BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

iljap 22 settembre 14 17:30

Qualcuno conosce QUESTE batterie? Le consigliate? Sapete dirmi che connettore hanno? Ho scritto due settimane fa alla mail del sito ma non rispondono!

inviato dal mio vic20

mikronerd 25 settembre 14 21:22

Ciao a tutti, ho un dubbio sull'utilizzo di batterie in storage da diverse settimane oppure di più.
Volevo chiedere se dopo che la batteria/le batterie sono state in storage per diverse settimane, è consigliabile semplicemente caricare la batteria ed andare a volare, oppure sarebbe più conveniente fare un ciclo di scarica completa e ricarica al massimo?

Ciao -Giuseppe

zander72 26 settembre 14 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4404459)
Ciao a tutti, ho un dubbio sull'utilizzo di batterie in storage da diverse settimane oppure di più.
Volevo chiedere se dopo che la batteria/le batterie sono state in storage per diverse settimane, è consigliabile semplicemente caricare la batteria ed andare a volare, oppure sarebbe più conveniente fare un ciclo di scarica completa e ricarica al massimo?

Ciao -Giuseppe

Ci sono pareri discordanti su questo argomento, c'e' chi mi dice di usarle e poi ricaricarle e chi invece il contrario... la persona che mi ha dato piu' affidamento ha detto che non avendo effetto memoria si possono tranquillamente caricare dalla situazione di storage e usarle... io ce le ho in storage per la prima volta da quando le ho acquistate e quando le riusero' faro' cosi...

Naraj 26 settembre 14 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4404459)

Ciao -Giuseppe

Non ha nessun senso scaricare le LiPo dopo lo storage. Quando ti servono le batterie, fai una ricarica completa senza altre operazioni.

Naraj.

mikronerd 26 settembre 14 23:01

ringrazio per i consigli, mi è venuto il dubbio su questa cosa perchè quando carico completamente la batteria dopo un periodo di storage più lungo, tipo 1 mese, ho la percezione che la batteria renda leggermente meno, se la ricarico in giornata al massimo e la uso nuovamente mi sembra quasi che abbia qualche centinaio di mA in più.

E' solo una mia suggestione, ma noto questa cosa nei periodi più lunghi di storage.

Ciao - Giuseppe

Naraj 26 settembre 14 23:20

In tanti anni di uso delle LiPo, non mi sono mai accorto di questo fenomeno, ma non posso escludere che ci sia una minima differenza di autonomia.

Naraj.

crioga 04 ottobre 14 11:01

Piccolo dubbio per la mia prima lipo: è consigliabile caricarla sempre con la modalità bilanciamento?
La prima carica va fatta con il bilanciamento?

CarloRoma63 05 ottobre 14 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da crioga (Messaggio 4412387)
Piccolo dubbio per la mia prima lipo: è consigliabile caricarla sempre con la modalità bilanciamento?
La prima carica va fatta con il bilanciamento?

La carica non bilanciata è leggermente più rapida ed espone la batteria al rischio di sovraccaricare una cella, usala solo quando vai di fretta.

Carlo

MarcoZeta 02 novembre 14 14:34

Grazie a tutti, queste pagine di consigli e di come si fa e cosa non si fa ,sono oro per chi come me è un novello in questo settore.:)

ANDR€A 24 novembre 14 14:09

Ciao a tutti..
leggendo la discussione, mi avete fatto venire un dubbio:
Ho una lipo 3s da 2700mah 25c ed un caricabatteria equilibrium 3.5
Questa lipo posso caricarla impostando
C=2700 e 1.0A ???
Di solito carico a 1.5A per fare prima visto che carico in modalita bilanciamento ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002