BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   alimentatore per portatile (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/110342-alimentatore-per-portatile.html)

arnaldo 18 novembre 08 16:51

30 watt dice nella scheda tecnica del mio!

arnaldo 18 novembre 08 20:07

alla fine ho preso uin alimentatore 12V da 5A e 60W.
Ora mi domandavo...che batterie posso caricare al max?!
Ps: se dovessi prendermi una batteria da 12v da portare sul campo per caricare le lipo, di quali caratteristiche dovrei tener conto?!

marcus6911 18 novembre 08 20:50

ciao .Io ho fatto cosi:al centro commerciale ho comprato una batt per auto economica-12V45Ah(circa30€),gli ho messo i morsetti e ci collego il CB Imax B6(max power 50W-5Amax).più semplice di cosi

marcosinatti 18 novembre 08 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1217076)
magari.

allora mo ti spiego:
il cb va a 12 volt giusto?

ebbene una lipo a 3s"12,4V" per essere caricata il cb ha bisogno di piu' dei
12 volt disponibili,quindi al suo inteno ce' un survolatore"dc/dc converter"che eleva la tensione disponibile anche per caricare le 4s.
quindi assorbe di piu' dei amper che noi vogliamo caricare.

se hai un amperometro prova a collegarlo tra l'alimentatore e il cb
e te ne rendi conto da solo.

ad ogni modo per le lipo che deve caricare arnaldo 4 amper sono piu' che sufficenti.

di calcoli non saprei che formula darti credo che dipenda dai watt ha il cb,
ma non ho trovato da nessuna parte i dati neccessari.
ad ogni modo la robbe consigliano un alimentatore da ben 12 amper
ROBBE Austria

anche troppi x questo carichino,pero' e meglio abbondare a volte.
ciao

Hai ragione, credo che la differenza sia data solo dal rendimento del survoltore, visto che la tensione di ingresso e quella di uscita non difeeriscono molto.
Se carichi una lipo a 12.6V 2A ti servono 25,2W, se alimenti a 12V ammettendo che il rendimento del survoltore sia il 70% ti servono 25,2/12=2,1Ax100/70=3A.
La differenza è meno trascurabile di quello che pensavo!!!

Ciao

arnaldo 18 novembre 08 21:16

uff..non ci sto capendo molto...cmq pe la batteria ok! una per scooter penso dovrebbe andar bene allora!

marcosinatti 18 novembre 08 21:32

Beh dipende da quante cariche vuoi fare.
All'incirca, con un calcolo empirico, si può dire che per caricare una lipo da 2200ma ti occorrono circa 3A, quindi con una batteria dello scooter, ammettendo che sia una batteria da 9A ci fai 3 ricariche, se è una batteria da 12A ne fai 4 e così via.
Scusate le ripetizioni...

dex1 18 novembre 08 21:49

ciao

io per caricare le 3s al campo mi portavo dietro una batteria al piombo
da 17Ah,ma non te la regalano ed e' pesantuccia,
poi ho optato per caricarle con la batteria della macchina visto
che ero passato alle 6s.
2 o 3 cariche non di piu senno resti a piedi se la batteria della macchina e un po stanca.poi invece mi sono fatto 3 pacchi 6s e 4 3s e al campo non carico
piu'.preferisco caricare a casa con calma e non a1C.

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002