BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/12884-caricabatterie.html)

Omo 21 settembre 05 10:46

Sarà una domanda scema, ma chiedo, visto che di elettronica....................ci capisco un cavolo :wall: : la lunghezza del cavo che esce dal caricabatterie e si innesta sul pacco batterie da caricare, quanto deve essere lungo? cioè, la lunghezza del cavo può influire sulla carica delle batterie? Di normale che lunghezza deve avere e quale la sezione del filo? Una lunghezza eccessiva crea problemi?
Fino ad ora con il classico ciclatore per NI-CD non mi sono mai posto questa domanda, ho un cavetto di circa 1,5 metri con sezione di 0,75 mm quadri, ma avendo acquistato il Triton mi è venuto questo dubbio, e quindi chiedo a voi esperti di darmi delucidazioni.
Grazie infinite a chi mi toglierà questi dubbi. :mumble: :mumble: :mumble:
Giuliano

FlyDave 21 settembre 05 10:59

Per esperienze nel campo audio, fino a 20 metri non cambia niente.

Ovviamente non devi usare fili sottili come capelli...

Omo 21 settembre 05 11:10

Citazione:

Originally posted by FlyDave@21 settembre 2005, 09:59
Per esperienze nel campo audio, fino a 20 metri non cambia niente.

Ovviamente non devi usare fili sottili come capelli...

Grazie mille della risposta, avevo paura di fare qualche danno al Triton, per cui nell'incertezza................
Giuliano

saviothecnic 22 settembre 05 16:13

Citazione:

Originally posted by Omo@21 settembre 2005, 11:10
Grazie mille della risposta, avevo paura di fare qualche danno al Triton, per cui nell'incertezza................Giuliano
Danni al CB non gli fai al max puo succedere che se il cavo è troppo lungo e sottile ti perdi qualche ma di carica nel cavo a causa della sua eccessiva resistenza

Al max se il cavo e troppo sottile e la corrente di carica troppo elevata si puo squagliare il cavo della ricarica ma dovresti veramente usare cavi sottili come capelli cmq per capire se sei ok vedi se i cavi della ricarica si scaldano ecessivamente durante la ricarica se cio avviene vuol dire che è leggermente sottodimenzionato.

Ovviamente piu e lungho e piu spesso dovrebbe essere cmq 0,75 non è male
io per essere sicuro sul mio ho usato uno da 1,5 visto
che carico anche pacchi 4A

Omo 22 settembre 05 16:29

Citazione:

Originally posted by saviothecnic@22 settembre 2005, 15:13
Danni al CB non gli fai al max puo succedere che se il cavo è troppo lungo e sottile ti perdi qualche ma di carica nel cavo a causa della sua eccessiva resistenza

Al max se il cavo e troppo sottile e la corrente di carica troppo elevata si puo squagliare il cavo della ricarica ma dovresti veramente usare cavi sottili come capelli cmq per capire se sei ok vedi se i cavi della ricarica si scaldano ecessivamente durante la ricarica se cio avviene vuol dire che è leggermente sottodimenzionato.

Ovviamente piu e lungho e piu spesso dovrebbe essere cmq 0,75 non è male
io per essere sicuro sul mio ho usato uno da 1,5 visto
che carico anche pacchi 4A

Io per ora mi limito ai pacchi di bordo di modelli a scoppio e quello della Tx, quindi max 1000 mah; quindi, secondo le tue indicazioni con il cavetto da 0,75 sono tranquillo?
Grazie del tuo suggerimento.:approved:
Giuliano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002