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Nuova auto 1:8, scoppio o elettrica? Salve, sono un "ragazzo" di 14 anni appassionato a questo mondo ed è da quando avevo 8 anni che lo pratico.. Le macchine che ho avuto sono tamiya, mta4 s28 ed s50.. Ora peró vorrei fare un passo in più pensando anche a fare qualche garetta.. Ho subito pensato all' Xray 808.. La mia domanda è: scoppio o elettrica? Quali sono i prezzi finiti di entrambi? Quali sono le prestazioni? Quali sono i pro e contro di ognuna? In attesa di una risposta, saluto tutti i componenti del forum |
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Ad esempio, ci sono modellisti che si esaltano e appassionano sentendo il "rumore" dei motori a scoppio o l'odore della nitro bruciata, mentre altri come il sottoscritto hanno i brividi quando settano un regolatore elettrico, lavorano sui vari componenti, batt, mot, ecc e vedono il loro modello "volare" senza "rumori e odori"...-_- Quindi la prima cosa è qst, pensaci e poi passiamo al resto:wink: |
Lo scoppio mi piace, ma.... Mi piacerebbe molto prendere qualcosa che potrei usare quando voglio e senza ogni volta bisogna della carburazione.. L'elettronica invece montata sull'elettrico mi piace molto, e mi piacerebbe scoprirla meglio... Adesso dite la vostra.. |
Dipende dal fatto se le gare che fanno dalle tue parti sono sia ellettriche che scoppio , da noi in toscana puoi correre nelle garette non titolate a patto di disinserire la retro . Io ho 2 Losi , 1 a scoppio ed 1 elettrica , per me i pregi di una sono i difetti dell'altra . Mi spiego : la comodità di non dover carburare si traduce in impossibilità di caricare le pile alla pista che non ha l'energia elettrica , con la scoppio devo fare il pieno ogni 7 minuti ma a volte ho tenuto acceso anche 45 minuti ( te lo possono confermare Dragoxx81 ed Ettolo ) mentre con l'elettrica non arrivo a 20 minuti e devo controllare bene le temperature . Per ora c'è un certo livellamento negli equipaggiamenti dell'elettrico ma la mia paura è un'ascesa incontrollata dei prezzi come è accaduto nel touring 1/10 . La scoppio è al limite dello sviluppo , senza cambiamenti regolamentari i motori sono al limite oramai da qualche anno , ci sono affinamenti è vero ma se provi un motore di 10 anni fa ti accorgi che va come uno di oggi , l'unico pregio che trovi degli ottimi motorelli tranquilli a cifre che prima non esistevano ( es. Picco P3 o P1 ). La filosofia della scossa è completamente diversa : ESC da programmare come prima cosa dato che influnza un pò tutto il comportamento del telaio, lo scoppio invece predilige una maggiore cura meccanica dato che il motore lo carburi via via che si sporca il filtro :P Non voglio dire che non devi curare l'assetto dell'elettrica , tuttaltro , ma se non trovi il feeling con l'ESC rischi di non riuscire ad accellerare/frenare come vorresti . Per me è la differenza più grande infatti non riesco ad inserire l'elettrica come faccio con la scoppio ed in uscita la coppia del brushless stacca le gomme dai cerchi , l'idea di portarmi in PC in pista per programmare l'esc o stare a contare Flashe beep sinceramente non mi piace per niente . Però l'elettrica o scossa è il futuro ! |
Come prezzi come siamo? |
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Prima di tutto quoto pappa x l'ottima spiegazione, anche perché a differenza mia guida sia scoppio che elettrica e quindi chi meglio di lui può dare consigli al riguardo? Però vorrei aggiungere altri particolari. Ad esempio, una volta mio cognato ha cappottato con il savage NITRO e la nitro ha passato la carburazione ed è entrata nella marmitta, c'è voluto diverso tempo x risistemarla e non ti dico che puzza!!! Io intanto giravo con il mio brushless tranquillo!!! Costo della nitro? Non è da sottovalutare, mi sembra che una latta di nitro venga 8-10 euro (se sbaglio correggetemi)! è vero che una buona lipo costi anche 50-70 euro, ma comprandone due (per ovviare al problema durata che menzionava pappa) spendi 100-130 euro (se compri il meglio xò) che sono circa 15 latte di nitro! Ma le lipo se ben usate e tenute durano centinaia di scariche e quindi rientri nei costi. Anche un motore brushless prestando attenzione è pressocché inesauribile, cosa che non si può dire dei nitro. Quasi dimenticavo che con le nitro devi cmq anche badare alle batt della ricevente e dei servi che cmq anche se con tempi lunghi si scaricano... Inoltre una volta acquisita l'esperienza dovuta nel settare un ESC i tempi di preparazione sono ineguagliabili, una elettrica accendi e parti, una nitro no! Anche la coppia di un brushless e la risposta all'accellerazione sono migliori di un nitro (si parla di decimi di sec, ovvio) Personalmente sono qst (oltre alla passione per l'elettrico, sono un elettricista) le cose che mi hanno fatto scegliere l'elettrico...xò non sottovalutare i consigli di pappa!!! Sono daccordissimo con lui nel dire che l'elettrico è in continua evoluzione a differenza del nitro... Alla fine noi ti diamo le impressioni personali poi sei tu che decidi!!!!!! Facci sapere!!!! |
Come prezzi e come prestazioni come siamo? |
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Se devi fare gare devi prendere lo scoppio,io ti consiglio una mugen che è più facile da settare e iricambi si trovano dappertutto. |
E come prezzi come siamo messi? |
Scoppio vs elettrico: chi vince? |
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Se ti chiedessi tra una ferrari e una punto abarth chi vince? La ferrari!!!!:uhm: E se a guidare la ferrari ci sei tu e sulla punto FERNANDO ALONSO? :icon_rofl è ovvio che molto lo dice il pilota, l'assetto azzeccato, il tracciato... però rispondendoti in modo altrettanto diretto rispondo ELETTRICO!!! (a parità di categoria e di pilota!!!!)-_- |
Questo è il preventivo del mio negozio di fiducia: Ciao Federico, eccoti i prezzi come ci hai richiesto. Queste proposte comprendo articoli della quale ne abbiamo già testato la qualità e sono i pacchetti che generalmente vendiamo. 808 elettrica (arrivo settembre) kit 808E * 540,00 (disponibile ) set motore e regolatore Hobbywing (Xrun) 150amp sensored *2000kw 280,00 (disponibile ) servo Futaba 9451 digital 95,00 (disponibile ) batterie *Ezpower Lipo 4S 175,00 cadauna (disponibile ) Caricabatterie Sentex Dual *(220V/12V) * 69,00 *(disponibile ) 808 Scoppio Kit 808 2011 edition 540,00 (disponibile ) Kit 808 2010 edition 399,00 (disponibile ) Motore Reds XS21 * 224,00 (disponibile ) Motore Reds XR21S 296,00 (disponibile ) Motore Reds XR21 ** 312,00 (disponibile ) Motore OS Max 21XZ-B * 280,00 (arrivo settembre) Kit scarico Hipex 70,00 (disponibile ) servo Futaba 9451 digital 95,00 (disponibile ) Starter Box Hudy 99,00 ( disponibile ) Questi sono i prezzi già scontati in linea di massima, poi in fase conclusiva vediamo un pò se si riesce a fare ancora qualcosina. Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento allo 035573178 Cosa ne pensate? |
Citazione:
e meno male che è di fiducia...una lipo 175,00 euro :azz: da arrestare senza processo... Ascolta fatti un giro nel web, ebay hobbyking ecc :lol: |
Il Futaba 9451 lo uso sul Trex 600 che è un elicottero :wink: poi non lo producono neanche più...................:wacko: Cerca almeno un 13 Kg tipo Ace 1310 ( o 1013 ) mentre sul gas freno basta un 8/9 Kg magari della stessa marca di quello dello sterzo . Lo starter box 99 euro ma con già la batteria ???? La Lipo la prendi da HK o da Turnigy Italia e spendi 1/3 o la metà :lol: I motori Reeds vanno forte ma è il buon Rossi che non è tanto affidabile : OS , Novarossi , Picco se ti prendi un bel P1 costa pochissimo e ci fai esperienza...........anche EZ power non sono male ed hai l'assistenza italiana B) Tutte e due le versioni richiedono una buona manutenzione ma la scossa è sicuramente più pulita , le lipo sono pericolose quanto la miscela ma non hanno i filtri da pulire. Come consumo gomme siamo lì , mentre la scoppio è delicata di frizione infatti i cuscinetti vanno sostituiti e curati spesso , la scossa esige dei pignoni di qualità pena la distruzione in 5 minuti . Per me se hai l'accortezza di considerare la pericolosità delle Lipo l'elettrica è molto più facile e gestibile della scoppio : meno componenti più semplicità . La scoppio è un pochino più maltrattabile ma sempre curando i filtri pena distruzione del motore in 5 secondi. |
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