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-   -   Sondaggio. Gli italiani preferiscono l' on road elettrico o a nitrometano? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/176144-sondaggio-gli-italiani-preferiscono-l-road-elettrico-o-nitrometano.html)

KyoshoMp9 02 giugno 10 16:18

Sondaggio. Gli italiani preferiscono l' on road elettrico o a nitrometano?
 
Salve ragazzi volevo fare un piccolo sondaggio sperando che partecipiate in molti. Come ben sapete negli ultimi tempi le tecnologie nel campo del modellismo hanno fatto molti progressi. Dai servo comandi super veloci e super potenti ai motori brushess.Alcuni dicono che il motore elettrico sia poco potente rispetto a quello a nitrometano. Beh non è cosi anzi i brushess sono anche + potenti dei nostri vecchi cari motori a nitro metano. Arriviamo al dunque. Voi piloti on road preferite un automodello equipaggiato con motore a nitro o elettrico ??

tanduper 02 giugno 10 20:43

dopo aver provato l'elettrico ormai ho ceduto tutti i miei vecchi motori a scoppio.Bisogna però dire che in generale i modelli a scoppio colpiscono di più rispetto agli elettrici....il rumore fa la sua parte....:lol:

naftausa 02 giugno 10 21:21

elettrico ormai da anni... non tornerai mai indietro.. :wink:

antonof 02 giugno 10 21:41

elettrico

KyoshoMp9 02 giugno 10 21:47

Bene allora vedo che a molti piace l' elettrico. Potreste dirmi che motore avete (brushess da quanti kw è) e che batteria usate (lipo sicuro)


p.s visto che vi chiedo di pile sapete se esistono batterie al LITIO (praticamente quelle di telefonini e pc portatili)per modellismo ?

Sanpei 03 giugno 10 06:33

Citazione:

Originalmente inviato da KyoshoMp9 (Messaggio 2092596)
Bene allora vedo che a molti piace l' elettrico. Potreste dirmi che motore avete (brushess da quanti kw è) e che batteria usate (lipo sicuro)


p.s visto che vi chiedo di pile sapete se esistono batterie al LITIO (praticamente quelle di telefonini e pc portatili)per modellismo ?


quindi con TRE risposte hai chiuso il sondaggio a livello nazionale ???

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

culatello 03 giugno 10 12:22

è fatta!!! si è capito fin da subito che tutti gli utenti preferiscono l'elettrico .....il sondaggio parla chiaro:icon_rofl:icon_rofl

ma rilancio dicendo.... io odio l'elettrico ,non sopporto l'odore dello stagno ,le lipo mi fanno paura ,più volte mi sono sfregiato usando il saldatore , insomma meglio nitro .:wink:

KyoshoMp9 03 giugno 10 13:36

Beh mi bastano 3 risposte x vedere se a delle persone piace l' elettrico o no. X o adesso chiedo all' ISTAT cosi faccio prima :icon_rofl:P:D .

@Culatello. ti 6 fatto male per saldare dei pezzi su un modello on o off? Poi scusa per evitarti di falrti male non potevi rivolgelti dal negoziante o da un parente esperto di elettronica ?

Le lipo ormai non sono tanto un pericolo perchè le più pericolose sono le Litio.

culatello 03 giugno 10 13:44

èèè cosa vuoi la smania di fare le cose in fretta mi ha portato ad avere una cicatrice in centro petto di 35cm che mi attraversa l'ombelico .....e pensa mi è andata bene ,ho perso molti cari amici ,anche loro colpiti di striscio da saldatori da oltre 100W.

purtroppo non cel'hanno fatta e tutto per saldare un deans:(

effettivamente potevo rivolgermi ad un negoziante ,in teoria ne conosco uno che sa cos'è una esc ......sono veramente sbadato :icon_rofl

jari81 03 giugno 10 13:58

ahahahaha fabio hai trovato lo sfogo settimanale ahahah asto ridendo da mezz'ora ... ehehehe

le batterie pericolose sono quelle al litio ... B)

KyoshoMp9 03 giugno 10 14:01

Mi dispiace. Ti conveniva andare da un negoziante spendere un pò e ti risparmiavi la cicatrice. Comunque tu hai un modello da on o off road ?

Psicotico 03 giugno 10 14:53

la passione per la nitro và al di là delle prestazioni e facilità d'uso, la nitro alimenta dei motori.....la passione per la meccanica non puo soltanto ridursi a 2 lipo un motore brushless ed un esc....dietro la nitro cè un amore profondo per i motori .......

difficile da capire, ma è cosi!

ho una elettrica RTR che doppia in prestazioni la nitro eppure quando metto in moto sulla cassetta d'avviamento, quel sound, il puzzo di nitro bruciata....cose che l'elettrico nn avrà mai...
per fortuna cè un limite al divario prestazione tra l'elettrico ed il nitro....ovvero la fisica del modello...ecco perchè esiste ed esisterà sempre il nitro!:fiu:

VisualPhoenix90 03 giugno 10 15:52

scoppio da sempre e per sempre...

culatello 03 giugno 10 16:22

:asd:come avrai ben capito stavo scherzando.

parlando seriamente a me dei nitro piace una cosa in particolare, la pazienza e la cura con cui i proprietari del mezzo lavorano per ottenere la perfezione dal loro piccolo bolide.

siccome di motori ne vedo anche troppi al lavoro e purtroppo sono nato con la sfiga di non essere munito di pazienza , mi sono diretto fin dall'inizio sull'elettrico .
a me piace il fatto del comportamento dinamico dei nitro, fondamentalmente più reale e sfruttabile di un elettrica, si sta parlando di off 1/8.
ho sempre cercato la leggerezza che una elettrica difficilmente può possedere , la dolcezza di erogazione e la trazione......cose che per natura sono contrarie ad un elettricaro ed al mezzo:D
pago lo scotto con poca autonomia ,ho meno efficenza .....andando a meno volt e più ampere del normale, questo mi avvicina ai nitro almeno sotto l'aspetto del comportamento in pista.

i 2 mondi ,non sono comparabili ,chi nasce con i modelli a scoppio difficilmente passa all'elettrico ,idem per gli elettricari.

per via di prestazioni posso solo dire che attualmente è come paragonare i nitro a delle wrc attuali e le elettriche a delle gruppo B degli anni 90 ,alcune volte la potenza smodata ripaga ,in altri tracciati ci si sente addirittura limitati avendo un mezzo che lo devi pilotare con le piume al posto che con i pollici.

tornare indietro alla potenza dei nitro ,ugualmente è quasi imbarazzante ,ti trovi spiazzato ,ti viene da pensare .....cacchio mi sono partite 2 celle della lipo:icon_rofl non va una mazza e fa fumo ......è finita:wacko:

scherzo ,rimane il fatto che sono 2 mondi totalmente distinti:wink:

Miccare 03 giugno 10 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2093386)
la passione per la nitro và al di là delle prestazioni e facilità d'uso, la nitro alimenta dei motori.....la passione per la meccanica non puo soltanto ridursi a 2 lipo un motore brushless ed un esc....dietro la nitro cè un amore profondo per i motori .......

difficile da capire, ma è cosi!

ho una elettrica RTR che doppia in prestazioni la nitro eppure quando metto in moto sulla cassetta d'avviamento, quel sound, il puzzo di nitro bruciata....cose che l'elettrico nn avrà mai...
per fortuna cè un limite al divario prestazione tra l'elettrico ed il nitro....ovvero la fisica del modello...ecco perchè esiste ed esisterà sempre il nitro!:fiu:

Ecco lì, l' ha detto, la passione per la meccanica e per i motori, l' impazzirsi dietro quei 4 pezzi del motore che seppur così stupidi a vedersi sono studiati al centesimo di mm, che per funzionare come si deve richiedono anni di esperienza, non è cosa da tutti, o ti piace o ammucchi tutto!

Il rumore aspetto fondamentale, il fumo, l' odore ed anche il sapore (l' ho assaggiata ieri per la prima volta :P) del nitro sono cose che non si potranno mai sostituire.

Elettrico e Nitro sono due mondi diversi, ognuno con i suoi aspetti, calcoli e teorie, bisogna scegliere bene, perchè sennò ci si stufa subito.:wink:

top gear 03 giugno 10 18:21

Automodellismo onroad elettrico.

Faccio gare di touring 1/10 elettrico nella pista della Laurenziana a Firenze categoria stock 17.5 con una Hot Bodies Cyclone WCE tutta kittata; regolatore Lrp SXX-stock spec e motore Novak ballistic 17.5

Inoltre possiedo ed uso anche una Xray T2 009 anch'essa con vari optional per girare nella pista di Iolo a Prato, dove corrono quasi tutti con lo scoppio1/10 touring, 1/8 pista ed 1/5.
Come elettronica monto un Lrp SXX-tc spec e motore Lrp vector X11 4.0

Con questa elettronica e questo telaio, riesco a competere tranquillamente con le 1/10 touring nitro più preparate, mentre le 1/5 non mi vedono neanche.
Le uniche che restano inprendibili sono le 1/8 pista, ma ho in mente in futuro di acquistare la medicina giusta anche per loro.

Eccola: http://www.redrc.net/wp-content/uplo...Electron-1.jpg

Poi è ovvio che conta moltissimo anche il manico; ma per fortuna posso dire che non sono messo tanto male sotto questo aspetto:wink:)

tanduper 03 giugno 10 18:22

non sapevo che ci fosse gente che assaggia la nitro!!!:hangry::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
viva l'elettrico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Miccare 03 giugno 10 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da tanduper (Messaggio 2093694)
non sapevo che ci fosse gente che assaggia la nitro!!!:hangry::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
viva l'elettrico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avrei dovuto soffiare nella cannetta, ma ho succhiato :icon_rofl

top gear 03 giugno 10 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 2093661)
Ecco lì, l' ha detto, la passione per la meccanica e per i motori, l' impazzirsi dietro quei 4 pezzi del motore che seppur così stupidi a vedersi sono studiati al centesimo di mm, che per funzionare come si deve richiedono anni di esperienza, non è cosa da tutti, o ti piace o ammucchi tutto!

Il rumore aspetto fondamentale, il fumo, l' odore ed anche il sapore (l' ho assaggiata ieri per la prima volta :P) del nitro sono cose che non si potranno mai sostituire.

Elettrico e Nitro sono due mondi diversi, ognuno con i suoi aspetti, calcoli e teorie, bisogna scegliere bene, perchè sennò ci si stufa subito.:wink:

Hai perfettamente ragione; bisogna scegiere in base ai propri gusti; se ad uno piace la nitro ed il rombo dei motori farà senz'altro scoppio.
Io invece ad esempio, amo la silenziosità, l'efficienza e la tecnologia che si naconde dietro ai moderni sistemi brushless e le spaventose prestazioni che sono in grado di sviluppare.
Si tratta solamente di gusti personali; l'importante è divertirsi senza far scoppiare le solite diatribe tra elettrico e scoppio.

Ad esempio, nella pista di Iolo (non alla Laurenziana, dato che lì si pratica solo automodellismo elettrico), a me piace moltissimo sentire il rombo e l'odore di miscela bruciata con le sue sfumature di olio di ricino, ma nonostante questo non faccio scoppio per il semplice fatto che non mi piace dannarmi dietro ai motori e a tutto ciò che essi comportano
Ho fatto scoppio per due anni finendo poi per passare all'elettrico, stanco delle continue noie e problemi che mi davano i micromotori e che molto probabilmente ero io incapace di risolvere; dato che con i motori a scoppio non sono mai stato un granchè capace.
Con l'elettrico invece mi ci trovo perfettamente in tutti i suoi aspetti, come ad esempio nel capire anche molto in fretta come sfruttare un motore, un regolatore ed una batteria al massimo delle loro prestazioni, oppure come fare un assetto ottimalein base alle condizioni del tracciato.B)

Conosco anche gente, al contrario, che faceva elettrico ed è passata allo scoppio perchè gli piace smanettare coi motori e non trovava la propulsione elettrica soddisfacente:wink:

KyoshoMp9 03 giugno 10 18:53

Quindi secondo voi il modellino da on (che sarà la sorella della JQ) mi consigliate prenderlo a Miscela? Beh io lo dico sempre che i motori termici sono + potenti di quelli elettrici quindi W il Nitro Abbasso l' Elettrico :D

VisualPhoenix90 03 giugno 10 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 2093661)
Ecco lì, l' ha detto, la passione per la meccanica e per i motori, l' impazzirsi dietro quei 4 pezzi del motore che seppur così stupidi a vedersi sono studiati al centesimo di mm, che per funzionare come si deve richiedono anni di esperienza, non è cosa da tutti, o ti piace o ammucchi tutto!

Il rumore aspetto fondamentale, il fumo, l' odore ed anche il sapore (l' ho assaggiata ieri per la prima volta :P) del nitro sono cose che non si potranno mai sostituire.

Elettrico e Nitro sono due mondi diversi, ognuno con i suoi aspetti, calcoli e teorie, bisogna scegliere bene, perchè sennò ci si stufa subito.:wink:

non ti conviene assaggiarla spesso porta alla ciecità sai???

Citazione:

Originalmente inviato da KyoshoMp9 (Messaggio 2093739)
W il Nitro Abbasso l' Elettrico :D

quotoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

KyoshoMp9 03 giugno 10 21:26

Miracolo ho detto una frase che ha fatto successo. Miracolo , Miracolo !!!

Miccare 03 giugno 10 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da VisualPhoenix90 (Messaggio 2093946)
non ti conviene assaggiarla spesso porta alla ciecità sai???

Veramente un bicchiere di nitrometano ti ammazza, che poi abbassa la vista non so :P

KyoshoMp9 03 giugno 10 22:40

Beh tu che hai bevuto ? si e no 4 gocce

VisualPhoenix90 03 giugno 10 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 2094136)
Veramente un bicchiere di nitrometano ti ammazza, che poi abbassa la vista non so :P

Bè se viaggi a bicchieri ti conviene una bella birra...
Va che prima di tutto nella mix c'e molto più metanolo che nitrometano e a quanto so è molto più velenoso il metanolo del nitrometano. è questo che dopo una grossa ingestione causa la cecità oltre ad altri problemi e in dosi mi sembra superiori a 1g per kg di peso può ucciderti l'avevo letto su wikipedia

tanduper 04 giugno 10 14:15

andiamo tutti a farci un bel bicchierino di nitrometano al bar:icon_rofl:icon_rofl????????????

Aduken 04 giugno 10 17:21

Io continuo a preferire l'elettrico per vari motivi.
Ma quello che mi convince di piu' e' la certezza che ormai il motore nitro e' al limite, ormai non ci saranno piu' quelle sensazionali scoperte innovative per questo mondo se non leggere frivolezze che aumenteranno le prestazioni e l'affidabilita' al massimo di 0,02%.....
Invece l'elettrico e' ancora tutto un mondo da scoprire, di anno in anno migliorie significative si sono susseguite a ritmo frenetico ed ancora ne arriveranno negli anni a venire.
Quindi classifico i motori nitro solo per "vecchi nostalgici" :lol::lol:

Anzi a dire il vero mi piacerebbe che venissero vietati per l'inquinamento acustico e ambientale che producono :wink:

KyoshoMp9 04 giugno 10 21:12

Mi unisco anche io. I motori termici potrebbero toglierli come hanno fatto per i vecchi scooter 2 tempi. Hanno sosituito il 2 tempi con il 4 tempi. Mentre nel modellismo potrebbero sostituire i motori termici con i motori elettrici solo quando le pile Lipo saranno affidabili al 100% senza incendi o esplosioni varie. Poi potrebbero fare per chi propio non riesce a distogliersi dal motore a 2 tempi un sistema audio ( che magari non usi le batterie dell' modello ma un circuito di batterie a parte e che abbia un basso peso cosi da non variare troppo il peso del modello) , che riproduce il sound del motore come fanno alcuni alcuni produttori (mi sembra Smart) per alcune auto elettriche vere.

KyoshoMp9 04 giugno 10 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 2095009)
Ma quello che mi convince di piu' e' la certezza che ormai il motore nitro e' al limite, ormai non ci saranno piu' quelle sensazionali scoperte innovative per questo mondo se non leggere frivolezze che aumenteranno le prestazioni e l'affidabilita' al massimo di 0,02%.....

Beh per me manca un altro un altro passo prima che il motore nitro sia al limite. Cioe che anche i motori per elicotteri e auto abbiano il radiatore come x le barche poi x me il motore termico è giunto alla sua fine. Voi che ne penzate di questo mio penziero ?

culatello 04 giugno 10 21:26

mai rinnegare le origini, perderei proprio la passione se fossimo solo elettrici.
dobbiamo essere ragruppati in tutto e per tutto con i colleghi a scoppio secondo me.
che non fai come la storia degli ecoincentivi per eliminare le macchine che consumano ed inquinano:icon_rofl
leggi..... solo un popolo stupido come il nostro può fare certe cose:icon_rofl
per produrre le nuove si è consumato più che in 10 anni di inquinamento normale.
poi dove pensate che finiscano i catalizzatori delle nuove quando sono da smaltire.......?????:icon_rofl ve lo dico io ,ve lo ritrovate in parte della verdura e carne che mangiate.....è solo un aiuto.

e giù a comperare macchinine fatte per il 60% di plastica e sostanze super inquinanti.........
ora mai siamo spacciati sotto questo aspetto o si taglia con l'inquinamento definitivamente o ci si inventa questi pagliativi itaglianeschi inutili e dannosissimi per l'ambiente.

bisogna usare i mezzi pubblici elettrici (se esistessero) come i popoli furbi del nord chiuderle ste maledette città ,basta con la circolazione con mezzi privati a benza..... fonti rinnovabili......altro che togliere la nitro ai vostri modellini a scoppio o chiudere i kartodromi......

ricordatevi solo in italia ci sono ste leggi e servono per arricchire pochi non certo la massa come noi o cmq avvantaggiarci ,se potrebbero ci sparerebbero l'eternit nella nutella per smaltirla fidatevi!
SCUSATEMI PER LO SFOGO:wink:


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