BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   a123 assemblare pacchi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/130413-a123-assemblare-pacchi.html)

Savissimo 08 maggio 09 19:29

quello che mi preoccupa è non tappare quel forellino...
non vorrei che stagnando faccia in patatac...
e poi in italia ho trovato solo le celle con barrette :D

mentre per i cavi di bilanciamento e la Y?

FrancoC. 08 maggio 09 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Savissimo (Messaggio 1544147)
quello che mi preoccupa è non tappare quel forellino...
non vorrei che stagnando faccia in patatac...
e poi in italia ho trovato solo le celle con barrette :D

mentre per i cavi di bilanciamento e la Y?

Si, ho visto, FlyModel ha solo le celle con linguette presaldate.
Sto pensando anch'io di acquistarne tre per un pacchetto e, di sicuro, toglierò le linguette e assemblerò le celle con le barrette stagnate.
Non mi sono mai fidato troppo delle linguette presaldate; quanta mai corrente potrà passare attraverso quei piccoli punti di saldatura .....? Mmmmm .... :uhm:
Quando sono in gioco correnti sui 50 Amp e oltre meglio stare sul sicuro.
Se poi ci si devono tirare fuori solo una ventina di ampere, allora vanno bene anche le linguette presaldate; ma a questo punto non ha senso acquistare A123 per assorbimenti così bassi.

Naraj 09 maggio 09 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1544436)
Si, ho visto, FlyModel ha solo le celle con linguette presaldate.
Sto pensando anch'io di acquistarne tre per un pacchetto e, di sicuro, toglierò le linguette e assemblerò le celle con le barrette stagnate.
Non mi sono mai fidato troppo delle linguette presaldate; quanta mai corrente potrà passare attraverso quei piccoli punti di saldatura .....? Mmmmm .... :uhm:
Quando sono in gioco correnti sui 50 Amp e oltre meglio stare sul sicuro.
Se poi ci si devono tirare fuori solo una ventina di ampere, allora vanno bene anche le linguette presaldate; ma a questo punto non ha senso acquistare A123 per assorbimenti così bassi.

Non sono della tua stessa idea sulle linguette delle celle 123.

Le linguette originali sono saldate elettricamente, quindi i due materiali sono fusi insieme. Il risultato così ottenuto, è una resistenza bassissima.
La casa costruttrice delle celle, sicuramente ha tenuto conto della corrente massima che deve sopportare la batteria e quindi avrà calcolato bene la saldatura e la sezione della linguetta.

la saldatura a stagno, avviene tra tre materiali diversi. L'unione con lo stagno di questi elementi, introduce comunque una resistenza più elevata della saldatura elettrica.
Se la stessa saldatura a stagno non è fatta bene e velocemente, si rischia di riscaldare notevolmente le celle e se ciò avviene, si danneggiano gli elementi saldati.

Naraj.

Savissimo 09 maggio 09 08:13

i pareri non sono sbaglaiti ne da una parte ne dall'altra...

in caso per rimuovere eulla barretta come si può fare senza danneggiare la cella?

altra cosa per i cavi di bilanciamento e la Y?

FrancoC. 09 maggio 09 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1544724)
Non sono della tua stessa idea sulle linguette delle celle 123.

Le linguette originali sono saldate elettricamente, quindi i due materiali sono fusi insieme. Il risultato così ottenuto, è una resistenza bassissima.
La casa costruttrice delle celle, sicuramente ha tenuto conto della corrente massima che deve sopportare la batteria e quindi avrà calcolato bene la saldatura e la sezione della linguetta.

la saldatura a stagno, avviene tra tre materiali diversi. L'unione con lo stagno di questi elementi, introduce comunque una resistenza più elevata della saldatura elettrica.
Se la stessa saldatura a stagno non è fatta bene e velocemente, si rischia di riscaldare notevolmente le celle e se ciò avviene, si danneggiano gli elementi saldati.

Naraj.

Ovviamente parto dall'idea che le saldature vanno eseguite correttamente e, comunque, una saldatura va sempre effettuata.
Peraltro e sono concorde, una saldatura a stagno avrà senz'altro una maggior resistenza di conduzione rispetto a punti elettrosaldati ma presenta una superficie di contatto enormemente piu vasta rispetto alla superfice di qualche piccolo punto elettrico.
Sono anche d'accordo che se A123 commercializza celle con linguette saldate avra ben fatto i "suoi conti" in proposito alla resistenza di contatto, ma non vorrei che la commercializzazione di celle con linguetta venisse fatta per favorire chi non ha pratica di assemblaggi.
Una risposta si potrebbe avere misurando la resistenza complessiva di pacchi stagnati con grossa barretta, di pacchi elettrosaldati con sottile linguetta e di pacchi misti (con elettrosaldatura e stagnatura), quelli, cioè, che vengono assemblati da noi comuni mortali, che non disponiamo di elettrosaldatrice.
Chissà, sarebbe poi così importante il divario?
Continuo a preferire una bella "barrettona" ben stagnata ..... :)

Savissimo 15 maggio 09 07:53

capito l'antifona, leglio le barrettone che le lamelle (anceh se poi era la mia idea principale)

domanda 1 c'è qualche metotodo, astuzia, barbatrucco per impedirmi di saldare accidentalmente il buco?

domanda 2) mi rispondete per il bilanciamento? (cavi)
grassie^_^

Savissimo 17 maggio 09 18:59

nel frattempo che aspetto una rispsota per i cavi di bilanciamento in serie

se volessi caricare in parallelo, secondo voi è fattibile?
se collego i cavi di bilanciamento in parallelo si frigge tutto?
il bilanciamento ha effetto?

Bestia 18 maggio 09 15:04

io avevo fatto alcuni pacchi di batterie NiCd che avevano le linguette presaldate....! le avevo unite saldando tra loro le linguette delle varie celle (in modo opportuno, ovviamente)...

il risultato è stato che le linguette dopo poco diventavano bollenti, impossibile toccarle con le dita altrimenti ci si ustionava....(hanno addirittura fuso la guaina che gli avevo messo attorno come protezione)

morale della favola...ho staccato le linguette e usato dei cavi elettrici di diametro enorme... ora vanno che è una meraviglia....

Savissimo 18 maggio 09 20:37

ehmm il discorso linguetta linguettine e linguaccie è stato chiarito
qualche deliciazione sulla serie/parallelo e relativi cavi di bilanciamento?

Savissimo 21 maggio 09 18:28

che problemi ci sono a caricare (e bilanciare) due pacchi 4s A123?
il bilanciatore è l'hyperion 10 (l'ultimo insomma)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002