Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 11, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2011
Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
Nuova auto 1:8, scoppio o elettrica?

Salve, sono un "ragazzo" di 14 anni appassionato a questo mondo ed è da quando avevo 8 anni che lo pratico..
Le macchine che ho avuto sono tamiya, mta4 s28 ed s50..
Ora peró vorrei fare un passo in più pensando anche a fare qualche garetta..
Ho subito pensato all' Xray 808.. La mia domanda è: scoppio o elettrica?
Quali sono i prezzi finiti di entrambi? Quali sono le prestazioni? Quali sono i pro e contro di ognuna?
In attesa di una risposta, saluto tutti i componenti del forum
mta4extreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da mta4extreme Visualizza messaggio
Salve, sono un "ragazzo" di 14 anni appassionato a questo mondo ed è da quando avevo 8 anni che lo pratico..
Le macchine che ho avuto sono tamiya, mta4 s28 ed s50..
Ora peró vorrei fare un passo in più pensando anche a fare qualche garetta..
Ho subito pensato all' Xray 808.. La mia domanda è: scoppio o elettrica?
Quali sono i prezzi finiti di entrambi? Quali sono le prestazioni? Quali sono i pro e contro di ognuna?
In attesa di una risposta, saluto tutti i componenti del forum
Prima di tutto, BENVENUTO GIOVANE MODELLISTA, premetto di essere un "elettricaro puro" e un "anti nitro", ma a mio avviso la PRIMA cosa che ti deve guidare nella scelta è cosa ti appassiona di più, cosa c'è nel tuo cuore modellistico...

Ad esempio, ci sono modellisti che si esaltano e appassionano sentendo il "rumore" dei motori a scoppio o l'odore della nitro bruciata, mentre altri come il sottoscritto hanno i brividi quando settano un regolatore elettrico, lavorano sui vari componenti, batt, mot, ecc e vedono il loro modello "volare" senza "rumori e odori"...

Quindi la prima cosa è qst, pensaci e poi passiamo al resto
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2011
Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
Lo scoppio mi piace, ma.... Mi piacerebbe molto prendere qualcosa che potrei usare quando voglio e senza ogni volta bisogna della carburazione..
L'elettronica invece montata sull'elettrico mi piace molto, e mi piacerebbe scoprirla meglio...
Adesso dite la vostra..
mta4extreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 14:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dipende dal fatto se le gare che fanno dalle tue parti sono sia ellettriche che scoppio , da noi in toscana puoi correre nelle garette non titolate a patto di disinserire la retro .
Io ho 2 Losi , 1 a scoppio ed 1 elettrica , per me i pregi di una sono i difetti dell'altra .
Mi spiego : la comodità di non dover carburare si traduce in impossibilità di caricare le pile alla pista che non ha l'energia elettrica , con la scoppio devo fare il pieno ogni 7 minuti ma a volte ho tenuto acceso anche 45 minuti ( te lo possono confermare Dragoxx81 ed Ettolo ) mentre con l'elettrica non arrivo a 20 minuti e devo controllare bene le temperature .
Per ora c'è un certo livellamento negli equipaggiamenti dell'elettrico ma la mia paura è un'ascesa incontrollata dei prezzi come è accaduto nel touring 1/10 .
La scoppio è al limite dello sviluppo , senza cambiamenti regolamentari i motori sono al limite oramai da qualche anno , ci sono affinamenti è vero ma se provi un motore di 10 anni fa ti accorgi che va come uno di oggi , l'unico pregio che trovi degli ottimi motorelli tranquilli a cifre che prima non esistevano ( es. Picco P3 o P1 ).
La filosofia della scossa è completamente diversa : ESC da programmare come prima cosa dato che influnza un pò tutto il comportamento del telaio, lo scoppio invece predilige una maggiore cura meccanica dato che il motore lo carburi via via che si sporca il filtro
Non voglio dire che non devi curare l'assetto dell'elettrica , tuttaltro , ma se non trovi il feeling con l'ESC rischi di non riuscire ad accellerare/frenare come vorresti .
Per me è la differenza più grande infatti non riesco ad inserire l'elettrica come faccio con la scoppio ed in uscita la coppia del brushless stacca le gomme dai cerchi , l'idea di portarmi in PC in pista per programmare l'esc o stare a contare Flashe beep sinceramente non mi piace per niente .
Però l'elettrica o scossa è il futuro !
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2011
Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
Come prezzi come siamo?
mta4extreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da mta4extreme Visualizza messaggio
Lo scoppio mi piace, ma.... Mi piacerebbe molto prendere qualcosa che potrei usare quando voglio e senza ogni volta bisogna della carburazione..
L'elettronica invece montata sull'elettrico mi piace molto, e mi piacerebbe scoprirla meglio...
Adesso dite la vostra..
Hai fatto centro!!!!
Prima di tutto quoto pappa x l'ottima spiegazione, anche perché a differenza mia guida sia scoppio che elettrica e quindi chi meglio di lui può dare consigli al riguardo?

Però vorrei aggiungere altri particolari.
Ad esempio, una volta mio cognato ha cappottato con il savage NITRO e la nitro ha passato la carburazione ed è entrata nella marmitta, c'è voluto diverso tempo x risistemarla e non ti dico che puzza!!! Io intanto giravo con il mio brushless tranquillo!!!

Costo della nitro? Non è da sottovalutare, mi sembra che una latta di nitro venga 8-10 euro (se sbaglio correggetemi)! è vero che una buona lipo costi anche 50-70 euro, ma comprandone due (per ovviare al problema durata che menzionava pappa) spendi 100-130 euro (se compri il meglio xò) che sono circa 15 latte di nitro! Ma le lipo se ben usate e tenute durano centinaia di scariche e quindi rientri nei costi.
Anche un motore brushless prestando attenzione è pressocché inesauribile, cosa che non si può dire dei nitro.

Quasi dimenticavo che con le nitro devi cmq anche badare alle batt della ricevente e dei servi che cmq anche se con tempi lunghi si scaricano...

Inoltre una volta acquisita l'esperienza dovuta nel settare un ESC i tempi di preparazione sono ineguagliabili, una elettrica accendi e parti, una nitro no!

Anche la coppia di un brushless e la risposta all'accellerazione sono migliori di un nitro (si parla di decimi di sec, ovvio)

Personalmente sono qst (oltre alla passione per l'elettrico, sono un elettricista) le cose che mi hanno fatto scegliere l'elettrico...xò non sottovalutare i consigli di pappa!!!

Sono daccordissimo con lui nel dire che l'elettrico è in continua evoluzione a differenza del nitro...

Alla fine noi ti diamo le impressioni personali poi sei tu che decidi!!!!!! Facci sapere!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 19:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2011
Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
Come prezzi e come prestazioni come siamo?
mta4extreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da mta4extreme Visualizza messaggio
Come prezzi e come prestazioni come siamo?
Prestazioni, categoricamente brushless, i prezzi xò salgono per l'elettrico rispetto allo scoppio!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stopper
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: brescia
Messaggi: 128
Se devi fare gare devi prendere lo scoppio,io ti consiglio una mugen che è più facile da settare e iricambi si trovano dappertutto.
stopper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 23:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2011
Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
E come prezzi come siamo messi?
mta4extreme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova auto elettrica blot11 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 08 luglio 11 10:36
consigilio: auto elettrica o a scoppio????? crido96 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 09 febbraio 09 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002