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team3 05 settembre 05 15:11

Mi sono fatto elaborare il mio motore e quello l'ha elaborato a sinistra, invece un'altra persona mi ha detto che si fa a destra sulla luce dello scarico! Sapete qualcosa a riguardo o qualche pagina che mi può aiutare? grazie

team3 04 ottobre 05 21:50

voglio elaborare al massimo il motore del mio automodello, cosadevo fare? Il motore è un force 2.1cc,ha tre travasi, invece uno sulla parte di fronte lo scarico è chiuso e intendo aprirlo cosa mi consigliate? avete mai preparato un motore per fare delle gare?

il__fantasma 05 ottobre 05 09:14

ti consiglio come prima volta di prendere un motore e fare delle prove!
è meglio un motore come il tuo che va piano piuttosto che un motore che non va proprio :P :lol:

se vuoi che vada piu forte in ripresa devi alzare le luci di aspirazione lasciando cosi com'è quella di scarico
se vuoi che il motore abbia un maggiore allungo dovrai andare ad alzare la luce dello scarico e lasciare stare quelle di aspirazione!

per iniziare a elaborare un motore ti serve il dremel, frese e mole carta vetrata finissima e pulitori tipo wd40 benzina eccecc

Condotto dello scarico, una volta pulito dovrai pulirlo e levigarlo per bene, inoltre sarebbe da allargare visto che poi avremo bisogno che sia piu largo!poi lucidalo benissimo, ponendo particolare attenzione alla zona più prossima alla camicia (tratto in cui i gas combusti escono più velocemente). Effettuata la modifica allo scarico potrete modificare la zona sopra il cuscinetto di banco, migliorando gli inviti per la miscela oppure se non li ha farli direttamente. Fatte queste modifiche si dovrà provvedere a pulire minuziosamente il carter in modo tale che non vi siano più residui di limatura al suo interno (è consigliabile estrarre i cuscinetti di banco durante questa operazione, per non rischiare che la limatura si possa infiltrare al loro interno!). Altra modifica da poter effettuare, è lavorare e lucidare le “orecchie” del tappo carter.
Albero motore: i principali miglioramenti (se non vorremo fare una elaborazione esasperata) in termini di prestazioni si ottengono migliorando la fluidodinamica all'interno dell'albero motore, ed è per questo che come nella parte del carter/scarico dovremo togliere tutti gli spigoli vivi ed i difetti di costruzione (bave o quant’altro), specialmente nella parte dove la miscela entra e dove esce (il condotto anche se non perfettamente liscio non comporta grandi perdite in fatto di prestazioni). Una volta tolte e raccordato bene la virgola con il condotto (nel caso in cui l'albero è sprovvisto di virgola io sconsiglio di farla poichè si andrebbe a sbilanciare e sarebbe necessario fare delle modifiche per ribilanciare il tutto) si andrà a lucidare tutto a specchio e poi una passatina di carta vetrata finissima (questo per questioni fluidodinamiche).


Altra modifica sarebbe quella di allargare la finestra di immissione della mix o anche modificare la fasatura, ma se non si è esperti si rischia di creare soltanto un danno. Un ulteriore modifica è quella di asportare materiale dal fondo dell’albero motore (questa modifica deve essere necessariamente effettuata con un tornio) per alleggerire l’albero motore e cosi avere una migliore accelerazione, in seguito il foro andrà riempito con pasta rossa tipo motorsilD (una volta messa la pasta rossa è importante non pulire l’albero con benzina e derivati o WD-40 che favoriscono il suo deterioramento).




Importante: nei motori 2.1 cc. che si devono attenere a regolamento EFRA la virgola non può assolutamente essere collegata al condotto dell'albero motore! ci si dovrà limitare soltanto a lucidarla!. Se doveste collegarla rischiereste una squalifica per motore irregolare (Art. 8.1.4 Amsci).







Cilindro: gli interventi che si possono effettuare in un cilindro sono veramente tanti, ma partiremo da quelli basilari e parleremo più avanti di quelli specifici (modifica della fasatura e altre operazioni per lo spostamento della curva di erogazione).
Partiamo dicendo che migliorando la fluidodinamica all'interno della camera di combustione migliorerà sia la potenza che il numero di giri, ed è per questo che si dovranno effettuare dei "canalini" per dirigere il flusso in una determinata posizione che effettuerà un lavaggio migliore. I canalini dovranno essere uno per ciascun travaso laterale e due per il travaso opposto allo scarico.



Oltre a fare queste canalizzazioni che fungono da correttori di flusso si potranno allargare tutti i travasi e lo scarico per aumentare lievemente la potenza, tutto andrà ridimensionato allo stesso modo e tenendo il disegno del travaso di partenza. ***** le modifiche in seguito dovranno essere lisciate come si è fatto per l'albero motore. Per motori con booster di scarico si potranno effettuare altri interventi: portare i booster il più vicino possibile alla luce di scarico principale.



E’ importante alla fine delle modifiche effettuate al cilindro eliminare ogni bava che potrebbe compromettere la durata del motore!, fate scorrere il pistone all’interno del cilindro e appena sentite che vi è anche una piccolissima resistenza fermatevi, togliete il pistone e provvedete a togliere la bava.

Spostamento della curva di erogazione

Se desiderate avere un motore che abbia maggiore ripresa o allungo sarà necessario uno spostamento della curva di erogazione; cioè i parametri attuali del motore verranno modificati per ottenere diverse caratteristiche.

ATTENZIONE! Se decideremo di modificare un motore affinché abbia più allungo andremo a penalizzare inesorabilmente la ripresa, che comunque in parte può essere compensata con altre tecniche, o viceversa!

Inoltre la luce di scarico si deve aprire SEMPRE prima di quelle di aspirazione!!

Allungo: se desideriamo che il motore dovrà avere un maggiore allungo dovremo andare ad alzare la luce di scarico mantenendo invariata l’altezza di quelle di aspirazione.

Ripresa: per ottenere una maggiore ripresa alzeremo le luci di aspirazione mantenendo invariata l’altezza della luce di scarico.

Altra modifica per spostare la curva di erogazione è andare ad agire sulla banda di squish (parte circolare della estremità esterna della camera di scoppio che si protende verso il pistone).

Una banda di squish larga determinerà un incremento di potenza ai bassi regimi, limitando le caratteristiche di allungo del motore; una banda di squish stretta garantirà, a sua volta, un incremento delle performance in allungo penalizzando, a sua volta, la resa ai bassi regimi.

Tecniche per compensare o accentuare caratteristiche del motore:
collettore scarico lungo = più ripresa, e viceversa collettore filtro di aspirazione lungo = più ripresa, e viceversa

fatto prima a fare cosi :P

il__fantasma 05 ottobre 05 09:17

te si che sei l'uomo!!!!finalmente uno qua dentro che non si limita a provare in un piazzale la propria macchina(cosa che saprebbe fare praticamente allo stesso modo un bambino)

Questo è lo spirito GIUSTO!continua cosi B)

Benji 05 ottobre 05 17:20

dacci un occhiata: http://www.automodel.net/articoli/el...emot/index.htm

team3 05 ottobre 05 20:49

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@05 ottobre 2005, 07:14
ti consiglio come prima volta di prendere un motore e fare delle prove!
è meglio un motore come il tuo che va piano piuttosto che un motore che non va proprio :P :lol:

se vuoi che vada piu forte in ripresa devi alzare le luci di aspirazione lasciando cosi com'è quella di scarico
se vuoi che il motore abbia un maggiore allungo dovrai andare ad alzare la luce dello scarico e lasciare stare quelle di aspirazione!

per iniziare a elaborare un motore ti serve il dremel, frese e mole carta vetrata finissima e pulitori tipo wd40 benzina eccecc

Condotto dello scarico, una volta pulito dovrai pulirlo e levigarlo per bene, inoltre sarebbe da allargare visto che poi avremo bisogno che sia piu largo!poi lucidalo benissimo, ponendo particolare attenzione alla zona più prossima alla camicia (tratto in cui i gas combusti escono più velocemente). Effettuata la modifica allo scarico potrete modificare la zona sopra il cuscinetto di banco, migliorando gli inviti per la miscela oppure se non li ha farli direttamente. Fatte queste modifiche si dovrà provvedere a pulire minuziosamente il carter in modo tale che non vi siano più residui di limatura al suo interno (è consigliabile estrarre i cuscinetti di banco durante questa operazione, per non rischiare che la limatura si possa infiltrare al loro interno!). Altra modifica da poter effettuare, è lavorare e lucidare le “orecchie” del tappo carter.
Albero motore: i principali miglioramenti (se non vorremo fare una elaborazione esasperata) in termini di prestazioni si ottengono migliorando la fluidodinamica all'interno dell'albero motore, ed è per questo che come nella parte del carter/scarico dovremo togliere tutti gli spigoli vivi ed i difetti di costruzione (bave o quant’altro), specialmente nella parte dove la miscela entra e dove esce (il condotto anche se non perfettamente liscio non comporta grandi perdite in fatto di prestazioni). Una volta tolte e raccordato bene la virgola con il condotto (nel caso in cui l'albero è sprovvisto di virgola io sconsiglio di farla poichè si andrebbe a sbilanciare e sarebbe necessario fare delle modifiche per ribilanciare il tutto) si andrà a lucidare tutto a specchio e poi una passatina di carta vetrata finissima (questo per questioni fluidodinamiche).
Altra modifica sarebbe quella di allargare la finestra di immissione della mix o anche modificare la fasatura, ma se non si è esperti si rischia di creare soltanto un danno. Un ulteriore modifica è quella di asportare materiale dal fondo dell’albero motore (questa modifica deve essere necessariamente effettuata con un tornio) per alleggerire l’albero motore e cosi avere una migliore accelerazione, in seguito il foro andrà riempito con pasta rossa tipo motorsilD (una volta messa la pasta rossa è importante non pulire l’albero con benzina e derivati o WD-40 che favoriscono il suo deterioramento).
Importante: nei motori 2.1 cc. che si devono attenere a regolamento EFRA la virgola non può assolutamente essere collegata al condotto dell'albero motore! ci si dovrà limitare soltanto a lucidarla!. Se doveste collegarla rischiereste una squalifica per motore irregolare (Art. 8.1.4 Amsci).







Cilindro: gli interventi che si possono effettuare in un cilindro sono veramente tanti, ma partiremo da quelli basilari e parleremo più avanti di quelli specifici (modifica della fasatura e altre operazioni per lo spostamento della curva di erogazione).
Partiamo dicendo che migliorando la fluidodinamica all'interno della camera di combustione migliorerà sia la potenza che il numero di giri, ed è per questo che si dovranno effettuare dei "canalini" per dirigere il flusso in una determinata posizione che effettuerà un lavaggio migliore. I canalini dovranno essere uno per ciascun travaso laterale e due per il travaso opposto allo scarico.



Oltre a fare queste canalizzazioni che fungono da correttori di flusso si potranno allargare tutti i travasi e lo scarico per aumentare lievemente la potenza, tutto andrà ridimensionato allo stesso modo e tenendo il disegno del travaso di partenza. ***** le modifiche in seguito dovranno essere lisciate come si è fatto per l'albero motore. Per motori con booster di scarico si potranno effettuare altri interventi: portare i booster il più vicino possibile alla luce di scarico principale.
E’ importante alla fine delle modifiche effettuate al cilindro eliminare ogni bava che potrebbe compromettere la durata del motore!, fate scorrere il pistone all’interno del cilindro e appena sentite che vi è anche una piccolissima resistenza fermatevi, togliete il pistone e provvedete a togliere la bava.

Spostamento della curva di erogazione

Se desiderate avere un motore che abbia maggiore ripresa o allungo sarà necessario uno spostamento della curva di erogazione; cioè i parametri attuali del motore verranno modificati per ottenere diverse caratteristiche.

ATTENZIONE! Se decideremo di modificare un motore affinché abbia più allungo andremo a penalizzare inesorabilmente la ripresa, che comunque in parte può essere compensata con altre tecniche, o viceversa!

Inoltre la luce di scarico si deve aprire SEMPRE prima di quelle di aspirazione!!

Allungo: se desideriamo che il motore dovrà avere un maggiore allungo dovremo andare ad alzare la luce di scarico mantenendo invariata l’altezza di quelle di aspirazione.

Ripresa: per ottenere una maggiore ripresa alzeremo le luci di aspirazione mantenendo invariata l’altezza della luce di scarico.

Altra modifica per spostare la curva di erogazione è andare ad agire sulla banda di squish (parte circolare della estremità esterna della camera di scoppio che si protende verso il pistone).

Una banda di squish larga determinerà un incremento di potenza ai bassi regimi, limitando le caratteristiche di allungo del motore; una banda di squish stretta garantirà, a sua volta, un incremento delle performance in allungo penalizzando, a sua volta, la resa ai bassi regimi.

Tecniche per compensare o accentuare caratteristiche del motore:
collettore scarico lungo = più ripresa, e viceversa collettore filtro di aspirazione lungo = più ripresa, e viceversa

fatto prima a fare cosi :P

Ma non sono le stesse parole del links qui sopra?

team3 05 ottobre 05 20:52

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@05 ottobre 2005, 07:17
te si che sei l'uomo!!!!finalmente uno qua dentro che non si limita a provare in un piazzale la propria macchina(cosa che saprebbe fare praticamente allo stesso modo un bambino)

Questo è lo spirito GIUSTO!continua cosi B)

Infatti io non ho solo un automodello da spiazzale, ma ho 2 1/8pista, una 1/8 rally, un monster e un automodello 1/10 2wd (con cui ci faccio le gare)

grazie per il complimento

ciao team3

il__fantasma 06 ottobre 05 09:43

si è lo stesso documento ma ho fatto copia e incolla!

infatti alla fine del msg ho scritto apposta fatto prima cosi :P volevo scriverti io qualcosa ma visto che avevo quel file ho fatto prima a copiarlo

team3 07 ottobre 05 19:46

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@06 ottobre 2005, 07:43
si è lo stesso documento ma ho fatto copia e incolla!

infatti alla fine del msg ho scritto apposta fatto prima cosi :P volevo scriverti io qualcosa ma visto che avevo quel file ho fatto prima a copiarlo

OK! io ho lucidato moltissimo l'interno dell'albero motore ho aperto il travaso!quando lo proverò te lo farò sapere! Ma tu hai truccato mai dei motori?

P.S. se sono segreti non fa niete che non me li dici!

ciao team3

il__fantasma 10 ottobre 05 11:08

certo che ho truccato motori!chiunque fa gare nella vita trucca motori anche se personalmente...ho amici moltooooooo esperti(meccanici) che hanno piu esperienza con torni e quindi per alcune occasioni me li faccio preparare da loro!
cmq tutti quei motori che escono dai modelli rtr li elaboro io cosi per hobby

team3 10 ottobre 05 21:01

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@10 ottobre 2005, 09:08
certo che ho truccato motori!chiunque fa gare nella vita trucca motori anche se personalmente...ho amici moltooooooo esperti(meccanici) che hanno piu esperienza con torni e quindi per alcune occasioni me li faccio preparare da loro!
cmq tutti quei motori che escono dai modelli rtr li elaboro io cosi per hobby

si questo è il mio primo motore che trucco, mi sembra di averlo già detto, cmq tu dope aver elaborato il cutter, l'albero, cilindro, biella, pistone e foro di aspirazione, lavi tutto con benzina verde o con la miscela con il nitro?

P.S. puoi rispondermi anche con un messaggio p.

ciao team3

il__fantasma 11 ottobre 05 09:09

benzina

team3 14 ottobre 05 19:51

l'ho provato è una bomba! :happy2: spero che nelle gare del trofeo invernale andrò al passo dei miei avversari (prima in rettilinio, non soltanto avevo l'albero al 30% e la benzina al 16%, mi svernicivano!). secondo voi su un motore 2.1cc si può usare la benzina al 30%?
ciao team3

magu 15 ottobre 05 16:21

Citazione:

Originally posted by team3@14 ottobre 2005, 17:51
l'ho provato è una bomba! :happy2: spero che nelle gare del trofeo invernale andrò al passo dei miei avversari (prima in rettilinio, non soltanto avevo l'albero al 30% e la benzina al 16%, mi svernicivano!). secondo voi su un motore 2.1cc si può usare la benzina al 30%?
ciao team3

He con umiltà che ti chiedo pubblicamelte se mi puoi spiegare che cosa si intende un albero al 30% grazie .

team3 15 ottobre 05 22:52

Citazione:

Originally posted by magu@15 ottobre 2005, 14:21
He con umiltà che ti chiedo pubblicamelte se mi puoi spiegare che cosa si intende un albero al 30% grazie .

con un labero al 30% intendo dire che è stato elaborato solo per il 30 % dei trucchi totali
B)

il__fantasma 17 ottobre 05 09:11

certo che puoi usare benza al 30% logicamente poi a fine gara potrebbe non essere piu granchè
in gara dipende anche dal regolamento se puoi usare la 30%

team3 17 ottobre 05 10:50

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@17 ottobre 2005, 07:11
certo che puoi usare benza al 30% logicamente poi a fine gara potrebbe non essere piu granchè
in gara dipende anche dal regolamento se puoi usare la 30%

si si può usare ma mi hanno detto che il motore si finisce prima :o

Iceman 17 ottobre 05 12:27

Citazione:

Originally posted by team3@17 ottobre 2005, 08:50
si si può usare ma mi hanno detto che il motore si finisce prima :o

Nelle gare 1:10 pista che osservano una parvenza di regolamento la miscela è al massimo 16% e con un pieno devi fare 5 minuti il serbatoio deve avere le dimensioni regolamentari (mi pare 50cc) e viene calcolata anchela capacità di eventuali mega tubi di collegamento.

Per quanto riguarda i motori e nitro ci puoi andaranche al 70% ma devi spessorare la testata altrimenti sale troppo la compressione e il motore cammina peggio che senza nitro, il problema dell'usura maggiore è dato dal notevole surriscaldamento e maggiore compressione che deformano TUTTO.

Avendo un sol motore non so se conviene spingersi a fondo nelle modifiche, la vita dei motori modificati difficilmente supera le 2 gare (speso nenche 1), conviene avere 2 motori uno per le qualifiche modificato che userai tutto il campionato (6 gare) e uno per le gare che andrà comunque rivisto dopo le prime 2.

il__fantasma 17 ottobre 05 12:41

dipende da uno che risultati vuole raggiungere

spesso si prende un motore lo si usa in una gara e poi lo si butta!questo logicamente lo puo fare chi se lo puo permettere visto che superano a volte anche abbondantemente i 200 euri

team3 18 ottobre 05 22:03

Citazione:

Originally posted by Iceman@17 ottobre 2005, 10:27
Nelle gare 1:10 pista che osservano una parvenza di regolamento la miscela è al massimo 16% e con un pieno devi fare 5 minuti il serbatoio deve avere le dimensioni regolamentari (mi pare 50cc) e viene calcolata anchela capacità di eventuali mega tubi di collegamento.

Per quanto riguarda i motori e nitro ci puoi andaranche al 70% ma devi spessorare la testata altrimenti sale troppo la compressione e il motore cammina peggio che senza nitro, il problema dell'usura maggiore è dato dal notevole surriscaldamento e maggiore compressione che deformano TUTTO.

Avendo un sol motore non so se conviene spingersi a fondo nelle modifiche, la vita dei motori modificati difficilmente supera le 2 gare (speso nenche 1), conviene avere 2 motori uno per le qualifiche modificato che userai tutto il campionato (6 gare) e uno per le gare che andrà comunque rivisto dopo le prime 2.

le regole ci sono ma non sono sempre applicate!

team3

team3 18 ottobre 05 22:05

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@17 ottobre 2005, 10:41
dipende da uno che risultati vuole raggiungere

spesso si prende un motore lo si usa in una gara e poi lo si butta!questo logicamente lo puo fare chi se lo puo permettere visto che superano a volte anche abbondantemente i 200 euri

io di certo non me lo permetto con un motore ci faccio circa 20 gare! ma uso la benzina al 15%

ciao team3

DJ-MASS 19 ottobre 05 01:27

Beh team si applicano ekkome. Prova a soffiare il 1° posto ad un pignolo e vedi se non chiede la verifica della tua macchina :) Gia' successo fidati :)

il__fantasma 19 ottobre 05 11:06

capita moltooo spesso :lol:

team3 20 ottobre 05 21:37

Citazione:

Originally posted by DJ-MASS@18 ottobre 2005, 23:27
Beh team si applicano ekkome. Prova a soffiare il 1° posto ad un pignolo e vedi se non chiede la verifica della tua macchina :) Gia' successo fidati :)

scuisate in che senso?

team3

il__fantasma 21 ottobre 05 09:06

che ogni volta che si batte la persona sbagliata ed è capitato a chiunque di noi che fa gare da anni viene chiesta la verifica!quindi se tutto in regola e inizia la procedura

da quando mi occupo dei monster anche io l'ho voluta :lol: :lol: :lol:

magu 22 ottobre 05 10:01

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@21 ottobre 2005, 07:06
che ogni volta che si batte la persona sbagliata ed è capitato a chiunque di noi che fa gare da anni viene chiesta la verifica!quindi se tutto in regola e inizia la procedura

da quando mi occupo dei monster anche io l'ho voluta :lol: :lol: :lol:

Queste sono le cattiverie di chi non sa perdere

team3 22 ottobre 05 12:22

Citazione:

Originally posted by magu@22 ottobre 2005, 08:01
Queste sono le cattiverie di chi non sa perdere

mi pere anche a me

team3

il__fantasma 24 ottobre 05 12:16

di norma è vero che sono cattiverie ma bisogna accettarle in gara!anche a tennis o beachtennis è lo stesso
pero...in alcuni casi è d'obbligo!una volta è capitato uno che andava nettamente piu forte di tutti noi e a nessuno pareva normale tutto ciò e infatti....squalificato

so stato squalificato pure io :P :P giusto cosi se si cerca di fare i furbi!bisogna che ci tengano ben controllati :D

team3 24 ottobre 05 19:41

:) :) :) :lol: :lol: :lol:
speriamo che non ti scoprino più!

team3

DJ-MASS 24 ottobre 05 22:09

Squalificato anche io una volta , ma solo perke' era una gara monomarca thunder tiger , ero con la ts4 pero' avevo un c12 sotto :) :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

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