Restauro Columbia SG MKII 1983-2015 4 Allegato/i Ecco le immagini della Columbia SG MKII alla sua prima uscita dopo un lungo restauro. E' un modello del 1983 che ho utilizzato fino al 1989. Poi è andato in "letargo". Si è svegliato l'anno scorso e dopo amorevoli cure la Columbia ed il suo motore Picco originale sono tornati a correre. Se qualcuno è interessato fornirò con piacere altri dettagli. Un video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=42oOmKu4Vv8 Versionebeta |
complimenti, veramente bella. Sarebbe carino rivederla mordere l'asfalto in pista :lol: |
Grazie, Nicola. Mi piacerebbe fare qualche giro in pista ma vicino a Genova non ce ne sono. Mi piacerebbe anche partecipare a qualche raduno vintage. Sto organizzando anche una nuova carrozzeria. Quando avrò finito posterò qualche altra foto. Ciao VB |
Che bello vederne una marciante , complimenti :lol: il raduno Vintage di solito lo facciamo a Solarolo vicino a Bologna la settimana prima o dopo Ozzano a seconda delle condizioni atmosferiche |
Mi piacerebbe partecipare. E' un piacere condividrere questa passione. Ancora qualche ragguaglio sul restauro eseguito. Sostituite ruote originali con Serpent più facili da reperire. Sostituiti i servi analogici con una coppia di digitali Sanwa. RX e TX digitali Kyosho KT-201. La meccanica invece è totalmente originale. Ho smontato tutto, sostituiti alcuni cuscinetti, rigenerati i 6 ammo originali (che non sono un granchè) con olio 600. Sbloccato carburatore, sostituite tutte le o-ring e il soffietto. Motore, sbloccato a caldo, controllate usure e ripulito. Rifatti supporti batteria (6V) e radio. Smontata frizione e sostituiti i due ceppi in teflon. Notare che a suo tempo avevo sostituito la trasmissione finale a cinghia con quella a catena. Il motivo era che girando nei piazzali qualche pietrolina si incastrava tra cinghia e corona con il risultato che si "friggeva" la corona lato campana frizione. :approved:VB |
WOW 6 ammortizzatori e la catena della versione IS4 : devi fare una foto assolutamente :) Al raduno ci sono degli specialisti delle 1/8 pista che è la categoria che va per la maggiore in Italia mentre all'estero picciono di più le vecchie elettrichine :lol: Quando avrò comunicazione della data lo pubblicherò qui sul forum con la locandina e gli orari :wink: |
3 Allegato/i Alcune foto del retrotreno della MK2 con la catena della versione IS4. VB |
si usava spesso la catena una volta... |
Purtroppo a Genova e dintorni non abbiamo piste on road. Girando sui piazzali che spesso sono coperti di brecciolino la trazione a cinghia diventa problematica poiché tende a inglobare piccole pietroline che bloccano la trasmissione e rovinano gli ingranaggi. Perciò avevo tolto la cinghia e installato la catenella... VB |
mk4wd picco f1 Ho una Columbia mk4wd con motore picco f1, ferma dal 1994, che accortezze devo usare per farla ripartire..? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002