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Ahs74 06 luglio 14 21:07

Scusate la domanda ma...
 
....da dove si comincia con gli automodelli?

Io volo con gli elicotteri
Le auto però mi hanno sempre affascinato ma per un motivo o per l'altro non mi ci sono mai avvicinato

La curiosità mi è rimasta e magari adesso potrebbe essere il momento buono

Ma da dove si comincia
Ho provato a guardare ma ho fatto solo confusione nella mia testa tra elettrico, on-road, off-road, 1/8, 1/10.......boh......

qualche consiglio o qualche guida generale?
Grazie

dynamoo 06 luglio 14 23:02

inizia a vedere che piste ci sono nelle tue vicinanze ;)

Ahs74 06 luglio 14 23:07

Ah dalle piste?
Credo qua a Cremona ce ne sia una on-road
Però non penavo di iniziare da una pista e da una gara :blink::blink::link:

Mi piacerebbe qualcosa per prendere confidenza coi mezzi e la guida..

(marzo) 06 luglio 14 23:35

se ne fai un uso ludico una scelta da prendere in considerazione potrebbe riguardare un modello esteticamente gradevole, che sia un minimo "reale"..

i modelli di cui parlano qui sono prevalentemente modelli specialistici, più o meno di questa foggia:



http://prolineracing.com/images/catalog/category137.jpg









Tali modelli mi affascinano per le caratteristiche meccaniche, ma come realismo non mi danno alcuna soddisfazione.


ci sono anche modelli che invece sono gradevoli da vedere, ossia che somigliano a quelli veri:

(e che si comportano più come quelli veri che non come dei razzi)




http://www.rcworld.ch/data/tamiya_la...342_03_big.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2624/...e7cf4484_d.jpg

http://subzerotruck.com/images/Kits/A%20(14).jpg







con questo non voglio spezzare una lancia in favore di questa o quell'altra tipologia di mezzi.


solo , che leggendo le premesse da te elencate, mi pareva di capire che tu non sappia bene cosa è possibile trovare in commercio come automodelli.


e siccome qui la maggior parte utilizza mezzi specialistici più o meno "fantasiosi" come estetica, ho pensato di postare anche qualche esempio di modelli dinamici un pò più tendenti al vero.
(perchè altrimenti son sicuro che i modelli consigliati sarebbero sempre gli stessi, ossia quelli della prima foto, o molto simili)

marco-73 06 luglio 14 23:52

parti da un buggy che con le ruote da rally game ti diverti su asfalto e poi fai anche fuoristrada ,se puoi prendi una vorza hpi e robustissima e i ricambi li trovi ovunque e poi monta la miglior combo esc /motore di certo non e a buon mercato ma a conti fatti e un affare e poi la puoi sempre rivendere

(marzo) 07 luglio 14 00:07

https://www.youtube.com/watch?v=VC2TPHlCkRA

(marzo) 07 luglio 14 00:09

bruttarella forte eh?
 
http://www.hpiracing.com/assets/imag...alleria_06.jpg








robusta per robusta, questa almeno è un pò più carina..




http://www.hpiracing.com/assets/imag...galleria_7.jpg

dynamoo 07 luglio 14 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4320129)
Ah dalle piste?
Credo qua a Cremona ce ne sia una on-road
Però non penavo di iniziare da una pista e da una gara :blink::blink::link:

Mi piacerebbe qualcosa per prendere confidenza coi mezzi e la guida..

girare avanti e indietro in un piazzale è noioso... se hai una pista ti consiglio di iniziare a vedere com'è e cosa ci gira dentro magari di scambiare 2 parole con i piloti che trovi per toglierti qualche dubbio... ovvio non è che devi fare subito gare, ma se vuoi imparare a guidare la pista è la miglior cosa ;)

nico65 07 luglio 14 10:06

vicinissimo a Cremona ci sono anche due piste off road

quaglia 07 luglio 14 10:54

come gia ti hanno detto se prendi anche un modello stupendo da 1000 euro
se poi sei solo come un cane ti viene presto a noia

gli unici modelli radiocomandati che no mi stufo di usare da solo sono
gli scaler,per tutti gli altri : touring off-road buggy short course se sei da
solo ti rompi

hai detto che vicino c'e' pista touring???!!!!

prendi una bellla mini m03/05 e ti assicuro che in pista ti diverti
con 200 euro ti prendi modello cuuscinetti e almeno 2 lipo giri 4 ore
bella da vedere e divertente da giudare in pista

Ahs74 07 luglio 14 19:04

Beh innanzitutto grazie a tutti dei consigli
In effetti come diceva qualcuno non avevo idea di cosa si poteva trovare in giro come automodelli ed ora un'idea me la sono fatta

Devo dire che il buggy non mi dispiacerebbe, mi sembra divertente sia su asfalto che su sterrato da qualche filmato che ho visto...sbaglio???

Poi mi piace davvero tanto quella specie di maggiolone con le ruote da hammer che ha postato qualcuno..che tipo di modello è? è da puro divertimento e basta?

Un'ulteriore domanda....perchè elettrico? a scoppio no???

Ahs74 07 luglio 14 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 4320354)
vicinissimo a Cremona ci sono anche due piste off road

Davvero? sai indicarmi dove di preciso?

Ahs74 07 luglio 14 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da dynamoo (Messaggio 4320347)
girare avanti e indietro in un piazzale è noioso... se hai una pista ti consiglio di iniziare a vedere com'è e cosa ci gira dentro magari di scambiare 2 parole con i piloti che trovi per toglierti qualche dubbio... ovvio non è che devi fare subito gare, ma se vuoi imparare a guidare la pista è la miglior cosa ;)

Questo sicuramente, in effetti di prendere un modello per girare 2 ore solo in un piazzale non mi interessa per niente, mi stancherei alla seconda volta

Vorrei proprio dopo i vostri consigli andare a vedere qualche pista, sia on che off (non so se ci siano anche piste miste o particolari di altri generi) per farmi un'idea precisa e capire cosa mi diverte di più....

Mi piace moltissimo anche l'aspetto tecnico degli automodelli, quindi le regolazioni e i settaggi e la possibilità di modifiche prestazionali....e scusate se scrivo castronerie....

(marzo) 07 luglio 14 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4320978)


Poi mi piace davvero tanto quella specie di maggiolone con le ruote da hammer che ha postato qualcuno..che tipo di modello è? è da puro divertimento e basta?



il maggiolino che hai visto è un modello tamiya.

si chiama "SAND SCORCHER"

è una replica dei maggiolini truccati denominati "baja", molto in uso negli anni 70 sulle spiagge, o impegnati in competizioni di durata tipo la famosa "Mint 400", o simili


il modello è molto carino e divertente, specialmente sullo sterrato, o nella sabbia, il suo elemento naturale.

è completamente stagno, quindi ci vai anche in mare.


io ne ho qualcuno, di cui uno settato e gommato per l'asfalto, ma con quelli non puoi fare certo le gare, dato che nessuna categoria che io sappia corre con mezzi del genere.

quindi NO competizioni ufficiali.

in pista è meno prestante dei buggy, avendo il telaio con lo schema sospensivo del maggiolino vero (o quasi)

però è un modello divertente, a sola trazione posteriore e senza differenziale, non facilissimo da guidare se motorizzato come si deve.




https://www.youtube.com/watch?v=TNRz0kyUqZo






se cerci su youtube trovi moltissimi filmati del sand scorcher.

è inoltre un modello CULT, dal sicuro valore collezionistico, o di facile rivendibilità indipendentemente dalle condizioni.

ll modello originale è stato prodotto dalla tamiya alla fine degli anni 70.

Poi, nel 2010 ha messo in commercio la riedizione, quasi identica, che si trova in commercio attualmente.
(qui sotto il venditore dove probabilmente costa meno in assoluto)



Modellbau-Seidel - Artikelsuche - SAND SCORCHER





sono disponibili per quel modello numerosissimi "upgrade", sia meccanici, che estetici.


secondo me per iniziare non è male, considerando che un modello del genere ti rimane .

ovviamente se l'intenzione è di imparare solo per gareggiare nelle piste questo modello non è certo l'ideale..

Ahs74 07 luglio 14 21:18

Beh grazie mille
Davvero bella e interessante

Da quello che ho capito è proprio un modello da divertimento....sembra proprio uno spasso sulla sabbia

(marzo) 07 luglio 14 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4321131)
Beh grazie mille
Davvero bella e interessante

Da quello che ho capito è proprio un modello da divertimento....sembra proprio uno spasso sulla sabbia

in spiaggia è il massimo, ma se ben motorizzato è divertente anche sullo sterrato o sui salti (ma per quanto motorizzato non sarà mai telaisticamente idoneo alle competizioni)



anche i modelli "scaler" sono molto divertenti in quanto a realismo:

https://www.youtube.com/watch?v=GQi7WcJZSqc

e con quelli invece le competizioni sono molto diffuse (anche le piste)






sempre in tema fuoristradistico vi sono anche gli Short-Course.
sono modelli che replicano veicoli reali preparati per particolari gare di fuoristrada

anche in questo campo le competizioni esistono, ma in italia sono meno diffuse


https://www.youtube.com/watch?v=2HMzDm0JfKk







poi vi sono anche le competizioni rallystiche, che comunque mantengono i modelli con un estetica realistica:


https://www.youtube.com/watch?v=x1q4E7cBJik



poi vi sono le auto da drifting, specialità dove comunque esistono dei campionati:
e anche qui le auto sono esteticamente molto realistiche:


https://www.youtube.com/watch?v=9Y-xdXw6iWc



ci sono poi gare di formula (pure queste diffuse anche da noi)

https://www.youtube.com/watch?v=nk1vRzSTbZw




o la categoria "touring", dove sono presenti anche trofei monomarca:

https://www.youtube.com/watch?v=GPaWCtehqbc






i buggy: (e truggy)
decisamente poco realistici ma molto prestanti.

https://www.youtube.com/watch?v=94EyYmGY2Bg


https://www.youtube.com/watch?v=WGjwqJPRbqA








e chi più ne ha più ne metta..


https://www.youtube.com/watch?v=jzRSgNIJIHs





insomma, ve ne è per tutti i gusti..


(mi perdonino gli esperti se ho mal descritto le varie categorie. sono davvero inesperto, non praticando l'agonismo in nessuna categoria)

Ahs74 07 luglio 14 22:29

Beh infinitamente grazie per il tempo e la precisione che hai dedicato a spiegarmi tutto
Mi hai aperto un mondo nuovo.....

(marzo) 07 luglio 14 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4321228)
Beh infinitamente grazie per il tempo e la precisione che hai dedicato a spiegarmi tutto
Mi hai aperto un mondo nuovo.....

è abbastanza nuovo anche per me..

io mi rifaccio gli occhi guardando youtube, e al massimo sono stato un paio di volte a manifestazioni modellistiche e qualche volta su qualche pista..

altrimenti mi diverto con amici su percorsi improvvisati in giornata, o al mare..
(o a costruire modelli pseudo-artigianali)

ma di modellismo dinamico ne esistono moltissimi tipi
(se poi uno vuole ci sono i camion, le moto, i motoscafi,.. e naturalmente i vari veicoli volanti..)

secondo me prima di comprare qualcosa ti conviene guardare un pò di video, decidere cosa ti piacerebbe, e valutare se hai la possibilità di utilizzare tal veicolo nel giusto posto

poi il modello preciso lo scegli dopo..

Ahs74 07 luglio 14 23:13

Si adesso grazie anche alle tue dritte mi guarderò un po' di filmati......almeno so da dove partire ;)

nico65 08 luglio 14 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4320981)
Davvero? sai indicarmi dove di preciso?

mi informo, perchè non ricordo esattamente i nomi dei posti e poi ti scrivo

Ahs74 08 luglio 14 22:14

Grazie ancora a tutti
Sto valutando il sand scorcher suggeritomi perché sembra davvero divertente

però come dicevo mi piacerebbe un modello anche molto tecnico, sul quale poter operare anche tecnicamente con regolazioni e settari vari di sospensioni, motore, gomme.....

cosa è meglio per questo genere?

E invece i modelli più veloci?

scusate se insisto a riempirvi di domande

Ahs74 09 luglio 14 00:00

Che poi scusate se insisto ma nessuno mi ha ancora detto nulla in proposito......elettrico per forza? amo i motori a scoppio...pregi e difetti di entrambi?

marco912003 09 luglio 14 00:08

Elettrico diciamo molta meno manutenzione.....io da poco ho riniziato con questo hobby dopo vari anni....e devo dire ché avendo sia elettrico che scoppio....questo ultima ha molta manutenzione rispetto all altra.....per incominciare mi butterei sullo scoppio...

Ahs74 09 luglio 14 00:57

Scusa non ho capito elettrico molta meno manutenzione

Poi sotto mi dici però che lo scoppio ha menu manutenzione?
Ma a parte la manutenzione che è anche un divertimento.....altri pregi o difetti?
Velocità? tempo? con la miscle a credo che giri quanto vuoi....elettrico finché hai lipo cariche o no?

marco912003 09 luglio 14 06:10

Scusa era tardi..... Mi alzo molto presto......xD scoppio più manutenzione!!!

maxks 09 luglio 14 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4322685)
Ma a parte la manutenzione che è anche un divertimento.....altri pregi o difetti?
Velocità? tempo? con la miscle a credo che giri quanto vuoi....elettrico finché hai lipo cariche o no?

Sono due stili di guida concettualmente simili ma praticamente diversi. Entrambi hanno punti di forza e debolezze, dipende prevalentemente da cosa ti piace e dove vuoi correre.

In linea di massima:

SCOPPIO
- pregi: corri per quanto tempo vuoi solo rabboccando il serbatoio (naturalmente rispettando il motore)
- difetti: il motore non è eterno, ogni 15/20 litri deve essere revisionato, per una spesa tangibile (dagli 80 ai 120 euro in media); non puoi usarla in luoghi abitati (per il rumore); la carburazione può cambiare spesso durante la giornata

ELETTRICO
- pregi: corri ovunque senza controindicazioni; se trattato bene, il motore necessita di pochissima manutenzione: cuscinetti ed indotto ogni 40/50 ore di utilizzo (e anche più) per una spesa di pochissimi euro (dai 20 ai 40 euro in media); ha molta ripresa ed è immediata nelle accelerazioni; una volta regolata l'elettronica sei a posto per tutta la giornata
- difetti: corri finché durano le batterie (da 12 a 20 minuti, dipende dall'uso), ma se hai più pacchi hai come tempo di stop quello della sostituzione e poi riparti (sempre rispettando il motore e il regolatore);

Le altre caratteristiche sono molto simili (regolazioni assetto, usura e rotture varie), anche nella "carburazione": nello scoppio devi imparare a carburare regolando delle viti e adeguando il filtro aria in base all'ambiente dove ti trovi; nell'elettrico devi imparare a regolare l'elettronica attraverso una scheda di programmazione, sempre in base a dove dovrai correre.

Ahs74 09 luglio 14 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da marco912003 (Messaggio 4322755)
Scusa era tardi..... Mi alzo molto presto......xD scoppio più manutenzione!!!

Figurati..ti capisco :D:D

Ahs74 09 luglio 14 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4323299)
Sono due stili di guida concettualmente simili ma praticamente diversi. Entrambi hanno punti di forza e debolezze, dipende prevalentemente da cosa ti piace e dove vuoi correre.

In linea di massima:

SCOPPIO
- pregi: corri per quanto tempo vuoi solo rabboccando il serbatoio (naturalmente rispettando il motore)
- difetti: il motore non è eterno, ogni 15/20 litri deve essere revisionato, per una spesa tangibile (dagli 80 ai 120 euro in media); non puoi usarla in luoghi abitati (per il rumore); la carburazione può cambiare spesso durante la giornata

ELETTRICO
- pregi: corri ovunque senza controindicazioni; se trattato bene, il motore necessita di pochissima manutenzione: cuscinetti ed indotto ogni 40/50 ore di utilizzo (e anche più) per una spesa di pochissimi euro (dai 20 ai 40 euro in media); ha molta ripresa ed è immediata nelle accelerazioni; una volta regolata l'elettronica sei a posto per tutta la giornata
- difetti: corri finché durano le batterie (da 12 a 20 minuti, dipende dall'uso), ma se hai più pacchi hai come tempo di stop quello della sostituzione e poi riparti (sempre rispettando il motore e il regolatore);

Le altre caratteristiche sono molto simili (regolazioni assetto, usura e rotture varie), anche nella "carburazione": nello scoppio devi imparare a carburare regolando delle viti e adeguando il filtro aria in base all'ambiente dove ti trovi; nell'elettrico devi imparare a regolare l'elettronica attraverso una scheda di programmazione, sempre in base a dove dovrai correre.

Spiegazione dettagliata e precisa
Grazie

Direi che forse per iniziare un elettrico potrebbe essere interessante, ho già anche lupo e caricatori che uso per gli eli

potresti magari consigliarmi anche qualche buona marca con cui iniziare?
non mi interessa risparmiare se poi il risparmio come in altri settori del modellismo che conosco è sinonimo di scarsa qualità e quindi maggior costi di manutenzione x facili rotture....

Radiocomando invece? uso la mia Spektrum DX9? Meglio un volantino?

Giuvannaru 09 luglio 14 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ahs74 (Messaggio 4323360)
Spiegazione dettagliata e precisa
Grazie

Direi che forse per iniziare un elettrico potrebbe essere interessante, ho già anche lupo e caricatori che uso per gli eli

potresti magari consigliarmi anche qualche buona marca con cui iniziare?
non mi interessa risparmiare se poi il risparmio come in altri settori del modellismo che conosco è sinonimo di scarsa qualità e quindi maggior costi di manutenzione x facili rotture....

Radiocomando invece? uso la mia Spektrum DX9? Meglio un volantino?

Le lipo per gli eli mi sa che sono di voltaggio superiore a quelle per le auto (7.4V)
Per iniziare ti consiglio una lrp blast s10 tc "ready to race".
Già c'è tutto per iniziare ;)

maxks 09 luglio 14 23:18

Io invece, dato che sei già modellista, ti consiglio di partire direttamente con un kit, prendendo, quindi, a parte tutta l'elettronica.
Le lipo vanno in base alla scala... 1/10 = 2S - 1/8 = 4S

Per consigliarti cosa prendere, dovrei sapere la scala preferita o dove andresti a correre.

La radio va bene se gli fai la modifica del gas. Le radio da aereo/elicottero, non hanno il ritorno al neutro del gas, ma devi riportarlo manualmente; questo nelle auto è ingestibile. Infatti, le radio a stick per auto hanno il gas che torna sempe al neutro (con una molla).
Se preferisci, puoi pensare di usare una radio a volantino... ma se sai usare bene quelle a stick, potrebbe essere meno traumatico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.

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