BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Data logger (eagle tree e simili) (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/135629-data-logger-eagle-tree-e-simili.html)

mineblu 18 novembre 09 19:19

Bene, che sensori ai preso??

HYCRYPOTES 18 novembre 09 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1798791)
Bene, che sensori ai preso??

Ho preso solo il sensore di giri per i motori brushless, non è un sensore ottico ma misura gli impulsi tramite collegamento a due dei cavi del motore. In questo modo mi calcolo anche la velocità delle auto in base ai giri ed al rapporto interno.
E' utile anche per brushless ed eliche.

Il sensore per la temperatura non mi serve, solitamente misuro la temperatura appena atterro, con un termometro apposito, non sto mai al limite dei componenti, quindi ho evitato.
Anche gli altri sensori al momento non mi servono.

mineblu 18 novembre 09 22:31

O anchio il sensore brusless, e mi funziona male.
Dimmi come ti va..

HYCRYPOTES 18 novembre 09 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1799170)
Dimmi come ti va..

Caspita, in che senso ti funziona male? che brutta notizia:(

mineblu 18 novembre 09 22:49

Quando decellero, mi segnala dei picchi da piu di 60000 giri.Ma il motore non supera i 40.000.

HYCRYPOTES 18 novembre 09 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1799210)
Quando decellero, mi segnala dei picchi da piu di 60000 giri.Ma il motore non supera i 40.000.

Quando scarico i dati sulla schermata escono anche i dati del sensore dei giri in automatico o devo fare altro?
Se sbaglio a mettere la spinetta sul 150A rischio di combinare pasticci?

mineblu 19 novembre 09 14:05

Devi impostare i dati che vuoi vedere e salvare.
Ma quando apri il programma la prima vollta ti parte il setup.

HYCRYPOTES 19 novembre 09 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1799954)
Devi impostare i dati che vuoi vedere e salvare.
Ma quando apri il programma la prima vollta ti parte il setup.

Ok, speriamo bene:lol:

mineblu 22 novembre 09 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1799017)
Ho preso solo il sensore di giri per i motori brushless, non è un sensore ottico ma misura gli impulsi tramite collegamento a due dei cavi del motore. In questo modo mi calcolo anche la velocità delle auto in base ai giri ed al rapporto interno.
E' utile anche per brushless ed eliche.

Il sensore per la temperatura non mi serve, solitamente misuro la temperatura appena atterro, con un termometro apposito, non sto mai al limite dei componenti, quindi ho evitato.
Anche gli altri sensori al momento non mi servono.

Ciao,
novita??
Ti funziona il calcolo per la velocita del' auto??

HYCRYPOTES 27 novembre 09 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1804784)
Ciao,
novita??
Ti funziona il calcolo per la velocita del' auto??

Arrivato ieri, ho saldato stasera i connettori, ho fatto una prima scarica, l'ho collegato:unsure:

Ma chi ci capisce:wacko:, ci vuole una laurea, ci sono forse 50 cose da impostare, finestre che si aprono ....
Provo a stamparmi quel poco di manuale.

Ma brevemente, a me interessa solo l'assorbimento e i giri, come diavolo faccio ad aprire il grafico di questi parametri?

mineblu 27 novembre 09 21:16

sul grafico 2d ,in alto ai i valory degli assi x e y.
su y metti il tempo in secondi.
Sul primo x metti i giri ,sul secondo gli amper.

HYCRYPOTES 27 novembre 09 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1813036)
sul grafico 2d ,in alto ai i valory degli assi x e y.
su y metti il tempo in secondi.
Sul primo x metti i giri ,sul secondo gli amper.

Niente da fare, sembra morto:blink:.
Quando lo collego mi dice che devo aggiornare il firmware per Windows o una cose del genere, se non lo faccio, comunque non potrei farlo perchè al PC di stasera ho una porta per la rete ed una per lui, mi dice che non è collegato e di controllare se il led lampeggia e nessun led lampeggia.

Se lo collego all'esc l'auto funziona regolarmente ma il led non lampeggia, che devo fare? Provo a contattare flymodelcomponents? O provo a fare questo aggiornamento domani da un altro PC?

Ho provato a reinstallare il programma ma nulla di diverso.... che sfiga!

mineblu 28 novembre 09 13:13

no,non serve l'aggiornamento.
Se ai msn,magari ci troviamo ad un ora e ti aiuto.
Se lo attachi al esc deve lampegiare!!

HYCRYPOTES 28 novembre 09 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1813660)
no,non serve l'aggiornamento.
Se ai msn,magari ci troviamo ad un ora e ti aiuto.
Se lo attachi al esc deve lampegiare!!

purtroppo il led non da segni di vita, ti lascio in privato il mio contatto msn, mi collego verso le 20:00, grazie:)

dado099 29 novembre 09 12:55

Citazione:

Dimmi come ti va..

Sei sicuro di aver collegato tutti e due i fili e non solo uno come consigliato nel manuale ?

mineblu 29 novembre 09 13:05

li o attacati tutti e due,come messo nel manuale.

HYCRYPOTES 03 dicembre 09 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1814786)
li o attacati tutti e due,come messo nel manuale.

Che sfortuna, sembra che il mio sia difettoso.... la nuvola mi perseguita:icon_rofl.
Praticamente il led non lampeggia quando lo collego all'ESC, quindi equivale a dire (da istruzioni) che non registra nulla, infatti quando lo collego al PC dice che la memoria è vuota e non c'è nulla:(.
Ho provato ad aggiornare il tutto dato che all'inizio me lo chiedeva, ma non funziona ugualmente.
Adesso ho contattato flymodelcomponents, vediamo se me lo sostituisce in garanzia.
Ringrazio mineblu per il supporto tecnico e la pazienza data tramite PM:wink:

HYCRYPOTES 04 dicembre 09 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1821902)
Che sfortuna, sembra che il mio sia difettoso.... la nuvola mi perseguita:icon_rofl.
Praticamente il led non lampeggia quando lo collego all'ESC, quindi equivale a dire (da istruzioni) che non registra nulla, infatti quando lo collego al PC dice che la memoria è vuota e non c'è nulla:(.
Ho provato ad aggiornare il tutto dato che all'inizio me lo chiedeva, ma non funziona ugualmente.
Adesso ho contattato flymodelcomponents, vediamo se me lo sostituisce in garanzia.
Ringrazio mineblu per il supporto tecnico e la pazienza data tramite PM:wink:

Flymodelcomponents ha risposto alla mia mail, lo spedisco a loro e me ne mandano uno nuovo, veloci nel rispondere e sono stati davvero gentili.
Felicissimo di averlo comprato in Italia, da persone che parlano la mia lingua e a cui posso telefonare per qualsiasi cosaB).

mineblu 04 dicembre 09 20:35

Be, se ai risolto cosi,non e andata neanche male.B)

HYCRYPOTES 04 dicembre 09 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1823219)
Be, se ai risolto cosi,non e andata neanche male.B)

Infatti, questa è una di quelle volte che la vocina ti dice di continuare a comprare cose in Italia e non all'estero:)

HYCRYPOTES 22 dicembre 09 21:39

Finalmente mi è arrivato il nuovo :lol:, funziona alla grandeB)...

HYCRYPOTES 10 gennaio 10 11:25

Citazione:

Dimmi come ti va..

Sono in procinto di provarlo, anche se piove gli do qualche sgasata lo stesso per vedere se funziona e cosa succede quando freno... Però ho una domanda, così sono più sicuro.
Nelle istruzioni c'è scritto: If you are using the sensor with a Data Recorder, make sure the power supply to the Recorder (from the Y cables or separate battery pack) is less
than about 5.6V.

Che significa? se uso il sensore di giri devo alimentare il V3 con una batteria di massimo 5.6-6v? quindi non posso collegarlo alla lipo 3S dell'auto? allora se controllo i giri non posso controllare gli assorbimenti?non mi è chiara la cosa.

HYCRYPOTES 10 gennaio 10 16:01

Ho fatto la prova, anche il mio rileva dei picchi di RPM che non esistono. Ho provato a dare delle sgasate in due modi differenti, le prime tre in modo graduale e lasciando il gas sempre in modo graduale e senza frenare , nel secondo grafico ho dato gas di colpo e poi ho frenato. Ho allungato il grafico per capirci meglio altrimenti duravo il tutto solo frazioni di secondo, ho registrato in 8 tempi al secondo, forse per il secondo grafico erano meglio 10 tempi al secondo dato che nel dare gas al massimo ad un tratto e frenare di botto il tempo è davvero minimo.

Comunque ho messo anche gli assorbimenti per capirci meglio, anche se le ruote giravano a vuoto.
Il motore usato è un 3300 Kv con 3 celle ( cariche a metà), regolatore EZ Run 60A, appena esce una bella giornata vado a provarla su strada così vedo a che velocità arriva e che assorbimenti ha con questo motore e rapporto .
Ne primo grafico, quando aziono il gas in modo graduale si nota un picco all'inizio, forse è dovuto a determinati impulsi del regolatore che inizia a leggere la posizione dei poli e dato che il motore è fermo all'inizio è in confusione, forse un regolatore con sensori non da questo picco, forse. Comunque quando il motore gira( si nota dal consumo) i giri vengono letti bene, poi si alzano di colpo quando si ridà gas , ma dopo frazione di secondo inizia la normale lettura.

Nel secondo grafico viene dato gas di colpo per tre volte, la prima volta più lentamente e si nota dal consumo minore ed in questo caso c'è nuovamente il picco di lettura errato( ma comunque più basso rispetto a prima). La seconda e la terza volta viene dato gas più velocemente e questa volta non c'è errore di lettura, forse perchè il motore parte di colpo diminuendo i tempi di lettura iniziali.
Il picco dei giri però questa volta vi sono quando si da il freno di colpo, nel primo grafico veniva dato lentamente.
Comunque i giri fasulli sono quelli quando il consumo è a 0, basta quindi depennarli o non considerarli, si nota nel grafico che anche in frenata vi è un assorbimento, con uno strano picco finale, considerate che sono picchi di frazioni di secondo.

Tirando le somme, il lettore di RPM va bene, tranne che per questi picchi iniziali o in frenata quando il motore diciamo è quasi fermo, peccato, sono fastidiosi, almeno così succede al mio, forse non dipende tanto dal lettore ma dagli impulsi che escono dagli esc e quindi il poveraccio non ci capisce una mazza :icon_rofl

HYCRYPOTES 10 gennaio 10 16:11

http://img171.imageshack.us/img171/9031/rpmgraduale.gifhttp://img171.imageshack.us/img171/r...gif/1/w800.png

http://img697.imageshack.us/img697/674/rpmbrusco.gifhttp://img697.imageshack.us/img697/r...gif/1/w800.png

mineblu 10 gennaio 10 18:13

Infatti, era propio questo il mio problema.
Ai messo solo un cavo oi due cavi del motore ,sul sensore?

HYCRYPOTES 10 gennaio 10 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1876454)
Infatti, era propio questo il mio problema.
Ai messo solo un cavo oi due cavi del motore ,sul sensore?

Il cavo motor 1 l'ho messo al cavo laterale, motor 2 l'ho messo a quello centrale, almeno così dicevano le istruzioni e così ho fatto.
In merito alla questione di prima dei 5,6V che significa? Forse che deve essere almeno 5,6v?

mineblu 11 gennaio 10 14:07

Si,dice ce deve essere minore di 5.6v

HYCRYPOTES 11 gennaio 10 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1877754)
Si,dice ce deve essere minore di 5.6v

E tu come hai fatto? io se la collego alla lipo 3 celle ono ben oltre quel valore, dovrei quindi usare una batteria a parte ? ma in questo caso come faccio a vedere giri ed assorbimenti?

mineblu 11 gennaio 10 21:43

Ma la tensioe in oggetto e quella di alimentazione, che viene data dal V3.Almeno penso!!

Anche perche io vado a 6s e quindi dovrei aver gia fritto.

HYCRYPOTES 11 gennaio 10 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da mineblu (Messaggio 1878484)
Ma la tensioe in oggetto e quella di alimentazione, che viene data dal V3.Almeno penso!!

Anche perche io vado a 6s e quindi dovrei aver gia fritto.

Ah, allora che lo scrivono a fare, mi fanno preoccupare:lol:, grazie:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002