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aiuto sulla scelta di una short course elettrica 1/10 Come da titolo vorrei aiuto sulla scelta di una short course elettrica 1/10. Il modello lo preferirei in kit nuovo o usato. La comprerei con lo scopo di divertirmi in una pista off-road, dove giriamo con buggy 1/8.Magari riesco ad invogliare qualcun'altro a prenderla. La pista dove giro ha buche, un pò di ciottoli vaganti ed ogni tanto vengono i cinghiali a rivedere il percorso, ovviamente ha i salti. Ho visto che vengono vendute 4wd e 2wd, qui mi sorgono delle domande: il 2wd sull' off-road?? l'idea mi scimmia parecchio ma è fattibile?O è solo un continuo testacoda. Ho bisogno di un GRANDE chiarimento sulla questione. il 4wd lo conosco, ho un buggy1/8 a scoppio. Nei negozi di zona non tengono short course, quindi avrei bisogno di modelli con ricambi reperibili da siti. come requisiti deve avere una buona meccanica, niente zama o materiali scadenti. Reperibilità dei ricambi e deve essere abbastanza robusta. Attendo vostri consigli(sopratutto da chi ci gira costantemente in pista sterrata), con possibili link.:D |
A Scandicci corrono con le short course sulla pista in astro della polisportiva. Potresti andare la a vedere che modelli girano. Io personalmente ho visto girare e provato il team Losi scte 3 ed è veramente una bomba |
Proverò a contattarli. anche se, vedendo che hanno la pista coperta di sintetico, potranno essermi poco utili.Credo. |
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short course 2wd sono poco sfruttabili su una pusta 1/8, se vuoi girare su piste1/8 ti servono le 4 ruote motrici. la maggior parte degli short course 4wd sono in pratica buggy elettriche alleggerite con grossi paraurti, guarda al tekno sct410 (penso si chiami così:icon_rofl) |
https://www.teknorc.com/shop/tkr5507...-course-truck/ Team Losi Racing sono entrambe 4wd e belloccie. Ma come ho detto mi suscita curiosità il 2wd off-road. ad esempio guardando sul sito losi è uscito questo: Team Losi Racing un 2wd. La differenza,rispetto ad un 4wd, sembra stare nel fatto che usano i diffrenziali a sfera. Da quello che ho capito tendono a rendere la trasmissione quasi diretta, la durezza si regola serrando una vite. Se ho capito bene. |
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telai 2wd e 4wd sono completamente diversi. come ti ho detto, quelli4wd sono in pratica buggy 1/8 alleggerite, mentre quelli 2wd sono buggy 1/10, poco sfruttabili su una pista 18. sicuramente su astro sono adatti i modelli 2wd, ma sulla pista dove andrai non ne vedo lo scopo |
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vengono proposti e si usano principalmente nel 2wd con fondi a bassa trazione (o formulini) perchè (si dice) abbiano un funzionamento più "sensibile" di quelli a ingranaggi, anche quando riempiti con olii fluidi o usando 2 soli satelliti.. il loro principale vantaggio è che sono regolabili al volo come hai detto, ma richiedono più manutenzione ordinaria, e sono più delicati / meno durevoli anche secondo me se devi girare su una pista 1:8 è meglio che avere un 4wd, già paghi pegno di avere un mezzo più piccolo degli altri (per quanto gli short siano degli 1:10 giganti) meglio non dover sommare anche problemi di trazione o di poca potenza di motore.. se la pista fosse per 1:10, in mezzo ad altri SC 2wd il discorso cambierebbe radicalmente :wink: ancora meglio se il fondo è sintetico, ma esistono gomme per short course per fondi sintentici? |
Per la pista sono riuscito a contattare il gruppo di Scandicci, il loro boss mi ha dato un nominativo di un'appassionato di SCT 1:10. Ciò parlato ed è venuto fuori che 3-4 persone le utilizzano regolarmente. Poi mi ha detto che ha in vendita il seguente mezzo: https://traxxas.com/products/models/...c/58034-1slash non è un kit ma per 150€ non è affatto male. Ovviamente vedendo i prezzi dei kit(nuovi), inizialmente citati, e non avendo piste su misura, compagnia(per il momento) e conoscenza del genere 2wd. Mi sono ghiacciato :supercry: naturalmente ho continuato a spulciare ed ho trovato questa: Losi: 22S Magnaflow SCT RTR: 1/10 2WD Short Course Truck: Losi (LOS03022T1) In più, in preda alla frenesia e nonostante la pioggia sono andato subito alla loro pista a constatare che è in sintetico. :( |
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Lo slash è il modello PEGGIORE che ti poteva venire in mente , centro di gravità alto chilometri, geometria vecchia 20anni, non é neanche una opzione secondo me, da scartare subito:shutup: |
Traxxas scartato, del losi rtr? Usato non lo trovo nuovo sono 220€ mentre il kit 300€+motore X€ (questo lo cercherei usato) la radio e servo li ho. L'esperienza mi insegna che alla lunga col kit risparmierei. Ma sono indeciso. |
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Se andrai a girare su una pista in astro 1/10 che hai vicino, ti prendi un kit da carpet (quindi con motore centrale e trasmissione a 3 ingranaggi), motore e esc da hobbyking e sei a posto |
Sui tappeti girerò il meno possibile, cercherò altre piste fuori strada. mi è stato detto che a Pistoia c'è una pista off-road dove girano con le elettriche. sentirò con cosa ci girano Puoi farmi vedere un esempio e o darmi dei riferimenti delle case produttrici dove ci sono mezzi con motore centrale e trasmissione a tre ingranaggi? Perchè sarebbero meglio per il tappeto? Perchè no al motore posteriore? |
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se hai tanto grip devi toglierne al posteriore e aggiungere all'anteriore, puoi farlo in molti modi, uno dei quali è semplicemente mettere peso davanti. per mettere peso davanti puoi girare la trasmissione e mettere tutta l'elettronica davanti in modo da guadagnare percorrenza in curva. ora che hai una infarinata sui pesi, la trasmissione è un altro conto, più sottile ma è per lo stesso scopo. a 3 ingranaggi, il motore è spostato in avanti e tutti gli ingranaggi sono più bassi possibili, mentre in una trasmissione a 4 ingranaggi il motore è più vicino possibile all'asse posteriore, facendo così bisogna alzare gli ingranaggi e di conseguenza il centro di gravità, che farà acquistare più grip al modello. poi c'è anche una sottile sottile differenza, in una trasmissione a 3 ingranaggi il motore ruota in senso opposto a quello delle ruote quindi il momento torcente del motore è opposto a quello delle ruote mentre a 4 sono concordi |
quindi se voglio fare fuori strada setto il mezzo con il carico più sul posteriore(e deve avere 4 ingranaggi), per una guida su tappeti cerco di spostare il peso sull'anteriore per guadagnare stabilità (e deve avere 3 ingranaggi).giusto? per il discorso motore devo cambiare discussione o posso chiedere qui? ne vorrei uno da poter usare anche in qualche garetta ma non me ne intendo. mentre per le gomme mi comporto come se fosse un 4x4 o le anteriori devono essere differenti? https://hk-modellbau.com/default.asp...t_id=1256&ak=1 queste hanno dei bei tasselli |
per il motore ho trovato questa discussione qui sul sito https://www.baronerosso.it/forum/eli...brushless.html sapete dirmi se il calcolo per la scelta del motore si può applicare anche su modelli di auto? o vale solo per i velivoli. |
quella discussione può servirti per cultura generale, la scelta del motore è l'ultimo dei tuoi problemi, le gomme il penultimo, o forse ultimo pari-merito col motore :wink: in mezzo alle 4 ruote, e tutto attorno al motore, ci sta un modello che non è ancora stato identificato, come problema attuale su cui concentrarsi basta e avanza :wink: un mezzo per fare "qualche garetta" implica di sapere con certezza il tipo di pista su cui avverranno le gare (sintetico o terra) e il relativo regolamento che impone la tipologia di mezzi ammessi (2wd o 4wd) eventualmente i motori (liste EFRA, oppure liberi) ed eventualmente pure le gomme, senza sapere a priori tutto ciò, va bene più o meno tutto :wink: |
come modello mi sono innamorato del 22SCT 3.0 2wd Team Losi Racing se lo trovo usato meglio altrimenti lo prenderò nuovo. L'utilizzo principale sarà lo sterrato (soprattutto come terreno di allenamento).Per le garette punterò sempre allo sterrato ed all'occasione su tappeti. La strada non mi interessa, al massimo ci posso gironzolare occasionalmente giusto per cambiare pista. Per il motore (per iniziare), dato che per le garette devo vedere le specifiche richieste, ho trovato questo: https://www.horizonhobby.com/product...d-40t-ori28291 su orizonhobby. Credo sia fuori produzione perché sul sito della Orion non lo trovo. E' brushless, usa li-po a 2 elementi ed è della taglia 540. Forse ha troppi kv? e c'è scritto round 4T, che cosa sarebbe? I denti del pignone? altrimenti su quel prezzo c'è anche questi: https://www.horizonhobby.com/product...r-95t-ori28325 https://www.horizonhobby.com/product...r-75t-ori28323 per il resto, ESC ed altro, non ho idea. |
4t sono le spire del motore... decisamente troooppo potente per un Buggy 2wd... ho visto girare i 4.5t in pista onroad e sono ingestibili se non sai guidare come si deve, come tocchi il gas voli... non capisco molto di offroad ma pensare di montare quel motore su una 2wd che gira sullo sterrato è da pazzi... |
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però, vorrei dirti una cosa, 2wd su sterrato vero è davvero poco sfruttabile, se lo userai principalmente sulla pista 1/8 uno 2wd fa fatica (poi dipende molto dalla pista) però fossi in te rimarrei su uno 4x4 |
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indubbiamente è un bel mezzo :) viceversa, parlando tu di gare/piste/allenamenti, devi aver chiaro che è la singola pista, e le sue dinamiche interne (regolamenti gare, utenti esperti/assidui/local , contatti o esperienze con negozianti veri o internet, o presenza diretta di venditori a bordo pista, il giro dell'usato tra vicini di banco, ecc.ecc.) che nella gran parte dei casi ti porta a scegliere l'auto, sia come marca/modello che come tipologia.. Ora, parli di terra e ok, l'unica pista reale che mi sembra tu abbia citato è per 1:8, quindi intanto suppongo nessuna gara per SC 1:10, e appoggio quanto già scritto, hai bisogno di motore e di grip per sopravvivere in una pista sovradimensionata per il tuo mezzo, che pur cicciotto è sempre 1:10.. in altre piste adeguate per 1:10 potresti cmq scoprire l'amara realtà, e cioè che sono assai pochi gli utilizzatori abituali di SC, sia 2 che 4wd, quindi anche nei contesti potenzialmente giusti potresti non vedere mai una gara dedicata a loro :( del motore hai già letto, l'ultimo dei tuoi problemi, non sei assolutamente obbligato a comprare materiale "ufficiale" o sponsorizzato dal produttore del telaio, uno qualsiasi va bene, pure quelli di HobbyKing EU (pochi giorni di attesa tra ordine e consegna) e con un 8.5T - 9.5T regolabile nell'anticipo potresti già averne a sufficienza e oltre, parlando di 2wd.. |
l' Associated le ho viste e sono belle. ma tramite negozi on-line il modello che, a livello di prezzo (nuovo), mi conviene di più è la Losi, anche per la reperibilità dei pezzi. La macchina la voglio 2wd per cambiare esperienza di guida e genere, short course. Se dovessi prendere un 4wd 1:8 elettrico, vendo il mio buggy a scoppio e compro un buggy elettrico. Non voglio due modelli identici dove cambia solo la motorizzazione. Come motore opterei per questo: https://www.horizonhobby.com/product...r-75t-ori28323 ma non so a cosa abbinarlo altrimenti guardando su hobbyking ho trovato questo pacchetto https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...520kv-80a.html che ha un prezzo piuttosto contenuto. A leggere i commenti è decente. |
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la migliore accoppiata sarebbe con un ESC Orion B) non conosco i modelli ma tra sito Orion e quello Horizon Hobby dovresti riuscire a farti un'idea, ho amici che usano combo 1:10 di questa marca e ne sono molto soddisfatti (spero bene visto cosa costano, aggiungo io :wink:) Citazione:
anche scontando il marchio Trackstar, decisamente più plebeo di Orion.. dovresti guardare i motori "Trackstar sensored" sperabilmente della serie V2 , purtroppo è da un tot di tempo che sono quasi tutti "out of stock" :uhm: occhio a quelli marchati SCT, sono più lunghi dei classici 3650 (o 540) ma soprattutto hanno l'albero da 5mm, sul modello che hai in mente devi mettere un 3650 (540) classico con albero da 3 mm e qualcosa, le misure standard per 1:10 di questo ESC mi han parlato bene https://hobbyking.com/en_us/tracksta...0a-esc-v2.html io ho il GenII https://hobbyking.com/en_us/tracksta...-approved.html e l' XCAR120 https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...ensorless.html di entrambi non posso assolutamente lamentarmi, non guarderei altri ESC oltre a questi 3 :wink: mescolare ESC e motore di marche diverse, al 99% funziona, ma il 100% te lo può garantire solo chi ha provato prima di te -_- |
Gli esc che mi hai segnalato li ho messi nei preferiti, se decido di comprare tutto separato ne scegliero'. La tipologia di motore che mi hai consigliato non l'ho trovata, ma spippolando sul web sono incappato in questa combo: EZRUN MAX10 Combo (2-3S) 38010203 38010204 38010205 https://www.hobbywingdirect.com/prod...nt=27757683921 ce ne sono 3 versioni A 3300cv B 4000cv C 5400cv ed hanno l' albero di 3.2 mm a leggere la scheda tecnica sembrerebbero per gli 1:10 sct 2wd che ne pensi? Su ebay sta sui 120€. Lo trovo anche su siti italiani. |
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il mio consiglio era per i suoi motori per 1:10 con sensori, buon rapporto q/p , purtroppo molti sono in restock da tempo Citazione:
https://www.hobbywingdirect.com/prod...nt=27756665553 ma hanno i motori lunghi 60mm anzichè i 52 degli altri normali (stesso diametro 36 per tutti) e non so se monti bene sulla meccanica che hai in mente te. qualità e prestazione del prodotto non so dirti, i motori sono senza sensori quindi pensati per un utilizzo più semplice e giocoso, nei limiti del possibile starei su motori a sensori, più precisi e meno scorbutici nell'erogazione, per un 2WD da terra non è roba da poco :wink: |
1 Allegato/i nella scheda tecnica ci sono entrambi i modelli dei motori (allego PDF) ezrun 3652 g2 con cassa da 52.5mm (consigliato per SCT 1:10 2WD) ezrun 3660 g2 con cassa da 60.5mm (consigliato per SCT 1:10 4WD) poi ho trovato la pagina di presentazione dei motori dove credo specifichi che hanno i sensori https://www.hobbywingdirect.com/coll...sensored-motor anche l'ESC ezrun max10 ha i sensori https://www.hobbywingdirect.com/prod...nt=26983763784 correggimise sbaglio ora per la taglia del motore, la losi dice 540, nella serie ezrun no saprei a cosa corrisponde.La dimensione della cassa? 52.5? Vedendo la scheda tecnica della orion sembrerebbe la lunghezza della cassa ed il diametro https://teamorion.com/en/electric-mo...-540-10.5t-en/ |
1 Allegato/i Citazione:
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Allegato 373671 Citazione:
Coi 3652 di HW poco cambia, invece il 3660 dovrebbe dovrebbe corrispondere al vecchio 550, e non so se monti bene sulla meccanica da te scelta, oltretutto se Losi stessa indica il 540, non andrei oltre al 3652 |
Allura ho guardato sul sito ed ho trovato questo: https://www.hobbywingdirect.com/prod...nt=29681191441 che dovrebbe essere la versione meglio e costa quanto la orion, poco meno. su ebay lo danno a 220 pippi. u pò troppi |
Citazione:
si ma sembra che non capisci.. le combo denominate stc sono intese per short course 4wd ciccioni, tu devi guardare a combo per buggy o stadium 2wd, non servono alberini da 5mm per una 2wd:o: |
allora devo cercare un motore che abbia albero da 3,2 mm cassa motore L52 mm, D36 mm. E tra queste 3 misure l'alberino da 3,2 è la più importante, giusto? quindi tipo questo https://www.hobbywingdirect.com/prod...=7777924546588 |
Citazione:
un attimo non hai ancora comprato la macchina, non sai dove ci girerai e pensi al motore che è l'ultimo dei tuoi problemi?? |
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