BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria al piombo 12V 7Ah (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/170108-batteria-al-piombo-12v-7ah.html)

pvspvs 11 aprile 10 13:15

batteria al piombo 12V 7Ah
 
1 Allegato/i
Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.

marcus6911 11 aprile 10 13:20

ricorda che le batt al pb vanno caricate a 1/10 della loro capacità.ciao

pvspvs 11 aprile 10 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2015304)
ricorda che le batt al pb vanno caricate a 1/10 della loro capacità.ciao

Domanda da vero profano: Perchè?

Grazie.

The Red Baron 11 aprile 10 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da pvspvs (Messaggio 2015300)
Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.

Vai sul sito della Extracell ci sono i datasheet

puoi caricarla ad 1/3 della capacità con limite di tensione "c'è scritto sopra"

generalmente 13,7 volt in stand Buy sul ciclico vedi sull'involucro.

cosa importante non devono essere scaricate sotto una certa tensione, sempre citata sul datasheet

saluti

S_Ciambra 11 aprile 10 18:59

Aggiungo che per le batterie al piombo/Gel i comuni caricabatteria per auto non vanno bene ma ne bisogna uno adatto.
Saluti

monster900 15 aprile 10 10:57

Non voglio fare disinformazione, ma io uso proprio un normale caricabatterie per auto per ricaricare una batteria al piombo 12V 17Ah, lo faccio ormai da un anno e la batteria funziona regolarmente, la uso sia per il pannello della cassetta da campo che per l'avviatore, ed ultimamente anche per caricare le lipo con cb a 12V.
Mi spiegate perchè un caricabatterie da auto non va bene?
Ciao

wrighi 15 aprile 10 11:14

io uso il triton..

mauroga5 15 aprile 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da pvspvs (Messaggio 2015300)
Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.



ciao io sono un installatore di sistemi di sicurezza quindi per me e all'ordine del giorno usare questi carica bat dovresti prendere uno da 13,8v 2ah fidati

cl004 16 aprile 10 00:31

1 Allegato/i
L'accumulatore va caricato con una tensione costante, limitando la corrente di carica a circa 1/10 della capacità della batteria stessa.
Quando la tensione ai capi raggiunge circa 2,4V per elemento, (2,4*6=14,4V) la tensione va mantenuta costante 14,4V, fino a quando la corrente arriverà a pochi mA. Da qua, potrai poi iniziare la fase di mantenimento.

Come Ccricabatterie ti posso consigliare l' UC3906, della Texas Instrument, che, con un adeguato dimensionamento di qualche resistenza esterna, potrai scegliere molti parametri di carica.

Ti allego una foto di un carichino che realizzai tempo fa con quel integrato.

Esiste pure la versione switching.

Qui trovi il data del UC3906, http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/uc3906.pdf

con tanto di grafici tensione corrente carica tempo.

putro 18 aprile 10 14:17

perdonatemi
non sono un esperto
ma quante menate per una batteria 12volt piombo
basta un caricabatterie di quelli che si usano per le auto.
all auchan o simili ce ne sono da 20 euro

bastano e avanzano
metti in carica la sera e la mattina è pronta

MadKat 31 luglio 14 19:37

Scusate se riapro volevo chiedervi a quanto ricaricate la batteria piombo starter box e che inpostazioni usate sul caricatore ?

La batteria è una Bsol bfs 12v 7ah Pb acid battery
Costant voltage charger 25 gradi
Cycle use 14.4 / 15.0 v
Standbay use 13.5 / 13.8 v
Initial current 2.1 A


Allego manuale magari riuscite a consigliarmi meglio su come ricaricarla.
Il Cb mi chiede sul programma Pb quante celle e la sua capacitá in mah, oltre a Amperdi carica e di scarica oltre a v/c sia di carica che scarica.... Bel problema !


http://http://www.bsol.de/html/datas.../BFS12-7en.pdf

massimob 31 luglio 14 20:21

programma specifico per batterie al piombo, 6S, 0,7A di carica

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4346952)
Scusate se riapro volevo chiedervi a quanto ricaricate la batteria piombo starter box e che inpostazioni usate sul caricatore ?

La batteria è una Bsol bfs 12v 7ah Pb acid battery
Costant voltage charger 25 gradi
Cycle use 14.4 / 15.0 v
Standbay use 13.5 / 13.8 v
Initial current 2.1 A


Allego manuale magari riuscite a consigliarmi meglio su come ricaricarla.
Il Cb mi chiede sul programma Pb quante celle e la sua capacitá in mah, oltre a Amperdi carica e di scarica oltre a v/c sia di carica che scarica.... Bel problema !


http://http://www.bsol.de/html/datas.../BFS12-7en.pdf


MadKat 31 luglio 14 21:41

Grazie massimob ;)

Le celle le ho inpostate giuste ... Menimale pensavo fosse una :D
Programma si ok era specifico, ma come valore non ho messo 0,7A ma 0,3A perché non potendola aprire per far sfiatare essendo sigillata, non vorrei che ribolle troppo...brutta esperienza con una da auto e caricatore dedicato :D

Ma faccio sempre tempo a variare mentre carica cosa dici lascio cosi ?

massimob 31 luglio 14 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4347058)
Grazie massimob ;)

Le celle le ho inpostate giuste ... Menimale pensavo fosse una :D
Programma si ok era specifico, ma come valore non ho messo 0,7A ma 0,3A perché non potendola aprire per far sfiatare essendo sigillata, non vorrei che ribolle troppo...brutta esperienza con una da auto e caricatore dedicato :D

Ma faccio sempre tempo a variare mentre carica cosa dici lascio cosi ?

mettila a 0,7 e non preoccuparti che non bolle nulla

MadKat 31 luglio 14 22:24

Ok, anche perché ho visto i volt che stá inserendo ed é sui 12,44v mi sá che se aumento a 0,7A amuntano anche i volt e sulla batteria mi pare che ci sia un minimo di 13,5/14,4 v da rispettare...non vorrei dire cavolate ...

massimob 31 luglio 14 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4347103)
Ok, anche perché ho visto i volt che stá inserendo ed é sui 12,44v mi sá che se aumento a 0,7A amuntano anche i volt e sulla batteria mi pare che ci sia un minimo di 13,5/14,4 v da rispettare...non vorrei dire cavolate ...

fa tutto il carica batterie tu devi solo collegare ed aspettare

MadKat 01 agosto 14 07:14

Terminato carica mettendomi solo 3,8A su 7A ....
Come capacita massima ho messo 100%

aisalord 01 agosto 14 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4347244)
Terminato carica mettendomi solo 3,8A su 7A ....
Come capacita massima ho messo 100%

se partivi da una batteria completamente scarica e se l'hai effettivamente caricata a 0,1C ed ha preso solo la metà della carica mi sa tanto che è andata a donnine. Prova a fargli fare vari cicli di carica/scarica ma penso che ci sia poco da fare. Altrimenti può essere che essendo parzialmente carica abbia preso solo quanto aveva di mancante ed allora sarebbe tutto ok.

massimob 01 agosto 14 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4347308)
se partivi da una batteria completamente scarica e se l'hai effettivamente caricata a 0,1C ed ha preso solo la metà della carica mi sa tanto che è andata a donnine. Prova a fargli fare vari cicli di carica/scarica ma penso che ci sia poco da fare. Altrimenti può essere che essendo parzialmente carica abbia preso solo quanto aveva di mancante ed allora sarebbe tutto ok.

Tutto questo popó di discorso per dire cosa?
é già UCAS lui di suo, se ti ci metti pure tu!
Se quello é entrato, quello ci stava

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

aisalord 01 agosto 14 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4347335)
Tutto questo popó di discorso per dire cosa?
é già UCAS lui di suo, se ti ci metti pure tu!
Se quello é entrato, quello ci stava

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Oggi sono in modalità --verbose:D

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002