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beppone 26 aprile 16 20:14

Tamiya Bruiser 58040
 
2 Allegato/i
Dopo tanto tempo che non mi faccio vivo , ora che i figli sono più' grandi ,
vi presento l'ultimo mio modello restaurato.
Si tratta del Bruiser 58048 della Tamiya degli anni 80.
C'e' qualcuno di voi che lo possiede?
Saluto tutti
Allegato 346829

Allegato 346830

beppone 27 aprile 16 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da beppone (Messaggio 4897630)
Dopo tanto tempo che non mi faccio vivo , ora che i figli sono più' grandi ,
vi presento l'ultimo mio modello restaurato.
Si tratta del Bruiser 58048 della Tamiya degli anni 80.
C'e' qualcuno di voi che lo possiede?
Saluto tutti
Allegato 346829

Allegato 346830

Non e' possibile che in una sessione Vintage nessuno sia interessato a questo argomento.
Sto parlando del mitico Bruiser della Tamiya forse la più' bella macchinina di tutti i tempi e la più' ricercata da tutti i modellisti del MONDO.
Io l'ho comperata oltreoceano a circa 700 dollari e l'ho restaurata con tutti i componenti originali compreso il pacco batterie e la radio (non vi dico quanto mi e' costata!!!)
Sto cercando chi altri come me possiedono questo modello per fare un sondaggio in Italia
e magari chissà' fondare un Tamiya Bruiser Club.
Saluto tutti

alexxandro 27 aprile 16 23:01

Un filo di nicchia il 3speed bruiser. Parte del "fascino" del modello vintage è andato perso con l'arrivo della re-re. Per il resto, a parte una certa curiosità, non sono mai andato oltre un modesto interesse per il tipo di meccanica e continuo a preferire cose meno complesse. Comunque complimenti per il lavoro di ricerca e restauro.

beppone 27 aprile 16 23:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da alexxandro (Messaggio 4898211)
Un filo di nicchia il 3speed bruiser. Parte del "fascino" del modello vintage è andato perso con l'arrivo della re-re. Per il resto, a parte una certa curiosità, non sono mai andato oltre un modesto interesse per il tipo di meccanica e continuo a preferire cose meno complesse. Comunque complimenti per il lavoro di ricerca e restauro.

Ti ringrazio per i complimenti .
In effetti per restaurare questo tipo di macchinine bisogna avere una buona base di meccanica (premetto io sono un meccanico) sopratutto per il cambio che appunto essendo 6 marce (3 avanti 3 indietro e 4x4) non e' affatto facile .
Io oltretutto ho messo fra sezione e sezione del cambio delle guarnizioni in carta come usava un tempo visto che il cambio e' a bagno d'olio.
Allegato 346861

beppone 27 aprile 16 23:54

2 Allegato/i
Ti ringrazio per i complimenti .
In effetti per restaurare questo tipo di macchinine bisogna avere una buona base di meccanica (premetto io sono un meccanico) sopratutto per il cambio che appunto essendo 6 marce (3 avanti 3 indietro e 4x4) non e' affatto facile .
Io oltretutto ho messo fra sezione e sezione del cambio delle guarnizioni in carta come usava un tempo visto che il cambio e' a bagno d'olio.


Scusate se insisto ma questo e' VERO VINTAGE

Allegato 346863 prima del restauro

Allegato 346864 dopo il restauro

pappa 28 aprile 16 13:22

E' una delle macchine più belle fatte dalla Tamiya , premetto che non ne ho mai avuta una ma posso dire che i pezzi pressofusi sono tecnicamente una cosa fantastica rispetto alla banale plastica ...che però è non solo più economica ma decisamente più affidabile su questo tipo di mezzi .

Su facebook c'è il gruppo ufficiale Tamiya Italia e lì ci sono diversi amanti di questo telaio .......prima o poi ne avrò uno anche io ma al momento va oltre il mio budget per le cose da "mensola" :lol::lol::lol:

Grazie per le foto dei dettagli , è sempre un gran piacere vedere le soluzioni adottate per migliorare i nostri modellini , la soluzione delle guarnizioni di carta è fantastica ...ma le hai ritagliate tu ? se si complimenti un lavoro incredibile ......io avrei usato la più banale pasta rossa :D:D:D

quaglia 06 maggio 16 20:56

Modello stupendo,
Piccola precisazione;ha 3 marce non 6
Avanti indietro lo fa solo la inversione di rotazione del motore elettrico:wink:

Diego Piccioni 06 maggio 16 21:35

Che motore e che batteria ha di serie?

beppone 07 maggio 16 02:26

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4902498)
Modello stupendo,
Piccola precisazione;ha 3 marce non 6
Avanti indietro lo fa solo la inversione di rotazione del motore elettrico:wink:

Scusa se mi permetto di contraddirti ma il motore non fa nessuna inversione elettrica m ruota sempre in una direzione.
Infatti e' il cambio meccanico che inverte il senso di rotazione con il suo servo dedicato.
Il regolatore non ha la funzione di inversione.Allegato 347300

beppone 07 maggio 16 02:52

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4902514)
Che motore e che batteria ha di serie?

Il motore e' quello originale cioè' un MABUCHI 540 anche se spazzole ti posso garantire che e' molto potente.
Il regolatore e' meccanico se hai visto le foto dei precedenti messaggi e' quello più' in alto sopra servi.
Anche la radio e' originale dell'epoca e perfettamente funzionante in modulazione AM.
Per quanto riguarda la batteria anche questa e' originale Tamiya dell'epoca che sono batterie molto ricercate dai modellisti nel mondo(pagata mi vergogno a dirlo 150 euro e spedita da un modellista del Canada).
Ho solo sostituito le batterie che quelle originali non caricavano più'.Infatti di queste batterie anni 80 si compera solo l'involucro esterno praticamente perché' le batterie dentro non sono più' buone.
Ho fatto anche una piccola modifica rendendo il pacco batterie da 7,2 volt e non da 6 volt come era originariamente.Infatti aprendolo c'erano 5 torce da 1,2 volt io ne ho messe 6 sempre da 1,2 volt e 9000 mA/h.Comuque anche all'epoca c'erano dei pacchi da 7,2 volt dedicati a questa macchinina erano pero' di forma diversa.Io con il pacco da 7,2 volt e 9000 mA/h ho una autonomia di più' di un'ora.

beppone 07 maggio 16 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da beppone (Messaggio 4902628)
Scusa se mi permetto di contraddirti ma il motore non fa nessuna inversione elettrica m ruota sempre in una direzione.
Infatti e' il cambio meccanico che inverte il senso di rotazione con il suo servo dedicato.
Il regolatore non ha la funzione di inversione.Allegato 347300

Fai conto che non ho scritto nulla!!!
Ho scritto una sciocchezza e mi scuso con te . E' vero il motore elettrico per la retromarcia inverte il suo senso di rotazione ; e' il regolatore che gli da' il comando.Mi sono confuso con l'ingranamento del 4x4.Sai questo tipo di macchinine sono complesse....Anch'io ogni tanto prendo qualche granchio.
Saluti

quaglia 07 maggio 16 16:11

tutto ok

tra l'altro se nn ricordo male e' 4wd solo in prima marcia
in seconda e terza e' 2wd posteriore......raffinatezza meccanica

poi i piu smaliziati modificavano il cambio per aver sempre il 4wd in tutti
e tre i rapporti

beppone 07 maggio 16 16:52

2 Allegato/i
E' vero in dei forum di Oltreoceano dove questa macchinina e' un culto per molti si parla anche di questo cioè' del 4x4 permanente facendo una modifica al cambio meccanico. Nella foto allegata cioè' la terza stazione e' li che va modificato il sistema di ingranamento.Mando anche foto del cambio meccanico completamente smontato e riportato a nuovo (un semestre di lavoro per farlo funzionare.....)
Io non ritengo sia cosa giusta perché' perderebbe il fascino delle 3 marce comunque devo dire che sei un modellista davvero informato e preparato......Anche più' di me!!!
Saluti

quaglia 08 maggio 16 11:43

ma certo fai benissimo a tenerlo cosi,in teoria ha anche una sua logica
si scala in 1 marcia a bassa velocita mica in terza a paletta:P

(anche se poi e' soggettivo a quanto pare c'e' chi scala con lo yeti a 6s)

cmq non ho capito se lo hai preso per mensolarlo o per usarlo
se e' la seconda ipotesi forse e' meglio che accantoni il suo
regolatore meccanico perche in pratica e' un interrutore e quando attacca
il motore da delle botte pazzesche(per la scala s'intende)alla trasmissione

lo puoi rimuovere etenerlo da parte,al suo posto dovresti prendere un esc elettronico
che ti consente anche di eliminare un servo
ce ne sono gia apartire da 10 euro e rendi il gas realmente proporzionale
e essendo dolce in partenza non rovini la trasmissione
poi se usi una lipo al posto del suo pesante pacco nimh giochi molto piu tempo
e la lipo pesa 1/4 del pacco che monti ora,solo necessitano qualche precauzione
nell'utilizzo le lipo ma fidati il gioco vale la candela e costano pochissimo
er il tuo modello gia una 3000 mha da 40C e ti dimentichi le nimh

beppone 09 maggio 16 00:53

1 Allegato/i
IL vero vintage secondo me e' mantenere inalterato come se fosse di un tempo.
Mi spiego meglio:
motore originale,servi originali,radio originale,colori carrozzeria originali ,adesivi originali batterie originali ecc ....
Comunque io il BRUISER lo tengo in uno scaffale.UN SE PO' SCIUPA'!!!
(APERTA PARAPIPPA)
Il modellismo mi ha affascinato fino a quando avevo 10 anni (adesso ne ho 45 ).
Infatti all'epoca mi recavo in negozio di modellismo ancora esistente a Firenze ,(non so se posso scriverlo per pubblicità' ma io lo scrivo egualmente , che tale negozio e' ancora aperto e con IL GRANDE LUCIANO ROCCHI di 87 anni alla sua guida forse il più' GRANDE ED ESPERTO MODELLISTA NAVALE ITALIANO),e vedevo queste macchinine della Tamiya per me irraggiungibili perché' all'epoca costavano come circa 500 mila LIRE.
Be' ho detto per i mie 45 anni mi faccio un regalo. ME LA COMPERO!!!!!!!
E cosi' ho fatto ....da restaurare si intende perché' nella scatola origina le NIB (Nuova E Imballata) questa macchinina supera i 4000 $ !!!!!(CHIUSA PARAPIPPA)

Per andare a fare " capriole " con mio figlio di 9 anni ho un MINI Revo TRAXXAS 1/16
3 lipo motore brusheless che e' uno spasso ma secondo me questo non e' VERO MODELLISMO!!!!!!

E poi il modellismo deve a spaziare da: un elicottero a una nave a una macchinina perché'......... quando siamo nei nostri garage dobbiamo assolutamente resettare quello che ci capita nella quotidianità' e .............ritornare un po' bambini......
Saluto tutti

Diego Piccioni 09 maggio 16 22:26

Concordo con te sul fatto che non va utilizzata, perché se per sfortuna si dovesse rompere qualcosa sarebbero dolori per i ricambi. Ad ogni modo tanto valeva lasciarci le vecchie batterie ormai defunte, tanto è solo da esposizione.

pappa 10 maggio 16 11:11

Secondo me vanno bene un pò tutti i ragionamenti , come per le auto vere c'è chi le usa e chi invece le conserva in un museo , non è un concetto politico in cerca di consensi ma un'opinione soggettiva :wink:
Personalmente non amo le scatole Nib .....la vedo come collezionare scatole invece che modelli ....sono due cose differenti per questo cerco di montare tutto quello che ho :wink:
Allo stesso modo vi dico di non farvi affascinare dalle pretese di certi commercianti su Ebay o altre piattaforme , le quotazioni europee sono molto più basse rispetto alle pretese americane e se seguite un pò il mercato vi accorgerete che i "soliti" pezzi sono in vendita da anni , ciò non toglie che se uno vuole qualcosa ed è disposto a pagarlo , nell'automodellismo è difficile andare oltre 6/7000 euro .....ci sono le tether car di inizio secolo che costano di più ma sono modelli di nicchia :uhm:
Detto questo : Buon Collezionismo a tutti :lol::lol:

PS : tenetele con le ruote alzate da terra :wink:

quaglia 20 ottobre 16 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4903989)

PS : tenetele con le ruote alzate da terra :wink:

e luci accese anche di giorno:lol::P

krug75 28 dicembre 16 17:18

Ciao beppone, anch'io son proprietario di un vecchio Bruiser, da quando avevo circa 12 anni (ora ne ho 41). A differenza di te mi son sempre adoperato ad usarlo, anche se purtroppo ha avuto un fermo di almeno una dozzina di anni a causa di vari problemi più che altro miei :fiu::fiu::fiu:

Di recente ho ripreso in mano il discorso, ma invece che restaurarlo, ho intenzione di ripristinarlo e modernizzarlo, anche perchè oltreoceano si trovano diversi upgrade per il Bruiser, ed alcuni sono "facilmente realizzabili".
Il mio utilizza un motore 750RS, che è una specie di fogna di corrente, ho infatti bruciato più di un regolatore brushed (in stallo assorbe circa 90A) cercando di frenare in emergenza.

Attualmente ho in progetto di adattare un motore brushless 540, per eliminare uno dei tre servocomandi ed il pacco batterie per la ricevente, questo più che altro perchè mi è capitato in passato che per perdita di segnale del telecomando, il Bruiser si è schiantato contro un muro con rottura dell'assale anteriore :(:( Per cui con il nuovo sistema dovrei evitare questi problemi.

Il modello me lo aveva comprato in Giappone mio Padre in scatola di montaggio, ed è stato un divertimento assemblarlo :D:D:D

djbad 29 dicembre 16 10:30

ho un Bruiser restaurato TOTALMENTE ORIGINALE...con batteria...radio con griglia marce...giace da 10 anni in una mensola ma ogni tanto un giretto lo faccio....credo sia i più bel modello commercializzato da sempre.

a volte mi fermo ad osservarlo per svariati minuti...e vicino ho il mammuth, jeep, ecc...

newmaster 14 febbraio 17 23:01

Io ho questa, riadattata con esc e lipo ma con ancora i pezzi originali
http://www.baronerosso.it/forum/gall...4_pickup_2.jpg

Mikom 09 maggio 17 11:35

Stupendo complimenti...
Anch'io lo posseggo, sia la prima serie anni 80 ancora immacolato nella scatola che quello aggiornato.
Anch'io aspetto che mio figlio cresca un po e poi vorrei montarlo con lui.

Complimenti!


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