BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Test Ricevente S8R e Taranis QX7s per Auto (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/377771-test-ricevente-s8r-e-taranis-qx7s-per-auto.html)

michele.marinozzi 25 ottobre 18 00:18

Test Ricevente S8R e Taranis QX7s per Auto
 
Ciao come da titolo sto testando su un mezzo 4WD 1:8 la Rx S8R comandata da da una Taranis QX7s che usavo per altro ... devo dire che al 99% il lavoro lo svolge egregiamente grazie anche alla funzione di stabilità che sfrutta il giroscopio incorporato nella Rx . Ho voluto Fare questo test per sfruttare i numerosi canali a disposizione della Tx e della Rx per abilitare molte funzioni come ad esempio 3 diversi tipi di velocità, 3 diverse intensità di sterzata, 3 diversi tipi di guida ecc. ecc. il tutto configurato con le infinite possibilità che offre Open TX .

Il mio problema ora è la funzione di "Self Check" preimpostata da Frsky sul CH12 della Rx serve a fare i testi di tutti i canali azionando uno Switch assegnato appunto all CH12 nel Mixer.

Dalle varie prove e riprove che ho fatto grazie anche agli aiuti ricevuti nel forum in un altra discussione che vedere qui: , dove si parlava appunto della configurazione delle Rx SXR, mi sono accorto che per far funzionare la funzione del Self Check bisogna impostare una regola nelle funzioni speciali che per sicurezza porta il motore al minimo.

Ora nel caso di "velivoli" che si pilotano con lo stick del gas in basso e quindi a -100 il problema non sussiste in quanto la suddetta regola è del tipo

https://i.postimg.cc/VL0VckVn/Screen-Shot008.jpg

dove !L04 è una funzione logica che disarma il motore e CH3 in questo caso è lo stick del gas che se impostato a -100 così com'è mi fa partire la retromarcia a palla appena disarmo il motore.

In sostanza dovrei, ed è questo il mio problema, fare in modo che quella regola si applichi quando il CH3 è a 0 (zero) invece di -100 altrimenti ogni volta che disarmo il motore mi imposta il CH3 a -100 e mi schizza via il modello ...

la funzione "Self Check" non funziona, almeno nel mio caso, se il motore non è spento/disarmato e non so se è un limite della Rx legato alla sicurezza oppure sbaglio io qualcosa in fase di configurazione...

allego screen delle configurazioni:

Switch a 2/3 posizioni assegnato al CH12 come richiesto da manuale
La funzione Self Check si attiva passando da -100 a 0 per 3 volte velocemente

https://i.postimg.cc/T2Z2qp84/Screen-Shot004.jpg

Funzioni logiche L01, L02, L03 e L04 che insieme compongono la funzione "Arm" per armare / disarmare il motore

https://i.postimg.cc/bwCgDXWp/Screen-Shot006.jpg

ed infine nel primo screen che riposto sotto c'è la funzione speciale che mi fa funzionare il Self Check SOLO se il CH3 è tra -100 e -59 ma se vario da -58 a +100 e quindi 0 compreso la funzione non si attiva più :(...

Non capisco dove sbaglio e ormai ci ragiono facendo prove e controprove da una settimana ma no ne vengo fuori xD

michele.marinozzi 28 ottobre 18 15:38

Risolto
 
Alla fine sono riuscito a risolvere anche questa con un po di logica ^_^

Se a qualcun'altro interessa "come" , può leggere come ho fatto in un altro post inerente a questo in QUESTA sezione del Forum .

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002