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Mastiff 15 giugno 20 00:07

secondo ESC in fiamme!
 
Carissimi, urge il vostro aiuto!

nel collaudi di oggi mi si è sciolto con una puzzolente fumata bianca l'ESC dell'auto e proprio non riesco a capire il perchè!

vi spiego la situazione.
ho un modello 1/10 motore 10.5T 3250KV che facevo girare con un ESC leopard V2,
il coccing era assurdo quindi ho ben deciso di comprare un ESC con il sensore così da eliminare qul fastidioso difetto.

Ne compro uno da 120A della tsky, collego il tutto e la uso per un bel pò senza cavetto sensore (ovviamente con il difetto del coccing) poi un giorno recupero da uno scatolone quel benedetto cavetto e provo sul banco, l'auto va perfettamente, decido quindi di poggiare il modello a terra ed inizio a provare in casa, un paio di accelerate qualche retromarcia fra i mobili e bum, auto ferma! provo ad insistere sull'acceleratore e puzza di bruciato allucinante fumo bianco e ESC bollente.

Armato di santa pazienza, dissaldo il tutto e butto via, pensando fosse un mal funsionamente di quella cinesata di ESC ne ricompro un'altro uguale 120A sempre della tsky, monto tutto e dinuovo, prova a banco perfetta anche con belle sgasate, carico la batteria e metto tutto nello zaino, come arrivo al parco dinuovo l'incubo! poggio la macchina a terra giusto 2 metri in avanti fermo retromarcia 2 metri indietro poi dinuovo in avanti e bum! auto ferma ed esc bollente con successiva fumata bianca!

ora io non ci sto capendo più niente, quindi onde evitare di spedende ancora soldi inutilmente chiedo a voi, come diamine è che mi si sciogle l'ESC??

Vi elenco tutti i parametri cosi potete avere un quadro generale della cosa:

auto 1/10
motore trakstar 10.5T 3250kv sensored (max current 26A-max voltage 11.1V)
esc tsky sensored 120A
lipo 3s 2200mah 40-50C

mi consigliate un ESC sensorED che va bene per questo motore?
e mi spiegate l'assurdo motivo per il quale un ESC da 120A quindi più che sufficiente ad alimentare quel motore si è fritto per ben 2 volte??

madqwerty 15 giugno 20 11:27

credo che finchè continuerai ad attaccare lipo 3S al TSky120,
li fumerai più velocemente di quanto loro riescano a produrli, e visto il controllo qualità pressochè esistente, li producono molto velocemente :wink:

recentemente ne ho fuso uno più o meno come te,
comprato arrivato montato,
faccio calibrazione del gas, non attacco nemmeno la schedina per vedere i parametri,
2 sgasate senza ruote e lipo in storage, tutto bene..
collego schedina, resetto a default (mi era arrivato con punch e timing quasi azzerati, default invece sono piuttosto altini)
monto ruote, 2 sgasate a macchina sollevata e lipo sempre in storage,
fumata bianca e bye bye TSky :icon_rofl:shutup:

LiPo 2S e motore Trackstar 6.5T , col suo timing meccanico di scatola, cavetto sensori (funzionante con altro ESC più serio)

poca spesa poca pretesa,
e a usare elettronica standard 1:10 a 3S qualche pretesa c'è :wink:

Nicola u-control 15 giugno 20 11:44

A me quell'esc è svampato direttamente appena attaccata la batteria.
Feccia da 15 euro...che pretendi? Di mandarlo pure a 3s? Ahahah

Mastiff 15 giugno 20 13:28

quindi cosa mi consigliate?
però su i parametri c'era scritto 2s-3s, dite che è per quello che si scioglie come burro al sole?

consigliatemene uno buono con sensore che lo prendo, stavo guardando questo su hobbyking, dite che va bene?

madqwerty 15 giugno 20 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mastiff (Messaggio 5197714)
consigliatemene uno buono con sensore che lo prendo, stavo guardando questo su hobbyking, dite che va bene?

su 2S te lo consiglierei a occhi chiusi e mani basse, il miglior clone "sicuro" lowcost, quello successivo è direttamente un Hobbywing autentico (Quicrun 120)
purtroppo non ho esperienze dirette con 3S nè conosco direttamente chi ne faccia uso -_-

Mastiff 15 giugno 20 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5197728)
su 2S te lo consiglierei a occhi chiusi e mani basse, il miglior clone "sicuro" lowcost, quello successivo è direttamente un Hobbywing autentico (Quicrun 120)
purtroppo non ho esperienze dirette con 3S nè conosco direttamente chi ne faccia uso -_-

Ma per un motore come il mio alimentato a 3s
Su cosa mi devo basare per prendere un esc?
Io calcolavo gli ampere, un 120 più che sufficiente ma non si è rivelato tale, quindi?
Ho paura di fare una spesa da 40/50€ che poi mi si fonde subito, non è un problema di soldi ma voglio andare a colpo sicuro.

Questo andrebbe bene?

madqwerty 15 giugno 20 22:15

come detto sopra non posso darti alcuna certezza,
il produttore dichiara che sei un po' al limite ma ancora dentro
https://www.hobbywingdirect.com/prod...=2139725987868
HW è un nome e non credo butti lì numeri a caso.. stai corto di rapporto, basso (o zero) timing, e potrebbe andare..
un MAX10 SCT mi lascerebbe decisamente più tranquillo, ma costa quasi il doppio ed è sensorless..

Mastiff 16 giugno 20 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5197776)
un MAX10 SCT mi lascerebbe decisamente più tranquillo, ma costa quasi il doppio ed è sensorless..

il problema è che è sensorless...
madò che guaio però, con il leopard non avevo di questi problemi un 4000kv a 3s andava bene (certo che poi mi si è fuso il motore) però l'esc manteneva :D:lol:

ILM4rcio 16 giugno 20 13:01

L'accoppiamento tra pignone e corona a posto?
Se vuoi qualità devi spendere, basta che punti su marchi conosciuti e stai dentro le loro specifiche e vedrai che non si dovrebbe (dovrebbe! ) fondere nulla.

Mastiff 16 giugno 20 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da ILM4rcio (Messaggio 5197818)
L'accoppiamento tra pignone e corona a posto?
Se vuoi qualità devi spendere, basta che punti su marchi conosciuti e stai dentro le loro specifiche e vedrai che non si dovrebbe (dovrebbe! ) fondere nulla.

Il problema che non conosco i marchi conosciuti, sono sempre andato avanti a cinesate :lol:

Corona pignone accoppiamento originale non ho cambiato numero di denti, li ho solo preso in metallo.

Se mi dite qualche marca che fa prodotti di buona qualità prendo quelli (lo so che costano di più)

madqwerty 16 giugno 20 22:07

Gli HW citati per esempio sono già più che buoni, come detto il Quicrun viene dichiarato compatibile 3S col 10.5 (zero timing e rapportato corto, fai riferimento al gear ratio del 6.5T con 2S)

La questione cardine è che le 3S sui mezzi 1:10 sono abbastanza borderline, usate giusto sui mezzi ciccioni come monster di rango e shortcourse (diciamo degli 1:9 :wink:) e manco tutti, lo standard bene o male è 2S

Citazione:

Originalmente inviato da Mastiff (Messaggio 5197783)
il problema è che è sensorless...
madò che guaio però, con il leopard non avevo di questi problemi un 4000kv a 3s andava bene (certo che poi mi si è fuso il motore) però l'esc manteneva :D:lol:

il problema di quei motorelli senza sensori da pochi spicci è che picchiano per quanto costano, poco :wink: anche io con un precedente TSky120 e motore cinesone sensorless 3900KV mai problemi anzi, ha retto delle strapazzate non da poco, col 6.5T a sensori, pur Hobbyking, non è durato fino alla messa a terra :fiu: poi va anche a cool, il controllo qualità azzerato è il principale segreto del loro basso costo, uno dura 10 anni, l'altro 10 secondi -_-

Mastiff 17 giugno 20 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5197887)

La questione cardine è che le 3S sui mezzi 1:10 sono abbastanza borderline, usate giusto sui mezzi ciccioni come monster di rango e shortcourse (diciamo degli 1:9 :wink:) e manco tutti, lo standard bene o male è 2S

mia ignoranza a parte,
ma leggendo la tua citazione non mi spiego una cosa...
molta energia (eS) su in modello 1:10 (quindi leggero) sono borderline, perchè?
per il controllo? certo, di una scheggia incontrollabile non te ne fai nulla, ma per quanto riguarda l'esc fuso?
cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono..
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?

c'è qualcosa che non quadra, in base a cosa si rapporta energia-motore-esc-peso

madqwerty 17 giugno 20 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mastiff (Messaggio 5198010)
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?

perchè senza carico non gli stai chiedendo energia/potenza, cioè corrente (la tensione non può scendere per motivi "tecnici", ma la corrente scende eccome) mentre più aumenti il carico più gliene chiedi, con conseguente aumento dello stress da sopportare (termico ma non solo)
3S poi è il massimo consentito dalle specifiche, ma andare al massimo con un componente non proprio al top della qualità, espone a certi rischi :fiu:

cmq tranqui, il mio ha fumato a 2s, e ruote sollevate :icon_rofl

Mastiff 18 giugno 20 00:29

comunque ho preso questo
incrociamo le dita e vediamo come va... appena arriva lo monto e vi faccio sapere, male che và reso amazon e via :D

ILM4rcio 23 giugno 20 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da Mastiff (Messaggio 5197822)
Il problema che non conosco i marchi conosciuti, sono sempre andato avanti a cinesate [emoji38]



Corona pignone accoppiamento originale non ho cambiato numero di denti, li ho solo preso in metallo.



Se mi dite qualche marca che fa prodotti di buona qualità prendo quelli (lo so che costano di più)

Per accoppiamento non intendevo l'accoppiata pignone/corona, intendevo se quando hai montato il tutto sei stato attento as accostare gli ingranaggi nel modo giusto [emoji16]

falex71 25 giugno 20 20:17

se hai tanto coccing facile che il problema sia il motore. Se hai preso qualche bella scaldata il motore succhia palate di ampere, a 3s vagonate.

Naraj 25 giugno 20 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Mastiff (Messaggio 5198010)
...................

.......cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono..
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?

c'è qualcosa che non quadra, in base a cosa si rapporta energia-motore-esc-peso

Non mi è chiaro cosa vuol dire "cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono ", ma questo è un mio problema.

Se hai notato, nelle caratteristiche dei motori, danno anche la corrente assorbita a vuoto (senza nulla collegato al suo asse).
Se per esempio con una batteria 3S il tuo motore assorbe 2-3 Ampere a vuoto, con tutta la meccanica collegata al suo asse ne può assorbire 10 A (modello con ruote sollevate). Ecco perchè l'esc sopporta le rapide "sgassate"
Con le ruote a terra e alla massima velocità, il motore può arrivare a 30-50 A (accelerando dolcemente).

Quando acceleri bruscamente, è come provocare un corto circuito negli avvolgimenti del motore (dovuto allo sforzo di accelerazione) e la corrente per un attimo può arrivare anche a 100 o più Ampere.
Se il regolatore non sopporta questa corrente, si brucia facilmente.

Ecco perchè, per alcuni modelli, è bene scegliere un esc che abbia la sua corrente massima almeno il 30% in più della massima che può assorbire il modello con le "sgassate".

Naraj.


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