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Mi sono fatto elaborare il mio motore e quello l'ha elaborato a sinistra, invece un'altra persona mi ha detto che si fa a destra sulla luce dello scarico! Sapete qualcosa a riguardo o qualche pagina che mi può aiutare? grazie |
voglio elaborare al massimo il motore del mio automodello, cosadevo fare? Il motore è un force 2.1cc,ha tre travasi, invece uno sulla parte di fronte lo scarico è chiuso e intendo aprirlo cosa mi consigliate? avete mai preparato un motore per fare delle gare? |
ti consiglio come prima volta di prendere un motore e fare delle prove! è meglio un motore come il tuo che va piano piuttosto che un motore che non va proprio :P :lol: se vuoi che vada piu forte in ripresa devi alzare le luci di aspirazione lasciando cosi com'è quella di scarico se vuoi che il motore abbia un maggiore allungo dovrai andare ad alzare la luce dello scarico e lasciare stare quelle di aspirazione! per iniziare a elaborare un motore ti serve il dremel, frese e mole carta vetrata finissima e pulitori tipo wd40 benzina eccecc Condotto dello scarico, una volta pulito dovrai pulirlo e levigarlo per bene, inoltre sarebbe da allargare visto che poi avremo bisogno che sia piu largo!poi lucidalo benissimo, ponendo particolare attenzione alla zona più prossima alla camicia (tratto in cui i gas combusti escono più velocemente). Effettuata la modifica allo scarico potrete modificare la zona sopra il cuscinetto di banco, migliorando gli inviti per la miscela oppure se non li ha farli direttamente. Fatte queste modifiche si dovrà provvedere a pulire minuziosamente il carter in modo tale che non vi siano più residui di limatura al suo interno (è consigliabile estrarre i cuscinetti di banco durante questa operazione, per non rischiare che la limatura si possa infiltrare al loro interno!). Altra modifica da poter effettuare, è lavorare e lucidare le orecchie del tappo carter. Albero motore: i principali miglioramenti (se non vorremo fare una elaborazione esasperata) in termini di prestazioni si ottengono migliorando la fluidodinamica all'interno dell'albero motore, ed è per questo che come nella parte del carter/scarico dovremo togliere tutti gli spigoli vivi ed i difetti di costruzione (bave o quantaltro), specialmente nella parte dove la miscela entra e dove esce (il condotto anche se non perfettamente liscio non comporta grandi perdite in fatto di prestazioni). Una volta tolte e raccordato bene la virgola con il condotto (nel caso in cui l'albero è sprovvisto di virgola io sconsiglio di farla poichè si andrebbe a sbilanciare e sarebbe necessario fare delle modifiche per ribilanciare il tutto) si andrà a lucidare tutto a specchio e poi una passatina di carta vetrata finissima (questo per questioni fluidodinamiche). Altra modifica sarebbe quella di allargare la finestra di immissione della mix o anche modificare la fasatura, ma se non si è esperti si rischia di creare soltanto un danno. Un ulteriore modifica è quella di asportare materiale dal fondo dellalbero motore (questa modifica deve essere necessariamente effettuata con un tornio) per alleggerire lalbero motore e cosi avere una migliore accelerazione, in seguito il foro andrà riempito con pasta rossa tipo motorsilD (una volta messa la pasta rossa è importante non pulire lalbero con benzina e derivati o WD-40 che favoriscono il suo deterioramento). Importante: nei motori 2.1 cc. che si devono attenere a regolamento EFRA la virgola non può assolutamente essere collegata al condotto dell'albero motore! ci si dovrà limitare soltanto a lucidarla!. Se doveste collegarla rischiereste una squalifica per motore irregolare (Art. 8.1.4 Amsci). Cilindro: gli interventi che si possono effettuare in un cilindro sono veramente tanti, ma partiremo da quelli basilari e parleremo più avanti di quelli specifici (modifica della fasatura e altre operazioni per lo spostamento della curva di erogazione). Partiamo dicendo che migliorando la fluidodinamica all'interno della camera di combustione migliorerà sia la potenza che il numero di giri, ed è per questo che si dovranno effettuare dei "canalini" per dirigere il flusso in una determinata posizione che effettuerà un lavaggio migliore. I canalini dovranno essere uno per ciascun travaso laterale e due per il travaso opposto allo scarico. Oltre a fare queste canalizzazioni che fungono da correttori di flusso si potranno allargare tutti i travasi e lo scarico per aumentare lievemente la potenza, tutto andrà ridimensionato allo stesso modo e tenendo il disegno del travaso di partenza. ***** le modifiche in seguito dovranno essere lisciate come si è fatto per l'albero motore. Per motori con booster di scarico si potranno effettuare altri interventi: portare i booster il più vicino possibile alla luce di scarico principale. E importante alla fine delle modifiche effettuate al cilindro eliminare ogni bava che potrebbe compromettere la durata del motore!, fate scorrere il pistone allinterno del cilindro e appena sentite che vi è anche una piccolissima resistenza fermatevi, togliete il pistone e provvedete a togliere la bava. Spostamento della curva di erogazione Se desiderate avere un motore che abbia maggiore ripresa o allungo sarà necessario uno spostamento della curva di erogazione; cioè i parametri attuali del motore verranno modificati per ottenere diverse caratteristiche. ATTENZIONE! Se decideremo di modificare un motore affinché abbia più allungo andremo a penalizzare inesorabilmente la ripresa, che comunque in parte può essere compensata con altre tecniche, o viceversa! Inoltre la luce di scarico si deve aprire SEMPRE prima di quelle di aspirazione!! Allungo: se desideriamo che il motore dovrà avere un maggiore allungo dovremo andare ad alzare la luce di scarico mantenendo invariata laltezza di quelle di aspirazione. Ripresa: per ottenere una maggiore ripresa alzeremo le luci di aspirazione mantenendo invariata laltezza della luce di scarico. Altra modifica per spostare la curva di erogazione è andare ad agire sulla banda di squish (parte circolare della estremità esterna della camera di scoppio che si protende verso il pistone). Una banda di squish larga determinerà un incremento di potenza ai bassi regimi, limitando le caratteristiche di allungo del motore; una banda di squish stretta garantirà, a sua volta, un incremento delle performance in allungo penalizzando, a sua volta, la resa ai bassi regimi. Tecniche per compensare o accentuare caratteristiche del motore: collettore scarico lungo = più ripresa, e viceversa collettore filtro di aspirazione lungo = più ripresa, e viceversa fatto prima a fare cosi :P |
te si che sei l'uomo!!!!finalmente uno qua dentro che non si limita a provare in un piazzale la propria macchina(cosa che saprebbe fare praticamente allo stesso modo un bambino) Questo è lo spirito GIUSTO!continua cosi B) |
dacci un occhiata: http://www.automodel.net/articoli/el...emot/index.htm |
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grazie per il complimento ciao team3 |
si è lo stesso documento ma ho fatto copia e incolla! infatti alla fine del msg ho scritto apposta fatto prima cosi :P volevo scriverti io qualcosa ma visto che avevo quel file ho fatto prima a copiarlo |
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P.S. se sono segreti non fa niete che non me li dici! ciao team3 |
certo che ho truccato motori!chiunque fa gare nella vita trucca motori anche se personalmente...ho amici moltooooooo esperti(meccanici) che hanno piu esperienza con torni e quindi per alcune occasioni me li faccio preparare da loro! cmq tutti quei motori che escono dai modelli rtr li elaboro io cosi per hobby |
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P.S. puoi rispondermi anche con un messaggio p. ciao team3 |
benzina |
l'ho provato è una bomba! :happy2: spero che nelle gare del trofeo invernale andrò al passo dei miei avversari (prima in rettilinio, non soltanto avevo l'albero al 30% e la benzina al 16%, mi svernicivano!). secondo voi su un motore 2.1cc si può usare la benzina al 30%? ciao team3 |
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B) |
certo che puoi usare benza al 30% logicamente poi a fine gara potrebbe non essere piu granchè in gara dipende anche dal regolamento se puoi usare la 30% |
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Per quanto riguarda i motori e nitro ci puoi andaranche al 70% ma devi spessorare la testata altrimenti sale troppo la compressione e il motore cammina peggio che senza nitro, il problema dell'usura maggiore è dato dal notevole surriscaldamento e maggiore compressione che deformano TUTTO. Avendo un sol motore non so se conviene spingersi a fondo nelle modifiche, la vita dei motori modificati difficilmente supera le 2 gare (speso nenche 1), conviene avere 2 motori uno per le qualifiche modificato che userai tutto il campionato (6 gare) e uno per le gare che andrà comunque rivisto dopo le prime 2. |
dipende da uno che risultati vuole raggiungere spesso si prende un motore lo si usa in una gara e poi lo si butta!questo logicamente lo puo fare chi se lo puo permettere visto che superano a volte anche abbondantemente i 200 euri |
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team3 |
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ciao team3 |
Beh team si applicano ekkome. Prova a soffiare il 1° posto ad un pignolo e vedi se non chiede la verifica della tua macchina :) Gia' successo fidati :) |
capita moltooo spesso :lol: |
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team3 |
che ogni volta che si batte la persona sbagliata ed è capitato a chiunque di noi che fa gare da anni viene chiesta la verifica!quindi se tutto in regola e inizia la procedura da quando mi occupo dei monster anche io l'ho voluta :lol: :lol: :lol: |
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team3 |
di norma è vero che sono cattiverie ma bisogna accettarle in gara!anche a tennis o beachtennis è lo stesso pero...in alcuni casi è d'obbligo!una volta è capitato uno che andava nettamente piu forte di tutti noi e a nessuno pareva normale tutto ciò e infatti....squalificato so stato squalificato pure io :P :P giusto cosi se si cerca di fare i furbi!bisogna che ci tengano ben controllati :D |
:) :) :) :lol: :lol: :lol: speriamo che non ti scoprino più! team3 |
Squalificato anche io una volta , ma solo perke' era una gara monomarca thunder tiger , ero con la ts4 pero' avevo un c12 sotto :) :P |
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