BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   impostazione cut -off per lipo 2s (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/294460-impostazione-cut-off-per-lipo-2s.html)

cking 16 agosto 13 22:27

impostazione cut -off per lipo 2s
 
ciao a tutti,ho un dubbio sulla lipo della mia himoto mastadon brushless scala 1/18.
questa lipo è fornita insieme alla macchina rtr.
è una vega power 1500 mAh 7,4 v 2s
cont.25 c burst 40 c.
la domanda è questa: di defoult sulla esc è impostato il cut -off a 2,6v/cell:uhm:
ma guardando la guida sul forum vedo che è consigliato di non scendere sotto i 3v/cell:unsure:
cosa devo fare? lasciare le impostazioni di fabbrica che sono anche riportate nelle istruzioni del manuale......
oppure mettere subito il cut-off a 3v/per cella????
grazie a tutti per l'attenzione:)

maxks 17 agosto 13 02:52

3 volt è il limite oltre i quale rischi di rovinare le celle della batteria. È bene non stressare la batteria ad arrivare così in basso, quindi se puoi imposta anche un valore più alto (io tengo sempre 3.4v).

pappa 17 agosto 13 18:56

Anche io sto ampiamente sopra i 3 Volts 3,4 per la precisione :wink:

cking 17 agosto 13 19:19

gazie ragazzi delle indicazioni:)
adesso provvedo a metterla a 3,4:wink:
la cosa strana è che di fabbrica la esc himoto(almeno la mia) ha il cut-off tarato a
2,6/cell sulle istruzioni cartacee...
invece, se entri in prog la protezione è a--- 1 lampeggio--- che vuole dire ""non protetta"" :angry:
così se la macchina finiva in mano a uno che non sapeva entrare nella programmazione della esc la batteria ""svampava" subito:angry:
non è serio da parte dell'himoto:uhm:

pappa 17 agosto 13 20:27

le devono pur vendere :(

scherzi a parte sono buoni prodotti a patto di sapere bene cosa possono fare e come lo possono fare :wink:
a me non piacciono gli RTR ...devo montare e rismontare per divertirmi però ammetto che rendono possibile l'avvicinamento al modellismo di tante persone :)

cking 18 agosto 13 19:51

@pappa ti dirò,io sono rimasto male quando ho visto nelle istruzioni che il cut-off era impostato di fabbrica a 2,6/cell
bisognerebbe vedere le altre marchè più blasonate....
inoltre di elettrico non sono molto pratico,ma sono 15 anni che giro con i motori a scoppio,sempre rtr,poi li smonto tutti ugualmente:wink:
devo dire una cosa a proposito della marca himoto: sono sicuramente auto economiche ma hanno una robustezza elevata,data dalla semplicità del progetto di costruzione.
ho girato per anni con un monster 1/8 dell'himoto 3.5 cc e non ho mai,e dico mai rotto niente!
invece thunder tiger ad esempio l'hummer era sempre rotto e l'ho venduto dalla disperazione...aveva anche il cambio ad ingranaggi praticamente scoperti ed entravano i sassi e si sgranava tutto:angry: l'mta4 (mostro sacro per alcuni)uscito dalla scatola si svita a pezzi e se non lo farcisci di frenafiletti ovunque perdi tutti i semiassi e altre parti della trasmissione.....
adesso sono rimasto con un rock crawler 1/8 basilisc ottimo mezzo indistruttibile
con un traxxas stampede brushless velinon di ormai 3 anni:) è ancora come nuovo,per me è uno dei miglioriB)
e adesso ho preso sto monsterino scala 1/18 che a vista sembra economico ma poi mentre giochi ti accorgi che invece se la cava bene,anche nelle varie botte che gli ho già fatto prendere........:fiu:
invece il discorso lipo per me è una novità,non ne ho mai voluto sapere di comprarne...
avevo un pò paura per il fatto che possono scoppiare,ma ho visto che basta stare attenti ed essere ben informati e quindi adesso..... ""a tutta lipo"":D

pappa 19 agosto 13 00:49

Hai analizzato bene la situazione esponendo la tua esperienza personale : BRAVO
troppo spesso si esprimono giudizi senza avere la necessaria esperienza :wink:

Con l'Asso RC 18 eravamo riusciti a farla saltare e picchiare sul tetto ( basso ) di una pistina indoor ...se capiti da Modellismo Bucarelli ti fa vedere le sgommate B) dopo la decima botta si ruppe un cardano anteriore :icon_rofl

le Lipo sono una gran cosa , ti consiglio di spendere dei soldi in un carichino di marca , poi per i pacchi pile puoi anche risparmiare ....io maltratto delle Turnigy con l' 1/8 e non mi hanno mai dato noie ...per le cose un pò più serie uso delle Hyperion :D

cking 19 agosto 13 10:43

un buon caricatore è proprio quello che mi occorre,anche perchè sto usando quello di scatola che ha tre led e praticamente quando diventano verdi la lipo è carica:huh:
mi occorre un caricatore buono e sicuro che carichi le 2s e anche le 3s...così se mi va di comprare un paio di lipo 3s per il mio stampede posso caricarle.
visto che sei molto gentile,potresti consigliarmi un carica-lipo buono e Facile da usare,magari con le istruzioni in italiano:wink:
non ho bisogno di risparmiare,ma non vorrei neanche ritrovarmi un congenio difficilissimo da usare e con le istruzioni in lingua marziana:D
grazie mille:wink:

maxks 19 agosto 13 11:42

Tutti i CB con software derivato da "iMax B6" sono i più semplici da usare, anche se non ci sono le istruzioni in italiano in 5 minuti hai imparato ad usarlo (te lo spieghiamo noi se serve).
Hanno, inoltre, un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta è specifica al tipo di batteria che caricherai (tutti supportano sia 2S che 3S), non quanto alla marca, ma alla capacità e al tempo che vuoi impiegarci.
Diciamo che le LiPo andrebbero sempre caricate a 1C (alla capacità nominale, esempio una batteria da 5000 mAh andrebbe caricata con corrente di 5Ah), ciò significa che il CB deve, almeno, erogare la corrente nominale delle batterie (circa 1 ora per la ricarica completa); se vuoi dimezzare i tempi di ricarica, il CB deve erogare il doppio della corrente. Un altro fattore da prendere in considerazione è la quantità di batterie che devi caricare: se hai più di un pacco e vuoi velocizzare le operazioni di ricarica (esempio se vai in pista a correre), puoi considerare di prenderti un CB con doppia uscita.
Ultimo fattore è il tipo di alimentazione del CB: ci sono CB con alimentatore incorporato e altri che necessitano di una fonte esterna; per esperienza personale, ho visto che i CB potenti con alimentatore interno hanno più possibilità di rompersi, quindi preferisco avere un alimentatore esterno. Inoltre, un alimentatore esterno può fornirti anche tensioni maggiori dei classici 12/14 volt.

Detto questo, cosa scegliere?

Hai l'imbarazzo della scelta, a meno che non vuoi il top di gamma (come il Robbe), a parità di prestazioni tutti i CB si equivalgono, quindi puoi puntare, oltre che al prezzo, alla sicurezza di assistenza in caso di problemi (quindi acquistare con garanzia Italia).

cking 20 agosto 13 10:44

grazie ragazzi:)
@maxks io non giro in pista,giro solo per divertimento il sabato o la domenica mattina.
quindi non ho grosse esigenze....mi preparo i miei 5 pacchi durante la settimana e poi li scarico nel week end:wink:
ho visto la marca robbe,ci sarebbe questo cosa ne dici?
Robbe POWER PEAK® B7 EQ-BID 12/230V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s. grazie per il vostro aiuto:cheers:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002