BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   cuscinetti (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/310702-cuscinetti.html)

maicol91 24 febbraio 14 19:34

cuscinetti

Non riesco a trovare questi cuscinetti:
M5X10X3
M6X3X2,5

Qualcuno sa' dove posso trovarli?
Preferibilmente in teflon dato che quelli schermati in metallo non riesco ad aprirli per la manutenzione..

maicol91 25 febbraio 14 01:54

Grazie lo stesso, ho risolto il problema..

pappa 25 febbraio 14 09:52

Non hai bisogno di aprirli , li metti in un barattolo con un pò di petrolio bianco e li scekeri ( o come si scrive ) per 2 minuti , lo sporco uscirà da solo , per fare un lavoro migliore dovresti costruire un cestellino con della rete metallica fine : in modo che i cuscinetti non tocchino il fondo del barattolo risporcandosi , un semplice cilindro di rete con un "piano" ad un centimetro dal fondo del barattolo , alto quanto il barattolo stesso in modo che quando lo sbatti non rompa il vetro ......funziona:wink:

maicol91 25 febbraio 14 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4167086)
Non hai bisogno di aprirli , li metti in un barattolo con un pò di petrolio bianco e li scekeri ( o come si scrive ) per 2 minuti , lo sporco uscirà da solo , per fare un lavoro migliore dovresti costruire un cestellino con della rete metallica fine : in modo che i cuscinetti non tocchino il fondo del barattolo risporcandosi , un semplice cilindro di rete con un "piano" ad un centimetro dal fondo del barattolo , alto quanto il barattolo stesso in modo che quando lo sbatti non rompa il vetro ......funziona:wink:

No scusa ma questa cosa non la sapevo, grazie!
Io ho questo:Yeah Racing Universal Cleaning Case #YA-0223,

Ma non capisco una cosa del tuo discorso..poi come li lubrifico senza aprirli?

maicol91 27 febbraio 14 01:34

Nessuno che puo' rispondermi per favore?

Grazie

(marzo) 27 febbraio 14 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da maicol91 (Messaggio 4169952)
Nessuno che puo' rispondermi per favore?

Grazie

se hanno gli schermi parapolvere in materiale plastico io li tolgo con la lama del cutter.

lavo i cuscinetti come descritto pocanzi, poi li ingrasso quindi rimetto gli schermi

non so se è possibile farlo anche su quelli con lo schermo in metallo

ilmax 27 febbraio 14 07:54

Altrimenti basta acquistare una lavatrice ad ultrasuoni.
Ogni tanto al Lidl ne mettono una in offerta a 25 euro.

maicol91 27 febbraio 14 12:48

come pulire i cuscinetti con la schermatura in gomma/teflon lo so' come si fa'...teoricamente so' come si fa' anche con quelli schermati in metallo, ma dato che quelli schermati in metallo non riesco ad aprirli e sopra mi hanno detto che non c'e' bisogno di aprirli..volevo spiegazioni al riguardo.. tutto qui.

maicol91 27 febbraio 14 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da maicol91 (Messaggio 4170296)
come pulire i cuscinetti con la schermatura in gomma/teflon lo so' come si fa'...teoricamente so' come si fa' anche con quelli schermati in metallo, ma dato che quelli schermati in metallo non riesco ad aprirli e sopra mi hanno detto che non c'e' bisogno di aprirli..volevo spiegazioni al riguardo.. tutto qui.

ps: la guarnizione in teflon/plastica si rovina nel petrolio bianco?

pps:con la lavatrice ad ultrasuoni i cuscinetti vanno comunque aperti giusto?

Grazie!

pappa 27 febbraio 14 14:48

Quelli in metallo hanno un fermo che si può togliere con un cutter , oppure li apri come quelli in gomma e poi li riappiattisci col manico del cacciavite .
Per oliarli uso una penna a siringa presa in prestito dalle auto slot , ci va giusto una microgoccia di olio altrimenti esce ed impasta tutto B)
Ci sono in commercio oli specifici contenuti nell'applicatore , oppure puoi utilizzare dell'umilissimo olio di vasellina dato con una siringa , una volta oliato il cuscinetto lo faccio girare per distribuire l'olio e verificare che sia pulito e poi lo appoggio su una carta assorbente in modo che quello in eccesso sia assorbito e non vada ad imbrattare inutilmente il modello :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002