le mie lipo...sono gonfie? sono buone? 3 Allegato/i come vi sembra la lipo di sinistra ? è gonfia o è solo stata"impacchettata male" ? non mi ricordo come era all'inizio, che dite la uso comunque? ah sono 3s 2200 20C |
come vi sembra la lipo di sinistra? |
certo dalla foto sembra un bel po gonfia...... prova a caricarla magari lontano da altre cose infiammabili.....un mio amico le carica sempre dentro una piccola teglia da forno con coperchio....e poi tini sotto controllo le celle....mentre caricano... |
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Non esplode, tranquillo:) però non è una batteria di cui mi fiderei granché: io la userei senza BEC su un modello che non si fa grossi problemi se il motore lo pianta in asso |
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io non penso proprio che prenda fuoco, ma penso che possa mollarti in ogni momento; se non usi il bec perdi soloil motore, se usi il bec insieme al motore perdi anche i comandi e buonanotte. Io quel pacco lo metterei su una macchina o un motoaliante, e chi se ne frega se muore, pace, veniamo giù senza. Su un elicottero non saprei, comunque a naso se non hai il bec e ti molla almeno puoi tentare un'autorotazione... boh. Di elicotteri non so nulla, ma io su un elicottero non ce la metterei.:lol: |
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il bec (battery eliminator circuit) è quella funzione dl tuo regolatore che ti permette di pescare dalla batteria principale i 4,8 volt che servono per alimentare servi, radio, giroscopio e ammenicoli vari.:D Ovviamente se muore la batteria sia i servi sia la radio non hanno più corrente e si spengono immediatamente.:rolleyes: Il bec si può eliminare togliendo il cavetto rosso della spinetta del regolatore che va alla radio e usando una normale batteria di bordo da 4,8 oppure 6 volt per alimentare l'elettronica. :) |
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E chi può dirlo? di sicuro non è un pacco in salute, bisogna vedere perché si è gonfiata. Per prima cosa, sarebbe importante sapere a quanto le scarichi: molto in teoria quelle batterie reggono 45 ampére, messa così io non andrei oltre i 30... ma tu lo sai quanto assorbe il tuo elicottero?:unsure: Bilanciando il pacco i valori di tensione delle tre celle quali sono? |
mettila in freezer una notte vedrai si sgonfia.. ricaricala da fredda a mezzo C e se dovesse rigonfiarsi quando torna a temperatura ambiente la stacchi subito (anche se ha preso poca corrente) e la rimetti in freezer per una decina di ore. ripeti dei cicli di carica e scarica e fai dormire in frezer la batteria. vedrai che dopo una settimana che visita l'alaska gli passano tutti i gonfiori. questa procedura non è affatto pericolosa non scoppia il freezer ma sicuramente la batteria non ha più le prestazioni iniziali, qualcosa perdi ma a volte si recuperano così bene da non mostrare particolari carenze. ho recuperato davvero tante batterie con questo sistema, alcune date davvero per spacciate tipo lasciata attaccata alla radio accesa e gonfia come un kinderbrioss, assolutamente irriconoscibile da parte del carica batteria (in questo caso di lipo a zero volt ci sono anche altri stratagemmi per fargli riconoscere il caricabatteria prima di dichiararla da buttare) questa in particolare ha ripreso 12.3v ma ci sono volute 2 settimane di pernottamento all'hotel freezer e tanta pazienza per farla sgonfiare totalmente e rimetterci la corrente dentro. |
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Io se fossi in te NON la utilizzerei piu'.......... |
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