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saviothecnic 17 ottobre 05 20:28

Salve mi stavo chiedendo,

Visto che fortunatamente io sono entrato in gioco
quando la tecnoligia era gia avanti :P

Conosco abastanza bene le carateristiche delle Lipo

E per adesso ho solo pacchi Lipo escluso quello della TX

Ma non conosco molto bene le caratteristiche delle celle NiMh :(

E visto che ho notato che ancora molti continuano ad usare
sui propri modelli elettrici le celle NiMh non credo che sia solo per
un fattore economico volevo capire bene quali erano i vantaggi e svantaggi.

Il primo che mi viene in mente è quello economico
ovviamente dato dallo svantaggio di un maggior peso da parte delle NiMh.
Ma è solo quello?

Ma da quello che mi è sembrato capire le nuove NiMh
si possono caricare fino ad 1C quindi come le lipo stesso tempo di ricarica.

Ho visto che hanno una resistezna interna maggiore
quindi pecca della autoscarica di circa il 30% :(

Ma pero mi è sembrato capire che hanno una resistenza fisica maggiore
Ed essere meno delicate e pericolose rispetto alle lipo.
E come capacita di scarica mi sono sembrate uguali se non maggiori alle celle lipo

Quindi tutto sommato se uno prende un motore piu potente che tira su piu kg
puo benissimo utilizzare le NiMh e recuperare i soldi spesi sul pacco batteria per un motore piu potente?

Ad esempio questo pacco NiMh da 3,3A arriva a 30A di scarica continua
e 50A di picco anche se non ho capito per quanti minuti o secondi
Costa 30€ e pesa 545g

Contro 112€ e 255g di un pacco lipo :(

ecco i link di riferimento

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...965edbc3ba36e66

Quindi se facciamo il discorso di montare un motore piu potente
alla fine la cosa è paragonabile?
Ad occhio mi passarebbe per la testa che sarebbe meglio riamenre sulle NiMh
ma non mi trovo, dove sbaglio cosa non sto considerando?

Un ultima domanda al volo in che casi si usano configuarzioni
superiori a 3S 11,1V questa è una cosa che ancora non mi è molto chiara
E non ho capito perche e su quali motori e regolatori e possibile fare cio.

Grazie delle info che mi darete

Ciao By Saviothecnic

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NFJ 18 ottobre 05 09:07

Ciao, io per l’ultimo modello elettrico che ho realizzato ho scelto le NiMH. Il perché è semplice: minor costo, minore manutenzione e possibilità di avere a parità di prezzo due pacchi da 10 celle NiMH al posto di un pacco 3s da 3200 della Kokam… :D quindi intanto che un pacco si ricarica, con l’altro ci volo e riduco i tempi morti. Tieni sempre presente che con le Lipo la scarica nominale max continua dichiarata è sempre ottimistica… quindi spesso devi mettere due o più pacchi in parallelo ed il vantaggio di peso si riduce di molto, certo, aumenta il tempo di volo, ma personalmente non faccio quasi mai voli più lunghi di 10-12 minuti e in questo caso le NiMH bastano e avanzano.


Ciao,

Paolo. B)

Hannibal 18 ottobre 05 11:43

come per le lipo anche per le NiMh ci sono celle di qualità migliore rispetto ad altre. Quelle del link sono sconosciute. Diciamo che in formato sub-c, quindi per assorbimenti tra i 30A e i 60A le celle usate sono Sanyo (RC3300 o RC3600) oppure GP (3300 o 3700). Pesano tra i 60 e i 65gr a cella, sono robuste, non scoppiano ed hanno una resistenza interna per ogni cella MINORE delle lipo. Inoltre quelle di questo formato possono essere caricate tranquillamente a 2C (CB permettendo).

radicea 18 ottobre 05 11:53

Citazione:

Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2005, 11:43
come per le lipo anche per le NiMh ci sono celle di qualità migliore rispetto ad altre. Quelle del link sono sconosciute. Diciamo che in formato sub-c, quindi per assorbimenti tra i 30A e i 60A le celle usate sono Sanyo (RC3300 o RC3600) oppure GP (3300 o 3700). Pesano tra i 60 e i 65gr a cella, sono robuste, non scoppiano ed hanno una resistenza interna per ogni cella MINORE delle lipo. Inoltre quelle di questo formato possono essere caricate tranquillamente a 2C (CB permettendo).


Lorè sei un libro stampato! tranne che per il video che sto ancora aspettando :lol:

Hannibal 18 ottobre 05 12:27

Citazione:

Originally posted by radicea@18 ottobre 2005, 11:53
Lorè sei un libro stampato! tranne che per il video che sto ancora aspettando :lol:

OT:
azz.. c'hai ragione Albert. Non è che qualcuno abbia un sitarello che possa accettare 2-300MB di video? :rolleyes: :P
chiuso OT.

Hannibal 18 ottobre 05 12:31

Citazione:

Originally posted by saviothecnic@17 ottobre 2005, 20:28

Un ultima domanda al volo in che casi si usano configuarzioni
superiori a 3S 11,1V questa è una cosa che ancora non mi è molto chiara
E non ho capito perche e su quali motori e regolatori e possibile fare cio.


Aumentando la tensione di possono diminuire gli assorbimenti a parità di potenza quindi in alcuni casi è conveniente (o necessario) aumentare il numero di celle in modo da motorizzare bei modelloni che abbisognino di un bel tiro.

Diciamo che grosso modo tutti i regolatori accettano fino a 16 o 18 celle NiXX o 4-5 lipo in serie. Però è necessario disabilitare il BEC sfilando il filetto rosso della spinetta. Questo infatti funziona al massimo con 10-12 NiXX o 3 lipo.

damgiu 18 ottobre 05 13:34

Citazione:

Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2005, 12:27
OT:
azz.. c'hai ragione Albert. Non è che qualcuno abbia un sitarello che possa accettare 2-300MB di video? :rolleyes: :P
chiuso OT.


:OT: ci sono le jumbo mail che arrivano a 2gb. :wink:

gallina 18 ottobre 05 14:15

Citazione:

Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2005, 12:31
Diciamo che grosso modo tutti i regolatori accettano fino a 16 o 18 celle NiXX o 4-5 lipo in serie. Però è necessario disabilitare il BEC sfilando il filetto rosso della spinetta. Questo infatti funziona al massimo con 10-12 NiXX o 3 lipo.

Ciao,
ho pronto al volo questo modello..... mi mancano solo le lipo due pacchi 6s2P( dovrebbero essere quasi in viaggio !!! )....
Kyosho - Sukhoi SU-31 ARF ..... il motore 2T 6,6-8,5 cc / 4T 8,5-12 cc ...
Ho preso l' AXI 4130 16 ed il regolatore Jeti 77.
Elica 16x10 APC elettrico.
E' il mio primo modello elettrico un po' potente.
Devo fare qualche stratagemma o la ricevente si alimenta normalmente dal regolatore ??
Ciao e grazie.
Gallina

blinking 18 ottobre 05 14:42

ciao,
le lipo sono fenomenali per i modelli 3d e indoor, dove se si dovessero usare le nimh o nicd si avrebbero al limite le stesse prestazioni verticali ma sono per un minuto o due.

quando invece il peso del modello ha un importanza minore, tipo riproduzioni o pylon, allora non vale la pena di spendere di più per poi trovarsi un modello lento o poco penetrante nel vento a causa della poca massa.
altri pro/contro sono già stati detti, inutile ripetere.

Ciao
Davide

Citazione:

Originally posted by saviothecnic@17 ottobre 2005, 19:28
Salve mi stavo chiedendo,

Visto che fortunatamente io sono entrato in gioco
quando la tecnoligia era gia avanti :P

Conosco abastanza bene le carateristiche delle Lipo

E per adesso ho solo pacchi Lipo escluso quello della TX

Ma non conosco molto bene le caratteristiche delle celle NiMh :(

E visto che ho notato che ancora molti continuano ad usare
sui propri modelli elettrici le celle NiMh non credo che sia solo per
un fattore economico volevo capire bene quali erano i vantaggi e svantaggi.

Il primo che mi viene in mente è quello economico
ovviamente dato dallo svantaggio di un maggior peso da parte delle NiMh.
Ma è solo quello?

Ciao By Saviothecnic


radicea 18 ottobre 05 14:48

Citazione:

Originally posted by gallina@18 ottobre 2005, 14:15
Ciao,
ho pronto al volo questo modello..... mi mancano solo le lipo due pacchi 6s2P( dovrebbero essere quasi in viaggio !!! )....
Kyosho - Sukhoi SU-31 ARF ..... il motore 2T 6,6-8,5 cc / 4T 8,5-12 cc ...
Ho preso l' AXI 4130 16 ed il regolatore Jeti 77.
Elica 16x10 APC elettrico.
E' il mio primo modello elettrico un po' potente.
Devo fare qualche stratagemma o la ricevente si alimenta normalmente dal regolatore ??
Ciao e grazie.
Gallina

che regolatore hai preso? spero l'opto!!! se si devi collegare un pacco di celle 4 o 5 alla ricevente ed è tutto fatto! avrai in mano un super modello con prestazioni paurose con quella moorizzazione !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.

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