Consigli su modellino a scoppio 3 Allegato/i Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo modellino (a mio umile parere vintage ). Premetto che sono un neofita in questa campo, quindi quelsiasi consiglio è benaccetto. Inoltre cosa importante, secondo voi questo tipo di sospenzioni contengono olio?. Grazie. :lol::lol::lol::lol::lol::lol: p.s. mi scuso per la banalità di questo post, ma ho necessità d'informazioni visto che non ne capisco un tubo :wacko::wacko::wacko::wacko: |
Quali interventi? Inoltre vorrei sapere quali interventi è bene fare (in via precauzionale) prima di rimettarla in moto. Diciamo la manutenzione ecco. Grazie |
si ma, figlio mio, la prossima volta chiedi PRIMA di acquistare....così magari riusciamo a consigliarti meglio. Potrebbe essere una mantua model...l'ho già vista ma non mi viene in mente il nome |
Si, le sospensioni contengono un olio siliconico apposito. Da quanto tempo è ferma? prima di metterla in moto darei una pulitina e oliata al filtro, controlla che i tubi miscela siano intatti e verifica il funzionamento della candela. Batterie e ben cariche e in bocca al lupo!! |
io dico di smontarla tutta completamente, non da l'idea una macchinina che sia stata messa da parte pulita e sistemata a dovere. Solo se la smonti completamente puoi renderti contro delle condizioni. Lava tutte le plastiche con sapone per piatti e pennello, Per i differenziali, smontare pulire e caricare di olio nuovo, stesso trattamento per gli ammortizzatori. Da verificare le condizioni di tutti i cuscinetti presenti. Se il motore è stato fermato senza pulirlo e oliarlo la vedo complicata rimetterlo in moto, vanno almeno verificati i cuscinetti che non siano tutti corrosi, ma andrebbe smontato per vedere in che condizioni sono accoppiamento-albero-biella. Non voglio farla tragica ma questo è il trattamento necessario. Cerca di capire di che modello si tratta, magari riesci a procurati un esploso ed è più semplice smontare e rimontare, specie se non sei praticissimo. ciao |
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Hai ragione non sono esperto e non ho pensato a scrivere prima di acquistare. Inoltre non so da quanto è ferma l ho comprata così come la vedete, il mio budget non era esoso uindi ho dovuto accontentarmi. |
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in effetti smontarla tutta mi sembra un ottima idea prima di rimetterla in moto ma senza l esploso la vedo dura. |
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Ciao |
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Invece l olio per il filtro dell'aria a che serve? |
Il filtro va appena inumidito con un po' di olio a media viscosità, serve a trattenere lo sporcoe e la polvere. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Perfetto grazie. |
Olio per filtri da modellismo, sia chiaro...non metterci quello per la moto da cross ahah Comunque quoto il discorso dello smontaggio. Ad occhio è un modello che ha sicuramente più di dieci anni...forse anche venti, ergo smonta tutto a blocchi come ti hanno spiegato e fai molte foto per ricordarti come vanno messi i pezzi. Mi raccomando, usa attrezzi buoni, che spanare una vite di venti anni fa è un attimo. Controlla se il motore è inchiodato, se si, prova innanzitutto a lubrificarlo con dell'olio after run (o quello da macchine da cucire), altrimenti tocca smontare anche quello, soffia nel tubo miscela che va al carburatore per verificare che non sia ostruito e speriamo che sia tutto a posto |
Grazie a tutti per i preziosi consigli, posso affermare che sicuramente smonterò il tutto, e farò molte foto come da voi consigliato (e poi le pubblico qui ihihihihh). Ad oggi quello che mi mette un pochino di pensiero sono i differenziali e il motore, non ho mai smontato questi componenti. Ripeto che non sono esperto ma da qualche parte si dovrà pur cominciare! :lol::lol::lol: |
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Per il semplice fatto che apero il differenziale non so cosa troverò inoltre non ho mai aperto un motore a scoppio se scartiamo dello del mio piaggio si a 16 anni. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Sono stato contattato dal precedente propietario, affermando che non conosce il modello ma la marca è mantua model anni 90. Adesso devo capire quanti modelli ha fatto la mantua in quegli anni e cercare di capire di che modello stiamo parlando. |
è una vecchissimissima kyosho burns.... è dei primi anni 90... se googoli trovi altre info...ed ogni tanto su ebay appare qualche ricambio |
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Aooarte il fatto che nasce buggy originale. Ma posso sostituire il motore e il cambio, con qualcosa di compatibile e più recente?. Grazie ancora sei stato preziosissimo |
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ps: non per farti i conti in tasca ma quanto l'hai pagata? |
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mi ha dato la scatola artigianale per l'avviamento (non ha l'avviamento a strappo :blink:), chissà se trovo qualcosa di compatibile perchè sinceramente non ho idea di come usare la scatola. era piu comodo l'avviamento a strappo. |
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Quando avete cominciato?. Inoltre mi è arrivata oggi, questa sera posso mettere foto più dettagliate, fortunatamente ho dato una prima occhiata e i differenziali hanno un coperchio al quale si puo accedere a gli ingranaggi e devo dire che sono in buono stato. Cioè sono lucidi. Poi vi mando le foto cosi mi dite cosa ne pensate. |
Kyosho Burns is a 1/8 scale four-wheel-drive, two stroke, off-road competition buggy which was released as a kit from 1987 up until 1992 Questo è quello che ho trovato in giro Prodotti dal 87 al 92 |
5 Allegato/i Ecco le foto, arrivata oggi sono a 1000. :icon_rofl |
ti ho detto che è dei primi anni 90... un amico ci gareggiava nel 1993 1994 circa... ricambi ormai introvabili....tranne se perdi le nottate su ebay...forse qualcosa trovi. il manuale si trova ancora.... il motore se hai budget ti compri un seg.21 da hobbyking ...lo fanno anche con avviamento a strappo... è IL MOTORE NUOVO CHE COSTA MENO SUL MERCATO.... circa 50eurucci spedito. e per ''giocare'' va benissimo.... la carrozzeria da buggy originale si trova se vuoi. |
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Ma sei un grandeeee eeeee. Proprio quello che mi serviva. Grazie eeeee. voglio farla originale, quindi scocca originale unica cosa che cambierò il motore come mi è stato consigliato metterò sig 21 a strappo. Ma prima cerchi e gomme perché quelli con qui è arrivata sono riccamente devastati e sopratutto diversi. Domenica il grande giorno provo a farla girare e ovviamente posterò il video. Speriamo che non si aurodistrugga. Ahhahahahahaha Il motore sembra quello originale, inoltre ho l accendi candela originale, devo pensarci bene sul motore perché se lo cambio perde il fascino dell'originale dell'epoca. Voi che ne pensate? |
Questo non significa che non la smontero e posterò le foto come promesso. Voglio solo capire il motore se và. A primo sguardo il motore gira e non è inchiodato ma per vedere se va devo accenderla e poi passerò a tutto il resto del restauro. Pazzia? Si forze ma questa cosa mi sta prendendo come un ragazzino. Ihihihihih |
Ho notato che il mio filtro Dell aria non è di spugna ma di cartone all'interno. Ma devo mettere l'olio anche su questo tipo di filtro?. Grazie |
piano piano, non voglio spegnerti l'entusiasmo ma domenica non provi proprio niente. Per prima cosa devi fare un meticoloso lavoro di smontaggio (visto che hai il manuale) e controllare che ogni cosa sia a posto, sia della meccanica, sia delle plastiche. verifica che non ci sia ruggine, olia e pulisci i cuscinetti, ingrassa le coppie coniche e riempi i differenziali con l'apposito olio, stessa cosa per gli ammortizzatori, Immagina di tirare fuori una macchina da una rimessa in cui è stata ferma per vent'anni e volerla usare subito, è impossibile. Stessa cosa per la tua rc. Io farei un bel check up anche dell'elettronica, o meglio...la sostituirei in toto. E' anche quella vecchia di vent'anni. Per cambiare gomme devi vedere quanto misurano i trascinatori dei cerchi, quelli moderni sono 17mm se non sbaglio. Per il filtro puoi usarne anche uno moderno da offroad... A proposito, il motore è bloccato? |
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