![]() |
Delucidazioni sul giroscopio. Ciao a tutti. Nonostante non sia interessato ad acquistarne uno, sarei curioso di sapere una cosa riguardo a questi giroscopi specifici per auto, di cui sento parlarne sempre più spesso. Il giroscopio agisce anche mentre viene dato il comando di sterzare, "correggendo" l'angolo di sterzata oppure funziona solo quando non si tocca lo sterzo? Grazie in anticipo :lol:. |
Premesso che non l'ho mai usato sulle RC ma mi sono informato da piloti di Buggy che lo utilizzano , a detta loro ti semplifica la vita in curva , tu imposti una traiettoria e lui te la mantiene , in questo modo è più facile pilotare ma come detto sopra non è esperienza diretta :mellow: |
Citazione:
Bisogna solo regolare il guadagno e divertirsi ! Umberto |
ciao, il giroscopio interviene correggendo la traiettoria del modello quando questo tende a sbandare. Si imposta la percentuale di intervento del giroscopio (gain), che è regolabile. Ce ne sono di vari tipi: regolabili manualmente o dalla trasmittente (purchè abbia almeno 3 canali), questi ultimi ovviamente sono regolabili più di fino, per servi digitali e/o analogici. Attualmente lo utilizzo in drift categoria rwd perchè altrimenti il modello risulterebbe ingestibile. Gain regolato a seconda del fondo della pista. :) |
Quindi , per essere chiari nel funzionamento pratico , si sterza e si mantiene la sterzata ed il gyro fa tutto lui ? Cosa succede in caso di controsterzo da parte del pilota ? :blink: Scusate ma interessa anche a me capire la "pratica" .......certo potrei finalmente usare la TT01 con le gomme da Drift ed il gyro che è pronta da un pezzo ......ma non ho tempo :( |
Citazione:
Ti contrasta l'eccessivo sbandamento, che giudica eccessivo sulla base della percentuale di gain che gli dài. Lo vedi bene, una volta montato e accesa la rc: prendendola in mano in orizzontale e girando veloce a dx o sx, noti che il gyro invia al servo il segnale opposto. Qui il primo video che ho trovato (di un off) dove vedi cosa intendo https://www.youtube.com/watch?v=3OPtpN0q0-w |
stiamo quindi dicendo, che con il massimo gain, non vi è più bisogno di controsterzare in caso di sovrasterzo da parte del pilota? ma effettua l'intera operazione il gyro? |
Citazione:
Si vede bene l'intervento su tutti e due i modelli su cui sono montati, ma non così totale. Premesso che io non regolo il gain al max (sono intorno al 40% a seconda del modello), ho provato al 100% dopo che ho letto la tua domanda. |
capito grazie mille per le info :) |
Citazione:
Ciao, con il giro ben regolato il controsterzo diventa accessibile anche ad un pilota "normale", perchè impostato un angolo di imbardata l'aiuto elettronico tende a mantenerlo quindi diventa molto piu' facile gestire la manovra, quasi banale. Umberto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002