BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   modificare corrente caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/104871-modificare-corrente-caricabatterie.html)

giulio_89 02 ottobre 08 17:19

modificare corrente caricabatterie

è possibile modificare un caricabatterie in modo che eroghi meno ampere?

ho un vecchio cb multiplex che carica 4-7celle con corrente settabile a 1A - 2A e 4A ma vorrei abbassare la corrente tipo a 3-400mah

si può fare?

Mrk89 02 ottobre 08 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1141631)

ho un vecchio cb multiplex che carica 4-7celle con corrente settabile a 1A - 2A e 4A ma vorrei abbassare la corrente tipo a 3-400mah

si può fare?

Perchè non mettere un regolatore di corrente costruito con LM317 in parallelo al pacco batterie?:uhm:
Al momento non penso potrebbe creare alcun problema.

Pietro1944 03 ottobre 08 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1141631)

si può fare?

a parte collegare tra l'uscita del cb e la batteria il solito LM317 configurato come regolatore di corrente (in serie non in parallelo ) un sistema molto semplice ed economico è quello di mettere in serie una lampadina di potenza opportuna ad esempio potresti fare delle prove con quella da 5/21 watt usate nelle auto. se però il cb è del tipo automatico con delta peak queste modifiche non sono indicate.

Mrk89 03 ottobre 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 1142612)
a parte collegare tra l'uscita del cb e la batteria il solito LM317 configurato come regolatore di corrente (in serie non in parallelo ) un sistema molto semplice ed economico è quello di mettere in serie una lampadina di potenza opportuna ad esempio potresti fare delle prove con quella da 5/21 watt usate nelle auto. se però il cb è del tipo automatico con delta peak queste modifiche non sono indicate.

Penso sia meglio in parallelo invece.
In serie alla batteria il CB non leggerebbe più la tensione ai capi della batteria, ed inoltre se il CB eroga una corrente costante su un ramo ( quello al quale poi andrebbe collegata la batteria, trovandosi l'LM317 in serie tenderebbe ad aumentare la tensione di uscita "all'infinito" per far assorbire al carico (la batteria ) la corrente impostata.:wacko:

marcosinatti 03 ottobre 08 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1143115)
Penso sia meglio in parallelo invece.
In serie alla batteria il CB non leggerebbe più la tensione ai capi della batteria, ed inoltre se il CB eroga una corrente costante su un ramo ( quello al quale poi andrebbe collegata la batteria, trovandosi l'LM317 in serie tenderebbe ad aumentare la tensione di uscita "all'infinito" per far assorbire al carico (la batteria ) la corrente impostata.:wacko:

Quoto in pieno.
Altra soluzione, aprire il caricabatterie, individuare la resistenza dove leggono la caduta di tensione per regolare la corrente e sostituirla con una con valore maggiore.
In questo modo crederà di erogare la stessa corrente ma ne erogherà meno.
Se ha un commutatore per selezionare le correnti probabilmente trovi più resistenze.
Ciao

giulio_89 03 ottobre 08 15:31

cosè LM317? io pensavo qualcosa di più semplice...

giulio_89 03 ottobre 08 15:37

questo è il circuito
http://img377.imageshack.us/img377/4...2008578vg8.jpg
By tiesto_v1

marcosinatti 03 ottobre 08 23:02

Che integrato monta?
E' automatico oppure devi prendere il tempo e spegnerlo manualmente?

giulio_89 04 ottobre 08 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1144153)
Che integrato monta?
E' automatico oppure devi prendere il tempo e spegnerlo manualmente?

è tutto automatico, io tramite l'interruttore a 3 posizioni imposto 1A 2A e 4A

l'integrato non so cosa sia.. dove devo guardare?

marcosinatti 04 ottobre 08 15:30

C'è scritta la sigla sopra all'integrato, se non l'hanno cancellata! Alcune volte lo fanno per non far capire di che integrato si tratta.
Scusa, un'altra domanda, che tipo di batterie ricarca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002