BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Da avviamento a "cassetta" a strappo? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/173099-da-avviamento-cassetta-strappo.html)

franzZZ 06 maggio 10 19:36

Da avviamento a "cassetta" a strappo?

Ciao a tutti!
Sono fresco fresco del forum e facendo i complimenti a tutti voi per la bella realizzazione del sito mi scuso se ho postato questa discussione nella categoria sbagliata:):)
Ho una magika xs che ho trasformato in rally, monta un motore 3.5 force by ops con avviamento tramite cassetta.
Che dite, è possibile montare un avviamento a strappo?

Grazie e ancora complimenti!:wink:

franzZZ

agorano 07 maggio 10 09:04

con vari motori e possibile montare lo strappo ma te lo sconsiglio vivamente, a volte crea rogne, con relative rotture dello strappo, lascia perdere e usa la cassetta sara piu ingombrante ma ti risparmia incazzature:wink:

paolo7173 07 maggio 10 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da agorano (Messaggio 2055106)
con vari motori e possibile montare lo strappo ma te lo sconsiglio vivamente, a volte crea rogne, con relative rotture dello strappo, lascia perdere e usa la cassetta sara piu ingombrante ma ti risparmia incazzature:wink:

confermo alla grande! E poi casomai, incautamente, decidessi di fare il grande salto ricorda che a non tutti i motori può essere applicato lo strappino...

pacittone 07 maggio 10 14:40

se devi spende i soldi per farla a strappo ti STRACONVIENE prendere una cassetta di avviamento...

ouendano85 07 maggio 10 18:36

lascia perdere lo strappo di fa solo sudare e bestemmiare in aramaico....... e se ti si ingolfa o ti si trappa il filo non ti dico lo sclero :uhm:

Forse hai pensato lo strappino perché hai la cassetta vecchio stile che vende la mantua con batteria da campo e cassetta separata?? Se si sappi che il mondo è andato avanti e ci sono cassette molto più comode e con 50EUR te le porti a casa.

Infine se proprio vuoi fare il viziato c'è chi usa il rotostart :lol:
Alcuni dicono che la punta del trapano si spezza a lungo andare ma io non lo mai visto spezzarsi!! Ma come lo strappino non tutti i motori possono montarlo... bye:fiu:

agorano 07 maggio 10 20:55

ecco tutto cio che volevi sapere, purtroppo lo strappo strappa anche bestemmie al pilota:lol::P:wink:

ARMANDO94 07 maggio 10 21:28

te lo sconsiglio vivamente!
è un po triste passare dallo starter box all'avviamento a strappo!pensa se dovrai rifare la carburazione!

agorano 07 maggio 10 22:22

e se sui ingolfa e giu di tirella, non ti passa piu

Maverick 88 07 maggio 10 23:41

ciao franZZ!!
anche io ho la magika..... oggi ho imprecato in cinese antico per farla partire, ma non ne vuole sapere di andare...
la tua com' è???
che motore monti?
scusate per il mio off topic ma è il primo che sento che ha la magika:)

franzZZ 08 maggio 10 18:06

Ragazzi grazie mille!
Vi dico dello strappino perchè non ne posso più di portarmi questa cassetta ovunque e poi questa funziona con una batteria esterna per cui tutte le volte che la mia 1:8 esce devo seguirla per forza con la mia 1:1!!
Dato che come dicevate, in quanto a cassette d'avviamento sono rimasto alla preistoria, mi dite come funziona adesso, queste cassette hanno batterie "incorporate" che si ricaricano facilmente, mi date(regole del forum permettendo) alcuni link dove posso vederle?
Caro Maverick, rassicurato dal fatto di non essere l'unico sulla faccia del pianeta a possedere una Magica Xs ti dico che monto il motore dato nel kit di montaggio che è un OPS 3.5 con carburatore FORCE. Anche io ho avuto tanti problemi con accensioni e carburazioni, scusa il consiglio banale ma controlla che il servo mandi bene in battuta il carburatore e che la molla della tiranteria di quest'ultimo sia ben spinta quando il servo è in posizione di riposo!!
Scambiamoci qualche foto delle nostre "magike":wink::wink:

Grazie a tutti voi!

franzZZ

ARMANDO94 08 maggio 10 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2056943)
Ragazzi grazie mille!
Vi dico dello strappino perchè non ne posso più di portarmi questa cassetta ovunque e poi questa funziona con una batteria esterna per cui tutte le volte che la mia 1:8 esce devo seguirla per forza con la mia 1:1!!
Dato che come dicevate, in quanto a cassette d'avviamento sono rimasto alla preistoria, mi dite come funziona adesso, queste cassette hanno batterie "incorporate" che si ricaricano facilmente, mi date(regole del forum permettendo) alcuni link dove posso vederle?

franzZZ

ecco come funziona! YouTube - Thump RC GT2 four stroke conversion
appoggi la macchina sullo starterbox,scaldacandela,una leggera pressione e il telaio della macchina schiaccia un tasto sullo starterbox che fa mette in funzione il motore elettrico!
batteria ovviamente all'interno,spesso una normale lipo,magari una batteria al piombo da 12 V proprio come quella degli scooter!!!
qua ne puoi trovare un paio!!!

franzZZ 08 maggio 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da ARMANDO94 (Messaggio 2056954)
ecco come funziona! YouTube - Thump RC GT2 four stroke conversion
appoggi la macchina sullo starterbox,scaldacandela,una leggera pressione e il telaio della macchina schiaccia un tasto sullo starterbox che fa mette in funzione il motore elettrico!
batteria ovviamente all'interno,spesso una normale lipo,magari una batteria al piombo da 12 V proprio come quella degli scooter!!!
qua ne puoi trovare un paio!!!

Grazie mille ARMANDO:wink:, dato che ne ho una anche io so come funziona, il mio dubbio era quello di sapere quanto durano queste batterie e se viene fornito anche un caricabatterie col quale ricaricarle!
Grazie ancora

franzZZ

ARMANDO94 08 maggio 10 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2057016)
Grazie mille ARMANDO:wink:, dato che ne ho una anche io so come funziona, il mio dubbio era quello di sapere quanto durano queste batterie e se viene fornito anche un caricabatterie col quale ricaricarle!
Grazie ancora

franzZZ

la batteria non è inclusa!o almeno nel mio caso non lo era ma mi sa proprio che è così per tutti!
a me la batteria dura per tantissime accensioni e attualmente ne ho una simile BATTERIA AL PIOMBO 12V. 7.2AH (PB12/7.2) by N.S. - OrangeRC.com
come caricabatteria uso uno di questo tipo CARICABATTERIE AL PIOMBO 2V./6V./12V. 600MHA (41.10612T) by N.S. - OrangeRC.com

franzZZ 08 maggio 10 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da ARMANDO94 (Messaggio 2057021)
la batteria non è inclusa!o almeno nel mio caso non lo era ma mi sa proprio che è così per tutti!
a me la batteria dura per tantissime accensioni e attualmente ne ho una simile BATTERIA AL PIOMBO 12V. 7.2AH (PB12/7.2) by N.S. - OrangeRC.com
come caricabatteria uso uno di questo tipo CARICABATTERIE AL PIOMBO 2V./6V./12V. 600MHA (41.10612T) by N.S. - OrangeRC.com

Grazie mille ARMANDO!!:D
Per ultimo mi puoi dire quali sono le marche migliori e più affidabili a tuo avviso?

ARMANDO94 08 maggio 10 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2057025)
Per ultimo mi puoi dire quali sono le marche migliori e più affidabili a tuo avviso?

marche da consigliarti non ne ho,però è chiaro che aumentando la qualità lievita (e non di poco) anche il prezzo!
attendi che qualcuno che se ne intende di marche di starterbox ti risponda!

verte 08 maggio 10 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2057025)

nessun start box viene consegnato compreso di batteria e di carica........quest'ultime cose vengono sempre prese a parte...........
cassette d'avviamento ce ne sono un infinità............rapporto prezzo/qualità è quella della LRP............se vuoi qualcosa di + c'è la thunder tiger........(io ce l'ho è una favola) una + economica che è due anni che ho............funziona ancora molto bene.....è della nova faor......... io le uso sempre con la batteria dell'auto..........se il motore funziona.............il modello l'accendi solo all'inizio e quando ti fermi..........

franzZZ 09 maggio 10 16:11

Grazie mille a tutti ragazzi!

ps: caro Maverick 88, ho letto le tue discussioni sul tubo di pressurizzazione x la Magica, anch'io ho la stessa marmitta, se vuoi ti posso dare qualche consiglio e sarebbe interessante scambiarci qualche esperienza e consiglio su questo modello che tutti reputano d'epoca ma che, a mio avviso, è ancora attuale!

Fatti sentire!

franzZZ

carlo.n66 10 maggio 10 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da verte (Messaggio 2057148)
nessun start box viene consegnato compreso di batteria e di carica........

A volte se nonsi è sicuri è meglio non fare affermazionei.
La SP-Racing le vende con batterie al piombo e caricabatterie.
SP Racing ~ The Best Tires In The World

verte 10 maggio 10 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da carlo.n66 (Messaggio 2058729)
A volte se nonsi è sicuri è meglio non fare affermazionei.
La SP-Racing le vende con batterie al piombo e caricabatterie.
SP Racing ~ The Best Tires In The World

scusami.........non l'avevo mai vista......perchè tipo nova faor, lrp, losi, thunder non hanno incluso batterie e carica........penso che quella sia una cosa abb. economica.....

Maverick 88 10 maggio 10 18:54

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2056943)
Ragazzi grazie mille!
Caro Maverick, rassicurato dal fatto di non essere l'unico sulla faccia del pianeta a possedere una Magica Xs ti dico che monto il motore dato nel kit di montaggio che è un OPS 3.5 con carburatore FORCE. Anche io ho avuto tanti problemi con accensioni e carburazioni, scusa il consiglio banale ma controlla che il servo mandi bene in battuta il carburatore e che la molla della tiranteria di quest'ultimo sia ben spinta quando il servo è in posizione di riposo!!
Scambiamoci qualche foto delle nostre "magike":wink::wink:

Grazie a tutti voi!

franzZZ

ciao.

Mi piacerebbe sentire qualche altro utente con la magika, per sentire se ha avuto gli stessi problemi di motore....
allego foto della macchina e del motore incriminato (e smontato!:icon_rofl)

comunque mi dispiace di aver perso quel motore, perchè penso che tra qualche annetto sarà d' epoca.
Di sicuro non l' ho trattato benissimo; quando la magika mi è stata regalata, avevo solo 10 anni, e pensavo solo a farla girare.
Adesso che sono cresciuto (e apprezzo ciò che ho come se fosse la cosa migliore al mondo) ho capito come va trattata: difatti meno di un mese fa la ho smontata pezzo per pezzo e ho cercato di pulirla il più possibile.

per la marmitta, non ho ancora fatto nessuna modifica. tu invece????

posta foto, posta...posta....:lol:

Maverick 88 10 maggio 10 18:59

2 Allegato/i
new photo of my Magika! :lol::D

ARMANDO94 10 maggio 10 19:07

ammazza e come sta combinato quel motore!
quanti litri ha?

Maverick 88 10 maggio 10 19:11

hem.....:wacko:
4 al massimo :lol:!!!!
ho fatto un bel lavoro, nè???:D:rolleyes:

da notare il canyon sul pistone....... vi giuro che una volta ho grippato e poi
sono riuscito a farlo funzionare ancora...

poi quello non so da dove venga:mumble:

ARMANDO94 10 maggio 10 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2059516)
hem.....:wacko:
4 al massimo :lol:!!!!
ho fatto un bel lavoro, nè???:D:rolleyes:

da notare il canyon sul pistone....... vi giuro che una volta ho grippato e poi
sono riuscito a farlo funzionare ancora...

poi quello non so da dove venga:mumble:

e aveva ancora compressione?:asd::asd::asd:

franzZZ 10 maggio 10 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2059479)
ciao.

Mi piacerebbe sentire qualche altro utente con la magika, per sentire se ha avuto gli stessi problemi di motore....
allego foto della macchina e del motore incriminato (e smontato!:icon_rofl)

comunque mi dispiace di aver perso quel motore, perchè penso che tra qualche annetto sarà d' epoca.
Di sicuro non l' ho trattato benissimo; quando la magika mi è stata regalata, avevo solo 10 anni, e pensavo solo a farla girare.
Adesso che sono cresciuto (e apprezzo ciò che ho come se fosse la cosa migliore al mondo) ho capito come va trattata: difatti meno di un mese fa la ho smontata pezzo per pezzo e ho cercato di pulirla il più possibile.

per la marmitta, non ho ancora fatto nessuna modifica. tu invece????

posta foto, posta...posta....:lol:

Caro Maverick, al momento sono impossibilitato a postare delle foto, ma lo farò al più presto:D! Io inizialmente ho deciso di trasformare la mia Magika da 2wd a trazione integrale portando molti giovamenti alla stabilità successivamente ho indurito le molle degli ammortizzatori e messo dell'olio più denso per poi abbassare l'assetto intorno ai 2-2.5cm per trasformarla in rally!:D
Per quanto riguarda la marmitta l'ho lasciata così com'è, più che altro è inutile mettere la presa di pressurizzazione per il serbatoio perchè quel motore succhia anche l'asfalto e poi andrebbe messa a regola d'arte tappandola bene con della pasta per saldature, ciò(a mio avviso) non porterebbe comunque ad avere una tenuta perfetta sia per quanto riguarda la resistenza del presa sia per quanto riguarda la tenuta stagna della presa, quindi si avrà o una presa che perde (e quindi non pressurizza bene) o una che salta in continuazione perchè il "buco" e grande. Se ne vuoi assolutamente una, cambia marmitta, ma secondo me-ti ripeto- non ce nè bisogno!
Per il tuo motore no comment, ti faccio solo i miei complimenti!!!:D:D
Entro 2-3 gg posterò delle foto!!
Ciao

franzZZ

Maverick 88 10 maggio 10 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da ARMANDO94 (Messaggio 2059535)
e aveva ancora compressione?:asd::asd::asd:

penso che ne avesse proprio poca.....
poi adesso è rotta pure la bronzina :blink:.
ne prendo un' altro e stendiamo un velo pietoso :D

x franzZZ

non pensavo non ci fosse bisogno della presa di pressione.... vabbuà, meno cose ci sono, meno sene rompono...
inoltre qualche tempo fa, per provare, ho avvitato i grani delle sospensioni portandola ad assetto rally (senza cambiare le gomme, l' olio degli amm, ecc)
e su asfalto girava come una f1.
altro problema sono gli ammortizzatori......... perdono olio dall' o-ring infondo. già sostituito, ma non cambia pressochè nulla. adesso quando ho un pò di tempo li smonto e vedo di aggiustarli.

ciao

p.s.: tu quanta nitro usi nel motore??? io il 16, per non forzarlo troppo. magari il motivo della sua instabilità è proprio quello...

franzZZ 11 maggio 10 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2059877)
p.s.: tu quanta nitro usi nel motore??? io il 16, per non forzarlo troppo. magari il motivo della sua instabilità è proprio quello...

Anche io uso la 16 con 10% di semisintetico, ma essendo il motore 3.5 si potrebbe usare benissimo anche la 20...cmq con la 16 mi trovo bene in quanto a compressione!!

Un saluto Maverick, a presto!

franzZZ

ARMANDO94 11 maggio 10 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da franzZZ (Messaggio 2060740)
cmq con la 16 mi trovo bene in quanto a compressione!!

perchè la percentuale di nitro influisce sulla compressione?:o::o:

Maverick 88 11 maggio 10 16:57

melo sono chiesto anch' io.

x franZZ

ho letto che usi olio semisitetico. apparte i benefici del motore, ma noti anche un miglioramento della pulizia esterna della macchina???
io, sulla mia, ho la sospensione posteriore sinistra COMPLETAMENTE piena di olio del motore, mischiato con la terra, che non viene via neanche a pregarlo.:uhm:

pacittone 12 maggio 10 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2061085)
melo sono chiesto anch' io.

x franZZ

ho letto che usi olio semisitetico. apparte i benefici del motore, ma noti anche un miglioramento della pulizia esterna della macchina???
io, sulla mia, ho la sospensione posteriore sinistra COMPLETAMENTE piena di olio del motore, mischiato con la terra, che non viene via neanche a pregarlo.:uhm:

sicuramente perdi olio e miscela dal collettore di scarico.. controlla che non sia rotta la guarnizione o che il collettore aderisca bene altrimenti mentre guidi con le vibrazioni si sposta e oltre a far uscire olio che ti fa la macchina uno schifo rischi di far prendere aria al motore e di conseguenza di farlo rompere :wink:

oppure che non hai forato bene la carrozzeria e gli oli che escono dallo scarico rimangono incanalati nella macchina... puo anche derivare da quanto hai inclinato lo scarico ( ricordo che deve avere una inclinazione di circa 30 gradi verso il basso).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002