BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema con GT A6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/153288-problema-con-gt-a6.html)

marcosinatti 24 novembre 09 14:23

Innanzitutto grazie!!!
Il primo è quello che ho già indicato sopra.

""Se tieni premuti i tasti "DEC" e "ENTER" mentre dai corrente al carica batterie entri nel menù per tarare questa lettura. Colleghi una batteria di cui conosci la tensione poi con i tasti inc e dec regoli fino a quando non leggi la giusta tensione. Quando è ok premi enter.""

Il secondo invece si apre con i tasti "STOP" e "INC" ed è quello per tarare la lettura delle tensioni delle celle.
Se ben ricordo, (l'ho fatto una sola volta) è necessario collegare una batteria perfettamente bilanciata a 6 celle, oppure con 6 resistenze e un alimentatore esterno da 25,2V crearsi delle tensioni di riferimento precise da 4,20V.
A quel punto si accede al menù e con il tasto di conferma il cb acquisisce il giusto valore dell'A/D che corrisponde a 4,20V quindi calcola le varie proporzioni per tarare la lettura.
Questo menù è accessibile una sola volta, e alcuni caricabatterie arrivano con la taratura già bloccata quindi non è possibile accedervi.
ATTENZIONE: se si sbaglia la procedura non è più possibile recuperarla, quindi addio carichino!.

Vi metto un paio di link interessanti, specialmente il primo è da spulciare per capire molto su questi aggeggi!

Upgrading your Imax B6 balance charger? - Page 33 - RC Groups

iMax B6 service menu - RC Groups

egicar 24 novembre 09 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1807718)
Innanzitutto grazie!!!
Il primo è quello che ho già indicato sopra.

""Se tieni premuti i tasti "DEC" e "ENTER" mentre dai corrente al carica batterie entri nel menù per tarare questa lettura. Colleghi una batteria di cui conosci la tensione poi con i tasti inc e dec regoli fino a quando non leggi la giusta tensione. Quando è ok premi enter.""

Il secondo invece si apre con i tasti "STOP" e "INC" ed è quello per tarare la lettura delle tensioni delle celle.
Se ben ricordo, (l'ho fatto una sola volta) è necessario collegare una batteria perfettamente bilanciata a 6 celle, oppure con 6 resistenze e un alimentatore esterno da 25,2V crearsi delle tensioni di riferimento precise da 4,20V.
A quel punto si accede al menù e con il tasto di conferma il cb acquisisce il giusto valore dell'A/D che corrisponde a 4,20V quindi calcola le varie proporzioni per tarare la lettura.
Questo menù è accessibile una sola volta, e alcuni caricabatterie arrivano con la taratura già bloccata quindi non è possibile accedervi.
ATTENZIONE: se si sbaglia la procedura non è più possibile recuperarla, quindi addio carichino!.

Vi metto un paio di link interessanti, specialmente il primo è da spulciare per capire molto su questi aggeggi!

Upgrading your Imax B6 balance charger? - Page 33 - RC Groups

iMax B6 service menu - RC Groups

Ancora grazie!!!!!!

Fulvio76 24 novembre 09 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1807699)
Mi infilo in questo thread perchè anch'io ho da poco un GT 6-10 e ho notato da subito che la lettura della tensione totale è leggermente starata (verificata con un Fluke 8060A).
Ringrazio Marco Sinatti per la dritta sul "menù nascosto": sei davvero un genio dell'elettronica (si legga anche quanto sta sperimentando per un sistema di stabilizzazione x elicotteri)!!!
Chiedo a Marco se gentilmente ci parla di tutti i "menù nascosti" di questi CB.

Mille grazie ancora :)

Ma hai il GT A6-10 ?

Perchè il mio con la combinazione dei tasti non entra in nessun menù?:(

Dovrei tarare anch'io la tensione di fine carica e mi interesserebbe molto poter entrare in questo menù segreto..come dovrei fare per il mio?:unsure:

Grazie

veleno71 24 novembre 09 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1808058)
Ma hai il GT A6-10 ?

Dovrei tarare anch'io la tensione di fine carica e mi interesserebbe molto poter entrare in questo menù segreto..come dovrei fare per il mio?:unsure:

Grazie

Hai tenuto i due bottoni premuti mentre accendi il CB?

Fulvio76 24 novembre 09 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 1808090)
Hai tenuto i due bottoni premuti mentre accendi il CB?

O sono scemo io..:blink:
Premo DEC(freccia sx) + Start/enter poi accendo l'alimentatore:cambia solamente che produce tre bip veloci anzichè uno.

E' talmente semplice,dove cavolo sbaglio?!:blink:

Sul multiplex,facevo così,ed entravo nel "menù segreto",boh!

Ma tu,sei riuscito a calibrare le tensioni dal menù?

veleno71 24 novembre 09 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1808117)
Premo DEC(freccia sx) + Start/enter poi accendo l'alimentatore:cambia solamente che produce tre bip veloci anzichè uno.

No io non ho provato, sono al lavoro ma stasera tempo permettendo ci provo.
Anche se sono convinto che non funzioni neanche a me visto che abbiamo gli stessi cb.

egicar 24 novembre 09 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1808058)
Ma hai il GT A6-10 ?

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1808117)

:supercry::supercry::supercry:
Arrivato ora a casa, provato .... confermo: niente "menù segreto"

magrinsi 24 novembre 09 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1808174)
Arrivato ora a casa, provato .... confermo: niente "menù segreto"

Io invece il menu' segreto lo ho trovato..solo che i 20 punti di regolazione non sono sufficienti per tarare il votlaggio rilevato...:mellow::huh:
Strano perche' sono strasicuro di non aver fatto arrosti strani e di non aver spippolato senza cognizione...un bel giorno a iniziato a misurare + del vero...:unsure:

Ho apero il case...e purtroppo e' diversa anche la disposizione dell'elettronica rispetto alla foto postata da Marco.

marcosinatti 24 novembre 09 21:29

I tasti vanno tenuti premuti per un pò, ma non è detto che lo abbiano tutti, io l'ho provato sull'imax e su un clone.

Visto che lo hai aperto, hai modo di fare una foto il più dettagliata possibile?
Sia sul lato sopra che quello sotto.

Fulvio76 24 novembre 09 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1808439)
I tasti vanno tenuti premuti per un pò, ma non è detto che lo abbiano tutti, io l'ho provato sull'imax e su un clone.

Visto che lo hai aperto, hai modo di fare una foto il più dettagliata possibile?
Sia sul lato sopra che quello sotto.

Scusa,cosa intendi per "i tasti vanno premuti per un po"?
Ci sto provando in tutti i modi.. ed ho paura di rovinarlo il cb accendi e spegni,accendi e spegni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002