![]() |
Delucidazioni sul giroscopio. Ciao a tutti. Nonostante non sia interessato ad acquistarne uno, sarei curioso di sapere una cosa riguardo a questi giroscopi specifici per auto, di cui sento parlarne sempre più spesso. Il giroscopio agisce anche mentre viene dato il comando di sterzare, "correggendo" l'angolo di sterzata oppure funziona solo quando non si tocca lo sterzo? Grazie in anticipo :lol:. |
Premesso che non l'ho mai usato sulle RC ma mi sono informato da piloti di Buggy che lo utilizzano , a detta loro ti semplifica la vita in curva , tu imposti una traiettoria e lui te la mantiene , in questo modo è più facile pilotare ma come detto sopra non è esperienza diretta :mellow: |
Citazione:
Bisogna solo regolare il guadagno e divertirsi ! Umberto |
ciao, il giroscopio interviene correggendo la traiettoria del modello quando questo tende a sbandare. Si imposta la percentuale di intervento del giroscopio (gain), che è regolabile. Ce ne sono di vari tipi: regolabili manualmente o dalla trasmittente (purchè abbia almeno 3 canali), questi ultimi ovviamente sono regolabili più di fino, per servi digitali e/o analogici. Attualmente lo utilizzo in drift categoria rwd perchè altrimenti il modello risulterebbe ingestibile. Gain regolato a seconda del fondo della pista. :) |
Quindi , per essere chiari nel funzionamento pratico , si sterza e si mantiene la sterzata ed il gyro fa tutto lui ? Cosa succede in caso di controsterzo da parte del pilota ? :blink: Scusate ma interessa anche a me capire la "pratica" .......certo potrei finalmente usare la TT01 con le gomme da Drift ed il gyro che è pronta da un pezzo ......ma non ho tempo :( |
Citazione:
Ti contrasta l'eccessivo sbandamento, che giudica eccessivo sulla base della percentuale di gain che gli dài. Lo vedi bene, una volta montato e accesa la rc: prendendola in mano in orizzontale e girando veloce a dx o sx, noti che il gyro invia al servo il segnale opposto. Qui il primo video che ho trovato (di un off) dove vedi cosa intendo https://www.youtube.com/watch?v=3OPtpN0q0-w |
stiamo quindi dicendo, che con il massimo gain, non vi è più bisogno di controsterzare in caso di sovrasterzo da parte del pilota? ma effettua l'intera operazione il gyro? |
Citazione:
Si vede bene l'intervento su tutti e due i modelli su cui sono montati, ma non così totale. Premesso che io non regolo il gain al max (sono intorno al 40% a seconda del modello), ho provato al 100% dopo che ho letto la tua domanda. |
capito grazie mille per le info :) |
Citazione:
Ciao, con il giro ben regolato il controsterzo diventa accessibile anche ad un pilota "normale", perchè impostato un angolo di imbardata l'aiuto elettronico tende a mantenerlo quindi diventa molto piu' facile gestire la manovra, quasi banale. Umberto |
scusate l'incursione:vi parlo da elimodellista dove i giroscopi si usano da sempre. Il gyro corregge le accelerazioni attorno all'asse, questo significa che se il comando persiste (sterzata volontaria) lui non corregge più, corregge solamente quando c'è una accelerazione attorno all'asse, cioè una improvvisa sterzata che per voi è una sbandata e per me un colpo di coda. |
Citazione:
Solo nel drift si gestisce il controsterzo che dovrebbe essere prolungato e costante ....conta lo stile mentre nei Buggy conta andare forte ed il gyro dovrebbe risolvere in caso di sbandata improvvisa . Il dettaglio è la reazione all'imput che da il pilota , cioè se la macchina mi controsterza da sola ed io , con i riflessi lenti , controsterzo d'istinto dopo che lo ha già fatto il Gyro ...capito ? :wacko::wacko::wacko: |
si io ho capito: se tu sterzi il gyro inizialmente si oppone ma poi persistendo il comando l'accelerazione angolare sparisce e lui non corregge più. Ma se mi dici che nelle auto è diverso, anche se non vedo dove (sterzo=timone), allora ti saluto. |
Citazione:
Se d'istinto fai la manovra contraria, il gyro manda un nuovo segnale, opposto al precedente. Lo vedi bene dal video che ho messo: ad ogni scrollata del modello, corrisponde il segnale inverso inviato dal gyro. L'ampiezza della correzione dipende dalla percentuale di gain. |
Non mi sono spiegato , lo so cosa fa :wink: Non avendolo provato mi domando : arrivo alla curva , inserisco , esagero col gas e la mando in sovrasterzo ( gli hely non lo fanno :D ) a quel punto il posteriore parte a schiaffo e d'istinto controsterzo levando un pò di gas ......questi sono in successione i comandi che da il pilota per intraversare una macchina .....col Gyro ? Arrivo alla curva , freno ...sopra non l'ho scritto , inserisco di brutto ed esagero col gas ......il posteriore parte ....il gyro che fa ? io tengo sterzato e lui controsterza ? quindi controllo il drift solo col gas ? Nel dettaglio cambia qualcosa nella successione dei comandi oppure è tutto come prima e la macchina è solo più facile da pilotare ? :lol: |
Citazione:
La macchina risulta quindi solo più facile da guidare. Questo però dipende da quanto lo vuoi intrusivo, agendo sul gain. In questo video dovresti vedere bene: https://www.youtube.com/watch?v=Fjq64ZXSGr4 |
In curva trova devi vantaggi assurdo tu imposti una trattoria e lui la mantiene |
pazzesco eh.. riflettendoci un attimo si arriverà a farci un ' esp e un tcs sule auto rc? Ma se sì, che soddisfazione ti da.. bello il progresso ma non c'è più quel "che" che ci mette il pilota e che ne delinea la bravura. |
Citazione:
Anch'io sono un elimodellista e devo farti una piccola correzzione. Questo gyro funziona esattamente come quello dell'elicottero. Durante una curva il comando persiste, ma il gyro mantiene comunque la stabilità della coda. Infatti se fai una virata lunga, tu mantieni il comando, ma se arriva un qualche colpo di vendo che ti fà muovere la coda, lui compensa in modo farti continuare la virata come se nulla fosse successo. |
provato questo sabato il gyro sulla 1/10 2wd al racing ghisi ho fatto una scarica senza e una scarica con (detto che sono una capretta a guidare): tempo sul giro senza : 58 sec tempo sul giro con : 49 sec sembrava una 4wd... incollata a terra in uscita alla curva spalancavo e andava dritto come un treno :D |
Citazione:
Inoltre con l'elicottero non controsterzi volontariamente :blink: :lol::lol::lol: |
Citazione:
Umberto |
Citazione:
Nel drift si toglie, comunque. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002