BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   alimentatori in parallelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/169780-alimentatori-parallelo.html)

chaosmachine 08 aprile 10 14:30

alimentatori in parallelo

Mi chiedevo se è il caso di collegare i miei due alimentatori in parallelo in modo tale da avere una corrente decente ( >3A) per poter caricare a 1C le mie lipo da 2800mAh..

Si tratta di due alimentatori x PC modificati, ma entrambi faticano ad erogare più di 2A

Naraj 08 aprile 10 14:45

Questo parallelo non sa' da fare.
A naso e senza conoscere gli alimentatori, non mi sembra una buona idea.

Naraj.

chaosmachine 08 aprile 10 15:33

non c'è un modo per ovviare al problema?

dtruffo 08 aprile 10 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da chaosmachine (Messaggio 2011303)
non c'è un modo per ovviare al problema?

Un alimentatore (se correttamente modificato) da PC ti tira fuori tranquillamente 10/12 A, non ne vedo la necessita' !!

chaosmachine 08 aprile 10 15:44

ho messo una resistenza, ma erogano pochissima corrente, scarsi 2A.. Devo provare a mettere la lampadina tipo STOP auto?

dtruffo 08 aprile 10 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da chaosmachine (Messaggio 2011325)
ho messo una resistenza, ma erogano pochissima corrente, scarsi 2A.. Devo provare a mettere la lampadina tipo STOP auto?

Bisognerebbe vedere gli alimentatori e la modifca. Io dai mie, senza carichi (ne resistenze / lampadine) ci tiro fyuori piu' di 6 A !!

FrancoC. 08 aprile 10 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da chaosmachine (Messaggio 2011325)

Modificare gli alimentatori da PC col metodo della resistenza è un'operazione un po' ........, diciamo con scarso rendimento.
Molto ma molto meglio la modifica con lo zener che, teoricamente almeno, riversa tutta la potenza complessiva dell'ali sulla linea dei 12Volt, tensione peraltro settabile e mooolto stabile. Dal mio ali da 300 Watt (di cartello la 12Volt dava max 12Amp) ho ottenuto 13,7V stabilissimi con erogazione di 15 Amp senza che nemmeno si scaldi (ma in prova ho ottenuto, sempre stabili, ben oltre 20 Amp).
Vedere qui.

Edit: dimenticavo, ad oltre 20 Amp la tensione si manteneva ancora superiore ai 13,6 Volt.

chaosmachine 08 aprile 10 20:51

l'articolo originale su baronerosso al quale si fa riferimento per la modifica zener qual'è?

FrancoC. 08 aprile 10 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da chaosmachine (Messaggio 2011733)
l'articolo originale su baronerosso al quale si fa riferimento per la modifica zener qual'è?

Clicca su "Vedere qui", alla fine del mio post.

chaosmachine 09 aprile 10 00:19

grazie. non sembra complicato. provo e vi dico cosa è cambiato :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002