BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Il mio primo Kit (RC- OffRoad) (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/331503-il-mio-primo-kit-rc-offroad.html)

ilmax 05 gennaio 15 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4501594)
ma forse hai un po di confusione in testa, i moster truck non hanno assi rigidi anteriori, anzi nessuna macchina (escluse dragster) ha assi rigidi, tutti i telai hanno 4 braccetti indipendenti.

Non proprio... Forse si confonde con gli scaler/crawler che di norma hanno i ponti rigidi davanti e dietro; in alcuni rari casi solo al posteriore (Tamiya CC01). Le grosse ruote da 1,9" o 2,2" possono far credere che si tratti di monster truck mentre in realtà sono tutt'altra cosa.

Tipo0500703 05 gennaio 15 17:07

Sono tornato su eBay ma non ho trovato quell annuncio ma ne ho trovati di simili anche nel prezzo
Siccome era nuovo mi lascia presumere che era 1/18 visto che ne ho trovato telai usati per 130€

Tipo0500703 05 gennaio 15 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4503780)
Non proprio... Forse si confonde con gli scaler/crawler che di norma hanno i ponti rigidi davanti e dietro; in alcuni rari casi solo al posteriore (Tamiya CC01). Le grosse ruote da 1,9" o 2,2" possono far credere che si tratti di monster truck mentre in realtà sono tutt'altra cosa.

Ecco con cosa mi con cosa mi confondevo

Tipo0500703 05 gennaio 15 19:45

C'è ancora una cosa da chiarire la scelta dell elettrico o scoppio
Io punterei sulla elettrico perché potrei usare il motore della trophy visto che é buono ed é uno dei pochi pezzi rimasti intatti
Rimane sempre il problema del surriscaldamento
Vi chiedo:
Cosa ne pensate
Se mi consigliate motore a scoppio o altri motori elettrici tipo brusless etc.
Secondo voi come risolvere il problema del surriscaldamento se dovessi scegliere il motore vecchio

PredatorX10 06 gennaio 15 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 4503978)
C'è ancora una cosa da chiarire la scelta dell elettrico o scoppio
Io punterei sulla elettrico perché potrei usare il motore della trophy visto che é buono ed é uno dei pochi pezzi rimasti intatti
Rimane sempre il problema del surriscaldamento
Vi chiedo:
Cosa ne pensate
Se mi consigliate motore a scoppio o altri motori elettrici tipo brusless etc.
Secondo voi come risolvere il problema del surriscaldamento se dovessi scegliere il motore vecchio

credo d'aver capito che hai scelto la scala 1/8, in tal caso per scegliere il motore devi valutare alcuni parametri:

Scoppio: Vantaggi: sicuramente hai una spesa iniziale inferiore (confrontata ad un pari
elettrico), giri quanto vuoi quando vai in pista (almeno finchè hai
benza)
Svantaggi: manutenzione superiore (carburazione in primis) e
costi di gestione più alti (benzina, candele e quant'altro).
Elettrico: Vantaggi: Manutenzione pari a zero (una volta settato l'esc non lo tocchi più),
costi di gestione inesistenti
Svantaggi: Costi iniziali sicuramente più alti (paragonato ad un pari livello a
scoppio), sei un pelo limitato nell'autonomia (dipende da quante
batterie hai) ma si sta in parte risolvendo con piste attrezzate con
corrente elettrica per poter ricaricare.

Io ho sempre scelto elettrico perchè mi piace di più ma quà è una scelta tutta tua.

Altra cosa importante che hai nuovamente sottovalutato, l'elettronica della tua macchina la puoi si riutilizzare ma solo e soltanto sulla stessa scala, quindi 1/10.
Quindi se hai scelto 1/8 non considerarla più. ci mandi solo in confusione:wink::wink::wink:

Infine il discorso surriscaldamento è molto vasto:

tutti i motori si riscaldando sia a scoppio sia elettrico: scoppio per attrito delle parti e per lo scoppio della benzina, l'elettrico per il notevole passaggio di corrente.

detto questo bisogna valutare il grado di riscaldamento, ad esempio se giri a -50 gradi ed il motore diventa incandescente allora li c'è un problema magari rapporto pignone corona sbagliato, magari un qualcosa di bloccato che sforza, magari settaggio sbagliato ecc, se invece giri a 15 gradi ed il motore diventa caldo ma puoi ancora toccarlo senza fondere le dita bhe allora tutto regolare.

Tipo0500703 06 gennaio 15 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 4502534)
Hai ragione stiamo andando fuori strada
1: scala 1/10
2: stadium truck o monster truck
3: 4wd

Vedi che io ho scelto la scala 1:10
Il motore che ho é a spazzole e fa i 50 e direi che si può tenere.
Se la utilizzo a 30 gradi non posso toccare sia la batteria che il motore per almeno 2 minuti
Però considerando che quando la utilizzo la spingo al massimo tenendo sempre premuto l acceleratore facendola andare sempre su di giri

Tipo0500703 06 gennaio 15 19:59

Però punterei sull elettrico

PredatorX10 07 gennaio 15 10:45

Ok, allora se sei fermo alle 1/10 lascia perdere lo scoppio perché è nettamente inferiore all'elettrico.
Se hai un motore a spazzole è ancora più normale che scaldi ed anche tanto, all'interno c'è tanto attrito al contrario dei brushless che girano su cuscinetti.
Riutilizzare la tua elettronica su un altro modello è fattibile, ovviamente usarla su un 4wd rende un pochino meno che rimontarla su un altro 2wd.
Per la velocità dubito che con quella elettronica montata su un moster riesci a fare i 50, i monster non sono fatti per la velocità.

Come marche io starei su team losi o team associated, per gli stadium sono le marche che hanno lanciato questi modelli da cui hanno copiato le altre, sono le più diffuse, infinità di pezzi di ricambio ovunque ed affidabilità pure.

Per i monster lascio la parola ai più esperti di me in tale categoria.

Se hai tempo fai qualche ricerca su ebay o subito ogni tanto si trovano ottime offerte.

Tipo0500703 08 gennaio 15 22:45

Ho trovato questo telaio per 104$
Axial Wraith Barbarian Monster Truck Chassis

Tipo0500703 08 gennaio 15 22:52

Solo che anche essendo un monster ha le sospensioni come un crowel

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002