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Alemada 28 settembre 15 23:53

restauro SG columbia IS4
 
Ciao a tutti :)
come da titolo sto sistemando la is4 di mio padre che ho trovato un garage,
sono arrivato già ad un buon punto ma per un problema dell' impianto "elettrico" mi sono dovuto fermare e spero che voi potete aiutarmi, il problema consiste nel mal funzionamento della ricevente (penso), per il fatto che mi sono assicurato che le batterie alimentassero la ricevente ma i servi non reagiscono assolutamente al telecomando solamente il servo gas/freno fa circa 1/4 di giro ogni volta che do corrente con l'interruttore.
ultima cosa (ma penso che non sia questo il problema) la ricevente è nata con il 72.240 mhz e ora ho messo un 27.195 se non erro, la ricevente potrebbe essere vincolata in qualche modo alla frequenza di fabbrica ?
grazie mille a chiunque mi sappia aiutare !
per gli altri avrò ancora domande in futuro, ma per ora concentriamoci su questa problematica :P

losisi 01 ottobre 15 09:26

vedo che sei un po' a digiuno di modellismo in generale........

se l'impianto radio è nativo sulla frequenza 72 ( oppure in altra 35-40-41 ecc )
NON puoi sostituire i quarzi con altri di una banda diversa

ergo, il tuo apparato radio potrà funzionare soltanto con quarzi sulla banda 72 MHz...


oltre a questo tx e rx dovranno avere quarzi sulla stessa frequenza ( e specifici per tx ed rx ) perchè il tutto funzioni........

pappa 01 ottobre 15 11:48

é SI il problema è proprio quello , se è in 72 ci vanno quarzi in 72 :(

Alemada 01 ottobre 15 20:32

Grazie
 
Grazie mille per le risposte !
Perdonate la mia ignoranza in questo settore :P
ancora una domanda che da quanto ho visto siete molto attivi su questo forum, sapreste dirmi tutti gli eventi di vostra conoscenza nel nord Italia / Svizzera inerenti all'automodellismo vintage.
Grazie ancora :)

pappa 01 ottobre 15 22:46

il 18 i Ottobre c'è il meeting di Solarolo a cui partecipano i maggiori collezionisti italiani di 1/8 e dove è possibile recuperare pezzi e parti mancanti .

L'altro appuntamento nazionale è il raduno Mantua Model che si svolge in genere l'ultima domenica di Agosto :D

Alemada 06 ottobre 15 23:09

scelta del quarzo
 
2 Allegato/i
Ciao ragazzi,
sto cercando disperatamente i quarzi da 72.240 come gli originali che monta, ho trovato solo questo sito che li vende a copie (Coppia quarzi Futaba TX RX doppia conversione 72.240 [72240TXRX] - 30.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico), altrimenti su ebay ma solo singoli e neppure della stessa frequenza (sempre sul 72 ma non .240) e per quanto riguarda il discorso tx rx non so nemmeno dove guardare per capire se possano andare bene.
Grazie ancora ! :)

pappa 07 ottobre 15 10:12

Controlla sulla ricevente se c'è scritto single conversion o double , di solito le riceventi per auto sono single :( non ho idea se funzionano uguale ma non credo .

Prova a chiedere nella sezione elettronica del forum , magari qualche vecchio modellista ne ha una coppia :wink:

losisi 07 ottobre 15 11:49

forse non ho capito o seguito bene io ma...perchè cerchi i quarzi ?? da quanto scrivi sembra che tu li abbia già su montati.....

se hai problemi sarebbe opportuno far controllare tx e rx...........


PS e gira la testa di quel motore...montata in quel modo raffredda pochino............

Alemada 07 ottobre 15 13:45

Quarzi
 
Ciao,
purtroppo un quarzo è andato perso e quindi ho solo quello del radiocomando,
siccome non è una frequenza semplicissima da reperire, sto cercando una copia di quarzi compatibile con la ricevente in questione oppure il quarzo gemello di quello che ho.
Metterò ancora foto del modellino cosi che possiate darmi ancora consigli, critiche o migliorie !
Grazie ancora.
Ciao:)

losisi 07 ottobre 15 14:06

ah, ecco..questo non l'avevo capito....

per prenderlo giusto, come ti hanno già detto, è necessario capire se la rx ( se è il quarzo di questa che manca ) è a singola o doppia conversione ( nel caso dovrebbe esserci scritto sopra, ma dubito che sia la seconda ipotesi..)

altrimenti una coppia di quarzi tx-rx di qualsiasi canale sulla banda dei 72 andrà bene ( anche se le frequenze omologate e quindi permesse, per questa banda sono davvero poche, se nn ricordo male...)

Alemada 07 ottobre 15 14:20

Si le foto sono inerenti alla discussione corrente (la foto della ricevente è proprio lei),
quindi le frequenze devono essere pure omologate ? :wacko:
Comincio ad essere un po' confuso dove posso controllare quali frequenze sono omologate, cosa succede se monto frequenze non omologate ?

losisi 07 ottobre 15 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da Alemada (Messaggio 4745229)
Si le foto sono inerenti alla discussione corrente (la foto della ricevente è proprio lei),
quindi le frequenze devono essere pure omologate ? :wacko:
Comincio ad essere un po' confuso dove posso controllare quali frequenze sono omologate, cosa succede se monto frequenze non omologate ?

eh sì.....la banda dei 35 sarebbe riservata agli aeromodelli, la 40 è utilizzabile sia per auto che per aerei e poi c'è la 72 ma ha solo poche frequenze omologate...se cerchi in rete trovi tutto

se usi una frequenza non omologata e, malauguratamente, ti succede qualcosa sei perseguibile civilmente e penalmente e l'assicurazione ovviamente non ti copre eventuali danni a cose e persone....

pappa 07 ottobre 15 17:00

ai fini "storici" della cosa è bello avere una radio funzionante dell'epoca .

Discorso molto diverso se lo vuoi mettere in pratica : le vecchie radio soffrono inesorabilmente le interferenze che ci sono oggi e rischieresti di distruggere la macchina in men che non si dica , quindi se è tua intenzione usarla ti consiglierei una radio economica in 2.4 che puoi trovare per pochi euro sul web , in genere i negozi non trattano questo materiale dato che i ricavi sono minimi ( o perchè lo sanno loro :P )

Alemada 07 ottobre 15 19:56

In questo caso io intendo solamente rimettere la macchina a nuovo e funzionante solo per scopo di incontri vintage e come soddisfazione personale (poi se scappa il giretto ma molto "contenuto", anche perché avrei paura ad usarla come si deve per la questione della reperibilità dei pezzi).
Quindi intendo mantenere tutto originale pure il radiocomando.

pappa 07 ottobre 15 20:07

i pezzi sono facilmente reperibili nel sito Mantua Model oppure dagli appassionati , gli unici molto rari sono le piastre in vetronite ma braccetti e trasmissione si trovano ancora

Il problema della radio vecchia , per me , è solo la sicurezza :)

Alemada 07 ottobre 15 20:17

beh se usarla o meno vedrò, ora mi interessava prima di tutto metterla assieme e riuscire a farla girare bene anche di motore (quindi tutte le regolazioni del caso dove necessario) ma prima puntavo a sistemare il sistema radio che leggendo sulla radio e ricevente non riesco a capire se è a singola o doppia conversione.

pappa 07 ottobre 15 20:36

il glorioso OPS è un orologio , il massimo mi pare un giro e mezzo aperto il minimo non me lo ricordo , forse 3 e mezzo o quattro , poi affini il tutto .

ne ho avuti 3 o quattro nelle varie versioni , andava sempre e non spegneva mai .

Poi uscirono i 4 e 5 travasi e per i gloriosi e duraturi motori della seconda era fu la fine :(

fabiorossi 08 ottobre 15 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4745112)
.....

PS e gira la testa di quel motore...montata in quel modo raffredda pochino............

Basta poco per far riaffiorare l'anima del..."macchinettaro":P:P

losisi 08 ottobre 15 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4746118)
Basta poco per far riaffiorare l'anima del..."macchinettaro":P:P

Come darti torto ?:rolleyes:.....i primi amori nn si scordano mai....

Se poi uno è "malato" di meccanica da tutta la vita (perché, come disse giustamente una volta il compianto Mino Codeluppi, l'1/8 è tutta meccanica..di modellismo c'è poco) il gioco è fatto....:P

fabiorossi 09 ottobre 15 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4746455)
Come darti torto ?:rolleyes:.....i primi amori nn si scordano mai....

Se poi uno è "malato" di meccanica da tutta la vita (perché, come disse giustamente una volta il compianto Mino Codeluppi, l'1/8 è tutta meccanica..di modellismo c'è poco) il gioco è fatto....:P

Mino Codeluppi,1978 e dintorni...:(

http://s13.postimg.org/q5g1227hj/Mino_Codeluppi.jpg

losisi 09 ottobre 15 10:08

bravo, proprio lui.........

PS non so' vintage....ormai so' vecchio...............:(

fabiorossi 09 ottobre 15 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4746694)
bravo, proprio lui.........

PS non so' vintage....ormai so' vecchio...............:(

Ma quale vecchi!!! vedila come me,io per esempio ho compiuto 26 anni per la seconda volta :P

Alemada 10 ottobre 15 17:19

Ragazzi qui la macchina è ricomposta (manca solamente quel maledetto quarzo ma prima o poi lo troverò :P) dato che la macchinina ha fatto poche accensioni sto pensando di fargli una specie di rodaggio come fosse nuovo (anche perché ho dovuto aprire la testa per sbloccare il pistone ormai bloccato dalla benzina seccata con il tempo).

Qualcuno mi può dare qualche dritta ! ho a disposizione benzina da 10% e da 25 % quale è meglio usare?
Per la carburazione come devo fare ? Quali sono i segnali per capire che sia corretta ?
Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno dando una mano :)

losisi 12 ottobre 15 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4746798)
Ma quale vecchi!!! vedila come me,io per esempio ho compiuto 26 anni per la seconda volta :P

allora siamo vintage uguali uguali.......:P:(

losisi 12 ottobre 15 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da Alemada (Messaggio 4747647)
Ragazzi qui la macchina è ricomposta (manca solamente quel maledetto quarzo ma prima o poi lo troverò :P) dato che la macchinina ha fatto poche accensioni sto pensando di fargli una specie di rodaggio come fosse nuovo (anche perché ho dovuto aprire la testa per sbloccare il pistone ormai bloccato dalla benzina seccata con il tempo).

Qualcuno mi può dare qualche dritta ! ho a disposizione benzina da 10% e da 25 % quale è meglio usare?
Per la carburazione come devo fare ? Quali sono i segnali per capire che sia corretta ?
Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno dando una mano :)


innanzi tutto parlerei di miscela.......non di "benzina"....:uhm:

poi il 10% o il 25% è indicativo solo della percentuale di nitrometano contenuta...sarebbe interessante sapere anche quella di olio...

poi, come ho scritto altrove, carburare un motore per scritto è come insegnare a disegnare per telefono.......non viene proprio bene bene...vedi se trovi qualche sorta di guida qui sul forum ( ce ne dovrebbero essere )

meglio sarebbe appoggiarsi ad un modellista con esperienza ( comprovata...)

infine, se non hai alcuna esperienza di guida: vedi sopra...picchiarla in un cordolo di un marciapiede e rompere qcosa significherebbe ( vista l'età dell'oggetto ) riporla definitivamente o, quantomeno, girarsi l'anima per trovare eventuali ricambi....

Alemada 15 ottobre 15 13:47

ritrovo
 
Ciao,
come detto nella discussione da Pappa il 18/09, ovvero questa domenica, ci sarà un ritrovo da quanto mi è sembrato di capire.

Volevo avere più informazioni sul luogo preciso di dove si trova, se esiste un sito o qualcosa dove magari ci sono anche foto degli anni passati quindi avere anche un programma dettagliato delle attività che si svolgeranno nel corso della giornata, e magari se qualcuno di voi parteciperà ed ha voglia e tempo di trovarsi ed aiutarmi a metterla in moto (siccome non sono proprio pratico :P)

attendo risposta il prima possibile cosi mi posso organizzare

Grazie ancora :D

pappa 15 ottobre 15 13:59

Ciao Alemada , sto aspettando anche io la conferma :(

il luogo è Solarolo in provincia di Bologna e ci dovrebbe essere disponibile anche la pista per le 1/8 , ecco il link che cercavi

RCBazar - Vintage RC

Alemada 15 ottobre 15 14:10

Grazie mille !
Appena sai qualcosa potresti farmi sapere cosi carico la macchina e vengo giú (siccome sono 4.15 ore di viaggio verrei giú il giorno prima, pertanto se mi riesci già a far sapere qualcosa nella mattinata di sabato te ne sarei veramente grato) :D

pappa 16 ottobre 15 20:14

Ciao , ultime news per il raduno , al 99% è confermato ma il padrone della struttura che ci ospita confermerà solo domani perchè le previsioni meteo come sappiamo sono a volte sbagliate , appena so qualcosa sarà mia premura pubblicarlo :wink:

Alemada 17 ottobre 15 09:11

Speriamo in bene, Grazie mille :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.

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