BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Delucidazioni sul giroscopio. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/357944-delucidazioni-sul-giroscopio.html)

Miles "Tails" Prower 18 aprile 16 15:05

Delucidazioni sul giroscopio.
 
Ciao a tutti. Nonostante non sia interessato ad acquistarne uno, sarei curioso di sapere una cosa riguardo a questi giroscopi specifici per auto, di cui sento parlarne sempre più spesso.

Il giroscopio agisce anche mentre viene dato il comando di sterzare, "correggendo" l'angolo di sterzata oppure funziona solo quando non si tocca lo sterzo?

Grazie in anticipo :lol:.

pappa 18 aprile 16 17:44

Premesso che non l'ho mai usato sulle RC ma mi sono informato da piloti di Buggy che lo utilizzano , a detta loro ti semplifica la vita in curva , tu imposti una traiettoria e lui te la mantiene , in questo modo è più facile pilotare ma come detto sopra non è esperienza diretta :mellow:

milan 18 aprile 16 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4893139)
Premesso che non l'ho mai usato sulle RC ma mi sono informato da piloti di Buggy che lo utilizzano , a detta loro ti semplifica la vita in curva , tu imposti una traiettoria e lui te la mantiene , in questo modo è più facile pilotare ma come detto sopra non è esperienza diretta :mellow:

I miglioramenti sono generali nel comportamento del modello, sopratutto su un 2WD off i rettilinei sconnessi non sono piu' un problema, anche con fondi che non hanno grande tenuta si puo' dare gas con la sicurezza che la macchina fili dritta come un fuso tra buche ed avallamenti, poi in curva si arriva al controllo in controsterzo con molta facilità, come se si fosse capaci :icon_rofl
Bisogna solo regolare il guadagno e divertirsi !


Umberto

SAETTAmcQUEEN 18 aprile 16 23:45

ciao,
il giroscopio interviene correggendo la traiettoria del modello quando questo tende a sbandare.
Si imposta la percentuale di intervento del giroscopio (gain), che è regolabile.
Ce ne sono di vari tipi: regolabili manualmente o dalla trasmittente (purchè abbia almeno 3 canali), questi ultimi ovviamente sono regolabili più di fino, per servi digitali e/o analogici.
Attualmente lo utilizzo in drift categoria rwd perchè altrimenti il modello risulterebbe ingestibile. Gain regolato a seconda del fondo della pista.
:)

pappa 19 aprile 16 17:47

Quindi , per essere chiari nel funzionamento pratico , si sterza e si mantiene la sterzata ed il gyro fa tutto lui ?

Cosa succede in caso di controsterzo da parte del pilota ? :blink:

Scusate ma interessa anche a me capire la "pratica" .......certo potrei finalmente usare la TT01 con le gomme da Drift ed il gyro che è pronta da un pezzo ......ma non ho tempo :(

SAETTAmcQUEEN 20 aprile 16 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4893809)
Quindi , per essere chiari nel funzionamento pratico , si sterza e si mantiene la sterzata ed il gyro fa tutto lui ?

Cosa succede in caso di controsterzo da parte del pilota ? :blink:

Scusate ma interessa anche a me capire la "pratica" .......certo potrei finalmente usare la TT01 con le gomme da Drift ed il gyro che è pronta da un pezzo ......ma non ho tempo :(

Il gyro mantiene entro un certo range (che modifichi agendo sul gain) la sbandata.
Ti contrasta l'eccessivo sbandamento, che giudica eccessivo sulla base della percentuale di gain che gli dài.
Lo vedi bene, una volta montato e accesa la rc: prendendola in mano in orizzontale e girando veloce a dx o sx, noti che il gyro invia al servo il segnale opposto.
Qui il primo video che ho trovato (di un off) dove vedi cosa intendo
https://www.youtube.com/watch?v=3OPtpN0q0-w

santorello 20 aprile 16 11:14

stiamo quindi dicendo, che con il massimo gain, non vi è più bisogno di controsterzare in caso di sovrasterzo da parte del pilota?
ma effettua l'intera operazione il gyro?

SAETTAmcQUEEN 20 aprile 16 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4894129)
stiamo quindi dicendo, che con il massimo gain, non vi è più bisogno di controsterzare in caso di sovrasterzo da parte del pilota?
ma effettua l'intera operazione il gyro?

No, perlomeno con i miei gyro (ne ho due di marche diverse) non si arriva a tanto.
Si vede bene l'intervento su tutti e due i modelli su cui sono montati, ma non così totale.
Premesso che io non regolo il gain al max (sono intorno al 40% a seconda del modello), ho provato al 100% dopo che ho letto la tua domanda.

santorello 21 aprile 16 10:04

capito
grazie mille per le info :)

milan 21 aprile 16 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4893809)
Quindi , per essere chiari nel funzionamento pratico , si sterza e si mantiene la sterzata ed il gyro fa tutto lui ?

Cosa succede in caso di controsterzo da parte del pilota ? :blink:

Scusate ma interessa anche a me capire la "pratica" .......certo potrei finalmente usare la TT01 con le gomme da Drift ed il gyro che è pronta da un pezzo ......ma non ho tempo :(


Ciao, con il giro ben regolato il controsterzo diventa accessibile anche ad un pilota "normale", perchè impostato un angolo di imbardata l'aiuto elettronico tende a mantenerlo quindi diventa molto piu' facile gestire la manovra, quasi banale.


Umberto

DavideC 21 aprile 16 21:46

scusate l'incursione:vi parlo da elimodellista dove i giroscopi si usano da sempre. Il gyro corregge le accelerazioni attorno all'asse, questo significa che se il comando persiste (sterzata volontaria) lui non corregge più, corregge solamente quando c'è una accelerazione attorno all'asse, cioè una improvvisa sterzata che per voi è una sbandata e per me un colpo di coda.

pappa 22 aprile 16 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da DavideC (Messaggio 4895129)
scusate l'incursione:vi parlo da elimodellista dove i giroscopi si usano da sempre. Il gyro corregge le accelerazioni attorno all'asse, questo significa che se il comando persiste (sterzata volontaria) lui non corregge più, corregge solamente quando c'è una accelerazione attorno all'asse, cioè una improvvisa sterzata che per voi è una sbandata e per me un colpo di coda.

Come funziona negli Hely lo so anche io ma le macchine sono molto diverse :wink:

Solo nel drift si gestisce il controsterzo che dovrebbe essere prolungato e costante ....conta lo stile mentre nei Buggy conta andare forte ed il gyro dovrebbe risolvere in caso di sbandata improvvisa .

Il dettaglio è la reazione all'imput che da il pilota , cioè se la macchina mi controsterza da sola ed io , con i riflessi lenti , controsterzo d'istinto dopo che lo ha già fatto il Gyro ...capito ? :wacko::wacko::wacko:

DavideC 22 aprile 16 18:54

si io ho capito: se tu sterzi il gyro inizialmente si oppone ma poi persistendo il comando l'accelerazione angolare sparisce e lui non corregge più.
Ma se mi dici che nelle auto è diverso, anche se non vedo dove (sterzo=timone), allora ti saluto.

SAETTAmcQUEEN 23 aprile 16 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4895575)
Come funziona negli Hely lo so anche io ma le macchine sono molto diverse :wink:

Solo nel drift si gestisce il controsterzo che dovrebbe essere prolungato e costante ....conta lo stile mentre nei Buggy conta andare forte ed il gyro dovrebbe risolvere in caso di sbandata improvvisa .

Il dettaglio è la reazione all'imput che da il pilota , cioè se la macchina mi controsterza da sola ed io , con i riflessi lenti , controsterzo d'istinto dopo che lo ha già fatto il Gyro ...capito ? :wacko::wacko::wacko:

Dunque: quando il modello va in controsterzo, il gyro cerca di riallinearlo.
Se d'istinto fai la manovra contraria, il gyro manda un nuovo segnale, opposto al precedente.
Lo vedi bene dal video che ho messo: ad ogni scrollata del modello, corrisponde il segnale inverso inviato dal gyro.
L'ampiezza della correzione dipende dalla percentuale di gain.

pappa 24 aprile 16 13:55

Non mi sono spiegato , lo so cosa fa :wink:
Non avendolo provato mi domando : arrivo alla curva , inserisco , esagero col gas e la mando in sovrasterzo ( gli hely non lo fanno :D ) a quel punto il posteriore parte a schiaffo e d'istinto controsterzo levando un pò di gas ......questi sono in successione i comandi che da il pilota per intraversare una macchina .....col Gyro ?
Arrivo alla curva , freno ...sopra non l'ho scritto , inserisco di brutto ed esagero col gas ......il posteriore parte ....il gyro che fa ? io tengo sterzato e lui controsterza ? quindi controllo il drift solo col gas ?
Nel dettaglio cambia qualcosa nella successione dei comandi oppure è tutto come prima e la macchina è solo più facile da pilotare ?

:lol:

SAETTAmcQUEEN 24 aprile 16 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4896502)
Non mi sono spiegato , lo so cosa fa :wink:
Non avendolo provato mi domando : arrivo alla curva , inserisco , esagero col gas e la mando in sovrasterzo ( gli hely non lo fanno :D ) a quel punto il posteriore parte a schiaffo e d'istinto controsterzo levando un pò di gas ......questi sono in successione i comandi che da il pilota per intraversare una macchina .....col Gyro ?
Arrivo alla curva , freno ...sopra non l'ho scritto , inserisco di brutto ed esagero col gas ......il posteriore parte ....il gyro che fa ? io tengo sterzato e lui controsterza ? quindi controllo il drift solo col gas ?
Nel dettaglio cambia qualcosa nella successione dei comandi oppure è tutto come prima e la macchina è solo più facile da pilotare ?

:lol:

Montando il gyro, la sequenza delle azioni resta uguale: entri in curva, ti parte il posteriore (nel drift lo fai volontariamente), controsterzi (e quindi ti ritrovi con le ruote verso l'esterno della linea di percorrenza della curva), il gyro invia il segnale opposto per facilitare il controllo correggendone la traiettoria (da qui anche l'importanza della posizione del gyro rispetto all'asse longitudinale del modello, perlomeno nel drift dove si lavora di fino).
La macchina risulta quindi solo più facile da guidare.
Questo però dipende da quanto lo vuoi intrusivo, agendo sul gain.
In questo video dovresti vedere bene:
https://www.youtube.com/watch?v=Fjq64ZXSGr4

zorekes 25 aprile 16 16:26

In curva trova devi vantaggi assurdo tu imposti una trattoria e lui la mantiene

Bu||DozEr 20 maggio 16 01:02

pazzesco eh.. riflettendoci un attimo si arriverà a farci un ' esp e un tcs sule auto rc?
Ma se sì, che soddisfazione ti da.. bello il progresso ma non c'è più quel "che" che ci mette il pilota e che ne delinea la bravura.

fcvikings 20 maggio 16 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da DavideC (Messaggio 4895129)
scusate l'incursione:vi parlo da elimodellista dove i giroscopi si usano da sempre. Il gyro corregge le accelerazioni attorno all'asse, questo significa che se il comando persiste (sterzata volontaria) lui non corregge più, corregge solamente quando c'è una accelerazione attorno all'asse, cioè una improvvisa sterzata che per voi è una sbandata e per me un colpo di coda.


Anch'io sono un elimodellista e devo farti una piccola correzzione.
Questo gyro funziona esattamente come quello dell'elicottero.
Durante una curva il comando persiste, ma il gyro mantiene comunque la stabilità della coda.
Infatti se fai una virata lunga, tu mantieni il comando, ma se arriva un qualche colpo di vendo che ti fà muovere la coda, lui compensa in modo farti continuare la virata come se nulla fosse successo.

santorello 23 maggio 16 10:22

provato questo sabato il gyro sulla 1/10 2wd al racing ghisi

ho fatto una scarica senza e una scarica con (detto che sono una capretta a guidare):

tempo sul giro senza : 58 sec
tempo sul giro con : 49 sec

sembrava una 4wd... incollata a terra

in uscita alla curva spalancavo e andava dritto come un treno :D

pappa 23 maggio 16 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 4909117)
Anch'io sono un elimodellista e devo farti una piccola correzzione.
Questo gyro funziona esattamente come quello dell'elicottero.
Durante una curva il comando persiste, ma il gyro mantiene comunque la stabilità della coda.
Infatti se fai una virata lunga, tu mantieni il comando, ma se arriva un qualche colpo di vendo che ti fà muovere la coda, lui compensa in modo farti continuare la virata come se nulla fosse successo.

Credo che quello delle macchine non abbia l'AVCS :wink:
Inoltre con l'elicottero non controsterzi volontariamente :blink: :lol::lol::lol:

milan 23 maggio 16 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4910180)
provato questo sabato il gyro sulla 1/10 2wd al racing ghisi

ho fatto una scarica senza e una scarica con (detto che sono una capretta a guidare):

tempo sul giro senza : 58 sec
tempo sul giro con : 49 sec

sembrava una 4wd... incollata a terra

in uscita alla curva spalancavo e andava dritto come un treno :D

Che è quello che ho scritto io nel post n.3 , non capisco tanta paura di provare, il difficile è TOGLIERLO il giroscopio dopo averlo provato !!!


Umberto

SAETTAmcQUEEN 23 maggio 16 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4910190)
Credo che quello delle macchine non abbia l'AVCS :wink:
Inoltre con l'elicottero non controsterzi volontariamente :blink: :lol::lol::lol:

Anche diversi gyro delle rc hanno la funzione AVCS.
Nel drift si toglie, comunque.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002