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Arrenvs 24 gennaio 10 15:16

le mie lipo...sono gonfie? sono buone?
 
3 Allegato/i
come vi sembra la lipo di sinistra ? è gonfia o è solo stata"impacchettata male" ? non mi ricordo come era all'inizio, che dite la uso comunque? ah sono 3s 2200 20C

Arrenvs 25 gennaio 10 13:33

come vi sembra la lipo di sinistra?

frankcristal 25 gennaio 10 14:11

certo dalla foto sembra un bel po gonfia......
prova a caricarla magari lontano da altre cose infiammabili.....un mio amico le carica sempre dentro una piccola teglia da forno con coperchio....e poi tini sotto controllo le celle....mentre caricano...

Arrenvs 25 gennaio 10 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da frankcristal (Messaggio 1899462)
certo dalla foto sembra un bel po gonfia......
prova a caricarla magari lontano da altre cose infiammabili.....un mio amico le carica sempre dentro una piccola teglia da forno con coperchio....e poi tini sotto controllo le celle....mentre caricano...

è così da un bel po... sono gia 10 cicli circa che è gonfia e la uso... che dite rischio che esplode??? che faccio la butto o la uso con cautela? tipo la carico a 0.25 C e la scarico poco...

luca.masali 25 gennaio 10 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1899489)
è così da un bel po... sono gia 10 cicli circa che è gonfia e la uso... che dite rischio che esplode??? che faccio la butto o la uso con cautela? tipo la carico a 0.25 C e la scarico poco...


Non esplode, tranquillo:)

però non è una batteria di cui mi fiderei granché: io la userei senza BEC su un modello che non si fa grossi problemi se il motore lo pianta in asso

Arrenvs 25 gennaio 10 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1899504)
Non esplode, tranquillo:)

però non è una batteria di cui mi fiderei granché: io la userei senza BEC su un modello che non si fa grossi problemi se il motore lo pianta in asso

perchè senza bec? comunque la uso sul t-rex 450.... se pianta in asso il motore :shutup: ma dici che ce il rischio che prenda fuoco in volo o cose così? ho un esc kontronik comunque.......

luca.masali 25 gennaio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1899577)
perchè senza bec? comunque la uso sul t-rex 450.... se pianta in asso il motore :shutup: ma dici che ce il rischio che prenda fuoco in volo o cose così? ho un esc kontronik comunque.......


io non penso proprio che prenda fuoco, ma penso che possa mollarti in ogni momento; se non usi il bec perdi soloil motore, se usi il bec insieme al motore perdi anche i comandi e buonanotte. Io quel pacco lo metterei su una macchina o un motoaliante, e chi se ne frega se muore, pace, veniamo giù senza. Su un elicottero non saprei, comunque a naso se non hai il bec e ti molla almeno puoi tentare un'autorotazione... boh. Di elicotteri non so nulla, ma io su un elicottero non ce la metterei.:lol:

Arrenvs 25 gennaio 10 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1899589)
io non penso proprio che prenda fuoco, ma penso che possa mollarti in ogni momento; se non usi il bec perdi soloil motore, se usi il bec insieme al motore perdi anche i comandi e buonanotte. Io quel pacco lo metterei su una macchina o un motoaliante, e chi se ne frega se muore, pace, veniamo giù senza. Su un elicottero non saprei, comunque a naso se non hai il bec e ti molla almeno puoi tentare un'autorotazione... boh. Di elicotteri non so nulla, ma io su un elicottero non ce la metterei.:lol:

il bec sarebbe alimentare i servi con un altra batteria diversa da quella del motore? io alimento tutto tramite la batteria principale e non uso altre robe oltre al regolatore... quindi se mi molla la battria perdo anche il controllo dei servi?

luca.masali 25 gennaio 10 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1899619)
il bec sarebbe alimentare i servi con un altra batteria diversa da quella del motore? io alimento tutto tramite la batteria principale e non uso altre robe oltre al regolatore... quindi se mi molla la battria perdo anche il controllo dei servi?


il bec (battery eliminator circuit) è quella funzione dl tuo regolatore che ti permette di pescare dalla batteria principale i 4,8 volt che servono per alimentare servi, radio, giroscopio e ammenicoli vari.:D

Ovviamente se muore la batteria sia i servi sia la radio non hanno più corrente e si spengono immediatamente.:rolleyes:

Il bec si può eliminare togliendo il cavetto rosso della spinetta del regolatore che va alla radio e usando una normale batteria di bordo da 4,8 oppure 6 volt per alimentare l'elettronica. :)

Arrenvs 25 gennaio 10 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1899634)
il bec (battery eliminator circuit) è quella funzione dl tuo regolatore che ti permette di pescare dalla batteria principale i 4,8 volt che servono per alimentare servi, radio, giroscopio e ammenicoli vari.:D

Ovviamente se muore la batteria sia i servi sia la radio non hanno più corrente e si spengono immediatamente.:rolleyes:

Il bec si può eliminare togliendo il cavetto rosso della spinetta del regolatore che va alla radio e usando una normale batteria di bordo da 4,8 oppure 6 volt per alimentare l'elettronica. :)

si allora lo sto usando sul regolatore perchè non uso batterie esterne... quindi se muore la lipo non controllo piu nulla :shutup: azz.... ma è una cosa molto remota o puo succedere per una batteria gonfia?

luca.masali 25 gennaio 10 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1899652)
si allora lo sto usando sul regolatore perchè non uso batterie esterne... quindi se muore la lipo non controllo piu nulla :shutup: azz.... ma è una cosa molto remota o puo succedere per una batteria gonfia?


E chi può dirlo? di sicuro non è un pacco in salute, bisogna vedere perché si è gonfiata. Per prima cosa, sarebbe importante sapere a quanto le scarichi: molto in teoria quelle batterie reggono 45 ampére, messa così io non andrei oltre i 30... ma tu lo sai quanto assorbe il tuo elicottero?:unsure:

Bilanciando il pacco i valori di tensione delle tre celle quali sono?

wrighi 25 gennaio 10 15:58

mettila in freezer una notte vedrai si sgonfia.. ricaricala da fredda a mezzo C e se dovesse rigonfiarsi quando torna a temperatura ambiente la stacchi subito (anche se ha preso poca corrente) e la rimetti in freezer per una decina di ore. ripeti dei cicli di carica e scarica e fai dormire in frezer la batteria. vedrai che dopo una settimana che visita l'alaska gli passano tutti i gonfiori.

questa procedura non è affatto pericolosa non scoppia il freezer ma sicuramente la batteria non ha più le prestazioni iniziali, qualcosa perdi ma a volte si recuperano così bene da non mostrare particolari carenze.
ho recuperato davvero tante batterie con questo sistema, alcune date davvero per spacciate tipo lasciata attaccata alla radio accesa e gonfia come un kinderbrioss, assolutamente irriconoscibile da parte del carica batteria (in questo caso di lipo a zero volt ci sono anche altri stratagemmi per fargli riconoscere il caricabatteria prima di dichiararla da buttare)
questa in particolare ha ripreso 12.3v ma ci sono volute 2 settimane di pernottamento all'hotel freezer e tanta pazienza per farla sgonfiare totalmente e rimetterci la corrente dentro.

Arrenvs 25 gennaio 10 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1899666)
E chi può dirlo? di sicuro non è un pacco in salute, bisogna vedere perché si è gonfiata. Per prima cosa, sarebbe importante sapere a quanto le scarichi: molto in teoria quelle batterie reggono 45 ampére, messa così io non andrei oltre i 30... ma tu lo sai quanto assorbe il tuo elicottero?:unsure:

Bilanciando il pacco i valori di tensione delle tre celle quali sono?

non so quanto assorbe.... e la tensione delle celle nemmeno,,, ho un turnigy 420 non fa ste cose il cinese !!! però non le tiro tanto le batterie(faccio volato tranquillo con bassi giri al rotore) e non le scarico mai troppo....non le faccio mai arrivare al punto in cui l'esc stacca....

Antimo areafly 69 01 febbraio 10 23:42

Io se fossi in te NON la utilizzerei piu'..........


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