BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Motori Zenoah a benzina (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/12772-motori-zenoah-benzina.html)

general lee 17 marzo 13 16:16

la ferrari 360 modena ce l'ha un mio collega:è un bidè!poi a parte la cilindrata23cc contro i 26cc del fulie del baja non credo che siano il medesimo prodotto...
mi viene strano pensare che hpi su d'un mezzo che è la pietra miliare del modellismo 1/5 monti un motore che sia un bidè e che duri metà del zenoah..
personalmente da un elaboratore che è capace di progettarsi e "costruirsi"un motore bicilindrico dal nulla per un mezzo 1/5 ed ha progettato tutto il resato per adattarlo ad una macchina io gli dò abbastanza fiducia,lui ha elaborato molti zenoah e altri CY del baja ss e lui dice che è un buon prodotto il CY da 26cc mi fido abbastanza,poi non sò..io mi baso su varie opinioni..

Franz89 20 marzo 13 00:34

Non pensare che se un motore copia dello zenoah , è fatto male, la differenza di cv non è sullo 0,1 ma molto di pù...
Ma sopratutto cambia il moto di prende i giri del motore , la robustezza e ecc...

Guarda io di modelli 1/5 non ne ho mai avuti, ma ho sempre smanettato nell'elaborazione dei motori 2t.
Quando lavoravamo un cilindro evoluzione , piccolezze apparentemente insignificanti p, ti permettevano di avere un mezzo piú pronto e di conseguenza più fluido :wink:

general lee 20 marzo 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Franz89 (Messaggio 3698642)
Non pensare che se un motore copia dello zenoah , è fatto male, la differenza di cv non è sullo 0,1 ma molto di pù...
Ma sopratutto cambia il moto di prende i giri del motore , la robustezza e ecc...

Guarda io di modelli 1/5 non ne ho mai avuti, ma ho sempre smanettato nell'elaborazione dei motori 2t.
Quando lavoravamo un cilindro evoluzione , piccolezze apparentemente insignificanti p, ti permettevano di avere un mezzo piú pronto e di conseguenza più fluido :wink:

ecco appunto se non hai mai aperto questi due motori che parli a fare?:wacko:
dammi. un motivo per cui hpi che fà il miglior1/5al mondo dovrebbe montare un motore triste..ti parlo di rilevamenti fatti al banco da gente di fiducia..libero di pensarla come vuoi..ps cinese o no guarda quanto costa il motore di cui parlo

pappa 20 marzo 13 13:08

Sicuramente gli standard qualitativi HPI sono superiori a quelli dell'edicola :wink:
resta il fatto che dopo l'invasione dei cinesi la qualità è andata a farsi benedire....è vero che i prezzi sono calati del 70 % ( mi ricordo le CRONO a 1.200.000 lire quando prendevo 800.000 lire di stipendio ) ma , per esempio , i cuscinetti di oggi sono improponibili :angry:

Chi corre col le 1/5 usa motori elaborati e di vari preparatori sostituiscono i componenti di scarsa qualità : paraoli , cuscinetti , guarnizioni varie e la BULLONERIA :wink:

general lee 20 marzo 13 13:32

appunto..il23cc della ferrari360 fatta con la deagostini è un qualcosa di pietoso:wacko:..
mi pare che del26cc del baja ci siano poche lamentele e le elaborazioni vengon fatte solo perché non ci si accontenta mai...

Crisce 17 luglio 13 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3693644)
Gli Zenoah , i Solo , i cloni cinesi , sono derivati dai motori industriali : decespugliatori , pompe , piccoli generatori etc. etc.
Il segno distintivo è il carburatore Walbro utilizzato quasi univoquamente ...o almeno il suo clone :wink:

Quello che non si vede sono i lavori interni ai manovellismi , cuscinetti , spinotto , pistone e per ultimi i travasi che sono le cose che saltano all'occhio di più.

Allo stato attuale della cose posso dire che solo l'esterno del motore è uguale alla controparte industriale , anche la sigla per i ricambi è diversa :wink:

veniamo alla Bergonza Vintage :lol: , secondo me è una macchina da divertimento molto valida a patto di apportare delle piccole modifiche ( funz. "cerca" ) come impedire al motore di avvicinarsi troppo al retrotreno facendo sgranare i pignoni ....il telaio flette e questo è uno dei difetti più conosciuti ma risolti con un semplice distanziale .

il motore è un 26CC abbastanza brillante , ci sono in vendita dei pezzi ( "cerca" sempre sul forum" ) che ne accentuano la vocazione sportiva .

sull'affidabilità dei freni non posso dire niente non avendoli ancora montati...credo che l'impianto si meriti una pompa metallica ....quella di serie sembra di metallo ma è in plastica .

Secondo me è meglio dei vari cloni cinesi delle FG ....poi vuoi mettere la bellezza delle carrozze ?

Ciao a tutti, sono capitato per caso su questo post e ad attirare la mia attenzione è stato scoprire che anche la Bergonzoni Vintage (di cui ne possiedo un esemplare) è oggetto di svariate modifiche/upgrade e non solo al propulsore... :rolleyes:
Che dire, dopo più di 5 anni che ho la mia 600 abarth (costruita a suo tempo con le uscite dell' Hachette) solo ora ci stò prendendo passione... :lol:
Perciò mi è venuto voglia di rimetterla in sesto e uno dei principali problemi che mi si presentava (che poi mi sembra comune) è proprio quello del motore che se ne va dove gli pare finendo per macinare inevitabilmente la corona in plastica (Z48), io ho risolto in maniera molto grossolana facendo dei tiranti con del filo di ferro :D ma mi farebbe piacere sapere quali altre soluzioni (più eleganti) sono state adottate, purtroppo però anche col tasto cerca non ho trovato un gran che! :(
Spero di non aver fatto un torto a nessuno scrivendo qui, altrimenti sono pronto ad essere rimproverato da bravo novellino del forum :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002