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stefanoxjx 04 gennaio 09 16:55

Attenzione alle Li-Po.............
 
Ragazzi, attenzione alle lipo!!!!
Il fatto che esplodano non è una leggenda metropolitana o una cosa che succede solo agli altri, ieri è successo anche a me :(
Ieri mi sono accordato con un amico per andare assieme a volare e visto che era un pezzo che non facevo volare nulla ho voluto dare una rinfrescata a tutte le batterie.
Purtroppo il tempo stringeva e quindi mi sono portato in cucina il caricabatterie in modo da avere il tutto sotto controllo e sostituire la batteria in carica immediatamente non appena il caricabatterie segnalava che era ok.
Una batteria in particolare, dopo un po' che sentivo che il caricabatterie non me la segnalava come carica, ho provato a toccarla ed ho sentito che era appena tiepida.
Questo mi è subito sembrato un fatto strano, perchè non ho mai sentito le batterie scaldare in fase di carica e inoltre ero sicuro di averla già caricata un mese prima e non poteva essere completamente scarica.
Nel dubbio, ho scollegato la batteria e intanto sono andato avanti a fare un refresh di tutte le altre.
Alla fine, mi è rimasta solo l'incriminata che ho provato a collegare e dopo circa 10 minuti era già tiepida nuovamente.
Per sicurezza, ma nemmeno troppo convinto ho preso il caricabatterie e la batteria e li ho messi fuori dalla porta di casa.
Dopo un po' sono andato a vadere e con mia immensa sorpresa ho trovato il marciapiede davanti casa con una chiazza nera del diametro di circa un metro e la batteria al centro che ancora ardeva.
Mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se non avessi pensato di portare fuori il caricabatterie e relativa batteria :(

Per fortuna che di solito carico le batterie quando posso essere presente e monitorare la situazione, ma il mio amico, quando gli ho raccontato il fatto mi ha detto che ho fatto bene a dirglielo perchè lui di solito mette in carica le batterie e poi va via.............molte volte anche durante la notte!!!!
Meditate!!!!

Fanctastik 04 gennaio 09 18:49

Stessa cosa successa a me...

Caricato una batteria con l'infinity2, a 4 volt e 700 MAh. Dopo 10 minuti (immessi circa 500mah) batteria tiepida e gonfiata leggermente.
Presa e messa sul marciapiede(dopo averla scollegata dalla carica) e dopo 3 ore bammmm, fuoci d'artificio e batteria fusa.
Ragazzi non fate esperimenti in casa, una vota innescata la reazione, la bateria non la spegnete nemmeno coll'estintore!!

stefanoxjx 04 gennaio 09 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Fanctastik (Messaggio 1286928)
Stessa cosa successa a me...

Caricato una batteria con l'infinity2, a 4 volt e 700 MAh. Dopo 10 minuti (immessi circa 500mah) batteria tiepida e gonfiata leggermente.
Presa e messa sul marciapiede(dopo averla scollegata dalla carica) e dopo 3 ore bammmm, fuoci d'artificio e batteria fusa.
Ragazzi non fate esperimenti in casa, una vota innescata la reazione, la bateria non la spegnete nemmeno coll'estintore!!

Addirittura a te è scoppiata dopo averla scollegata dal carica batterie? :blink:

ouendano85 04 gennaio 09 20:10

Quante scariche aveva la lipo??? Può succedere anche a lipo nuove??? :angry:Al mondo di oggi non si può neanche fare un sonnellino mentre si ricaricano le batt :D

Fanctastik 04 gennaio 09 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1286949)
Addirittura a te è scoppiata dopo averla scollegata dal carica batterie? :blink:

si si, dopo 3 ore!

Comunque, colpa mia, era un esperimento.... L'infinity2 l'ho testato per le lipo ed ho dedotto che non è adatto:blink:

marcolo 04 gennaio 09 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1287067)
Può succedere anche a lipo nuove???

ad un mio amico e' capitato con una lipo che aveva scaricato 1 volta , purtoppo non l'aveva tirata fuori dal modello e ...

Eaglista 04 gennaio 09 20:58

Mettete le relative marche delle batterie per favore...

dtruffo 04 gennaio 09 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Fanctastik (Messaggio 1287108)
si si, dopo 3 ore!

Comunque, colpa mia, era un esperimento.... L'infinity2 l'ho testato per le lipo ed ho dedotto che non è adatto:blink:

Perche' non e' adatto ?? Hai la versione aggiornata o la prima ??

artu 04 gennaio 09 21:22

quale lipo .....
 
Citazione:

Originalmente inviato da Fanctastik (Messaggio 1286928)
Stessa cosa successa a me...

Caricato una batteria con l'infinity2, a 4 volt e 700 MAh. Dopo 10 minuti (immessi circa 500mah) batteria tiepida e gonfiata leggermente.
Presa e messa sul marciapiede(dopo averla scollegata dalla carica) e dopo 3 ore bammmm, fuoci d'artificio e batteria fusa.
Ragazzi non fate esperimenti in casa, una vota innescata la reazione, la bateria non la spegnete nemmeno coll'estintore!!

quale lipo si ricarica a 4V???'

stefanoxjx 04 gennaio 09 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1287067)
Quante scariche aveva la lipo??? Può succedere anche a lipo nuove??? :angry:Al mondo di oggi non si può neanche fare un sonnellino mentre si ricaricano le batt :D

La mia aveva circa 25 cariche e per chi ha richiesto di specificare la marca, era una Ace Power!
Ne ho altre 3 di quel tipo, di cui una iniziata ad usare assieme a quella che è esplosa e altre due con circa un anno e mezzo di vita.
A parte quest'ultimo problema per il resto devo dire che non ho mai avuto problemi e nonostante le prime due le abbia anche maltrattate, continuano a farmi fare 5 minuti e mezzo di acrobatico con il minititan!

stefanoxjx 04 gennaio 09 21:33

A questo punto, mi sorge spontanea una domanda!!!!
Visto il problema non solo mio, ma di chi si è visto esplodere una batteria anche se non sotto carica, voi come gestite questa situazione?
Io pensavo di fare una cassettina metallica e di metterle tutte la dentro, però chi è che si mette a smontare tutte le batterie dai vari modelli dopo ogni giornata di volo?

putro 04 gennaio 09 22:49

quei sacchetti che vendono non servono a niente?

cmq è buona norma controllare le batterie sotto carica
se leggi il manuale sia del carichino sia delle batterie ci dovrebbe essere scritto.
Domanda da inesperto:

le Life sotto questo aspetto sono piu sicure?

stefanoxjx 04 gennaio 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1287347)
quei sacchetti che vendono non servono a niente?

Magari servono, ma la questione è sempre la solita............ chi si mette a smontare le batterie dai modelli per ricaricarle?
Io fino ad oggi no di sicuro, ma nonostante tutto, credo che continuerò a non farlo!!!

Citazione:

cmq è buona norma controllare le batterie sotto carica
se leggi il manuale sia del carichino sia delle batterie ci dovrebbe essere scritto.
Infatti è quello che ho sempre fatto, però sai com'è, finchè non ti capita sembra sempre una delle tante avvertenze che non servono a nulla :)

Citazione:

Domanda da inesperto:

le Life sotto questo aspetto sono piu sicure?
Io ho sempre letto in giro che le LiFe non esplodono e non si incendiano, però lascio la parola ai più esperti :)

maneba 05 gennaio 09 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1286748)
Ragazzi, attenzione alle lipo!!!!
Il fatto che esplodano non è una leggenda metropolitana o una cosa che succede solo agli altri, ieri è successo anche a me :(

Le lipo esplodono come anche le nicd e le nimh, è sempre successo e succederà ancora e ciò dipende da molti fattori:
- celle danneggiate da botte o bucate
- corti circuiti per disattenzione
- sotto scarica
- etc.

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1286748)
Una batteria in particolare, dopo un po' che sentivo che il caricabatterie non me la segnalava come carica, ho provato a toccarla ed ho sentito che era appena tiepida.
Questo mi è subito sembrato un fatto strano, perchè non ho mai sentito le batterie scaldare in fase di carica

Non è affatto strano che le batterie si scaldino durante la carica e anche le lipo non si sottraggono a questa regola. Infatti è sempre consigliabile metterle sotto carica con una ventolina sopra.

E' un po troppo generica come descrizione, dovresti dirci marca, numero di celle, capacità, C di carica e scarica,come le stavi caricando, se le stavi bilanciando e che tipo di CB hai, altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo".

Eaglista 05 gennaio 09 10:43

Le batterie mi-cd e ni-mh in carica scaldano solo se caricate con corrente maggiore da quella suggerita dal costruttore, ovvero con correnti maggiori di 1/10 di C.
Per meglio chiarire a chi non sà, una ni-mh da 1000mA deve essere caricata a 100mA.
Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo.

Le li-po, come indicato da tutti i costruttori, possono essere caricate a 1C mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2C (dichiarato dal costruttore).
Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA può essere caricata a 1000mA, mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2000mA (dichiarato dal costruttore).
Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo.

In tutti i casi, le batterie sotto carica NON DEVONO RISCALDARE IN FASE DI CARICA.
Se accade vuol dire che state usando correnti maggiori e lo state facendo a vostro rischio e pericolo.

Al contrario possono scaldare in fase di scarica e qui valgono i valori dichiarati dal costruttore del parametro C di scarica.
Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA con 5 C di scarica dichiarati può SCARICARE 5000mA in piena sicurezza.
Assorbimenti maggiori la surriscaldano in modo anomalo fino a rovinarla e farla incendiare.

Ho fatto parecchi espermenti con celle lipo, anche di marche sconosciute e nessuna è esplosa ma tutte si sono infiammate violentemente.

Io le lipo le smonto dai modelli a fine giornata, le ricarico e le ripongo dentro dei salvadanai di ferro (piccole cassette di sicurezza) ai quali ho praticato un foro per l'eventuale uscita di gas (se c'è un corto la cassetta non esplode).
La tendenza è di avere una cassetta per lipo in modo che quella in corto non rovini le altre.

Meditate gente, meditate...

putro 05 gennaio 09 11:44

le ez-power e le kokam dichiarano che nn scoppiano e nn si infiammano
EZpower batterie LIPO

è vera sta cosa? cioè a sicurezza di uso sono come le LIfe?
ths

Nobody 05 gennaio 09 12:00

Sabbia in un contenitore tipo secchiello da spiaggia!!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1287218)
A questo punto, mi sorge spontanea una domanda!!!!
Visto il problema non solo mio, ma di chi si è visto esplodere una batteria anche se non sotto carica, voi come gestite questa situazione?
Io pensavo di fare una cassettina metallica e di metterle tutte la dentro, però chi è che si mette a smontare tutte le batterie dai vari modelli dopo ogni giornata di volo?



.... uso un secchio (meglio se metallico) pieno di sabbia (consigliatomi dai bomberos/vigili del fuoco!!!) ove immergo le LiPo in carica!!! Sì, mi è accaduto l'esplosione ma, "annegata" nella sabbia è finito tutto lì e, me ne sono accorto al mio rientro a casa alla sera, nessun danno alle cose e/o all'ambiente, a parte la batteria!!!

putro 05 gennaio 09 12:12

ma le lipo una volta che le hai messe dentro il secchio le copri con altra sabbia, chesso magari messa dentro un sacco, o no?

quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?

Nobody 05 gennaio 09 12:32

La sabbia... e l'erba secca del campo!!!/???
 
Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1287883)
ma le lipo una volta che le hai messe dentro il secchio le copri con altra sabbia, chesso magari messa dentro un sacco, o no?

quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?



Guarda...... proprio immerse, senza altra coibentazione tipo con dei sacchetti (i sacchetti... offrono al fuoco una sacca d'aria per propagarsi anche sè immersi in sabbia!!!) e/o altro genere che favorisca sacche di aria e aiuti lo sviluppo di un'incendio, cosa che l'immersione senza involucri in sabbia evita/soffoca qualsiasi cosa che abbisogni di aria per alimentarsi!!! :wink:

Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (forse se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!! :unsure:

damgiu 05 gennaio 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1287912)
Guarda...... proprio immerse, senza altra coibentazione tipo con dei sacchetti (i sacchetti... offrono al fuoco una sacca d'aria per propagarsi anche sè immersi in sabbia!!!) e/o altro genere che favorisca sacche di aria e aiuti lo sviluppo di un'incendio, cosa che l'immersione senza involucri in sabbia evita/soffoca qualsiasi cosa che abbisogni di aria per alimentarsi!!! :wink:

Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (forse se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!! :unsure:

A quello ci pensano gli aeromodellisti che le caricano collegando il CB alla batteria della loro auto....:D

stefanoxjx 05 gennaio 09 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da maneba (Messaggio 1287750)
Non è affatto strano che le batterie si scaldino durante la carica e anche le lipo non si sottraggono a questa regola. Infatti è sempre consigliabile metterle sotto carica con una ventolina sopra.

Di Li-Po ne avrò una quindicina e nessuna e dico nessuna ha mai scaldato minimamente in fase di carica.
L'unica che ha scaldato è stata quella che poi si è incendiata.
Se a te le lipo si scaldano in fase di carica, ti consiglio di verificare la qualità e il buon funzionamento del caricabatterie.

Citazione:

E' un po troppo generica come descrizione, dovresti dirci marca, numero di celle, capacità, C di carica e scarica,come le stavi caricando, se le stavi bilanciando e che tipo di CB hai, altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo".
Allora, ti accontento subito:
dovresti dirci marca -> AcePower
numero di celle -> 3S1P
capacità -> 2200mAh
C di carica -> 1C
e scarica -> 20-25C
come le stavi caricando -> 1C
se le stavi bilanciando -> NO
che tipo di CB hai -> Bantam BC6

altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo" -> Non volevo chiamare aiuto, volevo solo condividere la mia esperienza in modo che domani non debba leggere nel forum che a qualcuno gli si è incendiata la casa :wink:

Nobody 05 gennaio 09 12:45

Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (eh se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!!:unsure:


Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1287921)
A quello ci pensano gli aeromodellisti che le caricano collegando il CB alla batteria della loro auto....:D



Già-già, ehe quando al campo serve una fiamma per accendere il barbeque... oh, non si riesce mai averne una chè una!!! :icon_rofl

stefanoxjx 05 gennaio 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1287883)
quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?

Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male :)

Nobody 05 gennaio 09 12:52

Sacrosantoconsiglio!!!
 
Citazione:
Originalmente inviato da putro
quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?


Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1287937)
Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male
:)



:rolleyes: Come... volevasi!!! :fiu:

damgiu 05 gennaio 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1287937)
Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male :)

Meglio comprare una batteria da auto da utilizzare al campo lontano dalle auto e dai modelli ,costa poco ed è più sicura...

dex1 05 gennaio 09 14:53

bho?

vediamo io ho attualmente 13 pacchi lipo,marche e dimensioni diverse
dalle 2s alla 6s,non ho mai avuto problemi.

se utilizzate nel modo corretto non dovrebbe succedere mai niente
a meno che non sia difettosa ma in quel caso darebbe problemi
anche nell'utilizzo su modello.

solo una volta ho avuto una stranezza e il mio fido bilanciatore
robbe ha staccato la carica e la lipo poi controllata attentamente
aveva una cella che dava problemi............. buttata.

ad ogni modo per ovvi motivi di sicurezza io le ricarico in un contenitore
in metallo ben capiente ,che ci sta' sia la lipo che il bilanciatore,
e presto sara' pure munito nel coperchio del sacchetto di sabbia"in allestimento"


ciao ciao:)

stefanoxjx 05 gennaio 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1288158)
bho?

vediamo io ho attualmente 13 pacchi lipo,marche e dimensioni diverse
dalle 2s alla 6s,non ho mai avuto problemi.

Se non te ne sei accorto, volevo farti notare che non hai mai avuto problemi perchè sei stato fortunato, non perchè tu sia un genio :icon_rofl
Scherzi a parte, anch'io, fino ad un paio di giorni fa potevo affermare quello che hai appena detto tu....................però, mai dire mai!!!! :)
Ottima invece l'idea di caricare le batterie all'interno di un contenitore, solo che rimuovere ogni volta le batterie dal modello è una penitenza, sopratutto se hai un bell'ely con fusoliera e batterie blindata dentro alla fuso :(

andrea003 05 gennaio 09 20:15

io attualmente ho solo kokam di ultima generazione e vi assicuro che sono garantite che non si incendiano!

dex1 05 gennaio 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1288179)
Se non te ne sei accorto, volevo farti notare che non hai mai avuto problemi perchè sei stato fortunato, non perchè tu sia un genio :icon_rofl
Scherzi a parte, anch'io, fino ad un paio di giorni fa potevo affermare quello che hai appena detto tu....................però, mai dire mai!!!! :)
Ottima invece l'idea di caricare le batterie all'interno di un contenitore, solo che rimuovere ogni volta le batterie dal modello è una penitenza, sopratutto se hai un bell'ely con fusoliera e batterie blindata dentro alla fuso :(

:lol: grazie x il genio!!

io sono dell'idea che ce' carica batterie e carica batterie "vale anche per il bilanciatore ovviamente"!!!!!!!!!

se il materiale che utilizzi non e' affidabile la sorpresa e' dietro l'angolo.B)

per il discorso fuso e si e' una penitenza,io non riuscirei a caricarla su sul modello,o mi inventerei qualcosa x sveltire la rimozione o niente fuso.:shutup:

stefanoxjx 05 gennaio 09 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1289052)
se il materiale che utilizzi non e' affidabile la sorpresa e' dietro l'angolo.B)

Credo non sia il mio caso................. spero :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.

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