi permetto di fare un po' di chiarezza sulle unità di misura.

AMPERE
Abbreviazione: A
Grandezza: corrente che scorre attraverso un conduttore (filo) È una grandezza istantanea
Sottomultipli: milliampere (mA); 1000 mA = 1 A

AMPEREORA
Abbreviazione: Ah
Grandezza: parente stretto dell'energia (non mi dilungo a dire la differenza) usato per definire la capacità di una batteria; una batteria da 1 Ah può erogare 1 Ampere per un'ora o 0,5 Ampere per 2 ore oppure ancora 2 Ampere per mezz'ora ecc...
Sottomultiplo: milliampereora (mAh); 1000 mAh = 1 Ah

Carica (questo valore in elettronica ha un altro significato)
C
Grandezza: corrente erogata da una batteria oppure corrente di carica di una batteria in funzione della sua capacità;
1C significa tanti Ampere (A) quanti sono gli Ampereora (Ah) della batteria.
Caricare una batteria da 2500 mAh a 2C significa darle 5 A (2500 * 2 = 5000)
Una batteria da 1500 mAh che ha una corrente erogabile di 25C, può erogare 1,5 * 25 = 37,5 A senza rompersi.

Quindi, caricando una batteria da 1500 mAh a 1C, significa fornirle 1,5A.
Ma 1,5A per un'ora sono esattamente 1,5 Ah cioè 1500mAh. Quindi ci si aspetterebbe che la batteria si carichi in un'ora, ma non è così.
Più la corrente di carica è alta, più ci sono perdite nel processo chimico di carica (infatti la batteria scalda). Quindi è normale avere una carica completa a 1C in 90 minuti.

Ora veniamo alle NiMh.
Ti sconsiglio caldamente di caricarle a 1C: accorci loro la vita in numero di cicli.
Normalmente le NiMh si caricano a 0,1C. Significa lasciarle in carica anche 12 ore, ma sicuramente non ci sono problemi. Così eviti danni anche in caso di pacchi sbilanciati che non puoi disassemblare per caricare ogni cella singolarmente.
Comunque, in casi di "emergenza" (ad esempio ti accorgi di aver la batteria scarica poco prima di andare al campo) nessuno ti vieta di caricare le NiMh a 1C. Non fai danni, a patto di caricarle più lentamente le volte successive.

Se sono stato troppo prolisso perdonami.
Buonanotte,
Willy.

jetmet 11 maggio 10 09:56

x Willy163

Mi dai un chiarimento su questo:

il mio CB mi da una schermata in cui compare un valore in Wh (watt ora) ed il manuale in riferimento a questo valore dice:

"Visualizzazione dell’energia immessa o sottratta
dalla batteria.
Il valore viene riportato in Watt per ora".

Quindi il valore che mi riporta sul dislpay, per esempio, " 00,07 Wh" a quanti Amper o Mah corrispondono???

Il CB è quello della Robbe Duo-Power 8S EQ.

Grazie

Willy163 11 maggio 10 10:36

Ciao jetmet

Cerco di spiegarti come sono legati i mAh e i Wh.

Per ora lasciamo stare le ore, concentriamoci sugli Ampere e sui Watt.
La relazione tra loro è la seguente:
Potenza P (in Watt) = Corrente I (in Ampere) * Tensione V (in Volt)
Scrivendolo usando solo le nostre unità di misura:
P [mW] = I [A] * V [V]

Ad esempio: la potenza erogata da una batteria 3S da 11,7V che eroga 2A è pari a:
11,7V * 2A = 23,4W
QUESTA È LA POTENZA ISTANTANEA. Puoi dare o togliere gas e variare la potenza istantaneamente.

L'ENERGIA, invece, è la potenza erogata nel tempo.
Se tu eroghi 23,4W per un quarto d'ora, avrai consumato energia pari a:
23,4W * 0,25h = 5,8Wh pari a 5800Wh

Ma veniamo alla domanda. Come si relazionano gli Ah ai Wh?
Nello stesso modo con cui si relazionano gli A ai W:
Energia C (Wh) = Corrente I [A] * Tempo T [h] * Tensione V [V]
Dove Tensione è la tensione della batteria!
Scrivendolo più leggibile:
Wh = Ah * V
oppure
mWh = mAh * V
invertendola
mAh = mWh / V

Segue a breve un piccolo formulario.
A tra poco (vado a prendere il caffé con i colleghi che mi aspettano :wink:)

Willy.

Willy163 11 maggio 10 11:52

Formulario di fisica/elettronica per batterie e caricabatterie
 
Rieccomi.
Riassumo brevemente le formule che potrebbero essere utili nella gestione delle batterie e caricabatterie, indipendentemente dalla chimica degli accumulatori.
Per semplicità di lettura scriverò tutte le grandezze usando le unità di misura. Mi perdonino i puristi.

V = tensione della batteria in Volt
A = corrente in Ampere
mA = corrente in milliAmpere (1 A = 1000 mA)
Ah = corrente in un'ora
mAh = corrente in un'ora (1 Ah = 1000 mAh)
h = tempo in ore
W = potenza istantanea
mW = potenza istantanea (1W = 1000 mW)
Wh = energia
mWh = energia (1Wh = 1000 mWh)
C = Corrente massima erogabile da una batteria (scarica) o corrente massima assorbibile da una batteria (carica)
C ha unità di misura 1/ore ma non è mai indicata


Inizio con nC (dove n è un intero)
A = Ah * C
mA = mAh * C

CORRENTE
A = W / V
mA = mW / V

CORRENTE IN UN'ORA
Ah = A * h
mAh = mA * h

TEMPO (di volo ad esempio)
h = Ah / A
h = mAh / mA

POTENZA ISTANTANEA
W = V * A
mW = V * mA

ENERGIA
Wh = Ah * V
mWh = mAh * V
Spendo due parole sull'energia.
Questa è la grandezza che definisce REALMENTE la capacità di una batteria anche se, per comodità, si usano abitualmente i mAh.
Pensate a un motore collegato a un pacco 4s da 2000mAh oppure a un 2s sempre da 2000mAh.
Ora si regola il gas in modo da avere sempre 20A di assorbimento.
I mAh sono gli stessi, quindi entrambe le batterie possono erogare 20A per 6 minuti (1/10 di ora).
Ma il primo pacco fornisce 20A a 15,4V, quindi 308W.
Il secondo, invece, a 7,8V. Quindi 154W!
Concludendo, i mAh sono gli stessi, la capacità no (infatti il 4s pesa il doppio!)

UTILIZZO DELLE FORMULE
Ovviamente nessuno vieta di invertire o sostituire elementi nelle formule per ottenere i calcoli che ci servono
Ad esempio, potrei voler sapere quanti W posso succhiare da un pacco 3s 25C da 1500mAh e quanto dura il volo 'a palla' (non ci provate o fondete la batteria!).

Usiamo la formula di C
mA = mAh * C
37500mA = 1500mAh * 25C
Quindi la corrente massima di scarica della batteria è 37,5A
Usiamo la formula della POTENZA ISTANTANEA
W = V * A
438,75W = 11,7V * 37,5A
La potenza massima erogabile dalla batteria è 440W
Usiamo la formula del TEMPO
h = mAh / mA
0,04h = 1500mAh / 37500mA
Il tempo di volo al massimo erogabile dalla batteria è quindi 0,04h * 60 = 2,4 minuti

Proviamo una formula di carica
Ho un caricabatterie da 100W. Qual è il tempo minimo di carica della mia 3s da 1500mAh?
Usiamo la formula della POTENZA ISTANTANEA
W = V * A
A = W / V
8,55A = 100W / 11,7V
Massima corrente erogabile dal mio caricabatterie pari a 8,55A per una 3s
Usiamo la formula del TEMPO
h = mAh / mA
0,175h = 1500mAh / 8550mA
Quindi il tempo minimo di carica è 0,175h * 60minuti/h = 10,5 minuti

TUTTO QUESTO IN TEORIA!
Già, perché nei processi di carica/scarica ci sono perdite tanto più alte quanto è alta la corrente.
Inoltre, MOLTO PIÙ IMPORTANTE, NON SI PUÒ SCARICARE UNA LIPO 3s AL DI SOTTO DEI 9V pena il danneggiamento irreversibile della batteria. Quindi NON si possono sfruttare tutti i mAh nominali della batteria (salvo rari casi in cui il costruttore dichiara che la capacità dichiarata è sfruttabiel al 100%)
Ma... ce un altro 'MA'.
Proviamo a calcolare nel caso della carica qual è il fattore C.
mA = mAh * C
C = mA / mAh
5,7C = 8550mA / 1500mAh
OCCHIO PERCHÉ I C DICHIARATI SONO SEMPRE QUELLI DI SCARICA
Caricare una batteria a 5,7C significa quasi sicuramente FIAMMATA!!!


Spero di essere stato chiaro (e di non aver scritto caxxate). In ogni caso chiedete pure.

Willy.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.

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