BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   una mano perfavore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/37877-una-mano-perfavore.html)

Manu11 03 novembre 06 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da kappadj286
:icon_rofl
il tuo secondo metodo e' una grandissima stronz....
1 tutta l'auto bisogna rodare, quindi l'auto per almeno due pieni deve girare piano quindi assolutamente no alle "tirate a manetta" poi sopratutto in un piazzale.
2 il rodaggio al motore che stavi citanto (in maniera errata) si chiama alla giapponese, e non si fa come stavi descrivendo tu ma bensi' da motore smontato, con si' una carburazione grassissima, ma talmente grassa che il motore, che deve rimanere a farfalla tutta aperta, non si deve alzare di giri. questo per 3 pieni circa, smagrendo sempre un po ad ogni pieno ma senza mai far salire eccessivamente di giri il motore. finito cio', uno o due pieni girando con una carburazione gia' molto piu' magra di prima, ma cmq grassa ma sempre andando piano, poiche' tutti gli ingranaggi, cuscinetti ecc devono rodarsi. se non siamo sicuri di quel che scriviamo, per piacere non scriviamolo, rischiamo di far rovinare gli automodelli a chi ci legge.

infatti, tirandolo a manetta, rovini non solo il motore, ma anche ingranaggi, cuscinetti ecc...
io non l'avevo neanche letto quel post^_^

leandro 03 novembre 06 15:02

be faro come mi avete consigliato grazie ancora allora uso l'olio singer che compra mia madre per la macchina da cucire se costerà meno cmq per la miscela userò sempre la 16% perche mi sembra la migliora per il mio mostro

Richy 03 novembre 06 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da kappadj286
:icon_rofl
il tuo secondo metodo e' una grandissima stronz....
1 tutta l'auto bisogna rodare, quindi l'auto per almeno due pieni deve girare piano quindi assolutamente no alle "tirate a manetta" poi sopratutto in un piazzale.
2 il rodaggio al motore che stavi citanto (in maniera errata) si chiama alla giapponese, e non si fa come stavi descrivendo tu ma bensi' da motore smontato, con si' una carburazione grassissima, ma talmente grassa che il motore, che deve rimanere a farfalla tutta aperta, non si deve alzare di giri. questo per 3 pieni circa, smagrendo sempre un po ad ogni pieno ma senza mai far salire eccessivamente di giri il motore. finito cio', uno o due pieni girando con una carburazione gia' molto piu' magra di prima, ma cmq grassa ma sempre andando piano, poiche' tutti gli ingranaggi, cuscinetti ecc devono rodarsi. se non siamo sicuri di quel che scriviamo, per piacere non scriviamolo, rischiamo di far rovinare gli automodelli a chi ci legge.

ecco infati.... saranno 5 anni che faccio il rodaggio alla Jap e SEMPRE con il motore MONTATO sulla macchina...

Anche perchè, in caso contrario, dovresti montarlo su un apposito banco con l'elica e tutto il resto, roba che costa ed è pericolosa. (l'elica)

Monta sulla macchina, roda e GIOCA! :wink:

Manu11 03 novembre 06 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da leandro
be faro come mi avete consigliato grazie ancora allora uso l'olio singer che compra mia madre per la macchina da cucire se costerà meno cmq per la miscela userò sempre la 16% perche mi sembra la migliora per il mio mostro

usa pure quell'olio :wink: ha la stessa composizione!
per la miscela, la 16% o la 20%.
ciao!!

kappadj286 03 novembre 06 16:52

io gli metto davanti la pistola dell'aria, che non e' pericolosa, e porto il motore ad una temperatura cercando di mantenergliela costante con l'aria. e cmq siccome c'e' il rischio che il motore salga di giri e' opportuno tenerlo smontato da tutto il resto per evitare di effettuare un brutto rodaggio al resto degli ingranaggi.
poi ognuno lo interpreta a piacere ma assolutissimamente sbagliato a mio avviso, quello che aveva detto l'altro utente.

Manu11 04 novembre 06 16:09

ma scusate, perche dobbiamo rendere difficile una cosa facile (o quasi)???
mettete il metodo più semplice, che secondo me è non smontare niente, e fare il rodaggio andando adagio, senza far salire troppo di giri il motore.
finito il serbatoio, aspetti che si raffreddi, e poi riparti.
io per il rodaggio ho usato un litro di miscela al 5% o al 10% (però non ne sono assolutamente sicuro^_^ e comunque non andrebbero bene entrambe per un monster...), e poi dopo 1 litro facevo già cambiare marcia, anche se giravo senza carrozza per raffreddare meglio il motore...
ciao!!

leandro 05 novembre 06 13:28

ho capito fara il rodaggio nel modo migliore, per gli ammortizzatori invece quale olio devo usare? sempre quello singer e dove bisogna metterlo?

Manu11 05 novembre 06 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da leandro
ho capito fara il rodaggio nel modo migliore, per gli ammortizzatori invece quale olio devo usare? sempre quello singer e dove bisogna metterlo?

per gli ammortizzatori non va assolutamente bene l'olio della singer!
ci sono gli oli apposta, ma se il monster è nuovo, non devi farci niente per ora...
ciao!

lollofenix 06 novembre 06 10:58

per il rodaggio 2 pieni al minimo a ruote alzate e 3-4 in pista con carburazione grassa (devi svitare lo spillo del massimo)
finito ciò inizi a chiudere di 1/4 di giri alla volta il massimo finche non senti che il motore va bene. occhio a non esagerare.

per quanto riguarda gli ammortizzatori si usa dell olio siliconico di diversa gradazione, piu duro o piu morbido per variare l'assetto del modello.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it