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gigiovanni 31 ottobre 05 14:36

Salve,
qualcuno si trova uno schema elettrico di un caricabatterie per accumulatori al piombo da 2 Volt, 5 Amper (praticamente la batteria che si collega alla candela nei motori a scoppio per l'accensione)

Grazie a chi dovesse rispondere.

Albytech 31 ottobre 05 15:08

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Citazione:

Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 14:36
Salve,
qualcuno si trova uno schema elettrico di un caricabatterie per accumulatori al piombo da 2 Volt, 5 Amper (praticamente la batteria che si collega alla candela nei motori a scoppio per l'accensione)

Grazie a chi dovesse rispondere.

Ciao, ti mando questo schema elettrico con delle precisazioni:
R1 da 240 ohm non la trovi facilmente, puoi sostituirla con una da 220ohm 1/4w;
tieni conto che la tua batteria va caricata a 2,3V in stand-by ovvero puoi lasciarla sempre attaccata al carica, oppure a 2,4V fino alla fine carica, ovvero quando la batteria non assorbe quasi più corrente.
R2 nel tuo caso andrebbe calcolata con la formula: Vout=1,2x(1+(R2/R1))
Dal momento che otterresti valori strani (tranne che per i 2,4V=220ohm), ti consiglio di sostituire R2 con un trimmer da 470ohm e misurare la tensione in uscita con un tester/multimetro, anche perchè non tutti gli LM hanno un Vref di 1,2V esatti! La corrente max è limitata a 1,5A, ma devi attaccare l'LM ad un dissipatore di calore in alluminio, mi raccomando che la tensione in entrata sia in corrente continua... (ideale 5V).

gigiovanni 31 ottobre 05 19:05

Ma la carica della batteria non deve avvenire a 1/10 di corrente della capacità massima? dato che la batteria è di 5 ampere non dovrebbe essere caricata a corrente costante di 500mA o sbaglio ???

PoWeR 31 ottobre 05 19:22

Lo schema e' giusto, ma per maggio sicurezza io userei 2 lm317..
Uno come limitatore di tensione massima, e l'altro come regolatore di corrente costante, cosi' uno si puo' caricare le batterie anche con carica moooolto lenta....

Albytech 31 ottobre 05 20:07

Citazione:

Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 19:05
Ma la carica della batteria non deve avvenire a 1/10 di corrente della capacità massima? dato che la batteria è di 5 ampere non dovrebbe essere caricata a corrente costante di 500mA o sbaglio ???

Stai confondendo la carica delle Nickel con le Piombo.
Per queste ultime non và superata la corrente di carica iniziale che è di circa 1/3 della capacità max. 1,5A sono quindi entro i limiti. Tieni poi conto che la carica avverrà ben al di sotto di questo valore (circa 700mA). Se vuoi limitare ulteriormente la corrente, inserisci una resistenza in ingresso, il valore te lo calcolo io se mi dici che sorgente hai a disposizione.
Ciao.

gigiovanni 31 ottobre 05 20:31

penso di collegare un alimentatore stabilizzato a 5 volt che però è in grado di dare in uscita 500 mA quindi forse dovrei limitare la corrente, no ? (altrimenti si surriscalda l'alimentatore)

Albytech 31 ottobre 05 20:41

Citazione:

Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 20:31
penso di collegare un alimentatore stabilizzato a 5 volt che però è in grado di dare in uscita 500 mA quindi forse dovrei limitare la corrente, no ? (altrimenti si surriscalda l'alimentatore)

Resistenza da 3,3ohm 2W, infatti considerando la caduta di 1,4V (da 5V-Vbatt-Vcaduta su LM)a 500mA, si ottengono circa 3ohm (V/R) che per sicurezza e reperibilità diventano 3,3. Visto che la corrente è così bassa, ti consiglio di optare per i 2,3V e di lasciarla sempre in carica.
Ciao

protomax 31 ottobre 05 20:51

Consiglio di leggere la discussione in calce :wink: in cui si e' messo a punto un caricabatterie x batt. piombo con la possibilita' di limitare al corrente di carica.

Lo schema e' di base lm317 e trovate pure un foglio di calcolo per poter calcolare la max corrente di carica la tensione e i valori delle resistenze da usare :wink:

http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14716

gigiovanni 31 ottobre 05 22:18

ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?

Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ???

Albytech 31 ottobre 05 22:27

Citazione:

Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 22:18
ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?

Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ???

Fermo lì.... :blink:
Cosa vorresti fare con l'operazionale? Lascia perdere.
Cerca di capire cosa non funziona nel tuo carica....
Per prima cosa regola la tensione in uscita a 2,3V.
Poi collegaci un carico tipo una lampadina da pila elettrica e verifica che si accenda e che la tensione rimanga a 2,3V.
Ora collega la batteria e misurane la tensione sotto carica, se arriva a 2,3V subito e quando la stacchi torna a 1,8V è da buttare.
Se invece comincia a salire a 2-2,1V tutto OK.
Verifica comunque la pedinatura del LM o di non averlo bruciato nel montaggio, la tensione ai capi della R1 deve essere e rimanere a 1,2V, altrimenti....cambialo.


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