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versionebeta 02 marzo 15 20:52

Restauro Columbia SG MKII 1983-2015
 
4 Allegato/i
Ecco le immagini della Columbia SG MKII alla sua prima uscita dopo un lungo restauro.
E' un modello del 1983 che ho utilizzato fino al 1989. Poi è andato in "letargo". Si è svegliato l'anno scorso e dopo amorevoli cure la Columbia ed il suo motore Picco originale sono tornati a correre. Se qualcuno è interessato fornirò con piacere altri dettagli.
Un video al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=42oOmKu4Vv8

Versionebeta

Nicola u-control 05 marzo 15 15:29

complimenti, veramente bella. Sarebbe carino rivederla mordere l'asfalto in pista :lol:

versionebeta 10 marzo 15 15:11

Grazie, Nicola.
Mi piacerebbe fare qualche giro in pista ma vicino a Genova non ce ne sono. Mi piacerebbe anche partecipare a qualche raduno vintage. Sto organizzando anche una nuova carrozzeria. Quando avrò finito posterò qualche altra foto.
Ciao VB

pappa 10 marzo 15 19:53

Che bello vederne una marciante , complimenti :lol:

il raduno Vintage di solito lo facciamo a Solarolo vicino a Bologna la settimana prima o dopo Ozzano a seconda delle condizioni atmosferiche

versionebeta 11 marzo 15 19:16

Mi piacerebbe partecipare. E' un piacere condividrere questa passione.
Ancora qualche ragguaglio sul restauro eseguito. Sostituite ruote originali con Serpent più facili da reperire. Sostituiti i servi analogici con una coppia di digitali Sanwa. RX e TX digitali Kyosho KT-201. La meccanica invece è totalmente originale. Ho smontato tutto, sostituiti alcuni cuscinetti, rigenerati i 6 ammo originali (che non sono un granchè) con olio 600.
Sbloccato carburatore, sostituite tutte le o-ring e il soffietto. Motore, sbloccato a caldo, controllate usure e ripulito. Rifatti supporti batteria (6V) e radio. Smontata frizione e sostituiti i due ceppi in teflon. Notare che a suo tempo avevo sostituito la trasmissione finale a cinghia con quella a catena. Il motivo era che girando nei piazzali qualche pietrolina si incastrava tra cinghia e corona con il risultato che si "friggeva" la corona lato campana frizione.
:approved:VB

pappa 12 marzo 15 13:59

WOW 6 ammortizzatori e la catena della versione IS4 : devi fare una foto assolutamente :)

Al raduno ci sono degli specialisti delle 1/8 pista che è la categoria che va per la maggiore in Italia mentre all'estero picciono di più le vecchie elettrichine :lol:

Quando avrò comunicazione della data lo pubblicherò qui sul forum con la locandina e gli orari :wink:

versionebeta 28 aprile 15 22:32

3 Allegato/i
Alcune foto del retrotreno della MK2 con la catena della versione IS4.
VB

Nicola u-control 29 aprile 15 10:17

si usava spesso la catena una volta...

versionebeta 29 aprile 15 11:52

Purtroppo a Genova e dintorni non abbiamo piste on road. Girando sui piazzali che spesso sono coperti di brecciolino la trazione a cinghia diventa problematica poiché tende a inglobare piccole pietroline che bloccano la trasmissione e rovinano gli ingranaggi. Perciò avevo tolto la cinghia e installato la catenella...
VB

Marcello76 27 aprile 19 15:42

mk4wd picco f1
 
Ho una Columbia mk4wd con motore picco f1, ferma dal 1994, che accortezze devo usare per farla ripartire..?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.

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