BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore per pc (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/129029-alimentatore-per-pc.html)

molale81 16 aprile 09 10:26

io ho usato quei valori nello zener e ho ottenuto 13,1 V

Da quello che ho capito il calcolo è 5v + v dello zener = tens uscita..... correggetemi se sbaglio

lo zener va collegato fra i 12v e la pista che se ne va dalla piazzola dei 5v DOPO l'interruzione (parte opposta di dove ci sono i 5v)

FrancoC. 16 aprile 09 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da molale81 (Messaggio 1465229)
io ho usato quei valori nello zener e ho ottenuto 13,1 V

Da quello che ho capito il calcolo è 5v + v dello zener = tens uscita..... correggetemi se sbaglio

lo zener va collegato fra i 12v e la pista che se ne va dalla piazzola dei 5v DOPO l'interruzione (parte opposta di dove ci sono i 5v)

Sostanzialmente corretto.

@Capitan Harlock
No, la 5 Volt viene proprio lasciata perdere ......; si lavora solo con la 12 Volt e l'unità di controllo, che lavora sui 5 Volt, viene "ingannata" tagliando la pista che porta il riferimento di tensione e immettendo su di essa la 12 Volt diminuita (col diodo) fino a farla apparire circa 5 Volt: il controller "crede" di regolare la 5 Volt ma in realtà fa il suo lavoro sulla 12 Volt.
Occorre leggere attentamente il sito che descrive la modifica.

ilsindaco66 16 aprile 09 11:29

Segui il consiglio di Franco, leggi attentamente il sito ed osserva bene le foto, la modifica da fare è spiegata bene compreso vari esempi per diversi alimentatori in commercio, lo zener messo come nella foto che hai postato non va bene.
Sopratutto presta attenzione, la modifica tutto sommato è semplice ma all'interno degli alimentatori switching, come sono quelli dei PC, in alcuni punti scorrono tensioni elevate ed il rischio di farsi del male o di fare un bella fumata è concreto ...

dave4mame 16 aprile 09 11:34

sorry :)

FrancoC. 16 aprile 09 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66 (Messaggio 1465306)
-------------------------------
---------------------------------------------------- lo zener messo come nella foto che hai postato non va bene.
----------------------------------------------------
-----------------------------------------------

La foto postata dall'utente è una di quelle che si possono osservare sul sito che tratta della modifica. Il diodo preleva la tensione dalla linea 12 Volt e "pare" inviarla alla 5 Volt, ma poi bisogna vedere sotto lo stampato quali sono le saldature effettuate e i tagli compiuti; non credo che, sotto, il reoforo sia saldato all'uscita dei 5 Volt.

ilsindaco66 16 aprile 09 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1465667)
La foto postata dall'utente è una di quelle che si possono osservare sul sito che tratta della modifica. Il diodo preleva la tensione dalla linea 12 Volt e "pare" inviarla alla 5 Volt, ma poi bisogna vedere sotto lo stampato quali sono le saldature effettuate e i tagli compiuti; non credo che, sotto, il reoforo sia saldato all'uscita dei 5 Volt.

E' un pezzo che non riguardo il link che ho postato, ho modificato circa 4 o 5 ATX anche per amici e diciamo che oramai sono autonomo :P. Credevo che la foto l'avesse fatta Capitan Harlok, del resto quanto è nell'immagine corrisponde a quello che ha scritto nel suo ultimo post ed è bene che abbia chiaro che inserire lo zener a quel modo senza interrompere opportunamente le piste sotto (nel caso specifico anche quelle di alimentazione dei 5V) non va bene ...

FrancoC. 16 aprile 09 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66 (Messaggio 1465820)
E' un pezzo che non riguardo il link che ho postato, ho modificato circa 4 o 5 ATX anche per amici e diciamo che oramai sono autonomo :P. Credevo che la foto l'avesse fatta Capitan Harlok, del resto quanto è nell'immagine corrisponde a quello che ha scritto nel suo ultimo post ed è bene che abbia chiaro che inserire lo zener a quel modo senza interrompere opportunamente le piste sotto (nel caso specifico anche quelle di alimentazione dei 5V) non va bene ...

Guardando bene la foto e rileggendo sul sito, quel particolare tipo di alimentatore era gia munito di un ponticello sulla linea dei 5 Volt (foto precedente e didascalia); è bastato rimuoverlo e saldare i reofori del diodo direttamente fra i 12 Volt e la linea 5 Volt, verso l'unità di controllo: semplicissimo.

victor66 17 aprile 09 00:24

1 Allegato/i
Ciao raga, volevo chiedere a FrancoC. quale dei connettori devo adoperare per il pos. e neg. 12v. nell'ipotesi io prenda l'alimentatore su ebay che mi hai consigliato tu, c'è la foto con il posteriore dell'alimentatore con tutti i connettori ma non sono riuscito ad allegarla se mi puoi indicare quali sono sei un'angelo. Grazie

victor66 17 aprile 09 00:26

Ciao, scusa la foto è arrivata!!!! mi puoi indicare quali sono pos. e neg. 12 V.
Grazieeee

marcosinatti 17 aprile 09 00:55

+V è il positivo
-V è il negativo
Per ognuno hai 3 morsetti che sono internamente collegati tra loro, quindi equivalenti.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002