BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   BUONASERA A TUTTI!! - Presentazioni - (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/263834-buonasera-tutti-presentazioni.html)

Luka L Link 09 ottobre 12 17:25

BUONASERA A TUTTI!! - Presentazioni -
 
Da dove cominciare, è semplice:
Sono Luka, autocostruttore di modelli vari in scala..
Un giorno, per fortuna, sono incappato nel forum più figo in fatto...
e la strada tra visitatore e iscritto è stata breve...
Spero di trovarmi bene e di avere un buon scambio di idee/opinioni/ed altro :wink:
In caso di aiuto, me la cavo piuttosto bene in progetti 3D, saldatura Tig, laminazione di materiali compositi e tornitura.. Quindi no problem se serve qualcosa!

Ora peró devo chiarire di un problema che mi fa sclerare su di un modello che sto testando..
Per iniziare, sto facendo correre un auto in scala che pesa 70Kg con un
brushless Rimfire 1.20 da 9990 giri, esc ezrun 150A e batteria lipo da 22.2v.. Ho gomme da ø100 e un rapporto di riduzione 5,5:1.. Il problema è che accelerando a finecorsa senza avere una certa sensibilità
il motore molla tremendi scossoni.. Facendo prove ho misurato picchi di 170A
quando, se accelero bene, non supera i 130..
Qualcuno mi ha detto che sono dei contrasti di corrente..
Io non ne ho idea quindi, gentilissimi, mi rivolgo a voi!
Aggiungo che, prima di quel motore, usavo un Rimfire .34 con esc da 80A e batteria da 11.8.. Il fastidio non si presentava ma scaldavo troppo il motore e la esc quindi sono passato a potenze maggiori per ridurre le temperature..(e ha funzionato..)

Allora!.. Spero in una buona accoglienza e in caso vogliate, in una qualche risposta!
Ciao ciao!!

pappa 09 ottobre 12 22:18

Benvenuto :lol:

ma non ti risponderà nessuno se non metti almeno 4/5 foto del tuo mezzo "pesante" :D

PS : che tipo preciso di batterie hai ? c'è il bec sulla macchina ? che tipo di servi usi per lo sterzo/freni ?

Luka L Link 10 ottobre 12 08:49

Uff... Non vorrei sembrare strxxxx ma non posso pubblicare foto.. Il problema è che si tratta di un progetto originale e faccio vedere il prototipo o le foto solo a gente di cui mi fido.. Ripeto, non voglio tirarmela.. ma dovrei essere sicuro che nessuno copi.. e purtroppo non vi conosco..sorry...
Giuro che se la cosa va in porto, butto su tante di quelle foto e video da esserne stufi...

Comunque ho una Fullpower 4000 Gold edition 6s 22.2/ 4000 mAh 40-70 c
Bec dalla esc da 5volt..
...niente freni..

tony arms 10 ottobre 12 09:26

sembra cogging pesante, come quando si ha il punch troppo basso o batterie dal basso amperaggio che non riescono a fornire lo spunto giusto... al limite prova pure ad accorciare ancora i rapporti.
quel motore per che wattaggio/assorbimenti è dato?
ho paura che l'esc sia prossima alla morte di questo passo :wacko:
una soluzione potrebbe essere un mamba xl, il classico xerun 150 lo usiamo su buggy da 3.5kg, su 70kg lo vendo tanto a rischio

Luka L Link 10 ottobre 12 09:41

Di norma il motore è dato per 80A.. Come ho scritto prima, io ho raggiunto picchi di 170A e l'esc non ha sofferto neanche un po.. Piuttosto ho paura di cuocere il motore.. Non so fino a che temperature puó spingersi e dalla casa nn dicono niente..
Comunque ho già in programma di abbassare i rapporti :)

Luka L Link 10 ottobre 12 09:43

-.-.. Cos'è cogging?

tony arms 10 ottobre 12 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luka L Link (Messaggio 3430555)
-.-.. Cos'è cogging?

il cogging è quel fenomeno di "tartagliamento" che il motore fà quando l'esc non riesce a riconoscere la posizione del rotore del motore stesso.
motori sensored ovviamente non lo fanno.
come buona norma tieniti sotto i 70°c, potresti osare qualcosa in più ma te lo sconsiglio.

sugli automodelli non hai assorbimenti costanti come su un aereo, immagina un modello che perde aderenza per poi recuperarla in maniera decisa, sai che picchi di assorbimento hai? :shutup:

Luka L Link 10 ottobre 12 10:17

Cogging... Sisisi!!! È quello l'effetto! Quindi? Immagino dovró fare test di timing..
L'ho tenuto a zero per evitare rogne..
Come assorbimento max, non ho mai superato botte di 170A che sono state misurate proprio in cogging..

Luka L Link 10 ottobre 12 10:19

P.s... Grazie dell'aiuto :D

tony arms 10 ottobre 12 10:28

quindi devi alzare il punch che è praticamente la corrente di spunto fornita al motore e devi essere sicuro che le lipo garantiscano quello spunto, anche una batteria sottodimensionata può provocare cogging :)

Luka L Link 10 ottobre 12 11:02

Hai qualche dato sulle lipo? Tipo qualche sigla che mi dica quanto puó scaricare?
O magari il modello.. Mi servono per forza 22.2V e almeno 4000mAh :D

tony arms 10 ottobre 12 11:15

in linea teorica con una 4000mah 40c dovresti avere 160a di spunto continui e 280a di picco, magari sei a pelo.. se le vuoi sempre 4000mah cercale con più c di spunto o sali con la capacità, tipo 5500mah sempre 40c :lol:

pappa 10 ottobre 12 11:28

OK hai motorizzato elettrico un GoKart :lol:

Quoto il ragionamento sulle Lipo : sono troppo "precise" per i tuoi assorbimenti , lo stesso per l'anticipo del motore ,

ti ho chiesto anche del bec perchè nel momento che assorbi più della capacità del variatore può succedere che ci siano problemi per l'alimentazione alla radio ( a proposito cosa usi ? ) con conseguente problema di ricezione , io l'ho detto in parole molto semplificate ma è quello che succedeva con certi elicotteri oppure con certi buggy e veniva risolto montando un Bec esterno ( che ti consiglio a prescindere vista la mole del mezzo ) .

Ricordati sempre di usare molto buon senso perchè un aggeggio da 70 chilogrammi diventa pericoloso ...molto pericoloso......:uhm:

Luka L Link 10 ottobre 12 12:24

MHUAHAHAHAH!! Indiciamo il concorso: Scopri il brevetto!
In premio una pacca sulla spalla da Chuck Norris!!
Accorrete in tanti!!! :D

Comunque uso una radio scrausa pagata poco..nn ricordo la marca adesso..
Allora, provo ad escludere il bec e cercheró la batteria..anche se come assorbimento dovrei starci dentro considerando che se accelero in maniera corretta, evitando il cogging, non brucio più di 130A..
Che mi dite del timing? Puó aiutare?

pappa 10 ottobre 12 12:35

Si , lo scopo del gioco sarebbe quello di creare Hype ...ma poi non devi deluderci :lol:

devi fare delle prove con l'anticipo , il Bec ti metterà in condizione di avere il controllo qualsiasi cosa succeda :wink:

per la radio sarebbe meglio se tu trovassi un sistema in 2.4 per evitare interferenze , oppure una radio usata di qualità che puoi aggiornare con i moduli in 2.4
ho pagato 30 euro una Futaba FF3 che è una signora Radio e con poco più di 20 l'ho trasformata in 2.4 ....memorie , menù miscelazione , 4WS....che vuoi di più?

Per non avere problemi di assorbimento , nelle 1/5 , alimentavamo i servi direttamente dalle pile....ma qui interviene il discorso BEC e come lo alimenterai.....io sono rimasto alle NiMh :wacko:

Luka L Link 10 ottobre 12 12:59

Ahahaha!! Ma così mi contraddico e inizio a tirarmela ;)
Ma ne vale la pena, ve lo assicuro!!
Ora provo a regolare l'anticipo.. Poi vi racconto!

Comunque riguardo al concorso, Pappa: Acqua! Sotto un'altro ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002