BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   scandalo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/184245-scandalo.html)

gabriele94 27 agosto 10 13:08

scandalo

fantastico!! alcuni produttori fabbricano automodelli con accessori di cui non sanno l'utilizzo!! la radio kontrol ha scritto che le ghiere che ci sono sugli ammortizzatori servono per regolare la durezza delle molle!!! che informati che sono!!! non sanno fare il loro lavoro!! non si può avere nessuna garanzia su cioè che si ha...

Skizzo 27 agosto 10 13:32

Perfetto.. allora spiegaci a che servono?
http://www.hely-go.net/public/immProd/3227.jpg

A me pare che girando la ghiera l'ammortizzatore risulti piu o meno duro.. no?

naftausa 27 agosto 10 13:35

le molle si usano per regolare l'altezza....

ovviamente però stringendo la ghiera la molla ha un precarico maggiore.

il più del lavoro lo fà l'olio...

greg89 27 agosto 10 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da gabriele94 (Messaggio 2196849)
fantastico!! alcuni produttori fabbricano automodelli con accessori di cui non sanno l'utilizzo!! la radio kontrol ha scritto che le ghiere che ci sono sugli ammortizzatori servono per regolare la durezza delle molle!!! che informati che sono!!! non sanno fare il loro lavoro!! non si può avere nessuna garanzia su cioè che si ha...

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
hai fumato il cartone della pizza???
servono proprio a quello.....

stefaros 27 agosto 10 13:51

..

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2196892)
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
hai fumato il cartone della pizza???
servono proprio a quello.....

il cartone della pizza + qualche addittivo chimico dentro:icon_rofl

greg89 27 agosto 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2196889)

le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere...

naftausa 27 agosto 10 14:03

ma quanti di voi fanno gare con modelli di auto?

no perchè mi sembrate più adatti a far volare i modelli piuttosto che a farli correre :fiu:

andate a leggere alla voce altezza da terra per cortesia... tratto dal sito del grande Stefano Berna

Stefano Berna: Come si assetta un Buggy?

siete peggio della radiokontrol :icon_rofl:icon_rofl

franz13 27 agosto 10 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2196889)

secondo me no. infatti con la molla tutta estesa e la ghiera "alta", l'ammo completo è lungo x cm. se giri la ghiera la molla si indirisce, ma essendo l'ammo già esteso al massimo, la lunghezza sarà sempre il x cm, o no? non andrà mica oltre le sue capacità fisiche di estendersi? solo che per comprimerlo servirà più forza, quindi sono più dure le molle. se poi mi dici che la molla tutta estesa non ha la "forza" necessaria, sotto il peso del modello a tenerlo al massimo della sua altezza, è certo che girando la ghiera si alza il modello. così mi sembra.
lìolio, passando per un tondino forato, va da una all'altra del suo contenitore, quindi credo serva serva per la velocità dell'ammortizzazione.

naftausa 27 agosto 10 15:15

vabè le opinioni personali lasciano il tempo che trovano.

è così e basta, la ghiera serve per alzare o abbassare l'auto da terra.

scaricatevi i datasheet delle varie xray t2 e t3... se fate questa domanda in un forum di touring 1/10 vi mangiano:icon_rofl:icon_rofl

gli ammo non funzionano solo in compressione, ma anche in estensione, sennò avete sbagliato tutto.

l'ammo non deve essere sempre esteso, sennò lavora solo in compressione.

franz13 27 agosto 10 15:17

ho letto adesso l'articolo. diciamo allora che la ghiera regola l'altezza da terra perchè regola la durezza delle molle, quindi alla fine hanno ragione tutti. anche se con l'ammo in mano, smontato dal modello (quindi come in foto), effettivamente la ghiera regola solo la durezza della molla, la lunghezza è sempre la stessa. è una conseguenza l'altezza da terra quando l'ammo è sul modello.

franz13 27 agosto 10 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2197071)

scaricatevi i datasheet delle varie xray t2 e t3... se fate questa domanda in un forum di touring 1/10 vi mangiano:icon_rofl:icon_rofl

gli ammo non funzionano solo in compressione, ma anche in estensione, sennò avete sbagliato tutto.

al di là che la risposta " è così e basta" è la spiegazione che do ai miei figli ogni tanto, ma la grande ha 3 anni :rolleyes: e lascia il tempo che trova, ti ho risposto sotto.
ciao

naftausa 27 agosto 10 15:25

la durezza della molla è sempre la stessa...

è il precarico che aumenta avvitando la ghiera

naftausa 27 agosto 10 15:31

allora...

l'ammortizzatore come ho già detto deve lavorare nei due sensi

quindi con la ghiera tutta svitata calerà un pò per il peso dell'auto, e non sarà completamente esteso.

a questo punto, agendo sulla ghiera comprimi la molla che allunga l'ammortizzatore alzando il telaio da terra.

quando l'auto frena, per effetto dello spostamento di carico in avanti, gli ammo posteriori si allungano alzando il culo dell'auto

ecco perchè ci sono i grani sui braccetti che vanno a dare il fondo corsa sul telaio (sulle 1/8) al braccetto per limitarne la corsa.

spero che tu abbia capito adesso, ovvero che mi sia spiegato meglio.

RuPa 27 agosto 10 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2197071)

é così e basta? mi sa che stai facendo un po' di confusione.
qui ne so più io che faccio volare aeroplani che tu che ti spacci per "macchinettaro"

ho corso 5anni in moto, 10 di MTB, ho smontato tanti di quegli ammortizzatori che posso tranquillamente dirti che quello che si sta sbagliando sei tu.

La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG.
il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico.
Ogni ammortizzatore ha questa misura di abbassamento per poter lavorare al meglio. Come dici tu, un'ammortizzatore lavora anche su quella piccola parte in estensione.

l'altezza da terra si regola variando la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore o variandone la lunghezza.

RuPa 27 agosto 10 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2197106)
allora...

l'ammortizzatore come ho già detto deve lavorare nei due sensi

quindi con la ghiera tutta svitata calerà un pò per il peso dell'auto, e non sarà completamente esteso.

a questo punto, agendo sulla ghiera comprimi la molla che allunga l'ammortizzatore alzando il telaio da terra.

quando l'auto frena, per effetto dello spostamento di carico in avanti, gli ammo posteriori si allungano alzando il culo dell'auto

ecco perchè ci sono i grani sui braccetti che vanno a dare il fondo corsa sul telaio (sulle 1/8) al braccetto per limitarne la corsa.

spero che tu abbia capito adesso, ovvero che mi sia spiegato meglio.

Sbagli, il SAG é sempre lo stesso e non andrebbe variato. Per variare la "durezza" dell'ammortizzatore in compressione si modificano i paramentri di regolazione in compressione o con un'olio più denso o modificando i fori di passaggio (sto parlando di ammortizzatori "grandi" di auto e moto in cui esistono regolazioni per variare tali passaggi).
Stesse regolazioni per la velocità di estensione.
Di regola, su ammortizzatori così piccoli, si regolano le velocità di ritorno (macchine che saltellano o perdono aderenza)

naftausa 27 agosto 10 15:54

non è propio così.

ok per il sag, ma cambiando la posizione (sopra e sotto) dell'ammortizzatore si cambia il comportamento (più sdraiati più morbidi e macchina scivolosa, più dritti più duri e macchina non scivolosa ma a rischio ribaltamenti)

comunque non lo dico io che è così, quindi mi sento molto sollevato...

XRAY T2'009 EU Edition | OrangeTeam

comunque, io continuo a regolare le altezze sulla mia xray t2 009 e sui miei buggy 1/10, 1/16 e 1/5 così.

sulle 1/8 non più perchè dopo due losi 8ight buggy e un truggy li ho venduti in vista dei probabili modelli nuovi che arriveranno dopo il mondiale di novembre.

ma ho sempre fatto così

voi liberi di fare come meglio credete.:wink:

max_ferra 27 agosto 10 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 2197140)
La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG.
il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico.

Quello, e solo quello evidenziato, è secondo me l'errore, forse è solo una questione di nomenclatura: magari in ambiti diversi si chiamano le cose diverse con uno stesso nome...

Precarico e durezza sono due cose diverse.
La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm). la durezza del solo ammortizzatore (smontato dal mezzo e privo di molla) dipende dall'olio e dai buchi del pistoncino, trattandosi di attrito viscoso è una forza su velocità.
La durezza del complesso montato sul mezzo può variare al variare del precarico (e di quello che chiami SAG) per effetto della meccanica non lineare, ad esempio ammortizzatori molto sdraiati, piuttosto che leveraggi progressivi come nelle moto o nelle mtb.

O no? :icon_rofl

RuPa 27 agosto 10 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2197166)
non è propio così.

ok per il sag, ma cambiando la posizione (sopra e sotto) dell'ammortizzatore si cambia il comportamento (più sdraiati più morbidi e macchina scivolosa, più dritti più duri e macchina non scivolosa ma a rischio ribaltamenti)

Cambiando fori di attacco del medesimo ammortizzatore ne puoi variare l'angolo e quindi la progressione (hai presente una curva di progressione di un'ammortizzatore?). Non variando l'angolo, alzi o abbassi l'auto.
È geometria.

Uno che corre e fa Trial 'ste cose DEVE saperle ... oppure si é sempre affidato al caso

RuPa 27 agosto 10 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 2197195)
Quello, e solo quello evidenziato, è secondo me l'errore, forse è solo una questione di nomenclatura: magari in ambiti diversi si chiamano le cose diverse con uno stesso nome...

Precarico e durezza sono due cose diverse.
La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm).
O no? :icon_rofl

corretto, ammetto la mancata precisazione.
Bisogna anche dire che le molle esistono di molte durezze, ma la regolazione del precarico va fatta comunque ... quindi si indurisce girando la ghiera.

naftausa 27 agosto 10 16:17

esatto... ovviamente cambiando tutti e due i punti di attacco si può cambiare l'altezza da terra (senza variare l'angolo) cambiandone uno solo, si cambia la progressione della sospensione (si interviene sull'angolo)

il discorso che non abbiamo affrontato fino ad esso è questo.

la molla è lunga X
la corsa dell'ammortizzatore è X+Y

nei limiti della lunghezza Y si può cambiare l'altezza da terra senza cambiare il precarico della molla...

per interventi maggiori si spostano gli ammortizzatori sui diversi fori dei braccetti..

vediamo se riesco a spiegarmi un pò meglio...

Richy 27 agosto 10 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 2197207)
corretto, ammetto la mancata precisazione.
Bisogna anche dire che le molle esistono di molte durezze, ma la regolazione del precarico va fatta comunque ... quindi si indurisce girando la ghiera.

tutto perfetto tranne il termine "indurisce". per "indurire" una molla c'è solo un sistema. Sostituirla con una con un diametro del filo più spesso a parità di spire. Il "raggio" delle spire od eventuali molle "a botte" lo facciamo nel corso "master" .:wink:

ciao! :)

greg89 27 agosto 10 20:31

quindi ala fine ci siamo capiti e dicevamo tutti la stessa cosa...uno parlava di ammo in mano, l'altro di ammo montato...
http://www.haisentito.it/img/capodan...9-brindisi.jpg

toratora72 27 agosto 10 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2196940)
le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere...

La durezza di un elemento ammortizzante (volgarmente ammortizzatore) e' dato dalla somma della molla + l'olio ed i vari atriti.La funzione principale dell'olio ovviamente non e' la rigideza dell'insieme ma serve a contrastare e smorzarre il movimento della molla che altrimente ad ogni minima sollecittazione la sospensione rimbalzerrebbe come una palla.la ghiera serve a regolare il precarico della molla ma la durezza della molla non cambia,la durezza della molla e' data dal materiale,dalla distanza tra una spira e l'alta e dalla sezione del filo usato + altri fattori piu' difficili da spiegare.il precarico serve a controllare il galleggiamento del mezzo e cioe' la molla si dice che viene precaricata di 80 kili e quindi non inizia a lavorare fino a tale soglia.Questo vale per tutti gli ammortizzatori sia rc che veri,credo che un minimo di cultura serva anche in un hobby altrimenti non si capisce come intervenire.

maRRRco 27 agosto 10 21:58

dopo la spiegazione tecnica aggiungo che la corretta altezza del modello, non si regola dalla ghiera
la durezza dell'ammortizzatore è data da olio+molla, la si regola solo sostituendo i due particolari contemporaneamente con alcuni più "duri"
non va bene molla dura e olio poco denso nè viceversa

la ghiera invece va sempre a filo con l'ammortizzatore non lo deve stringere nè lasciargli troppo spazio, il modello in pista potrebbe avere comportamenti strani in quanto quando si alza se c'è troppo spazio si perde l'azione della molla e agisce solo l'olio

l'altezza del modello la si regola con i finecorsa delle sospensioni da manuale, o lievemente modificati, alberini degli ammo come da manuale e poi si agisce sulle gomme, tornendole alla misura adeguata

ovviamente parlo di modelli da pista, su off road, non ci sono problemi particolari di altezze, ed è comunque più facile essere lontani dal terreno, che non a 4 mm da esso

fai4602 27 agosto 10 22:14

:o: Ma l'altezza da terra non si regola gonfiando di più le gomme ???

:o::o::o: Oppure si montano ruote di maggior diametro ???

ModelRC 27 agosto 10 22:25

1 Allegato/i
Io utilizzo questo per alzare o abbassare il modello.. E' precisissimo..Si fanno degli assetti da paura..
:lol:

naftausa 27 agosto 10 22:42

retrogradooooo

http://raveraonline.com/images/artic...9_183_29_1.png

Verga59 27 agosto 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da gabriele94 (Messaggio 2196849)

Devo intervenire!
Non hanno mica detto fesserie!
La ghiera serve appunto a regolare il precarico molla,...e quindi la loro reattività.
Ne consegue che comprimendo la molla, il modello si alza da terra.
Il tutto, poi, deve essere relazionato col Rebound Stop che è dato dalla posizione del grano di fine corsa sul braccetto.

In sintesi, per tutta l'escursione della semisospensione, l'ammortizzatore deve coprire questa corsa agendo sui suoi due elementi che sono:
1) l'olio
che agisce sul freno idraulico dell'elemento smorzante
2) la molla
che agisce sull'altezza da terra e sulla reattività della semisospensione.

E' tutto giusto: sia la risposta di radio kontrol che lo stupendo articolo di Berna.

Un saluto a tutti.

naftausa 24 ottobre 10 17:48

mi è capitato sott'occhio questo manuale on line.. tra l'altro trovo sia fatto in maniera perfetta, con foto e spiegazioni dettagliate..

volevo portare la vostra attenzione a pagina 3, capitolo "altezza da terra"

http://necrosoft.altervista.org/docu...nualRC0901.pdf
:fiu:

nik60 30 ottobre 10 20:57

posso dire che sull 1\8 pista le mollle vengono usate esclusivamente per variare\fare l'altezza del modello, se si vuole una sospensione diversa si cambiano molle e si adegua l'olio, tenendo nella giusta considerazione anche i piattelli, l'escursione negativa delle sospensioni viene limitata dai grani posti nei bracci inferiori, mentre quasi mai viene usato il grano che limita l'escursione positiva

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002