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fisherman 27 novembre 18 10:03

Consigli su modellino a scoppio
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo modellino (a mio umile parere vintage ).

Premetto che sono un neofita in questa campo, quindi quelsiasi consiglio è benaccetto.

Inoltre cosa importante, secondo voi questo tipo di sospenzioni contengono olio?.

Grazie. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

p.s. mi scuso per la banalità di questo post, ma ho necessità d'informazioni visto che non ne capisco un tubo :wacko::wacko::wacko::wacko:

fisherman 27 novembre 18 10:04

Quali interventi?
 
Inoltre vorrei sapere quali interventi è bene fare (in via precauzionale) prima di rimettarla in moto.

Diciamo la manutenzione ecco.

Grazie

Nicola u-control 27 novembre 18 14:40

si ma, figlio mio, la prossima volta chiedi PRIMA di acquistare....così magari riusciamo a consigliarti meglio.

Potrebbe essere una mantua model...l'ho già vista ma non mi viene in mente il nome

andrea.97 27 novembre 18 15:59

Si, le sospensioni contengono un olio siliconico apposito. Da quanto tempo è ferma?
prima di metterla in moto darei una pulitina e oliata al filtro, controlla che i tubi miscela siano intatti e verifica il funzionamento della candela. Batterie e ben cariche e in bocca al lupo!!

Eugenio 27 novembre 18 17:52

io dico di smontarla tutta completamente, non da l'idea una macchinina che sia stata messa da parte pulita e sistemata a dovere. Solo se la smonti completamente puoi renderti contro delle condizioni. Lava tutte le plastiche con sapone per piatti e pennello, Per i differenziali, smontare pulire e caricare di olio nuovo, stesso trattamento per gli ammortizzatori. Da verificare le condizioni di tutti i cuscinetti presenti. Se il motore è stato fermato senza pulirlo e oliarlo la vedo complicata rimetterlo in moto, vanno almeno verificati i cuscinetti che non siano tutti corrosi, ma andrebbe smontato per vedere in che condizioni sono accoppiamento-albero-biella. Non voglio farla tragica ma questo è il trattamento necessario.

Cerca di capire di che modello si tratta, magari riesci a procurati un esploso ed è più semplice smontare e rimontare, specie se non sei praticissimo.

ciao

fisherman 27 novembre 18 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5124285)
si ma, figlio mio, la prossima volta chiedi PRIMA di acquistare....così magari riusciamo a consigliarti meglio.


Hai ragione non sono esperto e non ho pensato a scrivere prima di acquistare.

Inoltre non so da quanto è ferma l ho comprata così come la vedete, il mio budget non era esoso uindi ho dovuto accontentarmi.

fisherman 27 novembre 18 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 5124307)

Cerca di capire di che modello si tratta, magari riesci a procurati un esploso ed è più semplice smontare e rimontare, specie se non sei praticissimo.

ciao

Ho chiesto al vecchio proprietario sto aspettando una risposta proprio per trovare l esploso.
in effetti smontarla tutta mi sembra un ottima idea prima di rimetterla in moto ma senza l esploso la vedo dura.

Eugenio 27 novembre 18 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5124327)
Ho chiesto al vecchio proprietario sto aspettando una risposta proprio per trovare l esploso.
in effetti smontarla tutta mi sembra un ottima idea prima di rimetterla in moto ma senza l esploso la vedo dura.

puoi farlo anche senza l'esploso, smonta un gruppo alla volta e fai le foto con il telefono, metti i pezzi smontati non tutti assieme ma divisi a gruppi, come a creare l'esploso... Ci vuole più tempo ma si fa, hai solo bisogno di un pò di spazio dove nessuno tocca niente!

Ciao

fisherman 27 novembre 18 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 5124334)
puoi farlo anche senza l'esploso, smonta un gruppo alla volta e fai le foto con il telefono, metti i pezzi smontati non tutti assieme ma divisi a gruppi, come a creare l'esploso... Ci vuole più tempo ma si fa, hai solo bisogno di un pò di spazio dove nessuno tocca niente!

Ciao

Ottimo bella idea.

Invece l olio per il filtro dell'aria a che serve?

Eugenio 27 novembre 18 22:07

Il filtro va appena inumidito con un po' di olio a media viscosità, serve a trattenere lo sporcoe e la polvere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

fisherman 27 novembre 18 22:43

Perfetto grazie.

Nicola u-control 28 novembre 18 11:17

Olio per filtri da modellismo, sia chiaro...non metterci quello per la moto da cross ahah

Comunque quoto il discorso dello smontaggio. Ad occhio è un modello che ha sicuramente più di dieci anni...forse anche venti, ergo smonta tutto a blocchi come ti hanno spiegato e fai molte foto per ricordarti come vanno messi i pezzi.
Mi raccomando, usa attrezzi buoni, che spanare una vite di venti anni fa è un attimo.
Controlla se il motore è inchiodato, se si, prova innanzitutto a lubrificarlo con dell'olio after run (o quello da macchine da cucire), altrimenti tocca smontare anche quello, soffia nel tubo miscela che va al carburatore per verificare che non sia ostruito e speriamo che sia tutto a posto

fisherman 28 novembre 18 16:33

Grazie a tutti per i preziosi consigli, posso affermare che sicuramente smonterò il tutto, e farò molte foto come da voi consigliato (e poi le pubblico qui ihihihihh).

Ad oggi quello che mi mette un pochino di pensiero sono i differenziali e il motore, non ho mai smontato questi componenti.

Ripeto che non sono esperto ma da qualche parte si dovrà pur cominciare! :lol::lol::lol:

fisherman 28 novembre 18 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5124407)
Ad oggi quello che mi mette un pochino di pensiero sono i differenziali e il motore, non ho mai smontato questi componenti.

Ripeto che non sono esperto ma da qualche parte si dovrà pur cominciare! :lol::lol::lol:

Inoltre vorrei aggiungere che se qualcuno ha dei manuali su come smontare differenziali e motore da fornire qui in questo post, sarebbe una grande cosa.

Per il semplice fatto che apero il differenziale non so cosa troverò inoltre non ho mai aperto un motore a scoppio se scartiamo dello del mio piaggio si a 16 anni.

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

fisherman 28 novembre 18 17:39

Sono stato contattato dal precedente propietario, affermando che non conosce il modello ma la marca è mantua model anni 90.

Adesso devo capire quanti modelli ha fatto la mantua in quegli anni e cercare di capire di che modello stiamo parlando.

ari79 28 novembre 18 21:47

è una vecchissimissima kyosho burns....

è dei primi anni 90...

se googoli trovi altre info...ed ogni tanto su ebay appare qualche ricambio

fisherman 29 novembre 18 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da ari79 (Messaggio 5124466)
è una vecchissimissima kyosho burns....

è dei primi anni 90...

se googoli trovi altre info...ed ogni tanto su ebay appare qualche ricambio

Quindi mi stai dicendo che i ricambi sono difficili da reperire?

fisherman 29 novembre 18 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5124496)
Quindi mi stai dicendo che i ricambi sono difficili da reperire?

Comunque mille grazie, hai assolutamente ragione ho googlato ed è identica.
Aooarte il fatto che nasce buggy originale.

Ma posso sostituire il motore e il cambio, con qualcosa di compatibile e più recente?.

Grazie ancora sei stato preziosissimo

Nicola u-control 29 novembre 18 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da ari79 (Messaggio 5124466)
è una vecchissimissima kyosho burns....

è dei primi anni 90...

se googoli trovi altre info...ed ogni tanto su ebay appare qualche ricambio

eccola qua! Ora mi ricordo. L'aveva un mio amico quando abbiamo cominciato...che tempi :rolleyes: :rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5124407)
Grazie a tutti per i preziosi consigli, posso affermare che sicuramente smonterò il tutto, e farò molte foto come da voi consigliato (e poi le pubblico qui ihihihihh).

Giustissimo, è l'unico modo in cui possiamo aiutarti.

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5124496)
Quindi mi stai dicendo che i ricambi sono difficili da reperire?

Qualcosina c'è ma la vedo dura...già trovare il manuale sarebbe un passo avanti per ora...

ps: non per farti i conti in tasca ma quanto l'hai pagata?

fisherman 29 novembre 18 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5124517)
non per farti i conti in tasca ma quanto l'hai pagata?

L'ho pagata 80 euro + 5 spedizione.

mi ha dato la scatola artigianale per l'avviamento (non ha l'avviamento a strappo :blink:), chissà se trovo qualcosa di compatibile perchè sinceramente non ho idea di come usare la scatola.

era piu comodo l'avviamento a strappo.

fisherman 29 novembre 18 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5124517)
eccola qua! Ora mi ricordo. L'aveva un mio amico quando abbiamo cominciato...che tempi :rolleyes: :rolleyes:

Per curiosità e sopratutto per rendermi conto dell'età di questo modello.

Quando avete cominciato?.

Inoltre mi è arrivata oggi, questa sera posso mettere foto più dettagliate, fortunatamente ho dato una prima occhiata e i differenziali hanno un coperchio al quale si puo accedere a gli ingranaggi e devo dire che sono in buono stato.

Cioè sono lucidi.

Poi vi mando le foto cosi mi dite cosa ne pensate.

fisherman 29 novembre 18 18:40

Kyosho Burns is a 1/8 scale four-wheel-drive, two stroke, off-road competition buggy which was released as a kit from 1987 up until 1992

Questo è quello che ho trovato in giro Prodotti dal 87 al 92

fisherman 29 novembre 18 21:36

5 Allegato/i
Ecco le foto, arrivata oggi sono a 1000. :icon_rofl

ari79 29 novembre 18 21:49

ti ho detto che è dei primi anni 90...

un amico ci gareggiava nel 1993 1994 circa...

ricambi ormai introvabili....tranne se perdi le nottate su ebay...forse qualcosa trovi.

il manuale si trova ancora....

il motore se hai budget ti compri un seg.21 da hobbyking ...lo fanno anche con avviamento a strappo...

è IL MOTORE NUOVO CHE COSTA MENO SUL MERCATO....

circa 50eurucci spedito.

e per ''giocare'' va benissimo....

la carrozzeria da buggy originale si trova se vuoi.

fisherman 29 novembre 18 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da ari79 (Messaggio 5124603)
ti ho detto che è dei primi anni 90...

un amico ci gareggiava nel 1993 1994 circa...

ricambi ormai introvabili....tranne se perdi le nottate su ebay...forse qualcosa trovi.

il manuale si trova ancora....

il motore se hai budget ti compri un seg.21 da hobbyking ...lo fanno anche con avviamento a strappo...

è IL MOTORE NUOVO CHE COSTA MENO SUL MERCATO....

circa 50eurucci spedito.

e per ''giocare'' va benissimo....

la carrozzeria da buggy originale si trova se vuoi.

Grazie per le preziose informazioni

ari79 29 novembre 18 22:10

Rétro Modélisme • Kyosho Burns Anglais TT 1/8 Thermique

fisherman 30 novembre 18 09:22

Ma sei un grandeeee eeeee. Proprio quello che mi serviva. Grazie eeeee.
voglio farla originale, quindi scocca originale unica cosa che cambierò il motore come mi è stato consigliato metterò sig 21 a strappo. Ma prima cerchi e gomme perché quelli con qui è arrivata sono riccamente devastati e sopratutto diversi.

Domenica il grande giorno provo a farla girare e ovviamente posterò il video. Speriamo che non si aurodistrugga. Ahhahahahahaha

Il motore sembra quello originale, inoltre ho l accendi candela originale, devo pensarci bene sul motore perché se lo cambio perde il fascino dell'originale dell'epoca. Voi che ne pensate?

fisherman 30 novembre 18 09:33

Questo non significa che non la smontero e posterò le foto come promesso. Voglio solo capire il motore se và. A primo sguardo il motore gira e non è inchiodato ma per vedere se va devo accenderla e poi passerò a tutto il resto del restauro. Pazzia? Si forze ma questa cosa mi sta prendendo come un ragazzino. Ihihihihih

fisherman 30 novembre 18 16:16

Ho notato che il mio filtro Dell aria non è di spugna ma di cartone all'interno.

Ma devo mettere l'olio anche su questo tipo di filtro?.

Grazie

Nicola u-control 30 novembre 18 18:37

piano piano, non voglio spegnerti l'entusiasmo ma domenica non provi proprio niente.

Per prima cosa devi fare un meticoloso lavoro di smontaggio (visto che hai il manuale) e controllare che ogni cosa sia a posto, sia della meccanica, sia delle plastiche. verifica che non ci sia ruggine, olia e pulisci i cuscinetti, ingrassa le coppie coniche e riempi i differenziali con l'apposito olio, stessa cosa per gli ammortizzatori,
Immagina di tirare fuori una macchina da una rimessa in cui è stata ferma per vent'anni e volerla usare subito, è impossibile. Stessa cosa per la tua rc.
Io farei un bel check up anche dell'elettronica, o meglio...la sostituirei in toto. E' anche quella vecchia di vent'anni.
Per cambiare gomme devi vedere quanto misurano i trascinatori dei cerchi, quelli moderni sono 17mm se non sbaglio.
Per il filtro puoi usarne anche uno moderno da offroad...
A proposito, il motore è bloccato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.

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